Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spostare le foto da Google Foto

di

Hai accumulato una grande quantità di foto su Google Foto e ora ti stai chiedendo come spostarle su altri dispositivi o servizi di archiviazione? Niente paura, sei nel posto giusto! In questa guida, ti illustrerò passo dopo passo come spostare le foto da Google Foto a varie destinazioni, tra cui il tuo computer, smartphone, una chiavetta USB, una scheda SD, iCloud e persino Amazon Photos.

Spostare le foto da Google Foto potrebbe sembrarti complicato, ma ti assicuro che, con le istruzioni che troverai qui, riuscirai a farlo con estrema facilità. Scoprirai come scaricare le immagini sul PC tramite il sito Web di Google Foto o il client desktop di Google Drive, come usare l’app Google Foto su Android e iPhone per trasferire gli scatti sul telefono e come salvare le tue foto su chiavetta USB e/o scheda SD, sia su computer che su dispositivi mobili. Se ti interessa, ti mostrerò anche come passare a servizi cloud alternativi come Foto di iCloud e Amazon Photos, usando strumenti dedicati come Google Takeout e le app di Amazon.

Sei pronto per iniziare? Mettiti comodo e segui attentamente i passaggi che ti indicherò: in breve tempo, avrai tutte le tue foto archiviate dove preferisci, pronte per essere visualizzate, condivise o custodite al sicuro. Buona lettura e buon trasferimento!

Indice

Come spostare le foto da Google Foto al PC

Vorresti trasferire tutte le foto che hai su Google Foto sul tuo computer (sia PC Windows che Mac), ma non hai la benché minima idea di come procedere. Non preoccuparti in quanto nei prossimi due capitoli trovi tutte le istruzioni di cui hai bisogno per effettuare questa procedura sia manualmente che in modo automatico.

Download manuale

Spostare foto Google Foto PC

Per scaricare le foto dalla piattaforma di “Big G” in modo manuale, puoi utilizzare sia il sito Web ufficiale che Google Takeout. Nel primo caso, segui queste indicazioni. Apri il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (es. Google Chrome), collegati al sito di Google Foto ed effettua eventualmente il login al tuo account Google inserendo le credenziali richieste.

A questo punto, clicca sulla singola foto per aprirla oppure, se si tratta di più immagini, porta il puntatore del mouse su una foto o sul giorno in cui sono state caricate più foto, pigia sulla spunta che compare per effettuare la selezione e clicca su altre foto/date (una volta fatta la prima selezione, puoi usare anche il tasto Shift/Maiusc della tastiera per una selezione più estesa).

Ora, in entrambi i casi, premi sui tre puntini in alto a destra e seleziona Scarica dal menu che compare. In alternativa, puoi utilizzare direttamente la combinazione di tasti Shift/Maiusc+D, sia su Windows che su macOS.

Come dici? Vuoi scaricare le foto presenti in un album? Per prima cosa, sempre dalla Home page di Google Foto, clicca sulla voce Album nella barra laterale di sinistra e poi pigia sull’album che desideri spostare sul PC. Non ti resta che premere sui tre puntini in alto a destra e selezionare Scarica tutto dal menu che vedi comparire.

Google Takeout Google Foto

In alternativa al metodo appena visto, puoi usare Google Takeout. Se non lo conosci, si tratta di un servizio online gratuito offerta da Google che consente di scaricare e archiviare i dati associati al proprio account. È uno strumento particolarmente utile per effettuare un backup completo dei dati, consentendo di raccogliere informazioni da diversi servizi del colosso di Mountain view in un unico file.

Tra le sue funzionalità, ce n’è anche una che permette di esportare foto da Google Foto in maniera molto semplice e veloce. Per maggiori informazioni sul suo funzionamento, dai un’occhiata alla mia guida dedicata.

Download automatico

Spostare foto Google Foto PC Google Drive

Cerchi una soluzione automatica per spostare le foto da Google Foto al PC? In questo caso ti suggerisco di usare il client desktop di Google Drive. Si tratta di un programma che consente di sincronizzare facilmente i file tra il computer e il cloud di Google. Nello specifico, permette di sincronizzare automaticamente le cartelle presenti sulla “nuvola” attraverso Esplora File su Windows o il Finder su macOS.

