Come stampare da WhatsApp
Un collega ti ha inviato tramite WhatsApp un documento PDF che hai necessità di stampare ma non sai come riuscirci agendo direttamente dalla schermata della chat? Vorresti stampare la foto che il tuo amico ti ha spedito sempre mediante il famoso servizio di messaggistica ma non riesci proprio a capire in che modo procedere? Non ti preoccupare, posso aiutarti io, con questo mio tutorial dedicato all’argomento.
Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti indicati, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come stampare da WhatsApp documenti, foto e conversazioni. L’operazione, sebbene in apparenza possa risultare complessa, è in realtà semplicissima da eseguire, anche da parte di chi — un po’ come te — non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di nuove tecnologie. Suvvia dunque, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci all’opera.
Se non vedi l’ora di iniziare la lettura di questo mio tutorial, direi di sederti bello comodo e di prestare la massima attenzione alle indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
- Come stampare da WhatsApp a stampante
- Come stampare messaggi da WhatsApp
- Come stampare foto da WhatsApp
- Come stampare PDF da WhatsApp
Come stampare da WhatsApp a stampante
Stampare da WhatsApp è possibile sia da smartphone (Android e iOS) che da computer (Windows, Mac e Web). In tutti i casi, bisogna però compiere alcuni passaggi preliminari per riuscire nell’impresa.
Se ti stai chiedendo “come posso stampare da WhatsApp”, innanzitutto, devi assicurarti di disporre di una stampante e che risulti collegata alla rete, che sia accesa e correttamente configurata. Non si tratta di operazioni difficili: una volta collegata la stampante all’alimentazione e accesa tramite l’apposito tasto, bisogna seguire la procedura guida per configurarla in rete.
A tal proposito, ti consiglio di affidarti al manuale d’istruzione fornito insieme alla stampante e di leggere con attenzione le indicazioni riportate nel software di configurazione. Se volessi comunque saperne di più sull’argomento, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial dedicato all’argomento.
Per quanto riguarda la stampa da smartphone e in particolar modo da Android, devi scaricare dal Play Store e configurare sul dispositivo il plugin per i servizi di stampa relativo alla marca e al modello della tua stampante. Te ne ho parlato nel dettaglio nella mia guida su come stampare da Android.
Per quanto concerne invece iOS, una volta configurata la stampante, se questa supporta la connettività Wi-Fi e in special modo la tecnologia proprietaria Apple denominata AirPrint, non occorre effettuare alcuna procedura particolare sul dispositivo in uso. In caso contrario, bisogna ricorrere all’uso di apposite app in grado di ovviare al problema. Anche in questo caso, puoi approfondire l’argomento tramite il mio tutorial su come stampare da iPhone.
Come stampare messaggi da WhatsApp
Per cominciare, dopo aver eseguito i passaggi preliminari che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, vediamo insieme come procedere alla stampa di conversazioni da WhatsApp, agendo da smartphone oppure da PC. Trovi tutti i dettagli qui di seguito.
Stampare WhatsApp su Android
Se il tuo obiettivo è stampare i messaggi presenti in una conversazione di WhatsApp su Android, puoi procedere tramite la funzionalità di esportazione della conversazione.
Per effettuare questa procedura, avvia l’app di WhatsApp e seleziona la scheda Chat. Apri dunque la conversazione che vuoi stampare, pigia sull’icona (…) che trovi in alto a destra e seleziona le voci Altro > Esporta chat nel riquadro che ti viene mostrato.
Scegli se vuoi includere i file multimediali e indica l’app nella quale vuoi esportare l’archivio contenente la chat in questione. Quello che poi dovrai fare è raggiungere l’app che hai scelto, individuare il file ZIP ed estrarlo, per visualizzare il file TXT della chat.
Puoi aprire il file TXT con il browser (ad esempio Chrome) o con un’app di scrittura (come Word ad esempio). Nel caso tu abbia scelto di aprire il file TXT con il browser, premi sull’icona (…) in alto, seleziona la voce Condividi e premi poi sul tasto Stampa.
Nella schermata di stampa, seleziona la stampante, configura (se lo reputi necessario) i parametri di stampa e premi poi sul tasto di stampa. Più semplice di così?
In alternativa, puoi sempre fare uno screenshot della schermata di WhatsApp e poi procedere alla stampa dell’immagine.
Stampare WhatsApp da iPhone
Su iPhone la procedura di esportazione di una conversazione è molto simile a quella vista per Android. Pertanto, avvia l’app di WhatsApp, raggiungi la scheda Chat e apri la conversazione che vuoi stampare.
Fatto ciò, premi sul nome dell’utente in alto, scorri la schermata e premi sulla voce Esporta chat. Scegli se allegare i media al file ZIP contenente i messaggi e scegli dove salvare il file (ad esempio su File, tramite la voce Salva su File).
Apri dunque l’app che hai scelto: se hai selezionato File, avviane l’app in questione tramite la sua icona di avvio rapido presente in home screen o nella Libreria app e raggiungi il file ZIP che hai appena salvato. Fai dunque tap su di esso, per esportare automaticamente il contenuto e premi poi sul file TXT esportato.
Nella schermata di anteprima della chat, premi sull’icona di condivisione in basso a sinistra, premi sulla voce Stampa nel riquadro in basso e seleziona la stampante. Regola le eventuali impostazioni di stampa se lo reputi necessario e fai tap sul tasto Stampa.
Se questo metodo non ti sembra il più adatto, puoi allora acquisire la schermata della conversazione su WhatsApp dal tuo iPhone e poi stampare lo screenshot.
