Come staccare cavo ricarica auto elettrica
Hai appena acquistato una nuova auto elettrica e sei ben felice e soddisfatto dell'acquisto che hai fatto. Tuttavia, hai ora provato a effettuare la tua prima ricarica elettrica ma non hai ben compreso come staccare cavo ricarica auto elettrica e così, prima di arrecare qualsiasi danno alla tua nuova macchina, hai deciso di rivolgerti al Web in cerca di consigli. O forse, potrebbe anche darsi che il cavo di ricarica si sia completamente bloccato e che, dopo averle provate un po' tutte, tu non riesca comunque a toglierlo dalla presa di ricarica.
Ebbene, qualunque sia la situazione in cui ti ritrovi, ora sei finito su questa pagina del mio blog e io farò del mio meglio per darti delle istruzioni utili per risolvere questo tuo problema. Ti anticipo già che il più delle volte è sufficiente sbloccare la macchina e poi staccare il cavo per interrompere in questo modo la ricarica e solo in rari casi bisogna ricorrere a procedure alternative o chiamare addirittura l'assistenza.
Detto tutto ciò, direi che possiamo adesso entrare nel vivo dell'argomento. Prenditi, dunque, giusto qualche minuto di tempo libero e prosegui pure nella lettura di questo articolo. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come staccare presa ricarica auto elettrica
- Come staccare cavo ricarica auto elettrica bloccato
- Come staccare cavo bloccato nella colonnina elettrica
Come staccare presa ricarica auto elettrica
Hai messo la tua auto elettrica sotto carica e ora vorresti sapere come staccare presa ricarica auto elettrica in modo corretto e senza fare alcun danno? Benissimo, allora, ci tengo già da subito a dirti che le procedure potrebbero essere leggermente differenti da modello a modello, ma sono sempre molto semplici e intuitive.
Come prima cosa, praticamente ogni modello di auto elettrica, richiede che l'auto sia sbloccata e quindi con la possibilità di aprire le portiere, prima che il cavo di ricarica possa essere scollegato. Questo significa che dovresti sostanzialmente aprire dapprima l'auto attraverso l'apposito telecomando (o tramite la chiave o talvolta tramite l'app) e solo dopo procedere impugnando la presa di ricarica e tirandola delicatamente verso l'esterno.
Con alcuni modelli di auto elettriche, come quelle Tesla , oltre a dover sbloccare l'auto, è altresì richiesto di premere l'apposito pulsante posto proprio sulla spina di ricarica e poi tirare fuori il cavo. In alternativa, si può premere questo pulsante tramite l'app e poi tirare fuori il cavo.
Alcuni modelli, invece, potrebbero richiedere la selezione di un’opzione specifica sul display del veicolo per interrompere la ricarica prima di poter staccare il cavo. Inoltre, è bene sottolineare che in alcuni casi il cavo non può essere rimosso finché la ricarica è in corso, anche se l’auto è sbloccata.
Comunque sia, hai ora sicuramente compreso come staccare spina auto elettrica, ma se riscontri un qualsiasi problema durante la procedura di ricarica o se vuoi accertarti di come funziona la ricarica con il tuo specifico modello di auto elettrica, il mio consiglio è quello di consultare il manuale d'uso della tua macchina elettrica oppure di recarti sul sito ufficiale dell'azienda produttrice o ancora di contattare il servizio clienti.
Infine, penso che potresti trovare qualche informazione a te utile nelle mie guide interamente incentrate su come ricaricare macchina elettrica e su come ricaricare auto elettrica alla colonnina.
Come staccare cavo ricarica auto elettrica bloccato
Non riesci più a scollegare il cavo di ricarica della tua auto elettrica e, in preda al panico, ti sei messo alla ricerca di indicazioni su come staccare cavo ricarica auto elettrica bloccato? Beh, niente paura, perché sono sicuro che mantenendo la calma riuscirai a risolvere anche questa spiacevole situazione.
