Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere il mirino su Fortnite

di

Hai ripreso solo da poco a giocare a Fortnite, il popolare videogioco Battle Royale — e non solo — sviluppato da Epic Games. Dopo aver provato qualche partita, però, ti sei reso conto che qualcosa è cambiato rispetto a qualche anno fa, quando giocavi con maggiore frequenza.

Hai infatti notato che gli sviluppatori hanno modificato il sistema di mira di default, cosa che ti fa un po' storcere il naso. È proprio per questo motivo che sei giunto fin qui alla ricerca di indicazioni in merito a come togliere il mirino su Fortnite, così quantomeno da non vedere quell'elemento visivo, vero? Direi che sei arrivato nel posto giusto.

Nei capitoli che seguono, infatti, mi appresto a spiegarti quello che puoi fare nel gioco di Epic Games in termini di personalizzazione della mira, cosa che ti aiuterà a rendere più interessanti le tue partite in questo contesto. Come dici? Non vedi l'ora di procedere? Perfetto, allora ti basta seguire le rapide indicazioni presenti di seguito. Ti auguro buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Fortnite senza mirino

Prima di scendere nel dettaglio di quel che puoi fare relativamente a come togliere il mirino su Fortnite, direi che è bene approfondire il quadro generale legato alla questione.

Ebbene, nel 2022 Epic Games ha deciso di implementare nel suo gioco alcune novità relative alla mira, che però non sono piaciute a un buon numero di giocatori. D'altronde, è risaputo quanto i giocatori più attivi della community di Fortnite siano soliti “mettere mano” alle impostazioni di gioco, così da cercare di ottenere un vantaggio competitivo. Puoi trovare qualche esempio nella mia guida relativa alle migliori impostazioni per Fortnite.

Fatto sta che, specialmente ad alcuni giocatori “vecchia scuola”, non sono particolarmente andate giù le personalizzazioni alla mira effettuate da Epic Games nel corso degli anni. Per fortuna, però, gli sviluppatori permettono a chi non ha troppa intenzione di “adeguarsi al nuovo standard” di modificare alcune opzioni che vanno a disattivare l'elemento visivo in questione e altri elementi “di disturbo”.

Lo so: se sei giunto fin qui hai probabilmente già provato a dare un'occhiata alle impostazioni di gioco, senza però trovare nulla di tuo interesse. Il motivo c'è: il nome delle opzioni coinvolte è un po' “confusionario”, dunque potresti semplicemente non averle notate. In ogni caso, in questa sede ti spiegherò proprio dove rivolgere il tuo sguardo.

Mirino visibile Fortnite

Nota bene: Fortnite rappresenta un gioco in continuo aggiornamento, quindi col passare del tempo potresti riscontrare delle divergenze rispetto a quanto indicato in questa sede. Come già accaduto in passato, infatti, gli sviluppatori potrebbero cambiare le opzioni in-game relative alla mira, vanificando le opportunità descritte. Tuttavia, ti posso assicurare che tutto è valido perlomeno durante la Stagione 3 del Capitolo 5 del gioco, svoltasi nell'estate del 2024.

Come disattivare il mirino su Fortnite

Adesso che sei a conoscenza delle questioni generali, ti starai sicuramente chiedendo come si fa a togliere il mirino su Fortnite, così da ottenere un'esperienza più “pulita” in termini visivi. Ebbene, qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso per il mondo computer e per quello console, nonché per i dispositivi mobili.

PC

Disattivare reticolo Fortnite PC

Partendo da quanto si può fare in ambito PC, dopo aver avviato Fortnite assicurati di trovarti nella scheda GIOCA, ovvero nel menu principale.

Da quest'ultimo, infatti, ti basta selezionare prima l'icona del profilo (in alto a destra) e poi l'icona dell'ingranaggio (nel menu laterale che compare a schermo) per raggiungere le impostazioni di gioco.

A questo punto, seleziona la scheda IU PARTITA (la quarta icona da sinistra a destra in alto) e dai un'occhiata alle opzioni disponibili a schermo. A questo punto, hai la possibilità di spostare su NO l'opzione Reticolo, premendo sul pulsante APPLICA (in basso a destra) per confermare la tua volontà.

Fatto questo, non ti resta che entrare in una partita Battle Royale per vedere la differenza. Una volta presa in mano un'arma, infatti, noterai l'assenza al centro dello schermo dell'icona del mirino.

Come disattivare il mirino Fortnite PC

Inoltre, se non vuoi proprio avere elementi di disturbo, dalla stessa scheda IU PARTITA indicata in precedenza potresti pensare di spostare su NO anche le opzioni Reticolo indicatore di munizioni e Feedback danni reticolo, nonché utilizzare l'opzione Scala cifre danni per fare in modo che anche quell'elemento visivo non sia di disturbo durante le partite.

Console

Come disattivare il mirino su Fortnite PS5 Reticolo

Come dici? Di solito giochi da console a Fortnite e vorresti sapere se è possibile effettuare l'operazione in questione anche da questa tipologia di piattaforma? La risposta è affermativa.

Non importa, infatti, che tu abbia intenzione di procedere da PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One o Nintendo Switch, visto che la procedura da seguire è del tutto simile a quella indicata nel capitolo relativo al mondo PC.

Per farti un esempio concreto relativo a PS5, una volta avviato il gioco e raggiunto il menu principale ti basta premere il pulsante Options del controller per fra comparire a schermo il menu laterale. A questo punto, seleziona tramite le frecce del controller l'icona dell'ingranaggio, premendo poi il tasto X del pad sul riquadro IMPOSTAZIONI.

Spostati, dunque, tramite il pulsante R1 del controller, sulla scheda IU PARTITA, impostando su NO la voce Reticolo e premendo il pulsante triangolo del pad per applicare le modifiche. Tutto funziona, insomma, in modo simile a quanto indicato in precedenza.

Dispositivi mobili

Come disattivare il mirino su Fortnite mobile

Dopo aver trattato le procedure relative al mondo PC e alle console, direi che è bene approfondire rapidamente, nella fase finale della guida, quanto puoi fare in ambito di dispositivi mobili, ovvero smartphone e tablet. Lo so: in quest'ambito bisogna procedere con metodi alternativi per avere il gioco, ad esempio tramite installazione via APK su Android oppure cloud gaming su iPhone/iPad, ma se sei solito divertirti con questa versione del gioco questa è la parte del tutorial che fa al caso tuo.

C'è da dire, però, che anche in questo caso è tutto molto simile a quanto indicato in precedenza. Una volta avviato il gioco e raggiunto il menu principale, infatti, per procedere ti basta fare tap sull'icona del profilo collocata in alto a destra, premendo poi sull'icona dell'ingranaggio per raggiungere le impostazioni del gioco.

A questo punto, non ti resta che fare tap sulla scheda IU PARTITA (la quarta icona da sinistra verso destra in alto) e spostare su NO l'opzione Reticolo, facendo infine tap sul pulsante APPLICA che puoi trovare in basso a destra. Come puoi ben vedere, insomma, non dovresti riscontrare problemi nel procedere in questo modo da nessuna piattaforma.

Per il resto, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Fortnite. Devi sapere, infatti, che in quest'ultima risiedono un ampio numero di tutorial che possono consentirti di approfondire ulteriormente le meccaniche di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.