Come togliere il Centro di Controllo da blocco schermo
Ti sei mai trovato nella situazione in cui, nonostante il tuo smartphone sia bloccato, il Centro di Controllo rimane accessibile con un semplice swipe? Questo comportamento, pur comodo in alcune circostanze, potrebbe rappresentare un problema per la sicurezza del tuo dispositivo: chiunque potrebbe, ad esempio, attivare o disattivare funzioni importanti come la modalità aereo o il Wi—Fi senza sbloccare il telefono. Se desideri evitare che ciò accada, sei nel posto giusto: in questa guida ti mostrerò come togliere il Centro di Controllo da blocco schermo così da mettere al sicuro il tuo dispositivo con pochi e semplici passaggi.
Nelle prossime righe ti spiegherò, passo dopo passo, come configurare le impostazioni necessarie per impedire l'accesso al Centro di Controllo quando il tuo dispositivo è bloccato. Partirò dai device Android, dove le opzioni possono variare leggermente a seconda del produttore, ma con la giusta guida sarà tutto molto semplice. Successivamente, ti parlerà dell'iPhone, analizzando le opzioni offerte da iOS per gestire questa funzione in modo rapido ed efficace. Infine, mi concentrerò sui dispositivi di Samsung, che integrano funzioni aggiuntive nella One UI per una personalizzazione ancora più precisa. In ogni caso, non importa quale sia il tuo device: troverai le risposte di cui hai bisogno.
Pronto a rendere il tuo telefono più sicuro e a eliminare questo potenziale rischio? Benissimo! Mettiti comodo, assicurati di avere qualche minuto libero e segui attentamente le istruzioni che troverai in questa guida. Alla fine, il tuo dispositivo sarà configurato al meglio per garantire la tua privacy e sicurezza, mantenendo il controllo di questa sezione. Buona lettura e buon lavoro!
Indice
- Come togliere il Centro di Controllo da blocco schermo: Android
- Come togliere il Centro di Controllo da blocco schermo: iPhone
Come togliere il Centro di Controllo da blocco schermo: Android
Disattivare l'accesso al Centro di Controllo dalla schermata di blocco è un'operazione che sicuramente può aumentare la sicurezza del tuo dispositivo, impedendo modifiche non autorizzate alle impostazioni senza sbloccarlo. Ad esempio, non è possibile disattivare il Wi—Fi o la connessione dati.
Purtroppo, non posso fornirti i passaggi specifici per ogni smartphone o tablet Android presente sul mercato, ma in linea generale per disabilitare l'accesso al Centro di Controllo dalla schermata di blocco sui device con il “robottino verde”, è necessario modificare le impostazioni relative alla schermata di blocco e alle notifiche.
Una volta aperte le Impostazioni (premendo sull'icona dell'ingranaggio presente nella schermata Home o nel cassetto delle applicazioni), basta trovare il menu Sicurezza, Schermata di blocco, Notifiche e barra di stato o un'altra voce simile e poi cercare all'interno l'apposita funzionalità.
Ad esempio, se hai uno smartphone Motorola con Android 14, puoi modificare le funzionalità della schermata di blocco dalle Impostazioni, premendo su Schermata Home e schermata di blocco e poi pigiando su Schermata di blocco. Da qui sei in grado di gestire le opzioni relative alle notifiche e alle interazioni in modalità sospensione.
Hai uno smartphone Xiaomi? Dopo aver aperto le Impostazioni, fai tap su Notifiche e barra di stato e, dalla sezione Barra di Stato, tocca Elementi sulla schermata di blocco quando scorri verso il basso. Non ti resta che concludere l'operazione disattivando l'opzione Centro di Controllo spostando su OFF la levetta dedicata.
Se non riesci a trovare l'opzione specifica sul tuo dispositivo, ti consiglio di consultare il manuale utente oppure la pagina di supporto presente sul sito del produttore. Qui sotto trovi diversi link utili a tale scopo.
Come togliere il Centro di Controllo da blocco schermo: Samsung
Possiedi uno smartphone Samsung? Al momento la One UI (l'interfaccia utente proprietaria dell'azienda sudcoreana) permette soltanto di impedire la disattivazione del Wi—Fi e della connessione dati dal Centro di Controllo quando lo smartphone è bloccato. Parliamo di funzionalità molto importanti per Trova dispositivo personale. Quest'ultima, infatti, utilizza queste connessioni per localizzare e controllare lo smartphone in caso di smarrimento.
Dunque, per procedere innanzitutto apri le Impostazioni. Fatto ciò, tocca Schermata di blocco e successivamente Impostazioni blocco sicuro. Dopo aver digitato il codice di sblocco, attiva l'opzione Blocca rete e protezione spostando su ON la levetta dedicata.
Come togliere il Centro di Controllo da blocco schermo: iPhone
Ti stai chiedendo come togliere il Centro di Controllo da blocco schermo su iPhone? Non preoccuparti, è facilissimo.
Per iniziare, apri le Impostazioni premendo sull'icona dell'ingranaggio nella schermata Home o all'interno di Libreria app. Fatto ciò, scorri l'elenco, individua Face ID e codice o Touch ID e codice e premici su.
Dopo aver digitato il codice di sblocco del tuo “melafonino”, cerca la sezione CONSENTI ACCESSO SE BLOCCATO e procedi con la disattivazione di Centro di Controllo, spostando su OFF la levetta presente in corrispondenza.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.