Come prima cosa, se non lo avessi già fatto, prova a seguire le procedure standard per scollegare il cavo di ricarica di cui ti ho parlato nel capitolo precedente di questa mia stessa guida. Se comunque quelle procedure non hanno funzionato, allora ho qualche altro consiglio da fornirti ma, in ogni caso, non fare troppa forza nel tentativo di estrarre il cavo, perché potresti solo fare danni.
Detto questo, devi sapere che in alcuni casi potrebbe essere sufficiente chiudere e sbloccare l'automobile una o più volte attraverso l'apposito telecomando (o tramite la chiave o l'app). Questa operazione potrebbe far muovere la levetta (in genere meccanica) che tiene bloccata la presa di ricarica e permettere così di estrarre il cavo in modo normale.
Se dopo alcuni tentativi noti che l'azione di cui ti ho appena parlato non funziona, allora prova a verificare se sulla tua auto elettrica è presente un pulsante d'emergenza che permette di sganciare il cavo di ricarica. Alcune vetture elettriche hanno questo pulsante sotto al cofano, mentre altre, come molte auto elettriche Tesla, lo nascondono all'interno del bagagliaio. Ti consiglio comunque di consultare sempre il manuale d'uso della tua auto per scoprire se e dove è presente questo pulsante.
Comunque sia, quasi tutte le aziende produttrici si raccomandano di non utilizzare questo pulsante d'emergenza troppe volte, perché potrebbe danneggiare il sistema di aggancio del cavo elettrico. Questo significa che se il tuo cavo di ricarica si blocca troppo spesso, allora potrebbe essere molto più conveniente contattare un meccanico esperto o l'assistenza clienti dell'azienda produttrice della tua automobile elettrica.
Infine, se ti può tornare utile, ti segnalo questa pagina del supporto ufficiale di Tesla che fa riferimento alla Model 3, ma che si può applicare anche a molti altri modelli di auto Tesla, nella quale ti viene spiegato come effettuare in modo corretto una ricarica di un'auto Tesla. Ti segnalo inoltre, questa pagina del supporto ufficiale di Volvo e quest'altra pagina del supporto ufficiale di Ford che ti forniscono informazioni su come agire con veicoli elettrici Volvo e Ford. Se invece ti stai chiedendo come staccare presa auto elettrica Jeep, allora visita pure questa pagina del sito Internet ufficiale di Jeep.
Per trovare indicazioni relative ad altre automobili, prova pure a fare una ricerca su Google scrivendo come scollegare cavo auto elettrica [modello automobile] o, come già detto, prova a contattare l'assistenza clienti o a consultare il manuale d'uso.
Tieni inoltre presente che in alcuni veicoli il blocco del cavo potrebbe essere causato da un errore nel sistema di raffreddamento della batteria, che può prolungare il tempo necessario per scollegare il cavo anche dopo il termine della ricarica.
Come staccare cavo bloccato nella colonnina elettrica
Il cavo di ricarica si è bloccato dal lato della colonnina e stai ora cercando di capire come staccare cavo bloccato nella colonnina elettrica? Ebbene, anche in questo scenario c'è sicuramente più di una soluzione.
Devi infatti sapere che in condizioni normali è sufficiente passare la propria tessera di ricarica o ricollegare l'app alla colonnina per comunicare così alla colonnina che la ricarica deve essere interrotta e poi procedere allo scollegamento del cavo.
Se questa procedura non dovesse invece funzionare e sul display della colonnina non appare alcun tipo di errore e sembra che quest'ultima non stia nemmeno ricaricando in quanto la ricarica è già terminata, allora potrebbero esserci dei problemi tecnici alla colonnina e ti consiglio di contattare l'assistenza del gestore di quella stazione di ricarica per avere informazioni su come procedere. In alcuni casi, gli operatori possono anche sbloccare una colonnina da remoto e risolvere la situazione in men che non si dica.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.