Come stilizzare una foto con Photoshop
Ti piacerebbe creare un logo per il tuo sito Internet o la tua attività partendo dalla foto di una persona cara? Vuoi dilettarti nel fotoritocco e ti piacerebbe rendere il tuo scatto particolare, stilizzando la tua foto? Lo so, detta così sembra un'operazione estremamente complicata a esclusivo appannaggio di chi opera nel settore grafico, invece in realtà è molto semplice: basta usare il sempre utile Photoshop!
Se hai Photoshop installato sul tuo computer, i procedimenti per creare un'immagine stilizzata sono davvero semplici e non richiedono chissà quale abilità tecnica: quindi, anche se sei un novizio nell'arte del fotoritocco, non devi fare altro che seguire le indicazioni che trovi qui sotto. In men che non si dica, ti assicuro che anche tu imparerai come stilizzare una foto con Photoshop e ti meraviglierai di quanto è semplice!
Prima di cominciare, assicurati di essere riuscito a ricavarti cinque minuti di tempo libero per la lettura della mia guida: saranno essenziali per portare a termine la tua opera grafica. Sei pronto? Sì? Allora direi che possiamo cominciare!
Indice
- Come stilizzare una foto con Photoshop
- Come stilizzare una foto con Photoshop online
- Come stilizzare una foto con Photoshop su smartphone e tablet
Come stilizzare una foto con Photoshop
Stilizzare una foto, generalmente, significa ridurre la raffigurazione in un'immagine composta da linee e colori essenziali: minimizzare, quindi, appiattendo tutti gli altri dettagli affinché ne si ricavi una foto in un certo senso più uniforme.
Devi sapere che su Photoshop esistono diversi modi di “stilizzare” un'immagine a seconda del proprio gusto, inoltre lo strumento Stilizzazione permette proprio di scegliere tra una gran varietà di tecniche per rendere la foto più essenziale.
In questa guida ho deciso di descriverti un paio di metodi affinché tu possa operare in maniera autonoma una scelta a seconda del tuo gusto personale. Per cominciare, se vuoi imparare come stilizzare una foto con Photoshop, il primo passo che devi compiere è avviare il programma sul tuo PC.
Successivamente, è necessario selezionare un'immagine o una foto: assicurati che quest'ultima non sia eccessivamente caotica o sfocata, potresti pertanto optare per un primo piano o un mezzo busto. A questo punto puoi importarla su Photoshop premendo su Apri nella schermata iniziale e scegliendo la foto dal percorso file nel quale l'hai salvata oppure puoi andare nel menu File > Apri e, successivamente, selezionare il file, sempre dal percorso file di salvataggio.
Importata la tua foto su Photoshop, occorre renderla in bianco e nero: per farlo, seleziona dal menu Immagine le voci Regolazione > Bianco e nero. In questo modo puoi aprire il pannello Bianco e nero e premere su OK per applicare le modifiche.
Naturalmente, tramite il pannello Bianco e nero, prima di applicare le modifiche puoi anche decidere di cominciare ad appiattire gli elementi della foto giocando con gli indicatori dei colori e aumentando o diminuendo la percentuale della loro presenza all'interno della foto.
Per ridurre ancora maggiormente la presenza degli elementi di disturbo e rendere più essenziale l'immagine, puoi utilizzare due strumenti che ti permettono di giocare con le luci e i toni: il primo è Esposizione che consente di modificare la luce. Accedi al pannello Esposizione andando nel menu Immagine > Regolazione > Esposizione e regola le voci Esposizione, Spostamento e Correzione gamma a seconda della tua immagine. Applica le modifiche premendo su OK.
Successivamente, vai nel menu Immagine > Regolazione > Luminosità/Contrasto, per aprire il pannello che ti consente di regolare la luminosità dell'immagine e il contrasto, dando una prima parvenza di stilizzazione. Premi su OK una volta regolate le due funzioni.
Arrivato fin qui, puoi finalmente utilizzare lo strumento di stilizzazione. Seleziona dal menu Filtro la voce Stilizzazione. Come puoi ben vedere, Photoshop ti offre diverse funzionalità di stilizzazione. In questo caso, scegli Diffondi, seleziona Anisotropo e premi su OK.
Successivamente, dal menu Immagine > Regolazione, seleziona Sfoglia e dalla nuova finestra trascina l'indicatore del punto di soglia in un punto situato tra un valore compreso tra 100 e 200. Premi su OK.
