Come togliere i sottotitoli dal cellulare
Ieri, giocherellando con le impostazioni del tuo smartphone per scoprire qualche funzione a te ancora sconosciuta, hai attivato qualche levetta di troppo. Adesso, di conseguenza, ti sei ritrovato con i sottotitoli attivi automaticamente su qualsiasi contenuto video o discorso che visualizzi/ascolti sul tuo telefono.
Le cose stanno in questo modo, vero? Allora lascia che ti illustri la soluzione al tuo problema. Continuando nella lettura di questo tutorial, infatti, trovi spiegato come togliere i sottotitoli dal cellulare nel caso della funzione Sottotitoli in tempo reale di Android e Sottotitoli per non udenti di iOS (funzione, quest’ultima, che si concretizza solo su Apple TV e su poche altre app supportate). Inoltre, ti spiegherò anche come togliere i sottotitoli nel caso delle più comuni app che potrebbero essere installate sul tuo dispositivo, come quelle di streaming video.
Se sei quindi pronto, direi di non perdere ulteriore tempo in chiacchiere e di vedere immediatamente come procedere per rimuovere concretamente i sottotitoli da tuo device mobile. Come sempre, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!
Indice
- Come togliere i sottotitoli dal cellulare Android
- Come togliere i sottotitoli dal cellulare: iPhone
- Come togliere i sottotitoli dal cellulare: app
Come togliere i sottotitoli dal cellulare Android
Se disponi di uno smartphone Android e, ogni volta che guardi un video o ascolti un audio tramite il tuo dispositivo, vedi comparire dei sottotitoli generati automaticamente, significa che hai attivato la funzione Sottotitoli in tempo reale propria del tuo smartphone.
Come ti accennavo, questa funzione è utile per generare sottotitoli per qualsiasi contenuto visualizzato sul telefono che contenga un audio come video, podcast, telefonate (solo su dispositivi Pixel), videochiamate e messaggi audio, e si configura come un ottimo strumento di accessibilità (per qui telefoni, per lo meno, che possiedono la beta in lingua italiana, altrimenti è disponibile solo in inglese).
Se, però, hai attivato questa funzione per sbaglio oppure se non desideri che sia più attiva per qualsiasi motivo, il procedimento di disattivazione è molto semplice: premi il tasto volume del tuo smartphone, collocato normalmente nella scocca laterale, quindi, sullo schermo dello smartphone, fai tap sull’icona Sottotitoli in tempo reale (il fumetto) posizionato sotto ai controlli del volume. In questo modo la funzione verrà disattivata.
In alternativa puoi procedere anche tramite le impostazioni del tuo smartphone, con qualche differenza in base alla marca e al modello del telefono che possiedi. In linea generale fai tap sull’icona Impostazioni, quindi premi sulla voce Suono e poi sulla dicitura Sottotitoli in tempo reale. Se non trovi i menu la funzione potrebbe essere in Impostazioni > Accessibilità > Sottotitoli in tempo reale, cosa che accede — per esempio — sugli smartphone Google Pixel (ad ogni modo, cerca sottotitoli o didascalie nel campo di ricerca delle impostazioni e dovresti trovare la funzione giusta).
Infine, nella schermata che vedi aprirsi, sposta su OFF la levetta accanto alla voce Sottotitoli in tempo reale, per disattivare la funzione in questione.
Nel caso in cui volessi sapere, nello specifico, come togliere i sottotitoli dal cellulare Samsung (dal momento che alcuni modelli, come le linee Samsung Galaxy S23 — solo per citare un esempio — sono compatibili) recati in Impostazioni > Accessibilità > Ausili per l’udito > Sottotitoli in tempo reale e sposta su OFF la levetta Sottotitoli in tempo reale.
Come togliere i sottotitoli dal cellulare: iPhone
Possiedi un iPhone e vuoi sapere, in questo caso, come togliere i sottotitoli dal cellulare? Nessun problema, basta andare ad agire sulle giuste impostazioni dei sottotitoli per non udenti o ipoudenti.
