Come tagliare MicroSIM in NanoSIM
Hai comprato un nuovo smartphone da utilizzare in sostituzione del tuo procedente dispositivo, tutto contento sei sùbito corso a casa per poterlo cominciare a usare ma provando a inserire in esso la tua vecchia MicroSIM ti sei accorto che la scheda non va bene perché è troppo grande? Se la risposta è affermativa, mi pare evidente il fatto che il nuovo cellulare richiede l'uso di una NanoSIM.
Date le circostanze, di sicuro adesso starai pensando di doverti recare in un negozio del tuo gestore per cambiare scheda, facendoti dare quella del formato corretto. Se non vuoi o non puoi procedere in tal modo, ti informo che è possibile risolvere con il fai-da-te. Se ti stai chiedendo come tagliare MicroSIM in NanoSIM, sappi che dovresti riuscirci senza particolari difficoltà.
Tuttavia, questo è bene che tu lo sappia fin da adesso, si tratta di una procedura che richiede una certa delicatezza e manualità: se per errore intacchi il chip presente sulla SIM, puoi rendere la scheda completamente inservibile e, in questo caso, saresti costretto a chiederne una sostitutiva. Ad ogni modo, seguendo le mie indicazioni, con il giusto livello di attenzione e con la giusta dose di calma, non dovresti avere alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Operazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti quindi a spiegare, in concreto, come tagliare MicroSIM in NanoSIM, ci sono alcune operazioni preliminari che devi compiere.
Per la precisione, devi preoccuparti di reperire il materiale necessario per l'effettuazione di tale operazione, quello che trovi nel seguente elenco.
- Un foglio A4 — serve per stampare il modello che ti consentirà di tagliare la SIM in modo preciso.
HP DeskJet 4120e 26Q90B, Stampante Multifunzione a Getto d'Inchiostro ...
HP Envy 6420e 223R4B, Stampante Multifunzione a Getto d'Inchiostro A4 ...
Q-Connect - Carta per fotocopiatrice A4 bianca 80 g/m² KF01087 - 1 con...
- Una stampante — è necessaria per stampare il modello per tagliare la SIM. Va bene una comunissima stampante dotata di supporto per i fogli A4. Non importa se è laser, a getto d'inchiostro, monocromatica o a colori. Se non ne hai una e non sai quale comprare, leggi la mia guida all'acquisto sulle migliori stampanti.
- Nastro biadesivo — è necessario per fissare la SIM sul modello stampato.
- Un pennarello indelebile — è utile per tracciare sulla SIM le linee guida per il ritaglio.
Westcott E-10192 00 Righello in alluminio particolarmente antiscivolo,...
- Un paio di forbici ben affilate — come facilmente deducibile, vanno usate per tagliare la SIM.
D.RECT SG-210 Forbici con impugnatura morbida | 21cm | Super Affilate,...
- Una limetta o un po' di carta abrasiva — servono per limare i bordi della SIM dopo averla ritagliata e prima di inserirla nello smartphone.
FEIHU Carta abrasiva240-3000/5000/8000/10000 Carta abrasiva 115X140MM,...
Dopo aver reperito tutto il necessario, ti suggerisco altresì di prendere nota dei codici ICCID e IMEI che trovi riportati sulla tua SIM e che potrebbero andare persi durante il ritaglio.
Nel caso in cui non lo sapessi, l'ICCID (acronimo di Integrated Circuit Card ID) è un numero di serie composto da 19 cifre che permette di identificare le SIM in maniera univoca e che è necessario sia per effettuare il passaggio da un operatore all'altro che per richiedere la sostituzione della propria scheda, mentre l'IMEI (acronimo di International Mobile Equipment Identity) è un codice composto da 15 cifre che consente di identificare i telefoni cellulari e che si rivela utilissimo in caso di furto o smarrimento dello smartphone.
Un'altra cosa che devi fare prima di poter procedere è estrarre la scheda da ritagliare dal tuo smartphone. Sulla maggior parte dei moderni cellulari alloggia in un cassettino posto ai lati del dispositivo, che va aperto premendo sul pulsantino di sblocco adiacente con un oggetto piccolo e appuntito (es. la punta di una graffetta), come ad esempio ti ho spiegato nella mia guida su come togliere la SIM dall'iPhone.
Come tagliare una MicroSIM in NanoSIM
Ora che ti sei procurato il necessario, andiamo a vedere come tagliare una MicroSIM in NanoSIM. Per tua informazione, sappi che le prime (il cui nome ufficiale è MicroSIM 3FF) misurano 15×12 mm e hanno uno spessore di 0,76 mm, mentre le seconde (NanoSIM 4FF) misurano 12×9 mm e hanno uno spessore di 0,67 mm. Ciò detto, procediamo!
Tagliare MicroSIM in NanoSIM: PDF
Per tagliare MicroSIM in NanoSIM, devi in primo luogo scaricare il modello PDF grazie al quale ottenere le linee guida per il ritaglio.
Per reperirlo, collegati a questa pagina Web, clicca sul pulsante rosso Download posto sotto la dicitura Download original PDF file e scarica il documento in locale cliccando sul simbolo della freccia rivolta verso il basso o sull'icona del floppy disk, in base al browser in uso.
Una volta ottenuto il modello per tagliare una scheda MicroSIM in NanoSIM, aprilo con il lettore di file PDF che solitamente utilizzi sul tuo computer, come quelli che ti ho segnalato nella mia guida specifica sui programmi per leggere PDF, e stampalo su un foglio A4, richiamando la funzione apposita dal menu File del software oppure premendo sul pulsante apposito (in genere è quello raffigurante una stampante). In alternativa, puoi procedere con la stampa usando la combinazione di tasti Ctrl+P (su Windows) oppure cmd+p (su macOS).