A questo punto hai ottenuto un'immagine stilizzata che, però, potrebbe presentare qualche sgranatura o qualche pixel antiestetico: per eliminare le imperfezioni, ti consiglio di utilizzare nuovamente lo strumento di stilizzazione. Premi su Filtro > Stilizzazione, seleziona Diffondi, imposta Anisotropo e premi nuovamente su OK per ottenere la tua foto stilizzata.
Per salvare il tuo elaborato, vai nel menu File > Salva con nome, rinomina la tua opera d'arte, scegli il percorso file di salvataggio e il formato, per concludere premi su Salva.
Un altro metodo che potresti pensare di utilizzare per stilizzare una foto, molto sfruttato negli ultimi anni specialmente per la creazione di loghi e stampe, è quello che sto per illustrarti.
Una volta importata la foto in Photoshop come spiegato precedentemente, recati nella sezione dei Livelli in basso a destra e sblocca il Livello Sfondo cliccando due volte su quest'ultimo e selezionando OK.
Adesso è necessario selezionare il soggetto della nostra foto, escludendo così lo sfondo. Per farlo, seleziona Strumento seleziona oggetto posto nella barra degli strumenti a sinistra (il quarto partendo dall'alto, se non lo visualizzi premi sul quarto strumento mediante clic destro e seleziona successivamente Strumento seleziona oggetto) e premi Seleziona soggetto posto in alto a destra: Photoshop selezionerà in automatico il soggetto.
Selezionato il soggetto, spostati nel box dei Livelli in basso a destra e premi sull'icona del rettangolo pieno con un cerchio all'interno, ovvero lo strumento Aggiungi maschera di livello. Andrai a creare, infatti, una maschera di livello vicino al livello con il soggetto.
Dalla stessa area, seleziona l'icona del cerchio diviso in due, ovvero lo strumento Riempimento, e scegli Tinta unita…, imposta il colore bianco e premi su OK. Per concludere questo passaggio, trascina il Livello Sfondo sopra il Livello Tinta unita.
Fatto questo, seleziona sempre il cerchio diviso in due al di sotto della barra dei Livelli e premi su Tonalità/Saturazione. Dalla sezione Proprietà aperta al di sopra dei Livelli, abbassa la Saturazione a -100. Premi nuovamente su Riempimento, ovvero il cerchio diviso in due, e seleziona Tinta unita… scegliendo, successivamente, un colore qualsiasi (che puoi modificare in qualsiasi momento).
Dal pannello Livelli, alla voce Normale premi sulla freccia che punta verso il basso e seleziona Sovrapponi Colori. Facendo doppio clic sulla miniatura del Livello colorato, puoi modificare il colore precedentemente scelto: a seconda del colore, andrai a influenzare l'effetto.
A questo punto, sempre al di sotto della barra dei colori, seleziona lo strumento Riempimento (icona del cerchio diviso in due) e scegli Bianco e nero. Dal pannello Proprietà al di sopra del pannello Livelli, imposta i Rossi al 40%, Gialli al 60%, Verdi al 40%, Cyan al 60%, Blu al 40% e Magenta al 60%.
Ora, premendo Ctrl e selezionando la maschera livello del soggetto con tasto destro, premi nuovamente su Riempimento (icona del cerchio a diviso in due) e scegli Mappa Sfumatura. Dal pannello Proprietà al di sopra del pannello Livelli, premi sulla barra colorata per aprire la finestra Editore sfumatura.
In Editore sfumatura puoi scegliere due colori per stilizzare la tua foto. Porta il cursore basso dell'estrema sinistra verso il centro e dalla sezione Colore seleziona un colore a tua scelta. Fai la stessa cosa con il cursore all'estrema destra, portandolo verso sinistra, e scegli come colore il bianco. A questo punto divertiti a regolare i due parametri sulla barra fintanto che non sarai soddisfatto del risultato raggiunto.
Se vuoi aggiungere un tocco di “stilizzazione” in più, premi sul Livello dov'è situato il soggetto (quello con la maschera), recati nel menu Filtro > Stilizzazione > Dipinto a olio… e assicurati che sia disattivata la spunta dal parametro Illuminazione. Imposta un valore pari a 5,0 sia per il parametro Stilizzazione che per Pulizia e premi su OK.
