Come stampare un foglio Excel
Finalmente hai finito di lavorare sul tuo documento Excel ed è arrivato il momento di stamparlo. Purtroppo, però, proprio perché non sei molto esperto di tecnologia, ti stai chiedendo come eseguire quest’operazione. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora non devi preoccuparti, perché ci sono qui io a darti una mano.
Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come stampare un foglio Excel utilizzando la classica versione del software per Windows e macOS, la sua versione online e la sua app per smartphone e tablet. Inoltre, nel caso in cui volessi personalizzare alcune opzioni di stampa o visualizzare alcune informazioni presenti sul documento (come le formule o i commenti), ti indicherò alcune funzionalità che potrebbero sicuramente fare al caso tuo. Per concludere, poi, ti spiegherò come effettuare la stampa di un documento Excel in formato PDF o in immagine.
La mia introduzione ti ha incuriosito, vero? Allora che cosa stai aspettando? Inizia immediatamente con la lettura di questa mia guida. Non devi far altro che sederti comodamente e dedicarmi soltanto alcuni minuti del tuo tempo libero. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!
Indice
- Come stampare un foglio Excel
- Come stampare un foglio Excel in A3
- Come stampare un foglio Excel con le formule
- Come stampare foglio Excel con sfondo
- Come stampare un foglio Excel in PDF
- Come stampare foglio Excel come immagine
- Come stampare un foglio Excel con le righe e colonne
Come stampare un foglio Excel
Dopo aver lavorato sul tuo foglio Excel, è il momento di effettuarne la stampa. Per prima cosa, nel caso in cui stessi utilizzando la versione desktop di Excel per Windows o macOS, fai doppio clic sul file Excel di tuo interesse, in modo da aprirlo.
Adesso che la cartella di lavoro è aperta, premi sulle voci File > Stampa che trovi nell’area in alto a sinistra di Microsoft Excel, per accedere alla sezione Impostazioni di Stampa. Dopodiché seleziona la stampante da utilizzare (tramite il menu a tendina sotto la dicitura Stampante) e premi il tasto Stampa.
Se agisci da Excel Online, dopo aver effettuato l’accesso con il tuo account Microsoft e aperto il documento da stampare, seleziona le voci File > Stampa (in alto a sinistra) e premi il tasto Stampa. A questo punto, nella schermata Impostazioni di stampa che ti viene mostrata, fai clic sul pulsante Stampa per confermare l’operazione.
Ora, in base al browser che utilizzi, ti verrà mostrato un ulteriore pannello di stampa. Segui, quindi, le istruzioni a schermo per effettuare la stampa del documento. In alternativa, puoi consultare questa mia guida, nella quale ti ho spiegato come eseguire la stampa di vari contenuti tramite browser Web.
È possibile stampare una cartella di lavoro anche tramite l’app di Microsoft Excel disponibile gratuitamente per Android e iOS/iPadOS. Per dispositivi Android superiori ai 10,1 pollici o per iPad Pro è richiesto il pagamento di un abbonamento a Microsoft 365, a partire da 7 euro/mese o 69 euro/anno.
Nel caso utilizzassi l’app di Excel per dispositivi mobili, dunque, dopo aver effettuato l’accesso con il tuo account Microsoft e aperto il documento di lavoro, premi sull’icona ⋮, situata in alto a destra, e scegli la voce Stampa dal riquadro Opzioni di stampa che ti viene mostrato. Nella schermata successiva, utilizza il menu a tendina in alto per scegliere la stampante da usare e premi poi sul tasto Stampa per confermare.
Con i metodi che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, verrà stampato il documento Excel con le impostazioni predefinite. Nel caso volessi modificare alcuni parametri di stampa, ti consiglio di leggere i capitoli successivi del tutorial.
Come stampare un foglio di lavoro Excel
Se hai una cartella di lavoro di Excel con diversi fogli, puoi decidere di stamparne uno soltanto, anziché inviare l’intero documento. Per eseguire quest’operazione, fai clic sul foglio da stampare, utilizzando la corrispondente etichetta che trovi nell’area in basso.
