Come sponsorizzare su Instagram
Tempo fa ti sei iscritto a Instagram e lo hai fatto con un obiettivo ben preciso: raggiungere il maggior numero di persone possibile, per promuovere la tua azienda o il tuo brand. A tal proposito, adesso, per ottenere questo risultato stai valutando anche la possibilità di promuovere i tuoi contenuti a pagamento, ma, prima di farlo, vorresti maggiori delucidazioni al riguardo.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come sponsorizzare su Instagram? Non preoccuparti: sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò come promuovere a pagamento i contenuti che pubblichi sul social network, utilizzando l'app ufficiale del noto social network fotografico, ma anche lo strumento specifico disponibile da PC che è pensato per aziende e professionisti.
Inoltre, ti fornirò anche alcuni consigli utili su come aumentare la popolarità dei tuoi contenuti gratuitamente, nel caso in cui volessi optare anche per questa soluzione. Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! In tal caso, mettiti seduto bello comodo e metti in pratica le procedure che ti fornirò di seguito. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come sponsorizzare su Instagram in modo efficace
- Come sponsorizzare su Instagram da PC
- Come sponsorizzare su Instagram senza pagare
Come sponsorizzare su Instagram in modo efficace
Prima di spiegarti come sponsorizzare su Instagram, devo innanzitutto fornirti alcune informazioni preliminari utili al riguardo.
Innanzitutto, se ti stai chiedendo come sponsorizzare su Instagram per aumentare follower devi considerare che, per poter promuovere a pagamento i tuoi contenuti multimediali, devi effettuare il passaggio a un account per professionisti, agendo tramite la sezione Tipo di account e strumenti > Passa a un account per professionisti delle Impostazioni del social network.
Soltanto in questo modo, infatti, potrai usufruire della funzione di sponsorizzazione riservata ad aziende, professionisti, creatori di contenuti e altre figure professionali, fruibile in modo semplice e immediato tramite l'app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.
In alternativa, se vuoi sponsorizzare su Instagram e Facebook puoi procedere anche da computer: come ti spiegherò nei capitoli che seguono, puoi avvalerti dello strumento di promozione integrato in Meta Business Suite, piattaforma di gestione e monitoraggio degli account Instagram per professionisti connessi a una pagina Facebook.
Come sponsorizzare su Instagram un post
Fatte le premesse iniziali, vediamo innanzitutto come sponsorizzare su Instagram un post. Per iniziare, quindi, avvia l'app del social network e accedi al tuo account, se necessario.
Fatto ciò, individua il contenuto che hai pubblicato sul tuo profilo e premi il tasto Promuovi post in corrispondenza dello stesso. Adesso, compila tutte le informazioni richieste per la creazione dell'inserzione, tramite il tutorial guidato.
Innanzitutto imposta l'obiettivo che desideri ottenere con la promozione che stai avviando (per esempio Visitare il tuo profilo), definisci il pubblico che vuoi raggiungere, inserendo eventuali opzioni di targeting manuale (Crea il tuo pubblico), oppure seleziona l'opzione Pubblico automatico, per lasciare le impostazioni predefinite.
Dopodiché, specifica il budget e la durata della promozione e poi assicurati di aver impostato un corretto metodo di pagamento (per esempio carta di credito o debito oppure l'account PayPal), premendo sulla voce Aggiungi metodo di pagamento.
Infine, al termine della personalizzazione dell'inserzione, avviala premendo il tasto Promuovi post. Non appena l'inserzione sarà approvata verrà automaticamente pubblicata dal team di Instagram e il post presenterà la dicitura Sponsorizzato.
Come sponsorizzare su Instagram un reel
Oltre a promuovere un post, su Instagram puoi sponsorizzare un reel che hai pubblicato, in maniera altrettanto semplice, veloce e immediata.
Per iniziare, quindi, accedi a Instagram, individua il video che hai pubblicato sul tuo profilo e premi il tasto Promuovi reel.
A questo punto, non devi fare altro che eseguire le stesse operazioni che ti ho illustrato nel capitolo precedente, andando a personalizzare tutti gli aspetti dell'inserzione: l'obiettivo, il pubblico, oltre che il budget e la durata.
Infine, dopo aver verificato di aver impostato correttamente tutte le opzioni relative al pagamento dell'inserzione, premi il tasto Promuovi reel, per avviare la promozione.
Anche in questo caso, dopo l'approvazione dell'inserzione da parte del team di Instagram, il reel presenterà la dicitura Sponsorizzato.
