Come togliere Face ID da WhatsApp iPhone
Vuoi sapere come togliere Face ID da WhatsApp iPhone, ma non sei sicuro di come procedere? Sei nel posto giusto! Magari hai attivato la funzionalità per proteggere la tua privacy, ma ora ti rendi conto che preferisci un metodo di accesso più rapido, senza dover sbloccare l'app con il riconoscimento facciale ogni volta. Oppure, potresti aver trovato questa opzione un po' fastidiosa e desideri disattivarla per utilizzare WhatsApp in maniera più immediata.
Nel tutorial che segue, ti guiderò passo dopo passo nel disabilitare il Face ID direttamente dall'app di messaggistica. Non solo, ti mostrerò anche come intervenire sulle impostazioni di iOS 18 (o versioni successive), che ha introdotto nuove opzioni per il blocco delle app, così potrai rimuovere completamente il riconoscimento facciale anche da lì. Con pochi e semplici tocchi, sarai in grado di sbloccare WhatsApp senza Face ID, in totale autonomia.
Allora, sei pronto a liberare il tuo WhatsApp dal riconoscimento del volto? Perfetto! Prenditi qualche minuto per seguire le istruzioni che ti fornirò e vedrai che riuscirai a disattivare questa funzione in men che non si dica. Buona lettura e buon lavoro!
Indice
Come togliere Face ID da WhatsApp
Per poter disattivare Face ID da WhatsApp iPhone, puoi seguire due strade diverse, entrambe molto semplici. Una prevede l'utilizzo di un'apposita funzionalità presente all'interno della famosa app di messaggistica mentre la seconda è disponibile da iOS 18 e versioni successive ed è integrata direttamente nel sistema operativo mobile di Apple. Nelle prossime righe troverai comunque tutti i passaggi di cui hai bisogno per fare ciò che ti serve.
Da impostazioni app
Come anticipato poco fa, WhatsApp integra una funzionalità che permette di abilitare l'accesso ad essa esclusivamente tramite Face ID.
Se però desideri disattivarla, procedi in questo modo. Dopo aver avviato l'applicativo, premi su Impostazioni in basso a destra e poi seleziona Privacy nella schermata successiva. Fatto ciò, fai tap su Blocco dell'app e sposta su OFF la levetta presente in corrispondenza di Richiedi Face ID in modo da disattivare la funzionalità.
In alternativa, puoi continuare ancora a proteggere l'accesso a WhatsApp digitando però soltanto il codice di sblocco del tuo “melafonino” anziché utilizzare il Face ID. Lasciando attiva l'opzione Blocco dell'app, apri le Impostazioni di iOS premendo sull'icona dell'ingranaggio nella schermata Home o all'interno di Libreria app e poi pigia su WhatsApp dall'elenco proposto. Se hai un iPhone con iOS 18 e versione successive, devi prima premere su App e poi su WhatsApp.
A questo punto, sposta su OFF la levetta presente in corrispondenza di Face ID in modo da disattivare questa feature. D'ora in poi, ogni volta che accederai all'app di messaggistica, ti basterà digitare soltanto il codice di sblocco del tuo iPhone. Non ti verrà chiesto di scansionare il volto tramite il Face ID.
Da impostazioni iOS
A partire da iOS 18, Apple ha integrato una funzionalità che permette di bloccare l'accesso alle applicazioni desiderate. Se l'hai attivata per sbaglio su WhatsApp e ora vorresti scoprire come togliere Face ID, continua a leggere il tutorial per scoprirlo!
Tutto quello che devi fare è cercare l'icona di WhatsApp nella schermata Home (oppure all'interno delle cartelle) o in Libreria app. Fatto ciò, effettua una lunga pressione su di essa, seleziona Non richiedere Face ID dal menu che compare e scansiona il volto per disattivare la funzionalità.
Come dici? Non riesci a trovare l'applicazione da nessuna parte? Molto probabilmente hai utilizzato anche la funzione Nascondi. Per accedere alle applicazioni nascoste, fai uno swipe da destra verso sinistra in modo da accedere a Libreria app, scorri l'elenco proposto e fai tap sulla cartella Nascoste.
Dopo aver effettuato la scansione del tuo volto con il Face ID, vedrai comparire l'icona di WhatsApp. Non ti resta che fare una lunga pressione su di essa, selezionare Non richiedere Face ID e scansionare il volto per togliere Face ID da WhatsApp iPhone.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.