Tra le varie funzionalità proposte, ce n’è anche una che consente di accedere alle immagini presenti su Google Foto. Per avere maggiori informazioni sul servizio, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come funziona Google Drive.

Come spostare le foto da Google Foto al telefono

Spostare foto Google Foto telefono

Il tuo intento è quello di spostare le foto da Google Foto al telefono e quindi stai cercando una soluzione per poterlo fare sul tuo smartphone Android o iPhone. In questo caso, puoi sfruttare direttamente l’applicazione del servizio, scaricabile dal Google Play Store o da App Store.

Per prima cosa, avvia l’app di Google Foto premendo sull’apposita icona che trovi nella schermata Home, nel cassetto delle applicazioni sul “robottino verde” oppure all’interno di Libreria app sul “melafonino”. Fatto ciò, recati nella scheda Foto e cerca i file che hanno all’interno dell’immagine di anteprima una nuvola con una spunta in basso a destra. Questo simbolo contrassegna tutte le foto salvate sulla “nuvola”.

Ora, se si tratta di una singola immagine, premici su, pigia sui tre puntini in alto a destra e seleziona Scarica. In alternativa, effettua un lungo tap sull’anteprima e seleziona prima Condividi e poi Scarica (se utilizzi Files by Google come gestore file oppure premi prima su Altro con tre puntini e poi su Scarica) su Android oppure semplicemente su Salva su dispositivo su iPhone.

Per scaricare più foto contemporaneamente, invece, effettua un tap prolungato sulla prima immagine e poi seleziona le altre che desideri spostare sul telefono oppure premi sulla spunta presente accanto al nome del mese (es. Settembre) o al nome del giorno (es. Oggi, Ieri o Martedì). Non ti resta che seguire gli step appena visti nel caso del lungo tap sulla singola foto.

Spostare foto Google Foto telefono

Vuoi scaricare le immagini presenti all’interno di un album specifico? Innanzitutto, premi sulla scheda Raccolte, seleziona poi Album e premi sull’album di tuo interesse.

Nel caso di una singola foto, ti basta seguire le indicazioni viste poco fa (tramite l’opzione Scarica) mentre, per più foto, effettua una lunga pressione sulla prima immagine, seleziona le altre desiderate e premi sull’icona di condivisione che trovi in alto (su iPhone è un quadratino con una freccia rivolta verso l’alto mentre su Android rappresenta tre cerchietti collegati da linee).

Non ti resta che selezionare Scarica (per effettuare il salvataggio tramite Files by Google) sul sistema operativo di “Big G” oppure premere sul pulsante Salva su dispositivo sull’iPhone.

Come spostare le foto da Google Foto a una chiavetta USB

Spostare foto Google Foto chiavetta USB

Vuoi sapere come spostare le foto da Google Foto a una chiavetta USB? I passaggi da compiere sono davvero molto semplici! Per prima cosa, scarica le foto che ti interessano seguendo le indicazioni che ti ho riportato nel capitolo Download manuale. Dopodiché, segui gli step che trovi nella mia guida su come trasferire file da PC a chiavetta USB. Vedrai che sarà tutto molto semplice da svolgere!

Come spostare le foto da Google Foto a scheda SD

Spostare foto Google Foto scheda SD

Per spostare le foto da Google Foto a scheda SD, invece, fai così se si tratta di un dispositivo Android. Prima di tutto, effettua il download manuale delle foto dall’app Google Foto come visto nel capitolo precedente in modo da salvarle direttamente nella Galleria. Una volta compiuto correttamente questa operazione, segui i passaggi che trovi nel mio tutorial su come spostare file su scheda SD su Android.

Ad esempio, se utilizzi Files by Google, dopo aver effettuato il download delle immagini dall’app Google Foto, apri il file manager di “Big G” premendo sull’icona dedicata nella Home screen o nel cassetto delle applicazioni, individua la sezione Categorie e fai tap su Download in modo da accedere alla cartella dedicata.

A questo punto, se si tratta di una singola foto, premi sui tre puntini presenti accanto mentre, se ne sono di più, effettua un lungo tap sulla prima foto, seleziona le altre oppure pigia semplicemente sulla spunta accanto alla data (in modo da selezionare tutte le foto scaricate in quel determinato giorno) e premi sui tre puntini in alto a destra.

