Come stampare foto da WhatsApp
Un amico ti ha appena inviato una bellissima foto su WhatsApp e tu, essendo ancora poco pratico sul da farsi, vorresti capire come stamparla direttamente da lì? Beh, allora direi proprio che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Guarda un po' che coincidenza: con questo mio articolo di oggi, desideravo proprio spiegarti come stampare foto da WhatsApp.
Partendo dal presupposto fondamentale che la cosa è fattibilissima (e anche molto semplice da attuare), nelle righe successive andremo a scoprire, insieme, come raggiungere lo scopo sia da smartphone che da computer. Prima di ogni altra cosa, però, dovrai assicurarti di avere a tua disposizione una stampante in grado di connettersi al dispositivo in uso.
Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, concediti una piccola pausa e inizia subito a concentrarti sulla lettura di tutto quanto riportato qui sotto. Sono certo del fatto che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che sarai anche pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo?
Indice
- Operazioni preliminari
- Come stampare foto da WhatsApp su Android
- Come stampare foto da WhatsApp su iPhone
- Come stampare foto da WhatsApp a PC
Operazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo dell'argomento, andandoti a spiegare come stampare foto da WhatsApp, ci sono alcune operazioni preliminari che devi necessariamente effettuare per poter compiere l'operazione in questione, sia che tu voglia agire da PC che da smartphone.
Prima di tutto, assicurati di avere a disposizione una stampante e che sia accesa e connessa alla tua rete domestica a Internet. Non è un'operazione complicata: una volta che hai collegato la stampante all'alimentazione e l'hai accesa tramite l'apposito tasto, devi seguire le istruzioni per configurarla sulla tua rete domestica, seguendo opportunamente le indicazioni fornite nel manuale d'uso della stampante stessa e nel software (te ne ho parlato qui).
A questo punto, la stampa da PC non dovrebbe comportarti alcun problema. Da smartphone, invece, soprattutto se si tratta di dispositivi Android, devi prelevare i plugin per i servizi di stampa correlati alla marca e al modello di stampante. Per fare ciò devi scaricare e installare l'apposita app da Play Store: per maggiori dettagli consulta questo mio tutorial.
Per quanto riguarda invece iPhone, se la stampante supporta la connettività Wi-Fi e la tecnologia AirPrint, non dovrai eseguire alcuna procedura particolare. Se così non fosse, potresti dover utilizzare app specifiche in grado di risolvere il problema: trovi tutti i dettagli nel mio tutorial su come stampare da iPhone.
Seguiti i passaggi di cui sopra, è il momento di avviare WhatsApp sul tuo dispositivo (smartphone o PC) per effettuare la stampa delle foto che preferisci. Vediamo nei prossimi capitoli come raggiungere questo tuo obiettivo.
Come stampare foto da WhatsApp su Android
Stai usando uno smartphone Android e ti piacerebbe capire come fare per stampare foto da WhatsApp? Te lo spiego subito. Tanto per cominciare, avvia l'app WhatsApp tramite la sua icona di avvio rapido che trovi in home screen o nel drawer.
Una volta visualizzata la schermata principale dell'app, seleziona la scheda Chat, apri la conversazione di tuo interesse e individua, all'interno di quest'ultima, la foto che vuoi stampare.
Se non riesci a trovare la foto, puoi accedere alla sezione contenente tutti i file multimediali della conversazione: fai tap sul nome dell'utente o del gruppo e premi sulla dicitura Media, link e documenti; spostati sulla scheda Media e individua la foto che vuoi stampare, facendo tap su di essa.
Adesso, premi sull'icona (…) in alto a destra, premi sulla voce Condividi e seleziona la voce Stampa o l'app per la stampa. Non ti resta dunque che selezionare la stampante, regolare le impostazioni di stampa e premere poi sul tasto di stampa per concludere.
In alternativa alla procedura descritta, puoi sfogliare le foto di WhatsApp anche dalla galleria multimediale del dispositivo. Devi aver prima abilitato il salvataggio delle foto in galleria: nella schermata principale di WhatsApp, premi sull'icona (…) in alto, seleziona le voci Impostazioni > Chat e sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Visibilità dei media.
Così facendo, aprendo l'app Galleria, apri la foto che vuoi stampare, premi sull'icona di condivisione e seleziona la voce Stampa o il plugin di stampa. Seleziona dunque la stampante e premi sul tasto di stampa per concludere.
