Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spostare foto da un account Google ad un altro

di

Vuoi trasferire le tue foto da un account Google a un altro ma non sai da dove iniziare? Non preoccuparti, sei capitato nel posto giusto! In questa guida ti spiegherò come spostare foto da un account Google a un altro, illustrando tutte le soluzioni più pratiche e veloci. Trasferire i tuoi ricordi più preziosi da un account all’altro può sembrare complicato, ma con i metodi che ti proporrò, tutto sarà alla tua portata, anche se non sei molto esperto di tecnologia. Ti serviranno solo pochi minuti per completare l’operazione, sia che tu usi un dispositivo mobile o un computer.

Nel corso del tutorial, ti guiderò passo dopo passo nel download delle foto dal primo account Google e nel loro caricamento sul secondo account. Scoprirai come farlo dall’app di Google Foto su smartphone e tablet, sfruttando l’apposita funzione di download e upload. Inoltre, ti spiegherò come utilizzare Google Drive, dall’app o dal client desktop per PC Windows e Mac, e il sito Web di Google Foto, accedendo tramite il browser. Ma non finisce qui! Se hai necessità di trasferire grandi quantità di foto o di fare un backup completo, scoprirai come usare Google Takeout per scaricare tutte le tue immagini in un archivio ZIP, decomprimerlo e poi caricarlo sul secondo account senza perdere tempo.

Infine, se preferisci una soluzione ancora più rapida e senza dover scaricare nulla, ti illustrerò come condividere le tue foto direttamente tra i due account. Potrai infatti creare un album condiviso in Google Foto o condividere direttamente tutte le immagini. Così facendo, potrai visualizzare e gestire le foto su entrambi gli account in pochi clic. Sei pronto per iniziare? Mettiti comodo, segui con attenzione le mie indicazioni e in men che non si dica avrai tutte le tue foto trasferite! Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come trasferire foto da un account Google a un altro

Hai creato un nuovo account Google e adesso vorresti trasferire tutte le foto salvate su Google Foto dal tuo vecchio profilo, così da avere accesso senza effettuare ogni volta il login al tuo vecchio account? Nei prossimi capitoli trovi delle soluzioni da poter utilizzare. Vedrai che, una volta letta questa guida, saprai spostare le foto da un account Google a un altro in maniera semplice e veloce.

Download e upload

Download upload Google Foto Android

La prima soluzione che ti propongo per spostare foto da un account Google a un altro è quella di effettuare il download delle immagini dal vecchio profilo e poi effettuare l’upload su quello nuovo.

Per procedere dall’app di Google Foto per Android e iOS e iPadOS, seleziona l’account Google da cui scaricare le foto facendo tap prima sulla foto profilo o sull’omino in alto a destra e poi selezionando l’account attuale in alto. Da qui, scegli il profilo che ti interessa. Comparirà in basso il messaggio Accesso eseguito come [nome account].

Ora, dal menu Foto oppure da quello Raccolte (in quest’ultimo caso dovrai pigiare prima su Album e poi selezionare l’album che ti interessa aprire), scorri l’elenco proposto e tocca la foto da scaricare in modo da visualizzarla. Fatto ciò, prendi sui tre puntini in alto a destra e scegli Scarica dal menu che compare. Trovi l’opzione accanto a Archivia e Crea.

Se vuoi scaricare più foto contemporaneamente, effettua una lunga pressione sulla prima e poi seleziona le altre oppure pigia semplicemente sulla spunta che trovi in corrispondenza del giorno in modo da selezionare tutte le foto relative a quel giorno. Da notare che questa opzione è disponibile soltanto dal menu Foto.

Non ti resta che premere su Condividi in basso a sinistra dal menu Foto o sull’icona di condivisione in alto (i tre cerchi vuoti collegati da linee su Android o il quadrato con una freccia rivolta verso su all’interno su iPhone e iPad) dall’album.