Anche in questo caso, per salvare il lavoro, vai nel menu File > Salva con nome, scegli il percorso file di salvataggio e il formato, rinomina il file e premi Salva.
Come stilizzare una foto con Photoshop online
Probabilmente, se non disponi di Photoshop sul PC, ti sarai già chiesto come stilizzare una foto con Photoshop online e se esiste la possibilità di accedere a Photoshop direttamente dal browser Web.
La risposta è che esiste un editor gratuito online di Photoshop, ovvero Adobe Express, al quale puoi accedere gratuitamente tramite il sito ufficiale ma che, tuttavia, non presenta i medesimi strumenti complessi di Photoshop, di conseguenza le procedure di stilizzazione saranno diverse così come i risultati ottenibili.
Nonostante questo, voglio illustrarti come provare a stilizzare una foto con Adobe Express. Recandoti sul sito ufficiale, premi su Ottieni Adobe Express gratuitamente e seleziona un metodo di accesso come Google, Facebook, ID Apple, Adobe ID (indipendentemente che tu abbia o meno un account) oppure premi su Registrati con l'e-mail se vuoi utilizzare un'e-mail per i tuoi futuri accessi, seguendo poi l'iter di registrazione per creare un account.
Una volta raggiunta la schermata principale di Adobe Express, seleziona il “+” in alto a sinistra e premi Dalle tue foto: trascina l'immagine da importare (o sceglila tramite Sfoglia sul tuo dispositivo) e fai clic su Inizia con questa foto.
Premi sull'immagine al centro e, dalla barra laterale chiamata Modifica sfondo, scendi e seleziona Filtri. Premi Scala di grigi per rendere la foto in bianco e nero. Scendi verso il basso e abilita Miglioramenti. A questo punto, inizia a regolare la voce Contrasto e Luminosità (è probabile che dovrai aumentarle portando l'indicatore verso destra) Saturazione (portala a -100), Luce (regola verso destra), Ombra e Temperatura (a tua discrezione). Abilita la voce Sfoca e seleziona come parametro 1.
Adesso togli lo switch alla voce Aggiungi allo sfondo in modo tale da creare un “livello sottostante” neutro. Premi sul bordo appena creato e seleziona un colore a tuo piacere: io ti suggerisco qualcosa sul tono del grigio, ad esempio l'esadecimale #767474 che puoi inserire nel campo bianco sopra il gradiente dei colori.
Premi nuovamente sulla tua foto e, al di sotto della voce Aggiungi allo sfondo, premi sul menu a scomparsa e seleziona Moltiplica.
Per esportare la tua foto stilizzata, premi su Scarica in alto a destra, seleziona il formato e scegli Inizia download.
Adobe Express è un programma gratuito, come detto, ma prevede anche una versione Premium al costo di 12,19 euro/mese con periodo di prova gratuito di 30 giorni.
Come stilizzare una foto con Photoshop su smartphone e tablet
Se ti stai chiedendo come stilizzare una foto con Photoshop su smartphone e tablet, puoi scaricare l'app Photoshop Express gratis, sia su Android (tramite Play Store e store alternativi) sia su dispostivi iOS/iPadOS tramite App Store in base alla solita procedura. La versione base è gratuita, dispone tuttavia di alcune versioni Premium a partire da 5,49 euro/mese.
Una volta scaricata e avviata l'app, premi su Avanti fino a quando la schermata non ti permette di acconsentire l'accesso alle foto da parte di Photoshop. Abilita l'accesso per raggiungere la schermata principale. Da qui, seleziona Editor foto e importa la foto che vuoi modificare direttamente dalla tua galleria.
Adesso seleziona lo strumento Looks che contiene la maggior parte dei filtri e scegli B&N: da questa sezione, scegli il filtro che più ti piace e che meglio si presta alla stilizzazione. Un esempio potrebbe essere B&N sbiadito oppure Infrarossi.
Fatto questo, recati nella sezione Regolazioni e comincia a giocare con le varie funzioni. Aumenta lievemente l'Esposizione, il Contrasto e le Luci, abbassa lievemente le Ombre, aumenta i Bianchi e diminuisci i Neri. Seleziona Riduci disturbo e aumentane il valore spostando la barra verso destra.
A questo punto, recati nella sezione Uniforme e premi su Uniforme. Quando hai ottenuto un risultato soddisfacente, premi sull'icona della freccia che mira verso il basso in un box, situata in alto a destra, per salvare il tuo elaborato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.