Arrivato a questo punto, se agisci tramite la versione desktop di Excel, assicurati che sia selezionata la voce Stampa fogli attivi, che trovi sotto la dicitura Impostazioni, nella sezione Impostazioni di Stampa (File > Stampa). Così facendo, inviando l’input di stampa (il tasto Stampa), verrà stampato tutto il contenuto del foglio di lavoro che stai visualizzando.
Tramite quest’opzione, puoi anche decidere di stampare l’intera cartella di lavoro, inclusi tutti i fogli di lavoro contenuti nel file Excel (Stampa intera cartella di lavoro) oppure soltanto le celle selezionate (Stampa selezione).
Nel caso in cui usassi Excel Online, nella schermata Impostazioni di stampa, assicurati che sia attiva la casella Foglio attivo e premi il pulsante Stampa per confermare l’operazione.
Per procedere dall’app di Microsoft Excel per dispositivi mobili, invece, nella sezione Opzioni di stampa, seleziona la voce Foglio attivo sotto la dicitura Cosa stampare e prosegui poi con la procedura di stampa.
Come stampare un foglio Excel in A4
Se, durante la stampa del documento Excel, ti sei accorto che l’area di stampa non occupa l’intero foglio (parliamo di un foglio standard in formato A4), probabilmente è perché sono state modificate le dimensioni del formato d’uscita.
Per verificare che effettivamente sia impostato il formato A4 sulla versione desktop di Excel, verifica che, nel pannello di stampa del documento, tra le opzioni che visualizzi, sia indicato il valore A4. Se trovi una dicitura differente, come ad esempio A5, A6 o A3, devi fare clic su quest’ultima e scegliere, dal menu a tendina, il formato A4.
In alternativa, se non trovi questa dicitura tra le tante che ti vengono mostrate, premi sulla voce Imposta pagina, che trovi in basso, per visualizzare una nuova schermata. Scegli, quindi, la scheda Pagina e imposta il valore A4, in corrispondenza della dicitura Formato. Premi poi su OK per confermare i cambiamenti.
Su Excel Online, invece, nella schermata Impostazioni di stampa, scegli il valore A4 nel menu a tendina in corrispondenza della voce Formato carta e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda l’app di Microsoft Excel per dispositivi mobili, il formato della carta può essere selezionato tramite l’apposita voce che si trova nel pannello Opzioni di stampa. Assicurati, quindi, che all’interno di quest’ultimo sia impostato il valore ISO A4.
Come stampare un foglio Excel in A3
Prima di vedere nel dettaglio come stampare un foglio Excel in A3, è necessario fare un paio di precisazioni. Innanzitutto, devi sapere che non tutte le stampanti sono in grado di stampare in formato A3, quindi devi assicurarti che il tuo dispositivo supporti questo formato.
Canon PIXMA iX6850 (Nero) Stampante A3 a Colori Wireless - Stampante C...
Puoi effettuare una semplice ricerca online (ad esempio su Google digitando il modello della tua stampante seguito da “A3”) oppure consultando il manuale utente fornito in confezione. Dopodiché, per stampare nel giusto formato, devi avere della carta A3 con dimensioni di 297 x 420 mm. Puoi acquistarla presso i negozi di forniture per ufficio oppure online.
CASTERLI - Fogli A3, 100 fogli bianchi, formato A3, carta da 80 g, ext...
In alternativa, puoi sfruttare anche una stampante A4, ma ci sono delle limitazioni da considerare. Ad esempio, puoi dividere il documento A3 in due parti A4 usando un software di impaginazione o di grafica (es. Adobe InDesign, Scribus, Adobe Photoshop, GIMP oppure Inkscape), stampare poi ciascuna metà su un foglio A4 separato e infine incollare oppure unire le due metà stampate per ottenere il documento completo in formato A3.
Un’altra soluzione consiste nel ridimensionare il documento A3 per adattarlo a un foglio A4. In questo modo, però, si ridurrà la dimensione del contenuto, quindi potrebbe non essere ideale per tutti i tipi di documenti, soprattutto per quelli in cui ci sono dettagli molto piccoli.
