Come telefonare a Trenitalia
Dopo aver acquistato online un biglietto di Trenitalia, ti sei reso conto della necessità di apportare alcune modifiche alla prenotazione; stavolta, però, per essere sicuro che tutto venga eseguito correttamente, vorresti comunicare a voce direttamente con un operatore del servizio. Oppure, più semplicemente, hai bisogno di ottenere telefonicamente alcune informazioni particolari che non sei riuscito a reperire in altro modo.
In ogni caso, dunque, ora hai assolutamente bisogno di capire come telefonare a Trenitalia, assicurandoti, ossia, di rivolgerti al servizio di assistenza idoneo alla risoluzione delle tue specifiche esigenze. Ebbene, se le cose stanno così, sono lieto di comunicarti che sei giunto proprio nel posto giusto al momento giusto.
Nei prossimi capitoli, infatti, ti esporrò le principali funzioni espletate dai vari call center messi a disposizione dalla celebre società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, nonché dei relativi orari e di eventuali costi applicati alla chiamata. Per completezza di informazioni, poi, ti suggerirò anche alcune comode (e gratuite) alternative per entrare in contatto con un operatore di Trenitalia, ad esempio attraverso appositi servizi di messaggistica e canali social. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso ti lascio sùbito alla lettura, augurandoti buon proseguimento e un grande in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come contattare Trenitalia al telefono
Se hai bisogno di sapere come contattare Trenitalia al telefono, considera che hai a disposizione diverse opzioni a seconda della tipologia di operazione che devi compiere. Di seguito ti mostro nel dettaglio di quali si tratta.
Il punto di riferimento al quale occorre rivolgersi per ottenere assistenza telefonica da parte di un operatore dell’azienda nazionale di trasporto ferroviario è rappresentato senz’altro dal suo call center principale, il quale risponde al numero 892.021 ed è attivo 24 ore su 24. Si tratta di un servizio a pagamento il cui costo, per la rete fissa, è di 54,9 centesimi di euro al minuto, con 30,5 centesimi di euro (IVA inclusa) per lo scatto alla risposta. Da rete mobile, invece, i costi variano in funzione del gestore.
Ad ogni modo, considera che la tariffazione parte solo dopo la scelta dell’opzione desiderata: alla risposta, infatti, dopo una breve esposizione dei suddetti costi la voce guida propone la possibilità di selezionarne quattro relative, per la precisione, ad assistenza sugli acquisti (opzione 1), cambio prenotazione e rimborsi (opzione 2), informazioni di carattere generale (opzione 3) e supporto dedicato per CartaFRECCIA e sito Trenitalia.com (opzione 4). Ti ricordo che l’ordine delle opzioni potrebbe cambiare, quindi assicurati di ascoltare attentamente le indicazioni della voce guida.
Se disponi di una CartaFRECCIA, inoltre, puoi ottenere assistenza prioritaria digitando il codice della stessa seguito dal simbolo # prima che vengano elencate le suddette opzioni.
Coloro che abitano all’estero possono utilizzare il numero +39 06.68475475, attivo tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 23:59. Negli orari al di fuori di quelli appena citati, comunque, è possibile lasciare un messaggio alla casella vocale per essere ricontattati da un operatore a partire dalle 07.00 della mattina seguente.
I clienti Business, invece, hanno a disposizione un supporto clienti dedicato che risponde al numero verde 800.186.019, attivo tutti i giorni dalle 07:00 alle 20:00. Tramite questo servizio è possibile ottenere informazioni di carattere commerciale e assistenza sul percorso di acquisto (anche per eventuali anomalie riscontrate durante il processo), nonché eseguire il cambio prenotazioni.
In alternativa, ma solo per alcuni specifici servizi che ti elenco di seguito, puoi rivolgerti al numero 06.3000, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 al costo di una telefonata urbana o extraurbana (per chi chiama da fuori Roma). La tariffa, dunque, varia in base all’operatore telefonico della propria linea fissa o mobile.
- Opzione 0 — riprogrammazione o rimborso del viaggio in caso di modifica offerta comunicata da Trenitalia.
- Opzione 1 — informazioni sull’orario (servizio fornito tramite risponditore automatico).
