Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come svuotare il Cestino Mac

di

Dopo tanti anni di lavoro con Windows, hai deciso di passare a Mac, ma lo “switch” è stato più duro di quello che ti aspettavi. Effettivamente nei primi tempi il passaggio da una piattaforma all'altra può essere traumatico, molto traumatico. Tuttavia non devi preoccuparti! Ci sono qui io a darti una mano anche per le cose apparentemente più insignificanti.

Oggi, per esempio, ho deciso di occuparmi della cancellazione dei file su macOS e di come il sistema operativo di Apple gestisce gli elementi da eliminare. Se vuoi quindi scoprire come svuotare il Cestino Mac, come ripristinare un file che hai gettato in esso per sbaglio o cosa fare quando il computer ti dice che non è possibile eliminare alcuni elementi perché sono in uso, continua a leggere e troverai tutte le informazioni che cerchi.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo computer della “mela morsicata” e inizia immediatamente a consultare tutte le nozioni che trovi proprio qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, in caso di bisogno sarai pronto a fornire utili consigli a tutti i tuoi amici che, un po' come te, hanno avuto delle difficoltà in tal senso. Buona lettura!

Indice

Operazioni preliminari

Cestino macOS

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial, andandoti a spiegare come svuotare il Cestino Mac, ci sono alcune operazioni preliminari che vanno messe in atto. Più precisamente, mi sembra doveroso indicarti come spostare i file di cui vuoi sbarazzarti all'interno del Cestino e come visualizzare il contenuto dello stesso prima di procedere con lo svuotamento.

Per quel che riguarda lo spostamento degli elementi nel Cestino, puoi riuscirci semplicemente facendo clic destro sul file di riferimento e selezionando la voce Sposta nel Cestino dal menu contestuale.

In alternativa a come appena spiegato, puoi fare clic sinistro sul file e, continuando a tenere cliccato, trascinarlo direttamente sull'icona del Cestino collocata nella parte in fondo a destra della barra dock di macOS.

Se devi intervenire su più file in simultanea, per velocizzare l'operazione, puoi selezionarli tutti o alcuni di essi come ti ho spiegato nel mio tutorial dedicato e poi procedere come indicato poc'anzi.

Tieni presente che quando utilizzi uno dei comandi di cui sopra, i file non vengano definitivamente cancellati dal Mac, ma continuano ad “albergare” nel Cestino sino a quando questo non viene svuotato. Per cui, se prima di procedere con la rimozione definitiva del contenuto del Cestino vuoi dare uno sguardo agli elementi che hai spostato in esso, oppure ci hai ripensato e vuoi ripristinare uno o più file, sappi che si può fare.

Per riuscirci, accedi al Cestino facendo clic sulla relativa icona sulla barra Dock, attendi l'apertura della finestra con il contenuto dello stesso e scorri i vari elementi che si trovano al suo interno.

Se necessario, puoi altresì effettuare una ricerca diretta, facendo clic sul pulsante con la lente d'ingrandimento che si trova nella parte in alto a destra della finestra e digitando all'interno del campo che compare le keyword di riferimento e selezionando poi l'opzione Cestino che trovi in alto accanto alla voce Cerca in, in modo da limitare la ricerca al solo contenuto del Cestino ed evitare di passare al setaccio tutto il Mac.

Per trovare con maggiore facilità questo o quell'altro file che hai spostato nel Cestino, puoi inoltre scegliere la relativa modalità di raggruppamento. Per fare ciò, clicca sul pulsante con i quadrati che si trova in alto nella finestra e seleziona dal menu che compare l'opzione che preferisci tra Volume, Nome ecc.

Invece, per cambiare la modalità di visualizzazione clicca sul pulsante in alto a sinistra nella finestra e seleziona dal menu proposto l'opzione che preferisci tra Come icone, Come elenco ecc.

Vorresti sapere quanti file ci sono nel Cestino e quanto spazio stanno occupando su disco? In tal caso, clicca sul tasto (…) in alto a destra nella finestra e seleziona la voce Ottieni informazioni dal menu proposto. Fatto ciò, si aprirà una nuova schermata con le informazioni di cui hai bisogno, riportate in corrispondenza del campo Dimensioni.