Se possiedi un dispositivo Android, pigia su Scarica per scaricare le foto tramite Files by Google, il file manager sviluppato dal colosso di Mountain View. Tieni conto che il salvataggio avverrà automaticamente nella cartella Download. Se hai un iPhone/iPad, invece, seleziona Salva su dispositivo per salvare le immagini direttamente nell’app Foto.

A questo punto, sei pronto per effettuare l’upload. Torna alla schermata principale dell’app Google Foto, premi sulla foto profilo o sull’omino in alto a destra e pigia sul profilo Google attuale. Fatto ciò, seleziona l’altro account in cui spostare le immagini oppure scegli Aggiungi un altro account e segui la procedura guidata per effettuare il login al profilo desiderato.

Se si tratta di una sola foto, premici su in modo da aprirla, tocca l’icona della nuvola con una freccia rivolta verso l’alto che trovi nella barra in alto e attendi la fine del caricamento. Se sono più immagini, invece, selezionale come visto poco fa e poi scegli Esegui backup dal menu che compare sotto.

Download upload Google Foto Web

Se davanti a te hai un computer, puoi sfruttare il sito di Google Foto per fare prima il download delle immagini preferite e poi l’upload in maniera semplice e veloce. Per prima cosa, avviare il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (es. Google Chrome), collegati al portale di Google Foto ed effettua eventualmente l’accesso all’account Google da cui scaricare le immagini.

In alternativa, pigia sulla foto profilo o sull’omino in alto a destra dell’account attuale e scegli Aggiungi un altro account e segui la procedura guidata per effettuare l’accesso. In caso di altri account già connessi, premi su Mostra altri account e seleziona quello preferito dall’elenco in modo da aprire Google Foto di quel profilo in una nuova scheda.

A questo punto, premi su Foto o Album dalla barra laterale di sinistra (in quest’ultimo caso dovrai prima selezionare l’album che ti interessa in modo da aprirlo) e clicca sulla foto per visualizzarla oppure premi sulla spunta in alto a destra di ogni miniatura e fai la stessa cosa con le altre immagini per selezionarle oppure clicca sulla spunta che compare a sinistra della data, portando il puntatore del mouse su di essa, così da selezionare tutte le immagini relative a quel giorno o ancora premi sulla spunta che compare in alto a sinistra della miniatura della prima foto (posizionando sempre il puntatore del mouse su di essa), tieni premuto il tasto Shift/Maiusc della tastiera e sposta il puntatore sull’ultima foto che desideri scaricare. Clicca su quest’ultima per selezionarle tutte.

A prescindere dal metodo utilizzato, pigia sui tre puntini in alto a destra e scegli Scarica dal menu che compare. In alternativa, utilizza direttamente la combinazione di tasti Shift/Maiusc+D, sia su Windows che su macOS. Nel caso di più immagini scaricate, Google Foto creerà un file ZIP che dovrà essere decompresso prima di procedere con l’upload sull’altro account Google.

Se non sai come procedere, segui le indicazioni che trovi nella mia guida su come estrarre file ZIP. In aggiunta, nel caso degli album, puoi scaricare tutte le foto in una sola volta (senza effettuare, quindi, nessuna selezione manuale) pigiando prima sui tre puntini in alto a destra e poi selezionando Scarica tutto. Anche in questo caso verrà effettuato il download di un file ZIP da decomprimere prima di effettuare il caricamento sull’altro profilo.

Ora sei pronto per procedere con l’upload. Sempre dalla schermata Home del sito del servizio di archiviazione di “Big G”, clicca sulla foto profilo o sull’omino in alto a destra, seleziona l’account su cui desideri caricare le foto e poi premi su Carica in alto.

Dal menu che compare, seleziona Importa foto. A questo punto, utilizza Esplora File su Windows o il Finder su macOS per selezionare le immagini precedentemente scaricate. Non ti resta che attendere la fine del caricamento, che potrai monitorare tramite il messaggio in basso a sinistra.