Detto ciò, se disponi di una stampante A3 e di un PC Windows, apri il file Excel, primi sul menu File in alto a sinistra e seleziona Stampa dal menu laterale di sinistra. Fatto ciò, clicca sul menu a tendina presente sotto alla voce Stampante e seleziona la stampante A3. Ora, recati nella sezione Impostazioni, pigia sul menu dove è presente il formato impostato di default (sotto alla voce Orientamento verticale) e seleziona A3.
Da Mac, invece, apri sempre il foglio di lavoro, clicca sul menu File in alto a sinistra e seleziona Stampa… (oppure utilizza la combinazione di tasti cmd+p). Ora, individua la voce Stampante in alto e seleziona la stampante A3 tramite il menu a tendina presente accanto. Concludi l’operazione scegliendo prima A3 dal menu in corrispondenza di Dimensioni pagina e poi cliccando sul pulsante Stampa in basso a destra.
Su Excel Online, invece, dopo aver aperto il documento, accedi alla sezione Stampante come visto nel capitolo precedente, seleziona la stampante A3 tramite il menu a tendina collocato accanto al pulsante Stampa e imposta il formato A3 tramite il menu a tendina che trovi sotto alla voce Formato della carta.
Da smartphone e tablet puoi stampare un foglio Excel in A3 seguendo queste indicazioni. Sui dispositivi Android, apri il file Excel da stampare, premi sui tre puntini in alto a destra e seleziona stampa dal menu proposto. Ora, tramite la schermata Opzione di stampa, pigia sul menu a tendina presente sotto a Formato della carta e scegli ISO A3.
Su iPhone e iPad, invece, dopo aver premuto su Stampa nel menu che compare pigiando sui tre puntini in alto a destra, fai tap su AirPrint o su Apri in un’altra app (a seconda del metodo desiderato) e seleziona A3 dal menu di Formato della carta nella sezione Impostazioni.
Come stampare un foglio Excel in orizzontale
Nel caso in cui i dati presenti nel tuo documento Excel siano distribuiti su un’area orizzontale, potresti preferire cambiare l’orientamento della stampa, per evitare che il foglio venga stampato su più pagine.
A tal proposito, se utilizzi la versione desktop di Excel, cambia la voce da Orientamento verticale a Orientamento orizzontale nel pannello di stampa. Se non dovessi visualizzare quest’opzione, premi sulla dicitura Imposta pagina, che trovi in basso, per aprire una nuova schermata. Seleziona poi la scheda Pagina e attiva la casella Orizzontale, in corrispondenza della voce Orientamento, premendo poi il tasto OK per confermare.
Per quanto riguarda Excel Online, invece, nella schermata Impostazioni di stampa, seleziona la casella Orizzontale, che trovi sotto la voce Orientamento pagina e il gioco è fatto.
Utilizzando l’app di Microsoft Excel per smartphone e tablet, puoi modificare l’orientamento della pagina dal pannello Opzioni di stampa, scegliendo la voce Orizzontale nel menu a tendina sotto la voce Orientamento. Facile, vero?
Come stampare foglio Excel senza margini
Nella versione desktop di Microsoft Excel, è possibile modificare i margini di stampa in modo da ridurli al minimo. Purtroppo non è possibile annullare completamente il margine, in quanto ogni stampante mantiene un margine di sicurezza lungo tutti i lati del foglio, per evitare che l’inchiostro o le polveri del toner possano imbrattare i meccanismi.
Nel caso volessi ridurre al minimo i margini individua, nel pannello di stampa, la voce Margini normale e fai clic su di essa e scegli l’opzione Stretto dal menu che ti viene proposto, in modo da ridurre al minimo i margini tramite uno dei modelli predefiniti di Microsoft Excel.
In alternativa, premi sulla dicitura Imposta pagina e seleziona la scheda Margini. Adesso non devi far altro che azzerare tutti i valori che trovi in corrispondenza delle diciture Superiore, Inferiore, Sinistro e Destro, confermando poi il tutto tramite la pressione del tasto OK.