Prima di avviare la stampa, però, verifica che il livello di zoom sia impostato sul 100%, altrimenti rischi di ottenere un documento dalle proporzioni alterate e non utilizzabile per compiere l'operazione oggetto della guida.
Dopo aver stampato il modello per il ritaglio della SIM, lascia asciugare il foglio per qualche minuto, dopodiché prendi un po' di nastro biadesivo e fissa la tua SIM in corrispondenza del campo MicroSIM (3FF) to NanoSIM (4FF), che è quello che consente di tagliare le MicroSIM in modo da farle diventare delle NanoSIM.
Prendi, dunque, un pennarello indelebile e traccia sulla scheda le linee guida che vedi sul modello: le due linee orizzontali, le due linee verticali e la linea diagonale che si trova in basso a destra.
A questo punto, stacca la scheda dal foglio e poi utilizza un paio di forbici per procedere con il ritaglio. Mi raccomando, cerca di fare il più possibile attenzione a non intaccare la circuiteria e a non tagliare più plastica del dovuto, altrimenti, come anticipato in apertura del tutorial, ti ritroverai tra le mani un pezzo di plastica inutilizzabile!
Adesso, prendi una limetta oppure della carta abrasiva e lima leggermente i bordi della NanoSIM appena ottenuta. Continua fino a quando non senti che i bordi della scheda sono uniformi, ma non insistere troppo, altrimenti rischi, anche in questo caso, di danneggiare la SIM o rimpicciolirla più del dovuto.
Per concludere, inserisci nuovamente la scheda nel tuo smartphone (se non sai come si fa a inserire la SIM, leggi la mia guida sull'argomento). Se tutto è andato per il verso giusto, entro qualche minuto il cellulare “aggancerà” la linea del tuo operatore e potrai quindi effettuare e ricevere chiamate, oltre che inviare messaggi, navigare su Internet in 4G o 5G, analogamente a quanto facevi prima di procedere con il taglio.
Se qualche dettaglio non ti è chiaro o vuoi degli esempi ancora più pratici su come effettuare il ritaglio della SIM, puoi cercare su YouTube video in cui viene illustrato l'intero procedimento, usando parole chiave del tipo “tagliare microsim in nanosim”.
Usare SIM cutter e adattatori
Se temi che sfruttando il modello che ti ho segnalato nel passo precedente il ritaglio della tua scheda SIM possa non essere preciso o comunque in alternativa alla procedura in questione, puoi affidarti all'uso dei SIM cutter.
Si tratta di apparecchi che permettono di tagliare le SIM con estrema precisione evitando di danneggiare il loro chip. Si posso acquistare nei negozi fisici di telefonia ed elettronica, oltre che online, su siti come Amazon. Il loro prezzo è piuttosto contenuto, solitamente inferiore ai 10 euro, e sono facilissimi da adoperare. Qui di seguito trovi segnalati alcuni articoli di questo tipo che puoi considerare di acquistare.
Wicked Chili Dual Sim Punch e set di adattatori per schede SIM 4in1 Si...
MMOBIEL Taglierina universale 3 in 1 per sim, micro sim, nano, compati...
Per usarli, basta inserire la scheda nell'apposito alloggiamento all'interno dell'apparecchio e schiacciare, un po' come si fa con gli strumenti che vengono impiegati per fare dei fori sui fogli di carta.
Tieni poi presente che molto spesso insieme ai SIM cutter vengono forniti anche degli adattatori per trasformare le SIM tagliate in schede di dimensioni maggiori (quindi nuovamente in MicroSIM oppure in Mini SIM), in caso di necessità, in modo da poterle usare su smartphone e tablet che prevedono l'impiego di schede in formati diversi.
Come sostituire MicroSIM con NanoSIM
Hai portato a termine le procedure che ti ho descritto nell'articolo ma, purtroppo, qualcosa è andato storto? Non vuoi correre rischi e preferiresti quindi sostituire direttamente la tua scheda con quella del formato corretto? In tal caso, puoi richiedere la sostituzione della SIM al tuo gestore.
Per riuscirci, devi recarti presso un centro del tuo operatore e richiedere una nuova SIM. Se non sai ove si trova il negozio del tuo gestore più vicino alla zona in cui ti trovi, puoi scoprirlo tramite le apposite mappe messe a disposizione da TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad.
Una volta giunto sul posto e dopo aver espresso la tua necessità all'addetto alle vendite, ti verrà chiesto di fornire un documento di identità dell'intestatario della scheda e ti verrà fornita una nuova scheda nel formato che più preferisci — in questo caso specifico una NanoSIM — attraverso la quale potrai continuare a usare il tuo numero di telefono e potrai ottenere indietro il tuo credito.
Tieni presente che la sostituzione della SIM è un'operazione a pagamento (in genere costa 10-15 euro, a seconda del gestore telefonico). La sostituzione gratuita è consentita solo ed esclusivamente in caso di malfunzionamento verificabile e non di danno causato dall'utente.
Per approfondimenti, ti invito a consultare le apposite pagine informative che trovi sul sito di TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad.
Puoi chiedere informazioni anche al servizio clienti del tuo operatore, con cui puoi metterti in contatto seguendo le istruzioni che ti ho fornito nei miei tutorial su come parlare con un operatore TIM, come parlare con un operatore Vodafone, come parlare con operatore WINDTRE e come parlare con un operatore Iliad.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.