Come sposarsi su Skyrim
Sei un appassionato giocatore di The Elder Scrolls V: Skyrim, il famosissimo GdR sviluppato da Bethesda, vorresti sposarti all’interno del mondo di gioco ma non sai in che modo procedere? Hai notato che è possibile scegliere quale persona sposare all’interno del gioco ma non sai quali disponibilità economiche ha il personaggio di tuo interesse? Hai sentito parlare di un oggetto chiamato Amuleto di Mara ma non sai come ottenerlo? Non ti preoccupare: se vuoi, posso aiutarti a fare luce su questi e altri argomenti.
Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come sposarsi su Skyrim indicandoti la procedura da seguire e i personaggi che hanno maggiori disponibilità sia sotto il punto di vista economico che in termini di abilità (cosa che permette di aprire a più possibilità all’interno del titolo Bethesda). Inoltre, ti spiegherò quali sono i vantaggi che derivano dal matrimonio in Skyrim e ti illustrerò tutto ciò che ruota attorno a questa interessante meccanica di gioco.
Ti assicuro che, in pochissimi minuti, saprai tutto ciò che c’è da sapere sul tema e comincerai a costruirti la tua vita sentimentale in Skyrim. A questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e… farti i miei migliori auguri per le imminenti nozze, seppur virtuali!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come sposarsi su Skyrim, ritengo sia importante spiegarti quali sono i vantaggi che comporta quest’azione.
Ebbene, sposare un altro personaggio in Skyrim è importante soprattutto per ottenere una casa gratuitamente, ovvero quella del coniuge, e avere un pasto gratuito al giorno. Infatti, una volta effettuato il matrimonio, il proprio consorte cucinerà un pasto per ogni giorno di gioco (ovvero circa 1 ora e 12 minuti nel mondo reale), il che consentirà al tuo personaggio di acquisire salute e vigore.
Inoltre, a seconda del coniuge che sceglierai, è possibile che quest’ultimo ti segua durante le tue scorribande in giro per le desolate lande di Skyrim, aiutandoti durante i combattimenti. Insomma, sposarsi può garantirti dei buoni vantaggi per proseguire la tua avventura nel titolo di Bethesda.
Come sposarsi su Skyrim
Dopo averti descritto quali sono i vantaggi del sposarsi in Skyrim, direi che sei pronto per imparare ad avviare il tuo matrimonio.
Per fare questo, devi ottenere 200 pezzi d’oro (giocando a Skyrim arriverai presto a questa somma), recarti a Riften, la capitale del feudo chiamato Il Rift ed entrare nel Tempio di Mara. A questo punto, parla con il sacerdote Maramal e completa i suoi dialoghi per ottenere maggiori informazioni sul matrimonio. In particolare, dovrai selezionare la voce "Voglio comprare un Amuleto di Mara (200 pezzi d’oro)" quando questa comparirà a schermo. In questo modo, otterrai l’oggetto Amuleto di Mara, necessario per procedere al matrimonio su Skyrim.
Una volta fatto questo, recati dal personaggio che vuoi sposare e parla con lui. A un certo punto del dialogo, comparirà a schermo una frase come Ti piaccio, vero? o simili: seleziona quest’ultima e avrai scelto la tua anima gemella.
Successivamente, devi tornare dal sacerdote Maramal al Tempio di Mara e parlare con lui dei preparativi per il matrimonio. In questo caso, non ci sarà da spendere ulteriori pezzi d’oro, visto che è possibile organizzare la cerimonia in modo totalmente gratuito. In particolare, devi selezionare la voce "Vorrei organizzare una cerimonia di nozze al tempio", disponibile tra i vari dialoghi del sacerdote Maramal.
Dopodiché, dovrai presenziare alla tua cerimonia nuziale, che si terrà il giorno successivo o qualche giorno dopo. Insomma, dovrai aspettare qualche ora di gioco prima di poter procedere con il matrimonio, ma non dovresti aver particolari problemi a presentarti in orario.
A questo punto, entrando nuovamente nel Tempio di Mara, si avvierà la cerimonia e potrai scegliere tra le voci "Lo voglio, ora e per sempre" e "Fermate la cerimonia, non ce la faccio ad andare avanti". Chiaramente, scegliendo la prima ti sposerai, mentre premendo sulla seconda potrai ripensarci e cambiare il tuo consorte.
Ricordarti che, nel corso del gioco, non sarà più possibile cambiare la tua anima gemella, se non ricorrendo ad alcuni trucchi, che però consiglio di evitare se vuoi mantenere un’esperienza di gioco "pura" e divertirti nel modo in cui gli sviluppatori hanno pensato Skyrim.
Chi sposare su Skyrim
Come accennato in precedenza, è possibile scegliere chi sposare in Skyrim. Questa scelta è piuttosto importante, visto che va a incidere sui vantaggi che si ottengono dal matrimonio. Qui sotto, dunque, ti propongo una lista dei personaggi femminili che si possono sposare in Skyrim.
- Aela la cacciatrice: si trova nella città di Whiterun, più precisamente all’interno dell’edificio Jorrvaskr, ovvero la base dei Compagni. Sì può sposare dopo aver completato la missione secondaria chiamata "Gloria dei morti".
- Aeri: si trova nel feudo chiamato il Pale, più precisamente all’interno della Segheria di Anga. Le sue attenzioni si possono ottenere tagliando la legna per lei.
- Anwen: si trova nella città di Markarth, ovvero la capitale del feudo chiamato Reach, più precisamente all’interno del Tempio di Dibella. Per sposarla, devi aver completato la missione secondaria chiamata "Il Cuore di Dibella".
- Ysolda: si trova nella città di Whiterun e le sue attenzioni si possono ottenere consegnandole una zanna di Mammut.
