Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare messaggi WhatsApp

di

Un amico ti ha fornito, tramite WhatsApp, una serie di indicazioni su come portare a termine un compito per te necessario. L’idea di doverti affidare all’app di messaggistica per averle a disposizione quando ne hai bisogno, però, proprio non ti aggrada: è per questo motivo che vorresti stampare la conversazione su carta, in modo da avere le informazioni di cui necessiti sempre a portata di mano, ma proprio non sai come riuscirci.

Se le cose stanno proprio in questo modo, allora sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, ti spiegherò come stampare messaggi WhatsApp agendo sia dal telefono che dal computer.

Dunque, senza attendere un secondo in più, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Operazioni preliminari

Come stampare messaggi WhatsApp

Prima di andare avanti e di spiegarti, nel concreto, come stampare messaggi WhatsApp, devi accertarti di aver configurato correttamente la stampante che intendi utilizzare per trasferire i messaggi su carta.

In linea del tutto generale, se è tua intenzione procedere con la stampa partendo dal telefono, devi collegare la stampante alla rete elettrica, accenderla e procedure alla sua configurazione nella rete domestica, istallandone anche i driver sul tuo PC (nel caso volessi agire da computer).

Per stampare da un dispositivo Android, inoltre, devi scaricare un plugin dal Play Store e configurarlo sulla tua stampante, assicurandoti di scegliere quello corrispondente alla marca e al modello della tua stampante (te ne ho parlato in questo tutorial).

Su iPhone, una volta che hai configurato la tua stampante, se supporta il Wi-Fi e soprattutto AirPrint, la tecnologia proprietaria di Apple, non dovrai fare nulla di particolare sul tuo dispositivo. Tuttavia, se la tua stampante non supporta AirPrint, dovrai utilizzare app specifiche per risolvere il problema (puoi approfondire l’argomento tramite questa mia guida).

Come stampare messaggi WhatsApp Android

Stampare WhatsApp su Android

Se hai bisogno di stampare messaggi WhatsApp direttamente dal tuo telefono Android, non hai di che temere: i passaggi da compiere sono molto più semplici di quanto tu possa credere!

Se hai già provveduto a configurare la stampante da utilizzare sul tuo smartphone (se non l’hai ancora fatto, dai un’occhiata nel capitolo precedente di questa guida per saperne di più), tutto ciò che devi fare per riuscire nell’impresa è “esportare” i messaggi in formato testuale, così da predisporli per l’invio in stampa.

Per poterci riuscire, prendi il tuo dispositivo Android, avvia l’app di WhatsApp e raggiungi la scheda Chat. Nella sezione che visualizzi, scegli la conversazione che desideri stampare, aprila e fai tap sull’icona (…) in alto a destra, premendo poi sulle voci Altro > Esporta chat dal riquadro che ti viene mostrato.

Adesso, decidi se includere anche i file multimediali pigiando sull’apposita voce e scegli l’app in cui desideri salvare l’archivio della chat. Fatto ciò, vai nell’app scelta, trova il file ZIP ed estrailo per ottenere il documento TXT della chat.

Ci siamo quasi! Apri il file TXT con un’app di visualizzazione oppure di editor del testo: ad esempio puoi scegliere di aprire il file TXT con Chrome, il browser predefinito su Android. In questo caso, ti basta fare tap sull’icona (…) in alto e selezionare le voci Condividi > Stampa. Scegli poi la stampante di rete e premi sul tasto Stampa.

In alternativa, puoi catturare uno screenshot della schermata della chat e procedere alla sua stampa. A tal proposito, ti consiglio la lettura del mio tutorial su come stampare foto dal cellulare oppure, se vuoi stampare delle foto ricevute su WhatsApp, puoi fare riferimento a questo tutorial.

Come stampare messaggi WhatsApp da iPhone

Stampare WhatsApp da iPhone

I passaggi da compiere per stampare messaggi WhatsApp da iPhone non sono poi molto differenti rispetto a quelli già visti per Android. Per prima cosa, dunque, avvia l’app di messaggistica sul tuo smartphone, fai tap sulla scheda Chat e apri la conversazione che t’interessa stampare.

Fatto ciò, tocca il nome dell’utente in alto e scorri verso il basso fino a trovare l’opzione Esporta chat. Qui puoi decidere se includere anche i media allegati alla conversazione nell’archivio ZIP che verrà generato. Scegli dove salvare questo file, ad esempio nell’app File di iOS utilizzando l’opzione Salva su File.