Ora, in entrambi i casi, seleziona Sposta in, premi su Scheda SD, scegli la cartella di destinazione e concludi l’operazione pigiando semplicemente sul pulsante Sposta qui.

Se vuoi operare da computer, dopo aver effettuato il download manuale delle foto, inserisci la scheda SD nell’apposito slot del computer ed effettua il trasferimento usando Esplora File di Windows o il Finder di macOS. Non sai come procedere? Segui le indicazioni della mia guida su come spostare file su scheda SD su computer.

Come spostare le foto da Google Foto a iCloud

Spostare foto Google Foto iCloud

Google ha introdotto di recente la possibilità di trasferire le foto dal suo servizio verso Foto di iCloud di Apple sfruttando un link dedicato. Prima di vedere nello specifico tutti i passaggi da compiere per effettuare questa operazione, però, bisogna conoscere alcune informazioni molto importanti.

Innanzitutto, nel momento in cui si trasferiscono le immagini da Google Foto a Foto di iCloud, queste non vengono eliminate dalla piattaforma di “Big G”. Ciò significa che bisognerà procedere con la cancellazione al termine del trasferimento. Se non sai come fare, ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come eliminare foto da Google Foto senza eliminarle dal dispositivo.

Inoltre, devi sapere che non dovrai scaricare manualmente le immagini in quanto il trasferimento avviene direttamente da Google ad iCloud. L’intero processo può richiedere alcune ore o addirittura giorni. Tutto dipende dalla quantità di foto che desideri trasferire. È possibile importare immagini nel formato JPEG, HEIC, PNG, GIF, TIFF e BMP (e video in MP4 e MOV) mentre i file non supportati (es. RAW) vengono trasferiti su iCloud Drive. In aggiunta, altri tipi di file (es. Live Photos) non vengono trasferiti.

Durante la fase di importazione, non disattivare per nessun motivo Foto di iCloud. In tal caso, il trasferimento verrà interrotto e soltanto le foto e/o i video già trasferiti compariranno nell’app Foto di Apple. Per trasferire la parte rimanente, dovrai riattivare Foto di iCloud ed effettuare un’altra richiesta di trasferimento seguendo le indicazioni che andrò a proporti tra poco.

Infine, è importante assicurarti di aver attivato sia Foto di iCloud che iCloud Drive e di avere spazio a sufficienza sulla “nuvola” di Apple. Per ulteriori informazioni, fai riferimento ai tutorial che ti ho appena linkato.

Detto ciò, accedi alla pagina di trasferimento di Google Takeout da PC o da mobile, effettua eventualmente l’accesso al tuo account Google e premi sul pulsante Continua. Dopo aver dato le autorizzazioni necessarie, seleziona Apple — Foto di iCloud dal menu a tendina di Sposta in:, clicca sul pulsante Continua ed effettua il login al tuo ID Apple, inserendo email o numero di telefono e password.

Una volta approvato l’accesso tramite iPhone, iPad o Mac inserendo il codice di sicurezza, pigia sul pulsante Consenti e poi su quello Accetta e continua per avviare il processo di esportazione. Nella nuova pagina che si apre, troverai il messaggio Esportazione in corso…. Una volta completato il trasferimento, riceverai un’email di conferma da parte di Apple che il trasferimento è stato completato con successo.

Troverai le foto (e gli eventuali video) nell’app Foto, all’interno di un album chiamato Importa da Google, assieme alla data di trasferimento. Se alcuni video e/o foto non sono presenti all’interno di Foto di iCloud, controlla su iCloud Drive se c’è una cartella chiamata Importa da Google con la data di trasferimento.

Come spostare le foto da Google Foto a Amazon Photos

Amazon dà la possibilità agli utenti possessori di un abbonamento ad Amazon Prime di sfruttare il suo servizio Amazon Photos per archiviare foto alla massima risoluzione e in maniera illimitata e fino a 10 GB di video senza chiedere un sovrapprezzo. Dunque, se hai deciso di spostare le foto da Google Foto a Amazon Photos, ma non conosci i passaggi per effettuare questa operazione, continua a leggere il mio tutorial per scoprire come fare da PC e da smartphone e tablet.

