Come togliere il profilo privato su Instagram
Dopo aver seguito il consiglio di un amico, hai impostato il tuo profilo Instagram come privato per gestire meglio chi può vedere i tuoi post e le tue storie. Adesso però, ci hai ripensato e vuoi ripristinare le precedenti impostazioni della privacy, ma non sei sicuro di come compiere quest’operazione.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come togliere il profilo privato su Instagram? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questa guida, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come rendere nuovamente pubblico il tuo profilo Instagram, sia utilizzando il tuo smartphone (impiegando l’app ufficiale del social per Android e iPhone) sia agendo da computer (avvalendoti del sito Web o dell’app di Instagram per Windows).
Prima di procedere però, è importante che tu sappia che, rendendo pubblico il tuo profilo, tutti i tuoi contenuti saranno visibili a chiunque. Inoltre, le richieste di follow in attesa saranno automaticamente accettate, a meno che tu non decida di eliminarle. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, allora iniziamo: ti auguro una buona lettura!
Indice
Come togliere profilo privato Instagram
Fatte le premesse iniziali, voglio subito spiegarti come togliere il profilo privato su Instagram: segui le istruzioni guidate che sto per fornirti nelle prossime righe e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto.
Android/iOS
Vuoi togliere il profilo privato su Instagram da smartphone? Non preoccuparti, riuscirci è semplicissimo! Tutto ciò che devi fare è aprire l’app ufficiale di Instagram sul tuo dispositivo Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi o iPhone (scaricabile dall’App Store), accedere al tuo account, quindi dirigerti nell’apposita sezione dedicata alle impostazioni della privacy.
Quindi, una volta visualizzata la schermata principale dell’app Instagram, pigia sulla tua icona del profilo, nell’angolo in basso a destra e poi fai tap sull’icona (≡), in modo da recarti nella sezione Impostazioni e privacy.
Fatto ciò, premi sulla voce Privacy dell’account e, nella successiva schermata, sposta su OFF la levetta Account privato. Infine, conferma l’operazione, pigiando sul tasto Passa a un account pubblico.
PC
Al momento non hai sotto mano il tuo smartphone e desideri impostare il tuo profilo Instagram come pubblico da computer? Nessun problema: puoi riuscirci facilmente e velocemente seguendo le indicazioni che sto per fornirti, valide sia per la versione Web di Instagram che per l’applicazione per Windows.
Prima di tutto, quindi, accedi a Instagram: puoi farlo visitando la pagina di login di Instagram tramite il browser o avviando l’app Instagram su Windows ed eseguendo l’accesso al tuo account, se necessario.
Dopo aver effettuato il login, clicca sull’icona del menu (≡), poi premi sulla voce Impostazioni. Successivamente, premi sulla voce Privacy dell’account e, nella schermata successiva, disattiva l’opzione Account privato. Infine, conferma la tua scelta cliccando sul tasto Passa in modalità pubblica. Facile, vero?
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.