Ti avviso che azzerare i valori comporta comunque l’impostazione automatica di un margine minimo di sicurezza, così come ti ho già anticipato all’inizio di questo capitolo.
Come stampare foglio Excel in una sola pagina
Nei prossimi paragrafi ti mostrerò come stampare foglio Excel in una sola pagina, procedura utile per adattare la tabella, il grafico o qualsiasi altra tipologia di elemento alle dimensioni del foglio di stampa, ed evitare così che una eventuale parte eccedente venga trasferita in una pagina aggiuntiva.
Se stai utilizzando un PC con sistema operativo Windows e disponi del software facente parte del pacchetto Microsoft 365, dopo aver aperto il file che desideri stampare recati nel menu Layout di pagina, quindi individua la sezione Imposta pagina nella sottostante barra degli strumenti e clicca sul simbolo della freccia posto in basso a destra nel riquadro in questione.
Nella finestra che si apre, imposta dapprima l’orientamento del foglio scegliendo fra le opzioni Verticale o Orizzontale, dopodiché clicca sulla funzione Adatta a che si trova all’interno della sezione Proporzioni. Per concludere, definisci il numero di pagine in larghezza e in altezza tramite gli indicatori posti a fianco in base alle caratteristiche del documento di cui disponi e premi sul pulsante Anteprima di stampa per verificare il risultato.
Se il risultato ti soddisfa, premi sul pulsante Stampa, verifica che le restanti impostazioni siano corrette e clicca sul simbolo della stampante posto in alto nel pannello di sinistra per avviare il processo di stampa. Diversamente, pigia sulla voce Imposta pagina ivi presente per tornare alla finestra di dialogo vista in precedenza e, se necessario, intervieni anche sulle schede Margini e Foglio per definire i relativi parametri.
Nella versione di Excel per computer Mac, la funzione appena descritta può essere richiamata pigiando il menu Layout di stampa e premendo il pulsante Imposta pagina presente nella relativa barra degli strumenti.
Se stai lavorando sulla versione online di Excel, per accedere alla funzione in questione premi sempre sul menu Layout di pagina, quindi clicca sul pulsante Impostazioni pagina dalla barra sottostante e individua lo strumento Ridimensionamento nel pannello che compare sulla destra; fra le opzioni del sottostante menu a tendina troverai le voci Adatta foglio a una pagina, Adatta tutte le colonne in una pagina e Adatta tutte le righe in una pagina.
Scegli, dunque, quella che reputi idonea alle tue esigenze, anche in funzione delle altre impostazioni presenti nel suddetto pannello: l’anteprima delle modifiche apportate verrà immediatamente caricata nella schermata centrale, e potrai procedere sùbito alla stampa tramite l’apposito pulsante collocato in alto a sinistra.
Per quanto riguarda l’app di Microsoft Excel per dispositivi mobili, infine, dopo aver caricato il documento da adattare pigia sul simbolo dei tre puntini posto in alto a destra e premi la funzione Stampa. Al passaggio successivo, seleziona l’opzione Adatta intero foglio nel menu a tendina Ridimensionamento, dopodiché definisci l’orientamento e il formato carta e premi sul pulsante Stampa.
Per concludere, seleziona la stampante, quindi verifica l’anteprima di stampa nell’area sottostante. Se necessario, pigia sulla voce Altre opzioni presente nel menu di stampa e, nella sezione Ridimensionamento, scegli fra la opzioni Riempi la pagina o Adatta la pagina.
Come stampare foglio Excel ingrandito
Nel caso in cui volessi ingrandire il contenuto di un foglio di lavoro, dovrai seguire una procedura simile a quanto ti ho già indicato nel capitolo precedente.
Nella versione desktop di Microsoft Excel, premi sulla dicitura Imposta pagina e seleziona la scheda Pagina. Fatto ciò, attiva la casella Imposta al X% della dimensione normale, che trovi proprio sotto la voce Proporzioni.