Download upload Google Drive Android

Come dici? Hai salvato le immagini direttamente su Google Drive sotto forma di file e ora vorresti spostarle da un account Google a un altro? In questo caso, puoi sfruttare direttamente l’app mobile o il client desktop del servizio di cloud storage del colosso di Mountain View. Prima di vedere nel dettaglio come procedere sul tuo computer, considera che non è possibile spostare direttamente i file, ma soltanto copiarli.

Per iniziare, avvia l’applicazione sul tuo smartphone o tablet (Android/iOS/iPadOS) e fai tap sulla foto profilo o sull’omino in alto a destra, in modo da selezionare l’account da cui scaricare i file. Ti basta premere sul profilo che ti interessa oppure su Aggiungi un altro account e seguire le indicazioni per effettuare il login.

A questo punto, naviga nelle varie cartelle presenti sul tuo Drive, premi sui tre puntini presenti in corrispondenza della foto che ti interessa e seleziona Scarica dal menu che compare. In questo modo, andrai a salvare automaticamente l’immagine nella galleria predefinita del tuo dispositivo (es. l’app Foto su iPhone e iPad).

Se il tuo intento è quello di selezionare più immagini contemporaneamente, effettua una lunga pressione sulla prima e poi seleziona le altre con un singolo tap, pigia sui tre puntini in alto a destra e selezionano Scarica dal menu che compare. Nel passaggio successivo, tocca la foto profilo o l’omino in alto a destra e seleziona l’altro account Google su cui procedere con l’upload.

Dopodiché, premi sul pulsante + in basso a destra, scegli Carica su Android o Carica file su iOS/iPadOS, pigia su Foto e video nel caso dei dispositivi Apple, dai eventualmente il consenso a Google Drive di accedere alle tue immagini e pigia sulle immagini che ti interessano.

Su Android, effettua un singolo tap se si tratta di una sola foto oppure effettua una lunga pressione sulla prima e poi seleziona le altre (in quest’ultimo caso dovrai pigiare su Seleziona in alto a destra). Su iPhone e iPad, invece, tocca semplicemente sulle miniature delle foto da caricare e poi seleziona CARICA in alto a destra per procedere.

Download upload Google Drive PC

Vuoi utilizzare il client desktop? Il primo passaggio da effettuare è quello di scaricare e installare Google Drive sul tuo PC Windows o Mac. Se non sai come procedere, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come scaricare Google Drive su PC.

Una volta avviato il programma, clicca sul pulsante Inizia in basso a destra e poi su quello Accedi. Fatto ciò, effettua il login all’account Google da cui scaricare le foto tramite la pagina Web che si apre automaticamente nel browser predefinito.

Al termine (vedrai comparire il messaggio Operazione riuscita), da Google Drive Desktop premi su Salta in basso a destra e poi sul bottone OK. Pigia nuovamente su Salta in basso a destra e poi sul pulsante Avanti sempre in basso a destra per proseguire. Non ti resta che cliccare sul bottone Apri Drive in basso a destra.

Adesso, premi sull’icona di Google Drive che trovi in basso a destra su Windows o in alto a destra su macOS, seleziona l’icona dell’ingranaggio e scegli Preferenze dal menu che compare. Premendo sulla foto profilo o sull’omino dell’account attuale in alto a destra della finestra che compare sul desktop, seleziona Aggiungi un altro account. In questo modo, andrai a effettuare il login all’account su cui spostare le foto. Segui la stessa procedura vista poco fa per il primo profilo.

Nel passaggio successivo, apri Esplora File di Windows o il Finder di macOS e apri le cartelle Google Drive — [email Gmail del primo account] e Google Drive — [email Gmail del secondo account] che trovi nella barra laterale di sinistra. Fatto ciò, apri la cartella Il mio Drive del primo profilo, seleziona le foto che desideri copiare e poi utilizza la combinazione di tasti Ctrl+C sul sistema operativo di Microsoft o cmd+c su quello di Apple per copiarle.