- Opzione 2 — informazioni sulla circolazione dei treni e sui binari di arrivo/partenza (servizio fornito tramite risponditore automatico).
- Opzione 3 — cambio prenotazione o prenotazione treni Intercity e Frecciabianca riservata ad abbonati AV (Alta Velocità).
- Opzione 4 — richiesta rimborso o informazioni sulla conciliazione.
- Opzione 5 — prenotazione di un servizio di assistenza per i clienti a mobilità ridotta (servizio disponibile dalle 07.00 alle 21.30 tutti i giorni).
- Opzione 6 — ascolto Radio FS News con le notizie aggiornate sul traffico ferroviario.
- Opzione 7 — prenotazione del servizio di accompagnamento.
Anche in questo caso, ti ricordo che l’ordine dei servizi potrebbe cambiare e, pertanto, ti invito a seguire attentamente le indicazioni della voce guida.
È possibile usufruire dei medesimi servizi anche chiamando il numero 199.892.021, i cui costi da rete fissa (IVA inclusa) sono di 10 centesimi di euro al minuto, mentre da rete mobile variano in funzione del proprio gestore.
Per le persone con disabilità o a ridotta mobilità che necessitano di assistenza in stazione, oltre ai numeri appena citati (che permettono di eseguire la prenotazione di un servizio di assistenza dedicato), è possibile contattare Rete Ferroviaria Italiana (il Gestore dell’Infrastruttura Ferroviaria Nazionale) che attraverso 16 Sale Blu, coordina e gestisce i servizi di assistenza in stazione. Le Sale Blu sono aperte tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 06:45 alle 21:30 e sono raggiungibili tramite il numero verde gratuito 800.90.60.60, (esclusivamente da linea fissa), o il numero nazionale 02.32.32.32, quest’ultimo raggiungibile sia da telefono fisso che mobile con tariffazione ordinaria. Per maggiori informazioni sul servizio di assistenza, sulle modalità di prenotazione e sulle stazioni del circuito di assistenza, visita il sito di RFI.
Come contattare Trenitalia gratis
Dopo aver letto il capitolo precedente, nel quale ti ho esposto le varie opzioni che hai a disposizione per contattare Trenitalia al telefono, ti sei reso conto che il servizio di cui necessiti comporta un costo: ti stai quindi chiedendo se c’è un modo di rivolgersi all’assistenza dell’azienda in questione senza mettere mano al portafoglio. Ebbene, la risposta è assolutamente affermativa, e di seguito ti spiego meglio come contattare Trenitalia gratis tramite alcuni canali alternativi.
Chat
Una delle soluzioni più immediate per contattare Trenitalia gratuitamente consiste nell’utilizzo del servizio di chat messo a disposizione dall’azienda gestita dalle Ferrovie dello Stato Italiane tramite il sito o l’app ufficiali.
Se sei interessato ad avvalerti di questo canale e intendi farlo dal tuo PC, collegati a questa pagina del sito di Trenitalia, quindi premi il simbolo del fumetto rosso posto in basso a destra e compila il modulo che ti viene proposto con tutti i dati obbligatori (quelli contrassegnati da un asterisco) includendo, se ne disponi, il numero della tua CartaFRECCIA. Al termine, premi il pulsante Invia e attendi la disponibilità di un operatore.
Qualora, in qualità di cliente CartaFRECCIA, volessi ricevere assistenza per procedere all’acquisto di un biglietto, puoi utilizzare la scheda Prenota una richiamata posta all’interno della medesima finestra di chat e compilare il modulo ivi presente indicando data e orario nel quale desideri essere ricontattato.
Se preferisci procedere dal tuo dispositivo mobile, puoi collegarti direttamente alla pagina appena illustrata con il browser del tuo smartphone/tablet, oppure utilizzare l’app Trenitalia, compatibile con dispositivi Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non integra i servizi Google) e iOS.
Una volta scaricata e installata, avviala, quindi scegli se accedere con il tuo account personale, oppure eseguire la semplice procedura di registrazione compilando l’apposito modulo che ti verrà proposto, o ancora continuare senza accedere: il servizio in questione sarà comunque disponibile.
