Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come tabulare Word

di

Se vuoi redigere un documento in Word che sia perfettamente ordinato e bello da vedere, le tabulazioni possono essere lo strumento perfetto per raggiungere il tuo scopo senza troppa fatica. Sai come usarle? No? E allora rimediamo subito.

Eccoti una guida veloce e semplice da comprendere su come tabulare in Word, nella quale troverai tutte le indicazioni necessarie a gestire la tabulazione nei tuoi documenti, fermo restando il fatto che Word fornisce delle opzioni predefinite per sommari, indici, tabelle, intestazioni, piè di pagina e frontespizi che rendono superflua l’aggiunta manuale di tabulazioni.

Io per il tutorial utilizzerò la più recente versione di Word per Windows e macOS. In ogni caso, le indicazioni che troverai all’interno dell’articolo dovrebbero risultare valide anche le versioni di Word a partire dalla 2007, cioè tutte le edizioni del software in cui c’è l’interfaccia a schede, tanto per intenderci. Fatta questa doverosa premessa, non mi resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Come usare tabulazioni Word

word microsoft

Se ti stai chiedendo cosa sia la tabulazione in Word, devi sapere che si tratta di uno strumento per organizzare e presentare informazioni in modo ordinato in un documento di testo. Prendi ad esempio un documento con all’interno una lista di dati o informazioni che vuoi allineare in colonne precise per una migliore leggibilità.

Bene, in questo caso, senza la tabulazione, questa operazione potrebbe diventare un compito arduo, comportando una serie di spazi o l’uso di tabelle che porterebbero a un risultato non ottimale. La tabulazione appunto ti garantirebbe l’impostazione di punti specifici nel documento nel quale il testo si allinea automaticamente. In altre parole, le tabulazioni determinano dove il testo inizia o si sposta, creando un’incolonnamento all’interno di una riga di testo.

A tal proposito, Word offre diverse tipologie di tabulazioni per rispondere a specifiche esigenze: si possono impostare tabulazioni a sinistra, che allineano il testo al lato sinistro del punto di tabulazione, tabulazioni a destra, che allineano il testo al lato destro, tabulazioni centrali, che centrano il testo intorno al punto di tabulazione oppure tabulazioni personalizzate che ti consentono di configurare la pagina con le spaziature di cui hai bisogno.

Come inserire tabulazioni Word

Se vuoi imparare come tabulare Word, nei prossimi capitoli ti spiegherò come agire sulle diverse versioni di questo strumento di Microsoft Office. Nel dettaglio ti spiegherò come agire su Word per Windows e macOS, su Word Online e sull’app Word per smartphone e tablet. Se non hai ancora scaricato Word su una di queste piattaforme, puoi consultare questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Microsoft Word (Windows/macOS)

Come tabulare Word

Per utilizzare le tabulazioni in Word, il primo passo che devi compiere è attivare la visualizzazione del righello nel documento che stai scrivendo. Per fare ciò, seleziona la scheda Visualizza dalla barra degli strumenti di Word e metti il segno di spunta accanto alla voce Righello.

A questo punto, devi selezionare il tipo di tabulazione da applicare al foglio di lavoro, cliccando sul riquadro che si trova nell’angolo in alto a sinistra del righello, che di default dovrebbe contenere il simbolo , per modificare la tipologia di tabulazione. Ci sono varie tipologie di tabulazione fra cui scegliere.

  • – tabulazione con testo allineato a sinistra. Su Mac, il simbolo usato per questa tabulazione è quello di una freccia che va verso sinistra.
  • – tabulazione con testo allineato al centro. Su Mac, il simbolo usato per questa tabulazione è quello di una freccia che va verso l’alto.
  • ˩ – tabulazione con testo allineato a destra. Su Mac, il simbolo usato per questa tabulazione è quello di una freccia che va verso destra.
  • – tabulazione con allineamento dei numeri in corrispondenza di una virgola decimale. Risulta utile quando ci sono molti numeri all’interno del documento e, quindi, si vuole ottenere il loro allineamento in una colonna. Su Mac, il simbolo usato per questa tabulazione è quello di una freccia che va verso l’alto con un puntino alla base.
  • – tabulazione a barre, che non posiziona il testo ma inserisce una barra verticale in corrispondenza della posizione di tabulazione.
  • -rientro prima riga, che consente di applicare un rientro del testo nella prima riga di un paragrafo.
  • — rientro sporgente, che permette di applicare un rientro del testo nella seconda riga di un paragrafo e in tutte le righe successive.

Una volta scelto il tipo di tabulazione da applicare al documento, clicca nei punti esatti del righello superiore nei quali vuoi aggiungere le tabulazioni e il gioco è fatto. Da questo momento in poi, spostandoti con il cursore di Word all’inizio di un testo e premendo il tasto Tab sulla tastiera del PC, il testo verrà spostato in corrispondenza delle prima tabulazione inserita.

Come tabulare Word

Un altro modo attraverso il quale puoi tabulare in Word e modificare, ove necessario, le tabulazioni già inserite nel documento è selezionare la scheda Layout nella barra degli strumenti del programma e fare clic sulla freccia collocata accanto alla sezione Paragrafo. In alternativa, puoi fare clic destro in un punto “vuoto” del documento e selezionare la voce Paragrafo dal menu che si apre.

Nella finestra che viene visualizzata sullo schermo, fai clic sul pulsante Tabulazioni e usa l’elenco Posizione tabulazioni (o semplicemente Tabulazioni, su Mac) per creare nuove tabulazioni o modificare quelle già inserite nel documento. In questo modo, puoi anche specificare il tipo di allineamento del testo e impostare un carattere di riempimento da usare per riempire gli spazi vuoti fra una tabulazione e l’altra.

