Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere i post in cui sei taggato su Instagram

di

Negli ultimi giorni stavi dando un’occhiata al tuo profilo Instagram e hai avuto occasione di rivedere alcune foto vecchie. Tra queste c’erano anche delle fotografie nelle quali sei stato taggato tempo fa, ma riguardandole adesso ti sei reso conto di non volere più che compaiano sul tuo profilo e quindi sei arrivato a chiederti come togliere i post in cui sei taggato su Instagram. Le tue ricerche ti hanno quindi portato a questa guida, dico bene? Se la risposta è sì, ti do una buona notizia: sei arrivato nel posto giusto e al momento giusto!

Ti tranquillizzo subito dicendoti che il procedimento da seguire è estremamente semplice e non ti richiederà più di una manciata di passaggi. Come ti mostrerò nei prossimi paragrafi, avrai un paio di opzioni diverse a tua disposizione per rimuovere la tua presenza da una foto nella quale sei stato taggato, a seconda delle tue esigenze.

Se quindi sei pronto per iniziare, direi di non perdere altro tempo e di metterci subito al lavoro. Prenditi qualche minuto da dedicare a questo tutorial e vedrai che in poco tempo riuscirai a nascondere tutte le foto che preferisci dal tuo profilo Instagram. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come nascondere i post in cui sei taggato su Instagram

Come togliere i post in cui sei taggato su Instagram

Nel caso in cui tu voglia semplicemente nascondere un post dove sei taggato, senza però andare a rimuovere il tag, procedi come indicato di seguito. Preciso che, nel momento in cui scrivo questa guida, il procedimento è eseguibile soltanto tramite l’applicazione per smartphone, disponibile su tutti i dispositivi Android (anche quelli dotati di store alternativi) e iPhone. Questo vuol dire che non potrai replicare i passaggi che sto per mostrarti se utilizzi Instagram tramite la sua versione Web.

Per rimuovere un post dal tuo profilo nel quale sei stato taggato, pigia dunque sull’icona del tuo profilo e poi sull’icona dell’omino incorniciato, subito alla destra dell’icona della griglia. Qui potrai accedere a tutte le foto di altri utenti nelle quali è presente il tuo tag.

Se non dovessi trovare la foto in questione, vorrà dire che il post era già non visibile sul tuo profilo. Devi sapere, infatti, che prima che una foto nel quale vieni taggato compaia sul tuo profilo, dovrai confermarlo tu stesso tramite una notifica apposita che ti viene mandata quando vieni taggato in un post. Se quindi non ti ricordi di aver eseguito questo procedimento e non trovi la foto in questione sul tuo profilo, puoi stare tranquillo, poiché risulta già essere nascosto.

Se invece sei riuscito a trovare la foto, premi sul suo riquadro, per aprirla. A questo punto, pigia sull’icona dei tre punti e poi sulla voce Opzioni per i tag. Adesso semplicemente premi sulla voce Nascondi dal mio profilo e infine dai conferma.

Tutto qui: come potrai vedere dalla sezione apposita, la foto non dovrebbe più essere visibile sul tuo profilo. Qualora ne avessi bisogno, inoltre, potrai annullare questa scelta in qualsiasi momento semplicemente premendo nuovamente sull’icona dei tre puntini e poi sulla voce Mostra sul mio profilo. Facile, vero?

Chiaramente, il post resterà sul profilo Instagram che l’ha postato originariamente e non potrai fare nulla per rimuoverlo. Se ritieni che il contenuto in questione violi la tua privacy o sia comunque inappropriato, puoi chiedere all’autore di rimuoverlo o segnarlo a Instagram premendo sui tre puntini e poi su Segnala.

Come rimuovere tag da Instagram

Instagram

Non solo è possibile nascondere i post dove sei taggato, bensì è anche possibile rimuovere il tag per intero dalla foto. Così facendo non solo nasconderai il post in questione, ma anche sul profilo della persona che lo ha creato non comparirà il tuo nome.

Se quindi vuoi rimuovere il tag da una foto, devi aprire l’applicazione e trovare il post in questione. Premi quindi sull’icona della lente d’ingrandimento, dopodiché pigia sulla barra di ricerca e digita il nome dell’utente che ha postato la foto. Una volta trovato, premi sul suo nome per andare sul suo profilo.

A questo punto scorri tutti i post dell’utente finché non trovi quello in cui è presente il tuo tag e premi sul suo riquadro. Per togliere il tag, infine, premi sull’icona dei tre puntini e poi sulla voce Rimuovimi dal post, infine dai conferma. Tieni solo a mente che quest’azione è irreversibile e per riaggiungere il tag dovrai chiedere all’utente in questione di rimetterlo manualmente. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.