Come svuotare la cache
Ti stai chiedendo come mai il tuo browser non riproduce correttamente le pagine Web che visiti, mostrando delle loro versioni non aggiornate? Evidentemente c’è qualche problema con la memoria che usa il programma per conservare i dati dei siti e velocizzarne il caricamento. Per ovviare alla cosa, ti basta svuotare la cache, cioè l’insieme dei dati di cui ti ho appena parlato e che nel tuo navigatore, evidentemente, si sono in qualche modo corrotti.
Come dici? Non sei molto pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie e vorresti quindi capire come procedere? Non ti preoccupare, posso spiegarti tutto io, con questa mia guida incentrata giust’appunto sull’argomento. L’operazione è fattibile con tutti quelli che sono i più diffusi programmi per navigare in Rete: Chrome, Firefox, Edge, Internet Explorer e Safari. Inoltre vedremo anche qualche altra casistica specifica, giusto per completezza.
Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto del risultato ottenuto.
Indice
- Come svuotare la cache di Chrome
- Come svuotare la cache di Firefox
- Come svuotare la cache di Edge
- Come svuotare la cache di Internet Explorer
- Come svuotare la cache di Safari
- Come svuotare la cache del telefono
- Come svuotare la cache di Photoshop
- Come svuotare la cache di Facebook
- Come cancellare la cache WordPress
Come svuotare la cache di Chrome
Iniziamo da Chrome, il browser di casa Google, che è anche il più usato al mondo ed è disponibile per tutti i sistemi operativi principali.
Su computer
Per svuotare la cache di Chrome sul tuo computer, avvia il browser e, nella finestra dello stesso che vedi comparire sullo schermo, fai clic sull’icona con i tre puntini in verticale che risulta collocata in alto a destra. Nel menu che compare, seleziona poi le voci Altri strumenti e Cancella dati di navigazione.
Nel riquadro annesso alla nuova scheda che si apre, metti il segno di spunta solo sulla casella posta accanto alla voce Immagini e file memorizzati nella cache nella sezione Base (se desideri cancellare la cronologia, i dati inseriti nei moduli o altre informazioni presenti nella memoria del browser, devi spuntare o lasciare selezionate anche le altre caselle), dopodiché scegli l’intervallo di tempo per la cancellazione dei dati dal menu a tendina Intervallo di tempo situato in alto (l’impostazione predefinita è Ultima ora) e premi sul pulsante Cancella dati.
Ti segnalo inoltre che, se hai dei problemi nel visualizzare un singolo sito, puoi decidere di cancellare solo la cache di quest’ultimo, senza intervenire su quella degli altri. Per riuscirci, recati sul sito Web di tuo interesse, fai clic sul pulsante con i tre puntini in verticale collocato in alto a destra e seleziona le voci Altri strumenti e Strumenti per sviluppatori dal menu che compare.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, tieni premuto il tasto sinistro del mouse sull’icona per ricaricare la pagina (quella con la freccia circolare) posta nella parte sinistra della barra degli strumenti di Chrome, in alto, seleziona la voce Svuota la cache e ricarica manualmente annessa al menu che ti verrà mostrato qualche secondo dopo e il gioco è fatto.
Su smartphone e tablet
Ti interessa capire come svuotare la cache di Chrome da smartphone e tablet? È un gioco da ragazzi! Se stai usando Android, avvia il browser, premi sul pulsante con i tre puntini in verticale posto nella parte in alto a destra della schermata, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e poi su Privacy e sicurezza.
Successivamente, sfiora la dicitura Cancella dati di navigazione, lascia il segno di spunta solo sulla casella situata accanto alla voce Immagini e file memorizzati nella cache (se vuoi rimuovere altri dati di navigazione, lascia selezionate anche le altre opzioni che ti interessano o comunque seleziona le opzioni di tuo interesse), definisci l’intervallo di tempo per la cancellazione dei dati dal menu a tendina Intervallo di tempo posto in alto (l’impostazione predefinita è Ultima ora) e fai tap sul bottone Cancella dati situato in basso a destra.
Se usi Chrome su iOS/iPadOS, invece, procedi nel seguente modo: avvia il browser, sfiora il pulsante (…) che si trova in basso a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, sfiora la dicitura Cronologia e poi quella Cancella dati di navigazione.