Dopodiché, apri la cartella Il mio Drive del secondo profilo, seleziona il percorso in cui incollare le immagini e utilizza la scorciatoia Ctrl+V o cmd+v per completare l’operazione. Non ti resta che eliminare le foto sull’account Google da cui sono state copiate. Non sai come procedere? In tal caso, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come eliminare file da Drive.

Google Takeout

Google Takeout

Se desideri ancora scoprire come trasferire le foto da un account Google a un altro, sicuramente ti interessa sapere che esiste un altro metodo che prevede l’uso di Google Takeout. Se non lo conosci, si tratta di un servizio gratuito offerto da Google che premette di scaricare e archiviare i propri dati da vari prodotti dell’azienda, come Google Foto.

In particolare, consente di creare un archivio personalizzato contenente informazioni provenienti da diversi servizi, facilitando il backup e la gestione dei dati. Inoltre, è possibile scegliere quali dati esportare, selezionare il formato dell’archivio e la modalità di consegna (es. via email).

Ebbene, puoi sfruttare Google Takeout per creare un backup di Google Foto e poi procedere con l’upload delle immagini scaricate seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza. La prima cosa da fare è accedere al servizio di backup di “Big G”. In tal caso, ti consiglio di leggere il tutorial dedicato su come funziona Google Takeout. Al momento di selezionare i servizi da sottoporre al backup, dovrai scegliere esclusivamente Google Foto.

Una volta ricevuto il link di download, scarica il file ZIP sul tuo smartphone o tablet o sul tuo computer, decomprimilo in modo da estrarre tutte le immagini (seguendo le indicazioni del tutorial che ti ho linkato nel capitolo precedente, se non sai come procedere) e poi caricare sul Google Foto dell’altro account come visto precedentemente. Maggiori informazioni

Condivisione foto e/o album

Condivisione foto Google Foto Android

In alternativa allo spostamento delle foto da un account Google a un altro, puoi valutare una semplice condivisione. Questa opzione è ideale per condividere i contenuti con altre persone in maniera semplice e veloce. Tra poco ti spiegherò esattamente come procedere a seconda se vuoi operare da smartphone o tablet oppure da PC.

Da mobile, avvia l’app di Google Foto e poi premi sull’icona con due omini che trovi in alto oppure sul simbolo +. Fatto ciò, pigia sul pulsante Condividi con contatto speciale o sulla voce Condividere elementi con un contatto speciale, scegli la data di inizio sfruttando le opzioni Dall’inizio o Da una data specifica (in quest’ultimo caso utilizza il calendario per selezionare il giorno di partenza e poi premi il bottone OK per confermare) e poi seleziona il bottone Avanti.

Dopodiché, scegli le foto da condividere (es. Tutte le foto) e tocca prima il pulsante Avanti e poi quello Seleziona contatto speciale. Dalla schermata proposta, scorri l’elenco oppure utilizza il campo Digita un nome o un indirizzo email collocato in alto e premi sul contatto desiderato. Dopo aver pigiato sul bottone Conferma, vedrai comparire la voce Invito inviato sotto a Condivisione con un contatto speciale.

Ora, dall’app Google Foto dell’altro profilo, seleziona sempre l’icona con due omini in alto e poi la voce Visualizza invito. Dopo aver premuto sul pulsante Accetta, scegli se condividere anche le tue foto seguendo la procedura vista poco fa oppure premi su Salta in basso. Dopo aver pigiato sempre sull’icona con due omini in alto, fai tap sulla voce Mostra tutto in corrispondenza di Foto di [nome contatto] per vedere le foto condivise.

Condivisione album Google Foto Android

Nel caso degli album condivisi, puoi crearne uno in maniera molto semplice. Sempre dall’app Foto di Google, pigia sull’icona dei due omini in alto e seleziona questa volta il pulsante Crea album condiviso. Dopodiché, compila il campo Aggiungi un titolo, premi poi sul bottone + Seleziona le foto e fai tap sulle foto da condividere.

