Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere canali da WhatsApp

di

Dopo aver aggiornato WhatsApp all'ultima versione disponibile, hai notato che sulla celebre applicazione di messaggistica sono comparsi i canali, delle chat pubbliche unidirezionali che possono essere creati da tutti gli utenti che usano WhatsApp. Non essendo interessato né a creare un tuo canale né a iscriverti a quelli creati da altri utenti, vorresti disattivare questa funzionalità: purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato alcuna opzione che permetta di farlo.

Se le cose stanno così e, dunque, ti stai ancora domandando come togliere canali da WhatsApp, lascia che sia io a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per eliminare un canale che hai precedentemente creato e anche le indicazioni per rimuovere tutti i canali ai quali ti sei iscritto. Inoltre, se il tuo dispositivo lo consente, troverai anche le istruzioni per nascondere i canali suggeriti.

Senza perdere altro tempo in chiacchiere, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a togliere i canali WhatsApp ai quali ti sei iscritto e quelli che hai creato personalmente. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

WhatsApp

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come togliere canali da WhatsApp è necessario fare una doverosa premessa iniziale.

Infatti, ci tengo sùbito a informarti che non è possibile rimuovere totalmente i canali dalla celebre applicazione di messaggistica: se la tua intenzione, quindi, è quella di disattivare questa funzionalità affinché non siano mostrati canali ai quali poterti iscrivere, mi dispiace dirti che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è disponibile alcuna opzione di questo genere.

Effettuando alcune ricerche su Google, puoi trovare vari tutorial che “promettono” di disattivare i canali ma che mostrano semplicemente la procedura per disinstallare WhatsApp e reinstallare una versione dell'app precedente all'introduzione dei canali. Personalmente, ti sconsiglio di adottare questa soluzione per non perdere non solo tutte le future nuove funzionalità di WhatsApp ma anche importanti aggiornamenti di sicurezza.

Seppur non sia possibile disattivare i canali su WhatsApp, tieni presente che questi sono mostrati in una schermata separata rispetto a quella delle tue chat personali e ai gruppi. Per la precisione, i canali suggeriti, quelli ai quali sei iscritto e che hai creato sono visibili nella sezione Aggiornamenti dell'app, la stessa nella quale puoi vedere lo stato di WhatsApp dei tuoi contatti.

Entrando più nello specifico, la schermata Aggiornamenti mostra in alto la sezione Stato, con il box Il mio stato in primo piano, utile per creare un nuovo stato, e il box Aggiornamenti recenti con la lista degli aggiornamenti di stato dei tuoi contatti. Nella parte più bassa, invece, viene mostrata la sezione Canali nella quale sono elencati una serie di canali suggeriti ai quali poterti iscrivere e che, solo su dispositivi Android, può essere nascosta.

Tuttavia, questa schermata cambia il suo aspetto nel momento in cui decidi di iscriverti almeno a un canale: la sezione Stato viene sensibilmente ridotta con i box Il mio stato e Aggiornamenti recenti che non vengono più mostrati e con gli stati disponibili che vengono allineati per dedicare più spazio alla sezione Canali. In quest'ultima, invece, vengono elencati tutti i canali ai quali sei iscritto e un box con ulteriori canali ai quali puoi iscriverti.

Detto ciò, se la tua intenzione è togliere i canali da WhatsApp e hai effettuato almeno un'iscrizione, puoi annullarla affinché il canale in questione non venga più mostrato e la schermata Aggiornamenti sia incentrata più sullo stato WhatsApp che sui canali. Se, invece, non sei iscritto ad alcun canale, tutto quello che puoi fare, se il tuo dispositivo lo permette, è nascondere i canali suggeriti (attualmente, le funzioni legate ai canali sono disponibili solo su smartphone, dunque non parlerò di PC). Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all'azione.

Come togliere canali da WhatsApp: Android

Canali WhatsApp su Android

Per togliere canali da WhatsApp su Android andando a cancellare un eventuale canale creato e annullare l'iscrizione ad altri canali, avvia WhatsApp e seleziona la scheda Aggiornamenti collocata nel menu in alto.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Canali e, se ne hai creato uno, accedi al tuo canale WhatsApp. Adesso, fai tap sul nome del canale visualizzato in alto, premi sui pulsanti Elimina canale ed Elimina, seleziona il tuo Paese nell'apposito menu a tendina, specifica il tuo numero di telefono e premi sulla voce Elimina, per cancellare definitivamente il tuo canale.

Fatto ciò, sempre procedendo dalla sezione Canali, fai tap sul nome di un canale al quale sei iscritto, premi sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, seleziona l'opzione Annulla iscrizione dal menu apertosi e fai nuovamente tap sulla voce Annulla iscrizione.

Premi, poi, sull'icona della freccia, in alto a sinistra, in modo da tornare nella schermata Aggiornamenti e ripeti la procedura per tutti gli altri canali ai quali sei iscritto. Infine, hai anche la possibilità di nascondere i canali suggeriti premendo sull'icona della freccia rivolta verso l'alto collocata in prossimità della voce Trova canali.

Così facendo, seppur non sia possibile disattivare totalmente i canali WhatsApp, puoi quantomeno far sì che la schermata Aggiornamenti sia quasi identica a come era prima dell'introduzione dei canali.

Come togliere canali da WhatsApp: iPhone

Canali WhatsApp su iPhone

Come dici? Vorresti togliere canali da WhatsApp su iPhone? Anche in questo caso, tutto quello che puoi fare è cancellare eventuali canali che hai creato e annullare le tue iscrizioni a canali pubblici affinché la schermata Aggiornamenti sia incentrata più sullo stato WhatsApp che sui canali.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone, avvia WhatsApp e premi sulla voce Aggiornamenti collocata nel menu in basso. Adesso, se hai creato un tuo canale, premi su di esso, fai tap sul nome del canale visualizzato in alto e seleziona l'opzione Elimina canale. Premi, poi, sul pulsante Elimina, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi nuovamente sul pulsante Elimina, per cancellare il canale in questione.

A questo punto, nella sezione Canali, dovresti visualizzare l'elenco degli eventuali canali ai quali sei iscritto: fai tap sul nome del primo canale, premi sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l'opzione Annulla iscrizione per due volte consecutive.

Dopo aver annullato l'iscrizione a tutti i canali ai quali sei iscritto, la schermata Aggiornamenti sarà più incentrata sullo stato WhatsApp piuttosto che sui canali e vedrai nuovamente comparire il box Aggiornamenti recenti con l'aggiornamento di stato dei tuoi contatti.

Tuttavia, poiché non è possibile disattivare completamente i canali così come ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida, vedrai comunque la sezione Canali con il pulsante per crearne uno nuovo e il box con i canali suggeriti, che puoi ridurre premendo sulla v presente di fronte la voce Trova canali.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.