Come togliere il bianco e nero dal telefono
Soltanto poche ore fa il tuo smartphone si comportava come di consueto ma, ora che l’hai sbloccato, hai ricevuto una brutta sorpresa: quasi tutti i menu hanno assunto una fastidiosa colorazione scura o, peggio ancora, non riesci più a vedere alcun colore sullo schermo, che si comporta esattamente come se fosse in bianco e nero (o meglio, in scala di grigi). Il terrore di dover sostituire fisicamente il display si sta impossessando del tuo cervello ma, prima di disperarti, hai deciso di aprire il tuo fidato browser e di capire se, in qualche modo, è possibile rimediare all’incresciosa situazione che ti si è presentata.
Se ho descritto esattamente la situazione in cui ti trovi, sappi che la risposta alla tua domanda è positiva e che la soluzione è molto più semplice di quel che sembra! Nelle battute successive di questa guida, infatti, avrò cura di spiegarti come togliere il bianco e nero dal telefono semplicemente intervenendo su alcune impostazioni di Android e iOS, che potresti aver attivato in maniera del tutto involontaria.
Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai ben compreso come agire nel tuo caso specifico, al fine di riportare la situazione alla normalità. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!
Indice
Come togliere il bianco e nero dal telefono: Android
Esiste una caratteristica del sistema operativo Android che, se attivata (anche in maniera involontaria), potrebbe eliminare praticamente tutti i colori di ciò che vedi sullo schermo, impostando quest’ultimo in bianco e nero: si tratta della Modalità Riposo del sistema Benessere Digitale di Google.
Pensata per contribuire al rilassamento della vista durante le ore serali, essa prevede, tra le altre cose, la possibilità di impostare lo schermo del telefono per la visualizzazione degli elementi in scala di grigi. Per altro, se il dispositivo è munito di schermo OLED, essa consente altresì di risparmiare preziosa batteria, in quanto i punti neri dello schermo vengono resi non accendendo il LED corrispondente. Ad ogni modo, se non sei interessato a tenere in uso la caratteristica di cui sopra, sappi che disattivarla è un gioco da ragazzi.
Mi chiedi come si fa? Te lo spiego subito. Per prima cosa, apri le Impostazioni di Android facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio disponibile in Home, recati nel menu Benessere digitale e Controllo genitori e individua la dicitura Modalità Riposo. Se, in sua corrispondenza, è presente la voce Tocca per configurare, vuol dire che la relativa funzionalità non è stata ancora configurata e che non influisce sulla combinazione di colori in uso schermo.
In caso contrario, fai tap sulla voce Modalità riposo, premi sul riquadro Personalizza e sposta su OFF la levetta relativa all’opzione Scala di grigi: nel giro di qualche secondo, i colori dello schermo dovrebbero ritornare a essere visibili, in accordo con le restanti opzioni attive su Android (ad es. l’ambratura dei toni, l’utilizzo del tema scuro e così via). Tutto qui!
Come togliere il bianco e nero dall’iPhone
Passiamo ora agli iPhone: se, di punto in bianco, ti ritrovi con pannelli tendenzialmente neri o addirittura in scala di grigi, potresti aver involontariamente una caratteristica del sistema operativo iOS dedicata agli utenti affetti da discromia (cioè non in grado di distinguere alcun colore): le impostazioni di accessibilità visiva, infatti, potrebbero rendere l’aspetto del sistema operativo (e di tutte le app installate) tendente al bianco e nero, se regolate in un certo modo.
Per verificare se è questo il tuo caso, recati innanzitutto nel menu Impostazioni > Accessibilità del telefono e seleziona, successivamente, la voce Schermo e dimensioni testo. A questo punto, fai tap sulla voce Filtri colore e, a meno che tu non sia daltonico, disattiva l’opzione Filtri colore, spostando su OFF la levetta dedicata.
Qualora avessi invece la necessità di applicare delle modifiche ai colori, evitando comunque la scala di grigi, fai tap sul filtro più appropriato in base al tratto caratteristico del tuo daltonismo: Filtro rosso/verde per la protanopia (la mancata percezione del rosso), Filtro verde/rosso per la deuteranopia (la mancata percezione del verde) o Filtro blu/giallo per la tritanopia (la mancata percezione del blu e del giallo). In alternativa, puoi altresì personalizzare le tonalità assunte dallo schermo, apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Tinta colore e intervenendo sulle barre di regolazione Intensità e Tonalità.
Anche se esteticamente sgradevole, troveresti comunque comodo usare l’opzione Scala di grigi ai fini del risparmio energetico? In tal caso, potrebbe tornarti creare un pulsante, da aggiungere direttamente nel Centro di controllo di iOS, utile ad attivarla o disattivarla al volo. Per agire in tal senso, ritorna al menu Impostazioni > Accessibilità > Schermo e dimensione testo > Filtri colore, attiva l’opzione Filtri colore e apponi il segno di spunta accanto alla voce Scala di grigi.
Fatto ciò, apri il menu Impostazioni > Centro di Controllo di iOS, individua la voce Accessibilità residente nel menu che compare sullo schermo e fai tap sul pulsante (+), collocato in sua corrispondenza; ora, se vuoi riposizionare l’icona di Accessibilità nel Centro di Controllo, premi e tieni premuto il simbolo = situato accanto alla voce appena aggiunta ai Controlli inclusi, trascinala verso l’alto o verso il basso (a seconda delle tue preferenze) e solleva il dito dallo schermo, per confermare la posizione.
A questo punto, richiama il Centro di Controllo di iOS e fai tap sul simbolo di Accessibilità (l’icona dell’omino); adesso, fai tap sulla voce Apri le impostazioni per abilitare le abbreviazioni in Accessibilità, tocca la voce Filtri colore, per apporre il segno di spunta in sua corrispondenza, e il gioco è fatto! A partire da questo momento, puoi attivare/disattivare i Filtri colore di iOS ogni volta che lo desideri, semplicemente sfiorando l’icona di Accessibilità appena aggiunta al Centro di Controllo.
Ma non finisce qui: usando l’app Comandi Rapidi di iOS, puoi inoltre creare una pratica automazione che ti consente di attivare (o disattivare) i Filtri colore soltanto all’occorrere di determinati eventi, come lo scaricarsi della batteria o l’arrivo di una certa ora del giorno. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il capitolo dedicato, disponibile nella mia guida su come mettere l’iPhone in bianco e nero.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.