Stampare da WhatsApp su PC
Se la tua intenzione è stampare messaggi WhatsApp da PC tramite il client desktop di questo servizio di messaggistica istantanea, devi sapere che purtroppo non c’è una funzionalità di esportazione delle chat, simile a quella presente su smartphone su Windows.
Dato che il semplice copia e incolla dei messaggi non è la soluzione adeguata, in quanto non si capirebbe chi li ha scritti, il metodo migliore è quello di effettuare uno screenshot della schermata del PC, così da procedere poi alla stampa dello stesso.
Su WhatsApp per Mac, invece, la situazione è differente. Puoi comunque effettuare uno screenshot come ti ho suggerito nel paragrafo precedente, ma puoi anche effettuare l’esportazione della chat.
Per procedere in tal senso, avvia WhatsApp su Mac, individua la conversazione che vuoi esportare e fai clic destro su di essa, dalla barra laterale. Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona le voci Altro > Esporta chat, per ottenere il file ZIP della conversazione nella cartella Download di macOS.
Adesso, raggiungi la cartella Download, estrai il file ZIP e apri il file TXT. Fai dunque doppio clic sul file TXT per aprirlo con TextEdit e procedi alla stampa: premi sulle voci File > Stampa dalla barra dei menu, seleziona la stampante e premi poi sul tasto Stampa.
Stampare da WhatsApp Web
Anche su WhatsApp Web non hai molte possibilità di stampa dei messaggi, in quanto non è presente la funzionalità di esportazione dei messaggi.
A differenza di quanto ti ho illustrato nel capitolo sul client desktop di WhatsApp, con WhatsApp Web puoi copiare i messaggi e incollarli, in modo da visualizzare non solo il testo dei messaggi ma anche chi li ha scritti e la data/ora.
Raggiungi dunque WhatsApp Web, apri la conversazione che vuoi stampare e trascina il puntatore del mouse in prossimità del primo messaggio da copiare fino all’ultimo. Fai poi clic destro sul testo evidenziato e, nel menu contestuale, fai clic sulla voce Copia.
Raggiungi adesso un qualsiasi programma di videoscrittura, fai clic destro sull’indicatore di digitazione e, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Incolla.
Procedi poi con la stampa del documento tramite il programma di scrittura, che genericamente è File > Stampa dalla barra dei menu in alto. Scegli la stampante e premi sul tasto Stampa per concludere.
Non ti consiglio di procedere alla stampa direttamente da browser, in quanto non stamperebbe soltanto parte della conversazione, ma anche tutta l’interfaccia di WhatsApp.
Come stampare foto da WhatsApp
Vuoi sapere come stampare un’immagine da WhatsApp? Niente di più semplice! Innanzitutto avvia WhatsApp sul tuo smartphone o sul tuo PC, apri la conversazione che contiene la foto che vuoi stampare e aprila. Adesso, procedi in questo modo.
- Su Android, premi sull’icona (…) in alto a destra nella visualizzazione dell’immagine e premi sulla voce Condividi. Nel riquadro in basso, seleziona la voce Stampa, seleziona la stampante e premi sul tasto di stampa.
- Su iPhone, nella visualizzazione dell’immagine, premi sull’icona di condivisione in basso a sinistra, premi sul tasto Condividi e premi sulla voce Stampa. Seleziona la stampante e premi poi sul tasto Stampa per concludere.
- Sul client desktop di WhatsApp per Windows, fai clic sull’icona (…) in alto a destra e premi sulla voce Apri con un’altra app, così da aprire l’immagine con l’app di visualizzazione di foto integrata in Windows (o qualsiasi altro software adatto allo scopo). Premi dunque sull’icona della stampante in alto, seleziona la stampante e premi poi sul tasto Stampa.
- Sul client desktop di WhatsApp per Mac, fai clic sull’icona (…) in alto a destra e seleziona la voce Salva in Download. Apri dunque l’immagine salvata nella cartella Download per aprirla con Anteprima di macOS (o qualsiasi altro software adatto allo scopo). Premi poi sulle voci File > Stampa nella barra dei menu in alto, seleziona la stampante e premi sul tasto Stampa.
- Su WhatsApp Web, premi sull’icona della freccia verso il basso per effettuare il download dell’immagine. Aprila dunque col programma predefinito di visualizzazione delle immagini del sistema operativo e procedi con la stampa (sono le stesse procedure che ti ho illustrato per il client desktop di Windows e Mac nelle righe precedenti).
Come stampare PDF da WhatsApp
Vuoi stampare un documento PDF che hai ricevuto su WhatsApp? In questo caso, la procedura non dipende per nulla da WhatsApp, ma dall’applicazione che utilizzi per la visualizzazione dei PDF.
A tal proposito ti consiglio innanzitutto di procurarti un’app o un software per la visualizzazione dei PDF. In genere non dovrebbe servirti, in quanto sia su smartphone che su PC puoi visualizzare questi documenti con le soluzioni integrate.
Successivamente devi procedere con la stampa del documento che hai aperto: su smartphone, ti basta premere sull’icona di condivisione del PDF per visualizzare la voce relativa alla stampa e, dunque, puoi selezionare la stampante e procedere dunque alla stampa tramite l’apposito tasto.
Su PC, puoi utilizzare le funzionalità del browser per stampare o, nel caso di macOS, le impostazioni di stampa di Anteprima (le voci File > Stampa dalla barra dei menu in alto).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.