Non appena visualizzi la schermata principale dell’applicazione, sfiora il simbolo [☰] posto in alto a sinistra, quindi seleziona l’opzione Contatti all’interno della sezione Info & Help e, successivamente, la voce Chat Trenitalia. Verrai così rimandato all’apposita pagina del sito di Trenitalia, dopodiché ti basterà pigiare sul simbolo del fumetto rosso posto in basso a destra e compilare il modulo, esattamente come esposto nei paragrafi precedenti, per chiedere la disponibilità di un operatore in chat.
Social
Trenitalia permette di interagire anche con i propri profili social Facebook, Twitter e Instagram per ricevere assistenza su servizi relativi alle Frecce. In tutti i casi, il servizio è attivo dalle 08.00 alle 20.00, 7 giorni su 7. Se non hai mai provveduto ad attivare un account sui suddetti social network e sei curioso di approfondirne il funzionamento, nelle relative guide che ti ho appena linkato puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono.
Per utilizzare il tuo account Facebook, collegati alla pagina Frecciarossa Official tramite il browser del tuo PC o l’app ufficiale del popolare social network, eseguendo ove necessario l’accesso, quindi pigia la voce Invia un messaggio per aprire la finestra di Messenger (su smartphone/tablet è indispensabile scaricare e installare la relativa applicazione) e comunicare con un operatore.
Da Web puoi anche prenotare un appuntamento online per esporre le tue necessità o ottenere un servizio mediante l’apposita funzione sottostante: è sufficiente selezionare la data dal relativo menu a tendina, cliccare su uno degli orari disponibili e compilare il modulo al passaggio seguente, premendo infine il bottone Richiedi appuntamento.
Per quanto riguarda Twitter, il canale di riferimento da utilizzare è @LeFrecce: una volta eseguito l’accesso, premi semplicemente sul simbolo della lettera ivi presente per mandare un messaggio diretto all’account in questione, quindi compila il campo di testo descrivendo le tue esigenze e pigia il pulsante con il simbolo della freccia per inviarlo.
Anche su Instagram puoi altrettanto facilmente rivolgere le tue domande all’account ufficiale di Trenitalia, sia da app che da Web, premendo la funzione Message presente nella sua pagina.
Se ti risulta più comodo, per accedere ai canali Facebook o Twitter delle Frecce puoi anche avvalerti delle scorciatoie disponibili nell’app Trenitalia di cui ti ho parlato nel capitolo precedente: è sufficiente anche in questo caso pigiare il simbolo [☰], selezionare la voce Contatti dal menu contestuale e pigiare sulla freccia posta a fianco del servizio di messaggistica prescelto all’interno della sezione Social. Considera, però, che in tal modo si viene rimandati al sito del servizio in questione, e non all’applicazione di riferimento.
In aggiunta, su Instagram è possibile rivolgersi all’account Trenitaliaregionale e su Facebook a Ilregionaleditrenitalia, attivi entrambi tutti i giorni dalle 07.00 alle 21.00, per assistenza sui treni regionali.
Modulo reclami
Qualora tu abbia necessità di fare una segnalazione a Trenitalia, puoi utilizzare il modulo disponibile in questa pagina del sito ufficiale dell’azienda: occorre semplicemente compilare i campi obbligatori contrassegnati da un asterisco (se sei titolare di CartaFRECCIA, inserendo il relativo codice le informazioni verranno acquisite automaticamente), premere il pulsante Prosegui e, successivamente, indicare il motivo del reclamo, specificando all’occorrenza anche il numero del titolo di viaggio utilizzato per l’occasione e la relativa data di emissione.
Per quanto riguarda la richiesta di rimborso su disservizi relativi a tratte di media/lunga percorrenza o di interesse regionale, ad esempio per ottenere un indennizzo in caso di ritardi, il modulo online corretto per formulare una richiesta di questo tipo è quello presente in quest’altra pagina del sito di Trenitalia.
Se vuoi saperne di più sulle modalità di presentazione di un reclamo previste, infine, ti rimando alla lettura di questa pagina informativa del sito di Trenitalia, dove puoi trovare anche l’indicazione dei tempi di risposta massimi, le istruzioni relative al funzionamento della procedura di conciliazione, e molto altro.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.