Bene! Ci siamo quasi. Al fine di effettuare un ingrandimento della stampa del foglio Excel, indica come valore della percentuale qualsiasi numero a tua scelta superiore al 100: maggiore sarà il numero, più grande sarà l’ingrandimento. Ti consiglio di andare a tentativi, fino a quando troverai il valore che si adatta alle tue esigenze.
Come stampare un foglio Excel con la griglia
Una tabella rappresentata su un foglio Excel può essere stampata con la griglia, senza alcun bisogno di applicare una formattazione sulle celle. Quello che devi fare è semplicemente agire dal pannello di stampa.
Per fare ciò dalla versione desktop di Excel, premi sulla dicitura Imposta pagina e scegli la scheda Foglio. Arrivato a questo punto, metti un segno di spunta sulla casella Griglia, che trovi nella sezione Stampa, e conferma l’operazione, premendo il tasto OK.
Come stampare un foglio Excel con i commenti
Se sul foglio di lavoro hai allegato dei commenti, per facilitarti la comprensione di alcuni valori nelle celle, in fase di stampa puoi fare in modo che questi vengano pure impressi sul foglio di carta.
Per fare ciò, utilizzando Microsoft Excel sul computer, fai clic sulla voce Imposta pagina e seleziona la scheda Foglio nel pannello di stampa. Successivamente, seleziona le voci Alla fine del foglio oppure Come visualizzato sul foglio, a fianco la voce Commenti, per abilitarne la stampa.
Come stampare foglio Excel a colori
La stampa di un documento a colori dipende se la stampante di cui sei in possesso è, appunto, a colori. Nel caso in cui lo fosse e dovessi riscontrare una stampa soltanto in bianco e nero, significa che sono state alterate alcune opzioni di stampa.
Sulla versione desktop di Excel, nel pannello di stampa, premi sulla voce Imposta pagina e scegli la scheda Foglio. Assicurati quindi che la casella a fianco della dicitura Bianco e nero non sia attiva, altrimenti disattivala tu.
In alternativa, devi verificare che non sia attiva qualche altra opzione nel pannello di stampa, sia che tu agisca da PC tramite il software desktop o la versione online, sia da dispositivi mobili. A tal proposito, ti consiglio di consultare la mia guida su come stampare a colori, nella quale ti ho spiegato come effettuare quest’operazione, agendo anche direttamente sulle impostazioni della stampante.
Come stampare un foglio Excel con le formule
Se il tuo foglio Excel contiene diverse formule e volessi stamparle per intero, senza visualizzare i valori risultanti, quello che devi fare è prestare attenzione a quanto ti spiegherò nelle prossime righe.
Tramite Microsoft Excel per PC/Mac, dopo aver aperto la cartella di lavoro, seleziona la scheda Formule, che trovi nella barra in alto, e premi il tasto Mostra formule, situato nella sezione Verifica formule.
Così facendo, le formule verranno visualizzate per intero all’interno delle corrispondenti celle. Non ti resta, quindi, che effettuare la stampa tramite le procedure che ti ho indicato nel capitolo precedente e il gioco è fatto.
Come stampare foglio Excel con sfondo
Sebbene la versione desktop di Microsoft Excel sia munita di una funzionalità per aggiungere un’immagine in background, in fase di stampa questa non verrà stampata.
Per aggirare questo inconveniente, puoi procedere facilmente aggiungendo un’immagine all’intestazione. Per eseguire quest’operazione, seleziona la scheda Inserisci e premi sul tasto Intestazione e piè di pagina. In questo modo, visualizzerai il foglio elettronico con delle aree superiori e inferiori, rispettivamente l’intestazione e il piè di pagina.
Spostati sull’area relativa all’intestazione e fai clic sul rettangolo centrale. Nella casella di testo che ti viene mostrata, anziché digitare del testo, spostati nella scheda Progettazione in alto e premi sul tasto Immagine. A questo punto, scegli un’immagine sul tuo PC o dal Web, per inserirla all’interno del documento.
Così facendo verrà aggiunta un’immagine come sfondo del foglio elettronico. Nel caso volessi renderla trasparente, in modo da permette la facile lettura dell’intero documento, premi sul tasto Formato immagine, che trovi nella sezione Progettazione, e seleziona la scheda Immagine, nella schermata che ti viene mostrata.