A questo punto, lascia il segno di spunta solo sulla casella collocata accanto alla voce Immagini e file memorizzati nella cache (se vuoi rimuovere altri dati di navigazione, lascia/apponi il segno di spunta anche sulle voci di tuo interesse), serviti del menu Intervallo di tempo che si trova in alto per definire l’intervallo di tempo per la cancellazione della cache (l’impostazione predefinita è Ultima ora) e, per concludere, seleziona per due volte di seguito la voce Cancella dati navigazione posta in basso.
Come svuotare la cache di Firefox
Hai l’abitudine di navigare in Rete utilizzando Firefox e vorresti capire come svuotare la cache del browser in questo caso specifico? Allora prosegui pure nella lettura. Trovi spiegato come procedere, sia da computer che da smartphone e tablet, proprio qui di seguito.
Su computer
Per svuotare la cache di Firefox su computer, il primo passo che devi compiere è quello di avviare il browser, dopodiché devi cliccare sul pulsante con le tre linee orizzontali che trovi nella parte in alto della finestra del browser, selezionare la voce Cronologia dal menu che si apre e poi la dicitura Cancella la cronologia recente.
Nel riquadro che a questo punto vedi comparire, lascia la spunta solo sulla casella collocata accanto alla voce Cache, regola l’intervallo di tempo relativo ai dati da cancellare tramite il menu a tendina Intervallo di tempo da cancellare che si trova in cima (per svuotare completamente la cache, devi scegliere tutto) e premi sul pulsante Cancella adesso.
In alternativa a come ti ho già spiegato, ti informo che puoi svuotare la cache di Firefox procedendo nel seguente modo: fai clic sul pulsante con le tre linee orizzontali presente nella parte in alto a destra della finestra e seleziona, dal menu che si apre, la voce Impostazioni.
Nella nuova scheda di Firefox che a questo punto ti verrà mostrata, seleziona la voce Privacy e sicurezza che si trova a sinistra, individua la sezione Cookie e dati dei siti Web nella parte destra della schermata e premi sul pulsante Elimina dati. Nel riquadro che si apre, lascia la spunta solo sulla casella collocata accanto alla voce Contenuti Web in cache, dopodiché clicca sul bottone Elimina.
Puoi altresì fare in modo che la cache di Firefox venga svuotata automaticamente ogni volta che chiudi il browser. Per riuscirci, basta spuntare la casella collocata accanto alla voce Elimina cookie e dati siti Web alla chiusura di Firefox, per poi chiudere il menu.
Su smartphone e tablet
Se utilizzi Android, avvia il browser, fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale situato in basso a destra e, dal menu che compare, seleziona la voce Impostazioni.
Nella schermata successiva, seleziona la voce Elimina i dati di navigazione, lascia la spunta solo sulla casella Cache, dopodiché seleziona la voce Elimina dati di navigazione posta in basso, per completare l’operazione.
Se lo desideri, puoi fare in modo che la cache venga eliminata in automatico ogni volta che chiudi il browser. Per riuscirci, premi nuovamente sul pulsante con i tre puntini in verticale, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e poi quella Elimina dati di navigazione all’uscita annessa alla schermata che ti viene mostrata. Successivamente attiva lo switch e apponi la spunta di fianco alle voci che desideri vengano eliminate ogni volta.
Se utilizzi Firefox su iOS/iPadOS, invece, avvia il browser, premi sul pulsante con le linee in orizzontale che si trova in basso a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.
Nella schermata successiva, fai tap sulla dicitura Gestione dati, lascia su ON solo l’interruttore che trovi in corrispondenza della voce Cache (se vuoi cancellare la cronologia, i dati inseriti nei moduli o altre informazioni presenti nella memoria del browser, devi portare su ON anche gli altri interruttori), dopodiché seleziona la voce Elimina dati personali situata in basso e premi sul pulsante OK, in risposta all’avviso che compare.
Come svuotare la cache di Edge
Se ti interessa capire come svuotare la cache su Windows 10 o su qualsiasi altro computer, oltre che smartphone e tablet, su cui usi Edge, il browser Web di casa Microsoft, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi qui sotto.
