Come svincolare spedizione SDA
Eri in attesa di un pacco da diversi giorni e, ahimè, quando il corriere SDA (ormai Poste Italiane) è passato per consegnarlo, non eri in casa per poterlo ritirare. Per questo motivo, vorresti programmare una nuova consegna ma, vista la tua inesperienza in materia, proprio non sai da dove iniziare.
Come dici? Ho proprio individuato la situazione in cui ti trovi? Benissimo, in tal caso ti trovi proprio nella guida giusta da cui iniziare! Di seguito, infatti, sarà mia cura spiegarti come svincolare spedizione SDA in modo semplice e veloce, direttamente tramite Internet o mediante una chiamata gratuita.
Dunque, senza indugiare oltre, ritaglia qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura di questa guida: sono sicuro che, al termine della stessa, sarai perfettamente in grado di raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato e potrai finalmente mettere le mani sul pacco che hai tanto atteso. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come funziona lo svincolo delle spedizioni
Svincolare una spedizione con Poste Italiane significa richiedere una nuova consegna a seguito di un primo tentativo di recapito non andato a buon fine, solitamente per assenza del destinatario. Quando il corriere non riesce a consegnare una spedizione, lascia un avviso di giacenza nella cassetta postale del destinatario. Questo avviso contiene informazioni utili, come il codice della spedizione e la data e l’ora del tentativo di consegna.
Per le raccomandate, Poste Italiane prevede un solo tentativo di consegna. Se fallisce, la corrispondenza viene posta in giacenza presso l’ufficio postale per un massimo di 30 giorni, durante i quali il destinatario può ritirarla di persona. Non è previsto un secondo tentativo di consegna, quindi è importante ritirare la raccomandata entro il termine indicato per evitare che venga rispedita al mittente.
Per i pacchi, il numero di tentativi di consegna dipende dalla tipologia di spedizione. Alcuni pacchi prevedono un secondo tentativo automatico il giorno lavorativo successivo, mentre altri no. Se tutti i tentativi di consegna falliscono, o se non viene richiesto lo svincolo entro i tempi previsti, il pacco entrerà in giacenza presso l’ufficio postale. In questo caso, il pacco sarà disponibile per il ritiro per un periodo che varia, anche in questo caso, a seconda del tipo di spedizione. Terminato il periodo di giacenza, se il pacco non viene ritirato, sarà restituito al mittente senza costi aggiuntivi (se espressamente indicato dal mittente), altrimenti, la spedizione sarà considerata abbandonata.
Considera che, ad esempio, se ricevi un pacco spedito con Poste Delivery Express o Standard, il tempo di giacenza è di 10 giorni lavorativi (incluso il sabato), a partire dal primo giorno lavorativo successivo alla data indicata sull’avviso di mancata consegna per il ritiro. Per i pacchi spediti con Poste Delivery International Express la giacenza va da un minimo di 3 giorni a un massimo di 10 giorni, mentre con Poste Delivery International Standard i tempi di giacenza variano da 15 giorni ad un mese e, in casi eccezionali, il periodo può essere esteso fino a 2 mesi.
Come svincolare una spedizione SDA
Per svincolare una spedizione con Poste Italiane, la procedura è piuttosto semplice e si svolge principalmente per via telefonica, potendo così gestire tutto comodamente chiamando il servizio di assistenza clienti. Se devi richiedere una nuova consegna dopo un tentativo fallito, il numero da chiamare è 803.160 se utilizzi una rete fissa, un servizio gratuito attivo dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00, esclusi i festivi. Se invece stai chiamando da un cellulare, puoi contattare il 06.4526.3160.
Prima di chiamare, assicurati di avere a portata di mano il codice della spedizione, in quanto requisito fondamentale per poter procedere. Una volta in contatto con il servizio clienti, dovrai seguire il percorso telefonico guidato: all’inizio della chiamata, ti verrà chiesto di premere 1 per accedere ai servizi di corrispondenza. Questo include opzioni come la verifica della spedizione, la prenotazione di un ritiro, la verifica di un ritiro già programmato, o, nel tuo caso specifico, la richiesta di un secondo tentativo di consegna.
Non appena ti verrà presentata la successiva numerazione da seguire per il servizio di cui hai bisogno, premi il tasto 3 che è adibito specificatamente per chiedere la riconsegna di un pacco. Dopo aver selezionato l’opzione corretta, dovrai semplicemente seguire le istruzioni. A un certo punto, ti verrà chiesto di dettare il codice della spedizione dopo un segnale acustico e la procedura guidata ti condurrà attraverso i passaggi necessari per programmare la riconsegna, se questa è prevista per il tipo di spedizione che hai ricevuto. Tieni presente che il percorso che ti ho segnalato nelle righe precedenti potrebbe essere modificato da Poste Italiane nel tempo. Quindi ascolta attentamente la voce guida per trovare la sezione relativa alla riconsegna delle spedizioni.
Oltre al metodo sopra indicato, che risulta semplice e immediato, puoi anche consultare la sezione sul sito Web di Poste Italiane per la verifica delle spedizioni. Digitando il codice di spedizione, potrebbero esserci funzionalità aggiuntive che possono consentirti lo svincolo di una spedizione.
In caso di problemi
Se dovessi riscontrare problemi con la tua spedizione, Poste Italiane offre diversi canali di assistenza per aiutarti a risolverli. Il primo metodo è quello di contattare il servizio clienti telefonicamente: se stai chiamando da una rete fissa, puoi utilizzare il numero gratuito 803.160, attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00, esclusi i festivi. Se invece preferisci chiamare da un cellulare o da una linea fissa, puoi utilizzare il numero 06.4526.3160. Questo numero è disponibile nello stesso orario e il costo della chiamata dipende dall’operatore telefonico.
Oltre al supporto telefonico, Poste Italiane mette a disposizione un chatbot accessibile direttamente dal sito web, che può rispondere alle tue domande 24 ore su 24, 7 giorni su 7, inclusi i festivi. Se necessario, durante la chat è possibile essere messi in contatto con un operatore del Servizio Clienti, compatibilmente con l’orario di servizio del numero verde. Per avviare la chat, basta cliccare sull’immagine del chatbot in fondo alla pagina dedicata sul sito di Poste Italiane.
Se preferisci un contatto scritto, puoi utilizzare il modulo online disponibile nella sezione dedicata sul sito di Poste Italiane, dove puoi descrivere il problema e inviare la tua richiesta di assistenza.
Per le aziende, esiste un numero di assistenza dedicato: puoi chiamare il numero 800.160.000 da rete fissa gratuitamente oppure il 06.4526.1600 da rete mobile o fissa, anche qui attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00. Puoi anche compilare l’apposito modulo online disponibile a questa pagina. Nel caso volessi avere maggiori informazioni al riguardo, ti rimando alla mia guida su come contattare corriere Poste Italiane.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.