- Avrusa Sarethi: si trova nel feudo chiamato Il Rift, più precisamente all’interno della Fattoria Sarethi. Bisogna completare la missione "Smooth Jazbay".
- Borgahk il Cuore d’acciaio: si trova in Mor Khazgur. Sì può sposare pagandola o cercando di convincerla a lasciare la sua casa.
- Brelyna Maryon: si trova nella sede della gilda dei maghi, ovvero l’Accademia di Winterhold. Per sposarla, bisogna aver completato la missione chiamata "La pratica di Brelyna".
- Camilla Valerius: si trova nel villaggio di Riverwood, situato nel feudo di Whiterun. Sì può sposarla portando a suo fratello Lucan l’oggetto Artiglio d’Oro.
- Dravynea la Fila-sassi: si trova nella zona di Kynesgrove, che si trova nel feudo di Eastmarch. Per ottenere le sue attenzioni, è necessario portarle dei sali del gelo.
- Ghorza gra-Bagol: si trova nella città di Markarth, nel feudo di Reach. Bisogna consegnarle il libro chiamato "L’ultimo fodero di Akrash".
- Gilfre: si trova nel feudo di Eastmarch, più precisamente nella Segheria Mixwater. Per attirare le sue attenzioni, bisogna aiutarla a tagliare la legna da ardere.
- Grelka: si trova nella città di Riften, la capitale del feudo Il Rift. Sì può sposarla solamente nella versione Special Edition di The Elder Scrolls V: Skyrim. Bisogna completare la sua missione per sposarla.
- Iona: si trova nella città di Riften, la capitale del feudo Il Rift. Per ottenere le sue attenzioni, devi diventare il Thane (titolo che viene dato agli eroi) di Riften.
- Jenassa: si trova nella città di Witherun, più precisamente nella locanda chiamata Il Cacciatore Ubriaco. Per sposarla, devi assumerla come compagna di viaggio.
- Jordis la Spadaccina: si trova nella città di Solitude, più precisamente nella Tenuta Proudspire. Per ottenere il suo amore, devi diventare il Thane di Solitude, ovvero la capitale del feudo Haagfingar e della stessa Skyrim.
- Lydia: si trova nella città di Whiterun, più precisamente nell’edificio Dragonsreach, ovvero la residenza dello Jarl di Whiterun. Devi diventare il Thane di Whiterun per sposarla.
- Mjoll La Leonessa: si trova nella città di Riften, capitale del feudo Il Rift. Per ottenere le sue attenzioni, devi restituirle la spada delle rovine di Dwemer di Mzinchaleft.
- Muiri: si trova nella città di Markarth, nel feudo di Reach, più precisamente nell’edificio Cura della Megera. Bisogna completare la missione secondaria "Morning Never Comes".
- Njada Stonearm: si trova nella città di Whiterun e bisogna completare la missione secondaria chiamata "Gloria dei Morti".
- Orla: si trova nella città di Markarth, nel feudo di Reach, più precisamente nel Tempio di Dibella. Bisogna completare la missione secondaria chiamata "Il Cuore di Dibella".
- Ria: si trova nella città di Whiterun e bisogna portare a termine la missione secondaria "Gloria dei Morti".
- Senna: si trova nella città di Markarth, nel feudo di Reach, più precisamente nel Tempio di Dibella. Bisogna completare la missione secondaria chiamata "Il Cuore di Dibella".
- Shahvee: si trova appena fuori alla città di Windhelm, nel feudo Eastmarch. Per ottenere il suo amore, devi consegnarle l’oggetto Amuleto di Zenithar.
- Sylgja: si trova nel piccolo villaggio minerario Pietra di Shor, situato a nordovest della città di Riften, nel feudo chiamato Il Rift. Bisogna consegnare una lettera a suo padre al Crocevia di Acquescure.
- Taarie: si trova nella città di Solitude, ovvero la capitale del feudo Haafingar e di tutta Skyrim. Per ottenere le sue attenzioni, devi completare la missione chiamata "Fit for a Jari" e investire nel suo negozio.
- Temba Braccio Spesso: si trova nel piccolo villaggio di Ivarstead, nel feudo Il Rift. Se vuoi sposarla, devi consegnarle dieci pellicce di orso.
- Uthgerd: si trova nella sua casa a Whiterun. Devi batterla in una rissa per conquistarla.
- Viola Giordano: si trova nella città di Windhelm, nel feudo Eastmarch. Devi aver portato a termine la missione di Revyn Sadri e non aver ancora parlato con quest’ultimo dopo averla finita.
Il titolo di Bethesda consente ovviamente di sposare anche personaggi uomini. Per ulteriori dettagli su questi ultimi e per tutte le informazioni del caso sugli oggetti, ai luoghi e alle città citate, ti consiglio di consultare l’enciclopedia di Skyrim, fonte inesauribile di informazioni sul titolo di Bethesda.
In ogni caso, ti ricordo che The Elder Scrolls V: Skyrim permette di formare anche coppie di personaggi dello stesso sesso, quindi è possibile sposare sia NPC donne che uomini. Tuttavia, il mio consiglio è quello di sposarsi con Aela la cacciatrice, personaggio molto bravo nel combattimento, oppure con Camilla Valerius, visto che è una commerciante e rimarrà in casa garantendoti i relativi vantaggi.
In ogni caso, il risultato più comune è quello che il coniuge apra una bottega e ti garantisca 100 Septim e cucini un pasto energetico al giorno. Insomma, l’unico fattore da tenere in considerazione è la sua bravura nel campo di battaglia, nel caso in cui tu voglia portarlo con te nel campo di battaglia.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.