Come togliere i sottotitoli dalla TV Philips
Qualche sera fa, preso dall’entusiasmo di guardare quella trasmissione televisiva che aspettavi da tempo, ti sei involontariamente seduto sul telecomando del tuo nuovo televisore Philips e hai attivato, senza volerlo, la funzione dei sottotitoli. Il problema è che non hai la più pallida idea dei tasti che hai premuto per abilitarla e, di conseguenza, proprio non sai come fare a eliminare le fastidiose trascrizioni che, adesso, visualizzi sul bordo inferiore dello schermo.
Come dici? La situazione è esattamente quella che ho descritto? Allora non hai di che temere, poiché ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti insegnerò come togliere i sottotitoli dalla TV Philips usando una serie di passaggi adatti agli scenari più comuni. Nel dettaglio, avrò cura di mostrarti come disabilitare la funzionalità sia attraverso i menu di sistema, sia intervenendo tramite il servizio Teletext.
Dunque, senza attendere un attimo in più, ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero da dedicare alla lettura di questa guida: sono sicuro che, al termine della stessa, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come togliere i sottotitoli dalla TV Philips tramite menu di sistema
- Come togliere i sottotitoli dalla TV Philips tramite Teletext
- In caso di problemi
Come togliere i sottotitoli dalla TV Philips tramite menu di sistema
Se è tua intenzione capire come togliere i sottotitoli dalla TV Philips usando il menu di sistema, questa è la sezione del tutorial più adatta al tuo caso. Di séguito, infatti, ti spiegherò come agire nei vari scenari a cui potresti andare incontro: su un televisore Philips non Smart, su uno Smart TV Philips dotato di sistema operativo proprietario e, infine, su un televisore Philips animato da Android TV.
Sebbene i passaggi che mi accingo a illustrarti siano tutt’altro che difficili, mi preme avvertirti che, a seconda del modello di TV in tuo possesso, le voci di menu o i tasti del telecomando potrebbero differire leggermente.
TV Philips non Smart
Per quanto riguarda i televisori Philips non Smart, puoi disattivare i sottotitoli nel seguente modo: prendi il telecomando del TV, accendi quest’ultimo e premi il tasto Menu.
Successivamente, seleziona la voce Features usando la freccia direzionale inferiore del telecomando, premi la freccia direzionale destra per selezionare la voce Caption Settings e scegli, in séguito, la voce Closed Caption.
Infine, per disattivare i sottotitoli, seleziona la voce OFF e premi il tasto OK del telecomando. A questo punto, puoi uscire dalle impostazioni del televisore premendo nuovamente il tasto Menu del telecomando.
Nota: su alcuni telecomandi, potresti trovare il tasto Sub/Subtitles. Premilo, se presente, per disattivare (o riattivare) la funzione dei sottotitoli.
Smart TV Philips con sistema operativo proprietario
Se disponi di uno Smart TV Philips dotato di sistema operativo proprietario, puoi procedere in due modi differenti ma ugualmente efficaci. Tanto per cominciare, prendi il telecomando del TV e verifica la presenza del tasto Subtitle (dovrebbe trovarsi in basso a sinistra).
Una volta individuato il summenzionato tasto, premilo e attendi che, sullo schermo del televisore, compaia il pannello dedicato alle impostazioni dei sottotitoli: quando ciò accade, seleziona, aiutandoti con le frecce direzionali del telecomando, la voce Disatt. sottot./Disattiva Sottotitoli, premi il tasto OK del telecomando e il gioco è fatto!
In alternativa, puoi disattivare agevolmente i sottotitoli servendoti delle opzioni di visualizzazione del canale: per accedervi, premi il tasto Options del telecomando (identificato dal disegno a forma di cursori), seleziona la voce Sottotitoli e, dopo aver premuto il tasto OK sul telecomando, scegli l’opzione Disattiv. Sottot./Disattiva Sottotitoli e premi nuovamente il tasto OK. È stato molto più facile di quanto potesse sembrare, non trovi?
Smart TV Philips con Android TV
Infine, se hai a disposizione un televisore Philips equipaggiato con Android TV, puoi disabilitare la visualizzazione dei sottotitoli in questo modo: per prima cosa, premi il tasto Home del telecomando (quello a forma di casa) e, aiutandoti con le frecce direzionali, seleziona l’icona Impostazioni (a forma d’ingranaggio) situata in basso.
Giunto alla schermata relativa alle impostazioni di Android, recati nella sezione Preferenze, poi nei menu Accessibilità e Sottotitoli e, infine, sposta su ON l’interruttore corrispondente alla voce Display.