Se e quando lo vorrai, potrai ripristinare specifici elementi che in precedenza avevi scelto di eliminare semplicemente facendoci clic destro sopra e scegliendo la voce Ripristina dal menu che compare, dopodiché i file verrano riportati nella loro posizione originale.

In alternativa a come spiegato poc'anzi, puoi semplicemente fare clic sinistro sul file e, continuando a tenere cliccando, trascinarlo direttamente in un'altra posizione sul tuo Mac a piacere.

Come svuotare il Cestino su Mac

A questo punto, direi che possiamo finalmente passare all'azione e andare pertanto a scoprire come svuotare il Cestino su Mac. Trovi indicati tutti i sistemi possibili propio qui sotto.

Come svuotare Cestino Mac velocemente

Cestino macOS

Se vuoi imparare come svuotare Cestino Mac velocemente, ti è sufficiente fare clic destro sulla sua icona presente nella parte i fondo a destra della barra Dock di macOS e selezionare la voce Svuota il Cestino dal menu che compare.

Nella finestra che a questo punto vedrai comparire sullo schermo e mediate cui ti verrà chiesta conferma di quelle che sono le tue intenzioni, clicca sul pulsante Svuota il Cestino e attendi che il processo venga completato. La durata è variabile a seconda della quantità di file presenti nel Cestino e del loro peso.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi svuotare il cestino sul Mac facendo clic sulla relativa icona che trovi sempre sulla barra Dock e prendo, nella finestra comparsa su schermo, il pulsante Svuota collocato alto a destra. Clicca poi sul bottone Svuota il Cestino in risposta alla domanda di conferma che compare.

Puoi svuotare velocemente il Cestino del Mac anche intervenendo dalla barra dei menu. Per procedere, clicca sull'icona del Cestino o su quella del Finder entrambe presenti sulla barra Dock, oppure fai clic in un punto vuoto della Scrivania di macOS, seleziona la voce Finder dal menu in alto a sinistra e poi Svuota il Cestino dal menu che compare. Ricordati sempre di confermare le tue intenzioni premendo sul bottone Svuota il Cestino nella finestra mostrata successivamente.

Un altro sistema che hai dalla tua consiste nel fare clic sull'icona della mela che si trova sulla barra dei menu di macOS e nel selezionare dal menu proposto la voce Informazioni su questo Mac. Nella finestra che compare sullo schermo, fai clic sul tasto Scopri di più e sul bottone Impostazioni spazio di archiviazione che trovi in corrispondenza della sezione Archiviazione nell'ulteriore schermata proposta.

Per concludere, clicca sull'icona (i) accanto alla voce Cestino e sul tasto Svuota il Cestino in alto a destra. Conferma quindi le tue intenzioni premendo nuovamente sul bottone Svuota il Cestino.

Come svuotare Cestino Mac da Terminale

Terminale macOS

È anche possibile svuotare Cestino Mac da Terminale, vale a dire da riga di comando, andando a usare un apposito script. Per riuscirci, apri in primo luogo il Terminale, facendo clic sull'icona del Launchpad che trovi sulla barra Dock di macOS, aprendo al cartella Altro nella schermata proposta e selezionando l'icona dell'utility da lì.

Nella finestra del Terminale adesso visibile sulla scrivania, inserisci il comando osascript -e 'tell application “Finder” to empty trash' seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera del Mac e il gioco è fatto. Se compare un avviso, rispondi in modo affermativo.

Se nel compiere i passaggi di cui sopra vedi comparire un avviso mediante cui ti viene chiesto di concedere i permessi al Terminale per proceder, fai clic sul tasto Consenti.