Come sponsorizzare su Instagram stories
Se vuoi promuovere una storia che hai pubblicato su Instagram, sappi che i passaggi da compiere sono altrettanto semplici.
Anche in questo caso, dopo aver effettuato l'accesso al social network, recati sul tuo profilo e individua il contenuto multimediale che hai pubblicato nelle storie.
Fatto ciò, premi il tasto Promuovi, situato nell'angolo in basso a destra e inizia a personalizzare l'inserzione, compilando tutte le sezioni richieste, così come è necessario fare per quanto riguarda i post e i reel.
Indica, quindi, l'obiettivo, il pubblico, oltre che il budget e la durata della campagna pubblicitaria, verifica il metodo di pagamento inserito e, quando sei pronto, premi il tasto Promuovi storia, per avviare l'inserzione.
Non appena questa sarà approvata, l'inserzione verrà pubblicata dal team di Instagram, presentando la dicitura Sponsorizzato.
Come sponsorizzare su Instagram da PC
Per sponsorizzare su Instagram da PC puoi avvalerti del sito Web ufficiale del social network, accedendo al tuo account e individuando il contenuto multimediale da promuovere, in modo da premere il tasto Promuovi post, Promuovi reel o Promuovi storia, per personalizzare e attivare l'inserzione, esattamente come spiegato nei capitoli precedenti.
In alternativa, puoi avvalerti dello strumento Meta Business Suite che è dedicato agli account Instagram per professionisti connessi a una pagina Facebook e permette, quindi, di promuovere un contenuto multimediale su entrambi i social network.
Quindi, per iniziare, collegati al servizio in questione ed effettua l'accesso al tuo account Facebook, in modo da poter gestire, in un'unica schermata, la tua pagina Facebook e l'account Instagram ad esso connesso.
Dopodiché, nella schermata principale, premi prima sulla voce Contenuti, situati nel menu laterale. Individua, quindi, il contenuto multimediale che hai pubblicato e che vuoi promuovere, nelle sezioni Post e Reel o Storie e poi fai clic sul tasto Promuovi.
A questo punto, inizia a personalizzare l'inserzione, impostando tutti i parametri richiesti: indica l'obiettivo che vuoi raggiungere, specifica il pubblico di riferimento o attiva l'opzione Automatico, per fare in modo che sia il social network a scegliere di mostrare l'inserzione a persone simili ai tuoi follower.
Dopodiché assicurati di aver impostato correttamente i dati del beneficiario e del pagante e non dimenticare di programmare nel dettaglio la durata dell'inserzione, scegliendo la data di inizio e di fine.
Imposta, infine, il budget giornaliero, aggiungi un metodo di pagamento (carta di credito o debito oppure l'account PayPal, per esempio) e, quando sei pronto per avviare la promozione, premi il tasto Pubblica, per completare la creazione dell'annuncio, che verrà pubblicato su Facebook e Instagram a seguito dell'approvazione.
Come sponsorizzare su Instagram senza pagare
Su Instagram non è possibile sponsorizzare i propri contenuti gratuitamente nel vero senso del termine, in quanto le promozioni pubblicitarie sono chiaramente a pagamento.
Tuttavia, se vuoi diffondere i contenuti che realizzi in maniera alternativa, puoi riuscirci mettendo in atto diverse strategie promozionali a costo zero, le quali richiedono di conoscere in maniera approfondita il funzionamento di Instagram.
Per riuscire ad aumentare la popolarità su Instagram, devi mettere in atto una vera e propria strategia di creazione di contenuti, individuando la tua nicchia e producendo con costanza contenuti di alto livello qualitativo nei post, nelle storie e nei reel: il tuo obiettivo deve essere quello di rappresentare una presenza distinguibile in tutte le sezioni del noto social network multimediale.
Oltre a ciò devi anche interagire con gli altri utenti e creare una vera e propria community virtuale, fidelizzando il tuo pubblico attraverso gli strumenti di Instagram dedicati all'invito all'interazione quali i quiz, le domande, i sondaggi e le dirette.
Inoltre, non sottovalutare l'importanza degli hashtag e valuta anche la condivisione dei tuoi contenuti anche sulla tua pagina Facebook o su altri social network, aggiungendoli tramite l'app di Instagram, nella sezione Centro gestione account > Condividere su diversi profili > Aggiungi account.
Per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di seguire tutti i consigli che ti ho fornito nella mia guida su come crescere velocemente su Instagram.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.