Ora, apri l’applicazione che hai scelto di utilizzare per gestire i file (ad esempio l’app File) e individua il file ZIP che hai appena salvato. Tocca il file per aprirlo e poi pigia sul file TXT che è stato appena esportato.

Una volta visualizzata l’anteprima della conversazione, tocca l’icona di condivisione nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Seleziona l’opzione Stampa e scegli la stampante desiderata. Se necessario, personalizza le impostazioni di stampa e quindi tocca il pulsante Stampa.

Ovviamente, allo stesso modo di quanto visto per Android, puoi anche decidere di acquisire uno screenshot della conversazione e poi stampare l’immagine.

Se invece il tuo obiettivo è semplicemente quello di stampare un messaggio di WhatsApp che contiene una foto, puoi procedere in un modo simile a quanto visto fino adesso: trovi comunque tutti i dettagli in questo mio tutorial.

Come stampare messaggi WhatsApp su PC

Stampare da WhatsApp su PC

Non hai modo di effettuare la stampa dei messaggi di WhatsApp dallo smartphone che possiedi e preferiresti agire dal computer? Allora questa è la sezione del tutorial più adatta al tuo caso.

Devo segnalarti, però, che non esiste un modo diretto per esportare le chat come avviene su smartphone utilizzando il client desktop per Windows, in quanto non è presente una funzionalità di esportazione delle chat.

L’unica alternativa che ti resta è quella di catturare uno screenshot della conversazione e poi procedere alla stampa. Puoi anche decidere di applicare le procedure indicate per Android o per iPhone e inviare il file TXT sul tuo PC Windows, che puoi normalmente stampare tramite le voci File > Stampa con Blocco Note.

Su Mac, invece, puoi impiegare la funzionalità di esportazione della chat tramite l’apposito client desktop compatibile con questo sistema operativo. Avvia dunque WhatsApp, individua la conversazione desiderata e fai clic destro su di essa dalla barra laterale. Seleziona le opzioni Altro > Esporta chat per ottenere l’archivio ZIP della conversazione nella cartella Download di macOS.

Raggiungi dunque questa cartella, estrai il file ZIP e apri il file TXT con TextEdit. Una volta aperto, puoi stampare i messaggi selezionando la voce Stampa dal menu File sulla barra dei menu, scegliendo la stampante e premendo il pulsante Stampa.

Se invece desideri stampare una foto ricevuta da WhatsApp, puoi seguire una procedura simile a quanto appena descritto: le istruzioni dettagliate sono disponibili in questo mio tutorial.

Come stampare messaggi da WhatsApp Web

WhatsApp Web

Per stampare i messaggi da WhatsApp Web, le opzioni sono piuttosto limitate. La funzionalità di esportazione dei messaggi non è disponibile, il che ti vincola a tre opzioni: effettuare lo screenshot della conversazione e stamparlo, copiare e incollare il testo oppure inviarti una copia della chat precedentemente esportata da WhatsApp sul tuo dispositivo mobile.

Per quanto riguarda la prima opzione, non c’è molto da dire, ti ho predisposto alcune guide che possono fare al caso tuo. Per il secondo punto, invece, accedi a WhatsApp Web e apri la conversazione che desideri stampare. Seleziona adesso i messaggi che vuoi includere nella stampa, trascinando il cursore del mouse dal primo messaggio al quale sei interessato fino all’ultimo messaggio che desideri copiare.

Fatto ciò, fai clic destro sul testo evidenziato e seleziona l’opzione Copia dal menu che compare. Dopodiché, apri un qualsiasi programma di videoscrittura (anche Blocco Note per Windows o TexEdit per Mac) e fai clic destro nell’area di scrittura. Dovresti vedere un’opzione per incollare il testo che hai copiato dagli appunti. Seleziona questa opzione e i messaggi verranno inseriti nel documento di videoscrittura. Premi poi sulle voci File > Stampa in alto, seleziona la stampante e premi sul tasto Stampa.

La terza opzione, più macchinosa ma più precisa, consiste nell’invio su PC del file TXT, dopo averla esportata da Android o da iPhone.

Se il tuo intento è, infine, stampare una foto da WhatsApp Web, puoi adottare un approccio simile a quanto illustrato precedentemente: trovi tutte le informazioni necessarie in questa mia guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.