Come svuotare Cestino Mac automaticamente

Cestino macOS

Ti piacerebbe svuotare Cestino Mac automaticamente dopo un determinato arco di tempo? Si può fare, andando a configurare una funzione apposita offerta da macOS, grazie alla quale gli elementi contenuti nel Cestino vengono automaticamente eliminati ogni 30 giorni. Per procedere, fai clic sull'icona del Finder che si trova sulla barra Dock di macOS, oppure fai clic in un punto vuoto della Scrivania di macOS, seleziona la voce Finder dal menu in alto a sinistra e poi quella Impostazioni.

Nella finestra ora visibile sullo schermo, seleziona la scheda Avanzate e seleziona la casella presente accanto alla voce Rimuovi elementi dal Cestino dopo 30 giorni.

Se la cosa può interessarti, ti informo che dalla finestra di cui sopra puoi anche decidere se visualizzare o meno un apposito avviso prima che i file vengano eliminati dal cestino selezionando o deselezionando la casella accanto all'opzione Avvisa prima di svuotare il Cestino.

Come svuotare Cestino Mac definitivamente

Come svuotare il Cestino Mac

Quando su Mac si cancellano dei file spostandoli nel Cestino e svuotando quest'ultimo, in realtà i dati rimossi non vengono immediatamente eliminati dal disco. Lo spazio che era occupato dai file in questione viene infatti contrassegnato come libero e macOS può sovrascriverlo con nuovi dati.

Fino quando non accade, i file formalmente cancellati potrebbero essere ripristinati, il che, purtroppo, può giocare a favore di eventuali ficcanaso e malintenzionati. Ricorrendo però all'uso di appositi strumenti è possibile svuotare Cestino Mac definitivamente. Se desideri approfondire il discorso, leggi il mio tutorial specifico sul tema.

Come svuotare forzatamente il Cestino Mac

MacBook

Stai provando a compiere l'operazione oggetto di questa guida, ma non c'è verso di svuotare il Cestino o spostare i file al suo interno? Considerando la situazione, puoi mettere in atto alcuni “escamotage” che consentono di svuotare forzatamente il Cestino Mac e quindi risolvere.

Se il Mac comunica che sono in uso i file da cancellare, per cui occorre svuotare cestino Mac file in uso, provvedi innanzitutto a chiudere tutte le applicazioni in cui li stai utilizzando come spiegato nella mia guida su tema, dopodiché svuota il Cestino.

Se ancora non riesci nel tuo intento, potrebbero esserci uno o più processi in background delle applicazioni che usano i file, per cui riavvia il Mac come indicato nel mio tutorial dedicato e, anche i tal caso, prova poi a svuotare il Cestino.

Se nessuno dei passaggi di cui sopra è sufficiente, i file potrebbero essere usati da un elemento di avvio o da un elemento di login. Per impedire temporaneamente l'apertura automatica di questi elementi, esegui l'avvio in modalità sicura come indicato nella mia guida ad hoc, dunque svuota il Cestino e riavvia il Mac normalmente.

Se non riesci a eliminare i file per altre ragioni, per svuotare cestino Mac forzato, accedi a macOS Recovery tenendo premuto il tasto di accensione a lungo (sui Mac con chip Apple Silicon) o i tasti (⌘)+R durante l'avvio (sui Mac con processori Intel) e quando viene visualizzata la finestra di Utility macOS, seleziona Utility Disco e fai clic sul tasto Continua, poi seleziona il disco che contiene il file da eliminare e utilizza la funzione S.O.S. per riparare il disco. Per concludere, chiudi Utility Disco, riavvia il Mac e svuota il Cestino.

Come svuotare Cestino Mail Mac

Mail Apple

Sei finito su questo mio tutorial in quanto in realtà interessato a intervenire sul Cestino di Mail, l'applicazione predefinita per la gestione della posta elettronica su macOS? Beh, sappi che è cosa ben diversa dal Cestino di macOS e, di conseguenza, occorre agire in tutt'altra maniera, sebbene con delle similitudini.

Ad ogni modo, svuotare Cestino Mail Mac è un'operazione fattibile, sia manualmente che automaticamente, e anche piuttosto semplice da attuare. Ti ho parlato dettagliatemene della cosa nella mia guida specifica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.