Il primo metodo che puoi utilizzare per togliere i sottotitoli in maniera solo temporanea è andare ad agiare sul contenuto che stai guardando tramite la app di streaming compatibile, come Apple TV. Una volta aperta e avviato il contenuto, premi sull’icona dei tre puntini in basso a destra, quindi fai tap sulla voce Sottotitoli e premi sulla dicitura Non attivi.
Il secondo metodo che hai dalla tua, questa volta per eliminarne definitivamente l’attivazione automatica dei sottotitoli, consiste nel recarti nell’app Impostazioni di iOS (contrassegnata da un ingranaggio) posizionata nella schermata Home o nella Libreria app del tuo telefono e nel premere sulla voce Accessibilità. Dopodiché fai tap sulla voce Sottotitoli per non udenti, posizionata sotto alla dicitura Udito, e sposta su OFF la levetta posta accanto alla voce Sottotitoli per non udenti + SHD. In questo modo li disattiverai del tutto.
Come togliere i sottotitoli dal cellulare: app
Sei qui perché vuoi sapere come togliere i sottotitoli tramite le app che sei solito utilizzare sul tuo smartphone? Allora, qui di seguito, trovi spiegato come procedere sulle principali.
Come togliere i sottotitoli dal cellulare: YouTube
Se sei solito utilizzare l’app di YouTube, disponibile per Android e per iOS/iPadOS, puoi togliere i sottotitoli in maniera molto semplice.
Come prima cosa avvia l’app in questione premendo sulla sua icona presente nella home screen del tuo telefono e fai tap su un video, per avviarlo. Fatto ciò, esegui un tap sul vide per visualizzare le varie opzioni e, se presente, pigia sull’icona CC posizionata in alto a destra. In questo modo disattiverai i sottotitoli (e, con un ulteriore tap, potrai riattivarli).
Se l’icona in questione non è presente (perché il video dispone solo di sottotitoli autogenerati), invece, fai tap sul video poi premi sull’icona dell’ingranaggio posizionata sempre in alto a destra e, nel menu che vedi comparire al fondo dello schermo, quindi premi sulla voce Sottotitoli e poi sulla dicitura Disattiva sottotitoli codificati.
Ti servono maggiori informazioni? Allora puoi leggere il mio tutorial su come togliere i sottotitoli da YouTube dove troverai, oltre che su smartphone, anche i metodi per togliere i sottotitoli da altri dispositivi.
Come togliere i sottotitoli dal cellulare: Facebook
Hai attivato per errore i sottotitoli ai video di Facebook e vuoi rimuoverli tramite l’apposita app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS? Nessun problema: come prima cosa esegui un tap sulla suddetta icona presente nella home screen del tuo telefono, poi avvia il video sottotitolato e pigiaci sopra per far comparire le opzioni.
Una volta fatto, fai tap sull’icona dell’ingranaggio comparsa in basso a destra e premi sulla voce Sottotitoli, quindi pigia sulla voce No.
Come togliere i sottotitoli dal cellulare: Rai
Utilizzi RaiPlay sul tuo smartphone Android (app disponibile anche su store alternativi) o su iPhone/iPad? Allora togliere i sottotitoli è un vero e proprio gioco da ragazzi.
Per cominciare avvia l’app e accedi al contenuto che desideri guardare senza sottotitoli. Dopodiché premi in un punto qualsiasi dello schermo e fai tap sull’icona del fumetto che vedi comparire in basso a destra. Fatto ciò, sotto alla voce Sottotitoli, premi sulla dicitura Disattivati, per toglierli, e fai tap sul tasto Chiudi per tornare allo streaming.
Come togliere i sottotitoli dal cellulare: Prime Video
Vuoi togliere i sottotitoli dal cellulare agendo sull’app per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS di Prime Video? Fa così: avvia l’app in questione mediante un tap sulla sua icona, quindi avvia il contenuto che desideri guardare premendoci sopra e pigiando sull’apposito tasto. Una volta fatto, premi sull’icona del fumetto in alto a destra e, nella schermata che visualizzi apponi il segno di spunta alla voce Disattiva o No, sotto alla dicitura Sottotitoli. Una volta fatto, premi sulla voce Chiudi, per confermare.
Vuoi qualche informazioni in più su questa procedura? Allora ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come togliere i sottotitoli da Prime Video, dove trovi tutto descritto con dovizia di particolari.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.