Su computer
Vuoi scoprire come svuotare la cache in Edge sul tuo computer? In caso di risposta affermativa, la prima operazione che devi fare è quella di avviare il navigatore e fare clic sull’icona (…) situata in alto a destra, dopodiché seleziona la voce Impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato.
Nella nuova scheda che si apre, seleziona la voce Privacy, ricerca e servizi situata a sinistra e fai clic sul pulsante Scegli cosa cancellare, collocato in corrispondenza della sezione Cancella i dati di navigazione.
Apponi quindi il segno di spunta solo sulla casella collocata accanto alla voce Immagini e file memorizzati nella cache, dopodiché fai clic sul pulsante Cancella ora. Di base, l’arco temporale selezionato è Ultima ora, quindi regola dal menu a tendina in alto la finestra di tempo della cancellazione.
Se lo desideri, puoi anche fare in modo che la cache venga cancellata automaticamente ogni volta che chiudi il browser. Per riuscirci, seleziona l’opzione Scegli cosa cancellare ogni volta che chiudi il browser, annessa sempre alla sezione Cancella i dati di navigazione di cui sopra, e porta su ON l’interruttore accanto alla voce Immagini e file memorizzati nella cache.
Tieni presente che così facendo, se hai sincronizzato i dati di navigazione con un account Microsoft, questi saranno cancellati anche dagli altri tuoi dispositivi.
Su smartphone e tablet
Per svuotare la cache di Edge su Android e iOS/iPadOS, invece, i passaggi che devi compiere sono i seguenti: avvia l’app, sul tuo dispositivo, premi sul pulsante (…) che trovi in basso al centro e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.
Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, fai tap sulla voce Privacy e sicurezza, sfiora la dicitura Cancella i dati di navigazione e apponi la spunta sulla casella posta in corrispondenza della voce Immagini e file memorizzati nella cache. Per concludere, imposta l’intervallo di tempo dal menu a tendina e fai tap sulla voce Cancella dati.
Se lo desideri, puoi fare in modo che la cache del browser (e gli altri dati della navigazione) vengano cancellati in automatico alla chiusura dell’app. Per riuscirci, premi nuovamente sul pulsante (…), seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e recati nella sezione Privacy e sicurezza > Cancella dati di navigazione dell’app, dopodiché porta su ON l’interruttore accanto alla voce Elimina dati di esplorazione alla chiusura che si trova in alto.
Anche nel caso dell’app Edge, procedendo come ti ho appena indicato, se hai scelto di sincronizzate i dati di navigazione con un account Microsoft, questi saranno eliminati anche dagli altri tuoi device.
Come svuotare la cache di Internet Explorer
Se vuoi capire come svuotare la cache e utilizzi il browser Internet Explorer di Microsoft sul tuo computer, tutto quello che devi fare è avviare il programma, cliccare sull’icona dell’ingranaggio o sul menu Strumenti in alto a destra (a seconda della versione del software installata sul tuo PC) e selezionare, dal menu che ti viene mostrato, la voce Opzioni Internet.
Nella nuova finestra che si apre, assicurati che risulti seleziona la scheda Generale (altrimenti provvedi tu) e fai clic sul pulsante Elimina collocato sotto la voce Cronologia esplorazioni. Nel riquadro che compare, apponi il segno di spunta solo sulla casella accanto alla voce File temporanei Internet e file dei siti Web (se vuoi eliminare la cronologia, i dati inseriti nei moduli o altre informazioni nella memoria del browser, devi lasciare o aggiungere la spunta anche sulle altre caselle) e clicca sul pulsante Elimina che si trova in basso a destra.
Se vuoi che il programma conservi i dai di navigazione per i siti Internet che hai aggiunto ai preferiti, prima di cliccare sul pulsante Elimina ricordati di apporre la spunta sulla casella collocata accanto alla voce Mantieni dati sui siti Web preferiti presente in alto.
Come svuotare la cache di Safari
Ti interessa capire come svuotare la cache del Mac oppure quella di iPhone e iPad, andando ad agire su Safari, il browser Web predefinito dei dispositivi a marchio Apple? Allora segui le istruzioni che trovi proprio qui di seguito. È facilissimo, non temere!