Quest’ultima funzionalità è molto utile nel caso degli indici e dei sommari, ma come ti ho spiegato nel mio articolo su come fare sommario in Word ci sono altre funzioni che permettono di fare ciò in maniera ancora più semplice.

In caso di ripensamenti, puoi cancellare una tabulazione in Word semplicemente selezionandola nel righello, tenendo premuto il clic sinistro e trascinandola verso il basso (per poi rilasciare il tasto del mouse).

Se vuoi, puoi anche cancellare le tabulazioni predefinite che Word aggiunge a ogni 1,27 cm del foglio di lavoro. Per compiere quest’operazione su Windows, seleziona la scheda Home del programma e fai clic sul pulsante Sostituisci che si trova in alto a destra. Se utilizzi un Mac, invece, recati nel menu Composizione > Trova > Sostituisci che si trova in alto a sinistra.

Nella finestra che si apre (su Windows) o nella barra laterale di Word (su Mac), digita ^t nella casella Trova/Cerca nel documento, lascia vuota la casella Sostituisci con e clicca sul pulsante Sostituisci tutto per cancellare in un colpo solo tutte le tabulazioni predefinite del documento.

Se, invece, vuoi cancellare solo determinate tabulazioni lasciandone altre intatte, clicca sul pulsante Trova successivo/Trova per evidenziare la tabulazione successiva e premi Sostituisci per cancellarla. Ripeti dunque l’operazione per tutte le tabulazioni che vuoi cancellare e il gioco è fatto.

Word Online

Tabulazione su Word Online

Come forse già saprai, Word è disponibile anche nella sua versione online, che è completamente gratuita e permette di sfruttare direttamente dal browser la maggior parte delle principali funzionalità del celebre software di word processing.

Per effettuare una tabulazione su Word Online, raggiungi la sua piattaforma Web ed esegui l’accesso col tuo account Microsoft. Fatto ciò, crea un nuovo documento di testo oppure aprine uno esistente (eventualmente facendone anche l’upload tramite il tasto Carica in alto a destra).

Arrivato a questo punto, per aggiungere una tabulazione, devi abilitare prima il righello: spostati sulla scheda Visualizza in alto e premi sul tasto Righello. Fatto ciò, nella barra del righello in alto, sopra al foglio, fai clic destro sul punto dove vuoi inserire una tabulazione e, nel riquadro che ti viene mostrato, scegli tra quelle disponibili (tabulazione a destra, a sinistra o centrata).

Se vuoi uno strumento più preciso, dopo il clic destro sul righello, premi sulla voce Arresto di tabulazione personalizzato e utilizza le caselle Posizione, Allineamento e In testa per aggiungere tutte le tabulazioni che preferisci.

Nel caso in cui volessi rimuovere tutte le tabulazione, fai nuovamente clic destro sul righello e seleziona la voce Cancella tutte le tabulazione. Se vuoi eliminarne uno nello specifico, trascina col tasto sinistro del mouse la tabulazione sul righello verso il basso.

Se hai effettuato l’upload di un documento, dopo la tabulazione puoi scaricarne una copia sul tuo computer, premendo sulle voci File > Crea una copia > Scarica una copia.

Word (Android/iOS/iPadOS)

Come tabulare in Word per iOS

Hai bisogno di regolare urgentemente le tabulazioni in un documento ma non hai il tuo PC a portata di mano? Nessun problema: Word è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e questo significa che puoi gestire le tabulazioni dei tuoi documenti in maniera abbastanza semplice anche da smartphone e tablet.

Si tratta di un’app gratuita per tutti i dispositivi dotati di uno schermo di dimensioni pari o inferiori ai 10.1″, in caso contrario è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento a Microsoft 365.

Purtroppo non tutte le versioni mobile di Word offrono le stesse funzionalità: su iOS/iPadOS puoi agire in maniera precisa sulle tabulazioni, mentre su Android bisogna ricorrere a dei “trucchetti” alternativi. Vediamo insieme nel dettaglio.

Su iPhone e iPad, dopo aver avviato l’app e aperto il documento sui cui vuoi inserire le tabulazioni, raggiungi la sezione Visualizza (prima prima il pulsante (…) in basso) che trovi nell’area in basso su iPhone oppure nelle schede in alto su iPad. Premi dunque sul tasto ON in prossimità della voce Righello.

Adesso, fai tap sul punto del righello in cui vuoi inserire la tabulazione e scegli il tipo di tabulazione da utilizzare facendo doppio tap sul pulsante che è comparso sul righello stesso (i simboli di tabulazione sono gli stessi che ti ho indicato nel capitolo del tutorial dedicato a Word per PC e Mac).

Per concludere, non ti resta che spostare il testo posizionando il cursore di Word prima di esso e premendo il tasto tab della tastiera (→|) se usi un iPad; se usi un iPhone, fai un tap prolungato su uno spazio vuoto prima del testo e seleziona le voci ▶︎

Inserisci > Tabulazione dal riquadro che si apre.

Il documento, se già esistente, verrà salvato automaticamente. Altrimenti, per salvarlo, pigia sulla freccia indietro collocata in alto a sinistra e scegli un nome da assegnare al file.

Su Android invece non puoi eseguire quest’operazione se non tramite l’utilizzo della funzionalità Rientro del paragrafo. Dopo aver aperto il documento sull’app Word, spostati sulla sezione Home e premi l’icona della freccia azzurra che va verso destra e le quattro linee orizzontali (sotto la dicitura Elenchi numerati) per aggiungere un rientro prima del testo. In alternativa, vai alle voci Paragrafo > Rientro speciale e scegli se aggiungere un rientro speciale per la prima riga o sporgente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.