PC

Spostare foto Google Foto Amazon Photos PC

Nel primo caso, puoi utilizzare sia il sito Web del servizio di archiviazione di Amazon che il client desktop. Innanzitutto, effettua il download manuale delle foto come visto nel primo capitolo di questa guida. Una volta salvate tutte le immagini che preferisci sul computer, avvia il browser che solitamente utilizzi per navigare in Rete e collegati all’apposita pagina del sito di Amazon.

Nel passaggio successivo, digita l’email associata al tuo account Amazon, clicca sul pulsante Continua, inserisci la password del tuo account Amazon e premi sul bottone Accedi. Una volta effettuato correttamente il login, clicca sul pulsante + Aggiungi collocato in alto e seleziona Carica foto dal menu proposto.

Dopodiché, seleziona le foto scaricate precedentemente da Google Foto tramite Esplora File/Finder e premi semplicemente il tasto Invio della tastiera per avviare l’upload. Potrai seguire l’avanzamento del caricamento tramite la piccola finestra collocata in basso a sinistra.

Spostare foto Google Foto Amazon Photos PC

In alternativa, puoi sfruttare il client desktop di Amazon Photos, sempre dopo aver scaricato manualmente le immagini dalla piattaforma di “Big G”. Per prima cosa, recati alla pagina di download del programma. Se possiedi un PC Windows, clicca sul pulsante Per Windows, fai doppio clic sul file AmazonPhotosSetup.exe appena scaricato e premi sul bottone Installa in modo da avviare l’installazione. Al termine, il client desktop si avvierà automaticamente.

Se invece hai un Mac, premi sul bottone Per Mac e poi fai doppio clic sul file AmazonPhotosInstaller.dmg appena scaricato. Dopo aver premuto due volte su Amazon Photos Installer dalla finestra che si è aperta, pigia sul pulsante Apri e attendi la fine del download e dell’installazione.

Ora, in entrambi i casi, fai clic sul pulsante Aggiungi backup oppure sulla voce + Aggiungi una cartella di backup, seleziona la cartella in cui hai scaricato in precedenza le foto da Google Foto e premi sul bottone Selezione cartella/Apri oppure il tasto Invio della tastiera. Dopodiché, pigia sulla voce Modifica… presente in corrispondenza di Destinazione backup: se desideri modificare la cartella di destinazione oppure per crearne una nuova.

Fatto ciò, seleziona Foto o Foto + video (se ci sono anche video da caricare) in corrispondenza di Elementi da includere nel backup: e concludi la procedura premendo sul bottone Salva. Puoi seguire lo stato di avanzamento dell’upload tramite la finestra del programma.

Smartphone e tablet

Spostare foto Google Foto Amazon Photos Android

Se vuoi effettuare quest’operazione dal tuo dispositivo mobile, dopo aver effettuato il download delle foto seguendo le indicazioni che ti ho proposto in uno dei capitoli precedenti, avvia l’app di Amazon Photos (Android/iOS/iPadOS), premi sul logo Amazon in alto a sinistra e poi sull’icona dell’ingranaggio che trovi in alto a destra.

A questo punto, seleziona Impostazioni di caricamento, attiva eventualmente l’opzione Salva le foto spostando su ON la levetta dedicata. Se lo desideri, puoi attivare anche Utilizzo dei dati cellulare (sempre tramite l’apposita levetta) in modo da utilizzare la rete dati per caricare le foto in assenza di Wi—Fi.

Se utilizzi uno smartphone oppure un tablet Android, puoi scegliere anche le cartelle da cui prendere le immagini. Fai tap su Cartelle dispositivo per il salvataggio automatico e attiva l’opzione Salva tutte le cartelle del dispositivo tramite la levetta posta accanto oppure disattivala e attiva soltanto le cartelle che ti interessano.

In alternativa al caricamento automatico, puoi procedere anche a quello manuale. Anziché pigiare su Impostazioni di caricamento, seleziona Carica le foto manualmente. Dalla schermata che compare, premi sulle foto che desideri caricare su Amazon Photos e concludi l’operazione premendo semplicemente sulla voce Carica in alto a destra.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.