Su Mac
Per riuscire a svuotare la cache di Safari su Mac, tanto per cominciare, avvia il browser e seleziona la voce Safari che trovi sulla barra dei menu, dopodiché clicca sull’opzione Impostazioni seguita da Privacy. Da qui seleziona la voce Gestisci dati siti Web, poi premi sull’opzione Rimuovi tutto e conferma la rimozione di tali dati.
Su iPhone e iPad
Per svuotare la cache di Safari su iPhone e iPad, invece, fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio) che trovi in home screen e seleziona la voce Safari, presente nella schermata successiva. In seguito, seleziona l’opzione Cancella dati siti Web e cronologia per due volte di fila ed è fatta.
Tieni però presente che procedendo come ti ho appena indicato, non verrà cancellata soltanto la cache, ma anche la cronologia e tutti gli altri dati di navigazione. Infatti, al momento in cui sto scrivendo questa guida, Safari per iOS/iPadOS non offre un sistema per intervenire in maniera specifica sulla cache.
Inoltre, così facendo, se hai sincronizzato i dati di navigazione con un ID Apple, questi verranno cancellati dagli altri tuoi device.
Come svuotare la cache del telefono
Se hai un telefono Android, puoi facilmente cancellare la cache delle varie applicazioni in pochi secondi. Devi aprire il menu Impostazioni, poi andare alla voce Applicazioni e scorrere l’elenco fino a trovare quella di tuo interesse.
Una volta incontrata, facci tap sopra poi tocca la cove Spazio di archiviazione che trovi tra le opzioni. Una volta arrivato a questo punto, premi il pulsante Svuota cache e hai finito. Questa operazione è valida per qualunque app. Maggiori informazioni qui.
Se invece hai un iPhone (o un iPad), sappi che lo svuotamento della cache è possibile solo per pochissime app. Alcune di esse, infatti, andando nel menu Impostazioni e selezionando il loro nome permettono di attivare una funzione che cancella la loro cache all’avvio. Per maggiori informazioni ti rimando al mio tutorial su come svuotare la cache di iPhone/iPad.
Come svuotare la cache di Photoshop
Se sei solito usare Photoshop, il celebre programma di editing fotografico di Adobe, puoi pulire facilmente la cache del medesimo.
Una volta aperto il programma, vai nel menu Modifica, poi scorri in basso fino a trovare la voce Svuota memoria. Da qui fai clic su Cache video, Appunti, Storie o Tutto, in base a quale dati vuoi cancellare. In caso appaia un messaggio di conferma, non dovrai fare altro che premere sul pulsante OK. Per maggiori informazioni su come usare Photoshop, ti lascio alla mia guida sul tema.
Come svuotare la cache di Facebook
Quando si parla di cache di Facebook, è bene comprendere che si tratta di dati di navigazione o dell’app uguali a quelli di qualunque altro sito o app. Questo significa che, per cancellare tali dati, non devi fare altro che procedere con le istruzioni mostrate prima per le app su smartphone/tablet e i siti da browser.
Come cancellare la cache WordPress
Se hai un sito con WordPress, cancellare la cache potrebbe risolvere numerosi problemi che potrebbero insorgere dopo una modifica strutturale del medesimo. Infatti non è infrequente avere una visualizzazione non corretta del medesimo, salvo poi scoprire che era colpa di questi dati temporanei.
Per cancellarli non devi fare altro che accedere al pannello amministratore del medesimo, Adesso la cosa generalmente dipende da quale servizio di hosting hai usato per creare il sito ma, generalmente, dovresti trovare una scritta nella barra in alto tipo Pulisci la cache [nome/iniziale host] sulla quale cliccare per pulirla.
In alternativa è possibile usare dei plugin specifici per le ottimizzazioni del sito come, per esempio, WP Rocket. Una volta installato e configurato, nella barra in alto troverai la voce WP Rocket sulla quale fare clic per poi aprire il menu a tendina laddove cliccare su Clear and preload cache. Ovviamente le cose cambiano leggermente in base ai plugin o agli host usati, quindi non posso essere più preciso di così nella mia spiegazione. Se desideri sapere di più su WordPress, ti lascio alla mia guida sul tema.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.