Adesso, seleziona la voce Colore attenuati, nel menu a tendina a fianco la voce Colore, oppure modifica i valori di luminosità e contrasto, fino a ottenere il risultato desiderato.
Come stampare un foglio Excel in PDF
La procedura di stampa di un foglio Excel in PDF è simile a quanto ti ho già spiegato in un capitolo precedente di questo tutorial. Devi semplicemente seguire alla lettera quanto ti ho già illustrato, avendo però cura di selezionare, come stampante, quella denominata PDF. Nel caso in cui dovessi avere qualche dubbio sulla procedura sopra esposta, ti consiglio di leggere questa mia guida, nella quale ti spiego come utilizzare la stampante virtuale PDF su PC e su smartphone e tablet.
In alternativa, con la versione desktop di Microsoft Excel, puoi esportare un documento direttamente in PDF, senza effettuare alcuna procedura di stampa. Per compiere quest’operazione, fai clic sulle voci File > Esporta (in alto a sinistra), seleziona la dicitura Crea documento PDF/XPS nel menu che si apre e premi sul pulsante Crea PDF/XPS.
A questo punto, non devi far altro che scegliere la cartella di destinazione sul disco locale e premere poi sul tasto Pubblica. In alternativa, puoi pensare di effettuare la conversione del documento Excel in PDF utilizzando strumenti di terze parti, come quelli che ti ho illustrato nella mia guida su come convertire file Excel in PDF.
Come stampare foglio Excel come immagine
Un foglio Excel non può essere direttamente convertito in un file immagine, in quanto non è presente alcuna funzionalità nativa che possa permettere quest’operazione.
Nel caso, però, fossi intenzionato a creare un file immagine del tuo foglio Excel, puoi procedere attraverso degli strumenti di conversione, di cui ti ho parlato nella mia guida su come convertire in JPG oppure in quella su come convertire online.
In alternativa, puoi semplicemente creare uno screenshot dell’area di lavoro, utilizzando gli strumenti predefiniti che trovi sui PC con Windows e macOS oppure su smartphone e tablet con Android e iOS. A tal proposito, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata all’argomento.
Come stampare un foglio Excel con le righe e colonne
Se desideri scoprire come stampare un foglio Excel con le righe e colonne utilizzando il tuo PC Windows o Mac, ti basta continuare a leggere la guida per scoprirlo!
Partendo dal sistema operativo di Microsoft, dopo aver aperto il file Excel che desideri stampare, premi sul menu File in alto a sinistra, seleziona Stampa dalla barra laterale di sinistra e clicca sulla voce Imposta pagina presente in basso a destra nella sezione Stampa.
Nel passaggio successivo, clicca sulla scheda Foglio, apponi una spunta al quadratino presente accanto alla voce Intestazioni di riga e di colonna nella sezione Stampa e conferma la modifica pigiando sul pulsante OK. Non ti resta che procedere con la stampa seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti.
Per quanto riguarda il Mac, dopo aver aperto il foglio Excel da stampare, clicca sulla scheda Layout di pagina e premi sul pulsante Imposta pagina. Tramite la schermata proposta, premi sulla scheda Foglio, aggiungi una spunta all’opzione Intestazioni di riga e di colonna nella sezione Opzioni di stampa e conferma la modifica cliccando sul pulsante OK.
Se utilizzi Excel Online, innanzitutto apri il browser, collegati al sito Web di Microsoft Excel Online ed eventualmente accedi al tuo account Microsoft inserendo le credenziali richieste. Nel passaggio successivo, apri il foglio di lavoro desiderato, poi clicca sul menu File in alto a sinistra e seleziona Stampa dal menu proposto.
Dopo aver cliccato su Stampa Mostra una visualizzazione per la stampa., individua la sezione Opzione di formattazione nella barra laterale di destra e clicca sulla voce Intestazione di riga e di colonna per attivarla. Concludi l’operazione con la stampa seguendo gli step indicati precedentemente.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ร il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.