Come togliere il silenzioso da iPhone
Hai acquistato il tuo primo iPhone da pochissimi giorni e, almeno per il momento, ci sono un sacco di cose che non sai ancora bene come fare con il tuo nuovo gioiellino tecnologico. Per questo motivo, non hai la più pallida idea di come togliere il silenzioso da iPhone.
Le cose stanno proprio così, vero? Allora lascia che ti illustri tutti i metodi esistenti per togliere il silenzioso dal tuo smartphone, così che tu possa utilizzare quello che preferisci per raggiungere il tuo scopo. Per il momento, infatti, hai dalla tua due o tre opzioni (in base al modello specifico del tuo iPhone) che puoi sfruttare per reimpostare il telefono sulla normale modalità con suoneria.
Fatte le dovute premesse, che ne dici di cominciare a darci da fare? Sei pronto? Sì? Perfetto! Allora mettiamoci subito all'opera e vediamo come procedere. Come mio solito, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!
Indice
Togliere il silenzioso da iPhone
Il metodo più comune e sfruttato per togliere il silenzioso da iPhone è anche il più veloce e semplice. Sulla scocca laterale del dispositivo, solitamente in alto a sinistra, è collocata una levetta fisica utile proprio per passare dalla modalità suoneria alla modalità silenzioso e viceversa.
Quello che devi fare, quindi, è controllare tale levetta e, per togliere il silenzioso, spostarla verso l'alto affinché la linea arancione lì presente non risulti visibile. Tutto qui! Una volta che la levetta è posta nella giusta collocazione, un piccolo messaggio sullo schermo (posizionato in alto) confermerà l'attivazione della modalità Suoneria.
Dopodiché, se desideri tornare alla modalità Silenzioso, sposta nuovamente la levetta (questa volta verso il basso), controlla che sia visibile la linea arancione e attendi il messaggio a schermo con scritto Silenzioso Sì. Semplice, no?
iPhone 15 Pro/Pro Max e successivi hanno introdotto il Tasto Azione al posto della levetta laterale. Si tratta di un pulsante al quale, tramite le Impostazioni di iOS, possono essere associate azioni diverse (Fotocamera, Memo Vocale, Full immersion, Torcia, Comandi Rapidi ecc.). tra cui il passaggio dalla modalità Suoneria alla modalità Silenzioso.
Per fare ciò, quindi, fai tap sull'icona dell'app Impostazioni e premi sulla voce Tasto Azione tra quelle presenti in elenco. Nella schermata che visualizzi successivamente, scorri con uno swipe da destra verso sinistra le immagini che ti vengono mostrate relative alle diverse funzioni e seleziona quella con l'icona di una campanella sbarrata per impostare la Modalità Silenzioso. In questo modo, tenendo premuto il tasto, potrai passare agilmente da una modalità all'altra. Maggiori info qui. Comodo, no?
Come togliere il silenzioso da iPhone senza tasto
Per qualche ragione non vuoi oppure non puoi utilizzare la levetta o il tasto Azione di iPhone per togliere il silenzioso? Allora ci sono altri metodi che puoi adottare per raggiungere ugualmente il tuo scopo. Li trovi spiegati qui sotto.
Da Impostazioni
Questo metodo, ci tengo a precisarlo, è esclusivo per iPhone 15. Per disattivare il silenzioso, se il tuo telefono lo consente, puoi utilizzare una specifica voce presente tra le varie impostazioni di iOS.
Per procedere, quindi, prendi il tuo iPhone e fai tap sull'app Impostazioni (quella rappresentata da un ingranaggio grigio) presente nella schermata Home o nella Libreria app del tuo dispositivo. Dopodiché premi sulla voce Suoni e feedback aptico e, una volta giunto nella nuova schermata, sposta su OFF la levetta posta accanto alla voce Silenzioso. In questo modo il telefono tornerà a squillare mediante l'attivazione della modalità Suoneria.
Da AssistiveTouch
Non disponi di un iPhone 15, il tuo telefono non sembra rispondere al comando dalla levetta laterale di cui ti ho parlato in precedenza oppure per qualche motivo non la puoi utilizzare e vuoi sapere come togliere il silenzioso da iPhone 13, come togliere il silenzioso da iPhone 11 o da qualsiasi altro modello? Niente panico, puoi utilizzare AssistiveTouch, uno strumento di accessibilità che permette di eseguire alcune funzionalità di iPhone tramite delle icone sullo schermo.
Per attivare AssistiveTouch, innanzitutto, prendi il tuo smartphone e fai tap sull'icona Impostazioni. Dopodiché premi sulle voci Accessibilità > Tocco > AssistiveTouch. Da qui sposta su ON la levetta posta accanto alla voce AssistiveTouch presente nella schermata successiva per far comparire un pulsante su schermo in trasparenza.
Fatto ciò, per togliere il silenzioso da iPhone, premi sul suddetto tasto, poi fai tap sull'icona Dispositivo e premi sulla voce Attiva audio. In questo modo lo smartphone passerà dalla modalità Silenzioso alla modalità Suoneria. Ecco fatto!
Nel caso in cui, una volta fatto, volessi togliere il pulsante di AssistiveTouch, recati nuovamente in Impostazioni > Accessibilità > Tocco > AssistiveTouch e sposta su OFF la levetta omonima.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.