Netflix e altre app
Se non stai guardando un programma televisivo, ma uno show tramite un’app di trasmissione in streaming, allora i metodi visti in precedenza non funzioneranno, poiché i sottotitoli dovranno essere disattivati dall’interno dell’app stessa.
Per esempio, se intendi eliminare i sottotitoli nell’app di Netflix per Smart TV e hai già avviato la riproduzione del contenuto multimediale, premi il pulsante a forma di fumetto situato in alto a destra e, dal menu a tendina proposto, seleziona la voce Disattivati corrispondente al riquadro Sottotitoli.
Se, invece, non hai ancora avviato la riproduzione del titolo di tuo interesse, puoi regolare le impostazioni di visione utilizzando il menu Audio e sottotitoli, visualizzato in sovrimpressione selezionando un contenuto multimediale da riprodurre. Quando lo vedi, premi su di esso e scegli la voce Disattivati corrispondente alla dicitura Sottotitoli.
Come togliere i sottotitoli dalla TV Philips tramite Teletext
Se non sei riuscito a togliere i sottotitoli dalla TV Philips usando uno dei metodi che ti ho segnalato in precedenza, è molto probabile che, premendo qualche tasto sul telecomando, tu abbia attivato l’apposito servizio tramite il Teletext, lo storico servizio che, tra le altre cose, permette di abilitare i sottotitoli per i non udenti, anche in lingua inglese, per alcuni prodotti di intrattenimento e, in molti casi, anche per i TG.
Attualmente, il servizio Teletext è disponibile sia per i canali Rai (Televideo) che per quelli Mediaset (Mediavideo): nel primo caso, i sottotitoli possono essere attivati visitando le pagine 777 (in italiano) e 778 (in inglese) del servizio; nel secondo caso, invece, le pagine da visitare sono 775 per Rete 4, 776 per Italia 1 e 777 per Canale 5.
Dunque, se hai per sbaglio attivato una delle pagine sottotitoli del Televideo o del Mediavideo, puoi disattivarle con facilità tornando alla Home Page del servizio Teletext da te in uso: prendi quindi il telecomando del televisore e digita il numero 100 sul tastierino numerico. In questa fase, dovresti visualizzare il numero, in fase di composizione, sull’angolo in alto a destra dello schermo.
A questo punto, se tutto è filato liscio, dovresti vedere la pagina principale del servizio Teletext attivo, a tutto schermo; contestualmente, i sottotitoli vengono sùbito disattivati. Giacché sei riuscito a raggiungere il risultato che ti eri prefissato, non ti resta che disattivare il Teletext premendo il tasto Text/Teletext del telecomando.
In caso di problemi
Qualora non fossi riuscito a togliere i sottotitoli dalla TV Philips seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel corso di questo tutorial, puoi provare a individuare la soluzione al tuo problema servendoti del supporto ufficiale Philips.
Come prima alternativa, puoi dare un’occhiata alla sezione FAQ del sito del produttore, nella quale sono disponibili le soluzioni alle problematiche più comuni: dopo esserti collegato al sito di supporto Philips, digita il modello del televisore nell’apposito campo e clicca sul bottone Cerca con il numero del modello; se non ne sei a conoscenza, invece, clicca sul pulsante Cerca senza il numero del modello.
Ora, specifica il tuo problema (ad es. disattivare i sottotitoli) nel campo di testo Poni una domanda, situato nella pagina che si apre in seguito, e clicca sul pulsante Ricerca, in modo da visualizzare la lista degli articoli ufficiali della guida Philips riguardanti l’argomento da te cercato.
In alternativa, puoi contattare lo staff tecnico di Philips tramite email, compilando il modulo reperibile in questa pagina Web: specifica, ove richiesto, il modello del televisore, l’oggetto e la tua richiesta specifica (inerente, in questo caso, alla disattivazione dei sottotitoli), quindi immetti i tuoi dati personali e i dati di contatto e, quando hai finito, clicca sul tasto Invia e attendi che un operatore ti ricontatti usando il canale da te specificato (potrebbe volerci qualche giorno).
Infine, puoi contattare Philips telefonicamente, chiamando il numero 039 9685709, al costo di una chiamata urbana. In questo caso, ti consiglio di tenere sotto mano il modello del televisore in tuo possesso, che potresti dover specificare all’operatore che si occuperà della tua richiesta. Il servizio di assistenza telefonica di Philips è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 20:00.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.