Dopo aver pigiato su Aggiungi in alto a destra, seleziona Condividi in alto a destra, premi sul contatto a cui inviare la richiesta, scorrendo l’elenco orizzontale (tocca eventualmente Altro per espandere l’elenco) o utilizzando la lente d’ingrandimento in alto a destra, e infine pigia sul pulsante Invia.

In alternativa, dalla schermata Home dell’applicazione, fai tap sul simbolo + in alto, individua la sezione Crea e premi su Album oppure, dal menu Raccolte in basso, tocca il riquadro Album e pigia poi sul pulsante + in alto a destra. In entrambi i casi, aggiungi il titolo e le foto come visto poco fa, premi il pulsante Condividi sotto al campo Aggiungi descrizione… su Android oppure su quello che compare sotto al titolo su iPhone/iPad, inserisci il contatto e premi il bottone Invia per mandare l’invito.

Sull’indirizzo email dell’account selezionato, arriverà un messaggio di posta elettronica con oggetto [nome e cognome della persona che ha mandato l’invito] ha condiviso “[nome album]” con te. Ti basta aprire l’email e cliccare sul pulsante Vedi album per visualizzare l’album condiviso. In alternativa, direttamente da Google Foto, premi sull’icona con due omini in alto, cerca la sezione Album condivisi, pigia su Mostra tutti in corrispondenza e poi fai tap sull’album condiviso per visualizzarne il contenuto.

Condivisione foto Google Foto Web

Come detto a inizio capitolo, puoi operare anche da computer. Nel caso della condivisione con un contatto speciale, collegati al sito di Google Foto, fai eventualmente l’accesso al profilo da cui far partire la condivisione e poi clicca sull’icona dell’ingranaggio che trovi in alto a destra. Dopo aver selezionato Condivisione con un contatto speciale, premi sul menu sotto a Mostra le foto a partire da questo giorno, seleziona la data sfruttando i campi di Anno, Mese e Giorno e poi pigia sulla voce Seleziona.

Fatto ciò, scegli le foto da includere (es. Tutte le foto), pigia sul pulsante Avanti e scorri l’elenco oppure cerca il contatto che ti interessa tramite il campo Cerca per nome o email. Dopo averlo/i selezionato/i, pigia sul bottone Avanti e poi su quello Invia invito per inviare l’invito.

Ora, dal Google Foto dell’account invitato, accedi alla sezione Condivisione con un contatto speciale come visto poco fa, premi su Foto di [nome contatto] Invito in sospeso e premi sul pulsante Accetta per accettare l’invito. Scegli se condividere anche le tue foto cliccando sul bottone Avanti (e seguendo la stessa procedura vista poco fa) oppure su Non ora. Dopo aver premuto su Condivisione dalla barra laterale di sinistra, pigia su Foto di [nome contatto] per accedere alle foto condivise dal contatto.

Condivisione album Google Foto Web

Per quanto riguarda gli album condivisi, sempre dal sito di Google Foto, clicca sulla foto profilo o sull’omino in alto a destra e seleziona l’account Google da cui condividere l’album. Fatto ciò, clicca sulla voce Album presente nella barra laterale di sinistra e poi seleziona l’opzione Crea album che trovi in alto a destra. Dopo aver compilato il campo Aggiungi un titolo, premi il bottone Aggiungi foto e seleziona le immagini da condividere. Clicca sul pulsante Fine che compare in alto a destra per proseguire.

A questo punto, pigia sull’icona di condivisione in alto a destra (quella con tre cerchi vuoti collegati da linee), scorri l’elenco o digita il nome del contatto nel campo Cerca per nome, numero di telefono o email e cliccaci su per selezionarlo. Non ti resta che premere sul pulsante dell’aeroplanino in basso a destra per inviare l’invito. Anche in questo caso puoi sfruttare l’email ricevuta oppure il sito di Google Foto, premendo su Condivisione nella barra laterale di sinistra e poi sull’album condiviso per vederne il contenuto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.