Tieni presente che le procedure indicate per la stampa delle foto di WhatsApp direttamente dalla galleria del dispositivo potrebbero differire in base al modello e alla versione Android del tuo smartphone.
Come stampare foto da WhatsApp su iPhone
Stai usando un iPhone? Vediamo allora come stampare foto da WhatsApp dallo smartphone di casa Apple. Tanto per cominciare, avvia l'app WhatsApp su iOS tramite la sua icona di avvio rapido in home screen o nella Libreria app.
Nella schermata principale di WhatsApp, seleziona la scheda Chat e apri la conversazione che contiene la foto che vuoi stampare. Adesso, fai tap sulla foto e premi sull'icona di condivisione in basso.
Se non trovi la foto da stampare, fai tap sul nome dell'utente o del gruppo in alto e premi sulla voce Media, link, documenti. Spostati sulla scheda Media, individua la foto, fai tap su di essa e pigia sull'icona di condivisione.
Adesso, nel riquadro in basso, premi sul tasto Condividi e, nella schermata che ti viene mostrata, scorri le diverse voci e pigia su quella denominata Stampa. Premi sulla voce Stampante, scegli la tua stampante di rete, configura le impostazioni di stampa e fai tap sulla voce Stampa in alto per concludere.
Se hai scelto di salvare le foto di WhatsApp nel rullino fotografico di iOS, puoi agire anche dall'app Foto. Per verificare se hai attivato questa funzionalità di WhatsApp, avvia questo servizio di messaggistica, seleziona la scheda Impostazioni in basso e premi sulla voce Chat. Assicurati che sia impostata su ON la levetta a fianco della dicitura Salva nella foto.
A questo punto, avvia l'app Foto, apri l'album WhatsApp, pigia sulla foto da stampare e segui la stessa procedura che ti ho indicato nei paragrafi precedenti per inviare la foto alla stampante.
Come stampare foto da WhatsApp a PC
Passiamo ora al versante computer e andiamo a scoprire come stampare foto da WhatsApp usando il client del servizio per Windows e macOS o WhatsApp Web, la versione del celebre servizio di messaggistica funzionante direttamente dal browser.
Ti ricordo che per utilizzare WhatsApp da PC, è necessario scaricare e installare il client desktop, nel caso in cui tu voglia utilizzare l'apposita applicazione. Inoltre devi eseguire l'accesso a WhatsApp scansionando l'apposito codice QR. Per maggiori dettagli puoi consultare questo mio tutorial.
Nel caso in cui tu voglia stampare la foto WhatsApp da PC Windows, dopo aver avviato il client desktop di WhatsApp, apri la conversazione e poi fai clic sulla foto da stampare e premi sull'icona (…) in alto a destra.
Nel caso in cui non dovessi trovare la foto in questione, fai clic sul nome dell'utente o del gruppo in alto, premi sulla scheda Media, individua la foto e fai clic su di essa.
Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona l'opzione Apri con un'altra app per aprire l'immagine con l'app di visualizzazione di foto integrata in Windows o con qualsiasi altro software adatto allo scopo.
Una volta aperta l'immagine, cerca l'icona della stampante nella parte superiore dell'app e seleziona la stampante desiderata. Infine, premi il pulsante di stampa per completare l'operazione.
Se stai utilizzando il client desktop di WhatsApp su un Mac, il processo è leggermente diverso. Dopo aver avviato WhatsApp e aperto la conversazione, fai clic sull'icona (…) nell'angolo in alto a destra e premi sulla voce Salva in Download.
Successivamente, apri l'immagine appena salvata nella cartella Download e utilizza Anteprima di macOS o un altro software simile per visualizzarla. Una volta aperta l'immagine, premi sulle voci File > Stampa nella barra dei menu in alto, scegli la stampante desiderata e premi il pulsante di stampa.
Per quanto riguarda WhatsApp Web, il procedimento è simile a quello visto nei paragrafi precedenti. Dopo aver raggiungo la piattaforma WhatsApp Web, apri la conversazione e poi fai clic sulla foto da stampare.
Adesso, premi sull'icona della freccia verso il basso per scaricare l'immagine sul tuo computer. Successivamente, aprila utilizzando il programma predefinito di visualizzazione delle immagini del tuo sistema operativo e procedi con la stampa seguendo le stesse procedure descritte per il client desktop di Windows e Mac.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.