Come togliere il visualizzato su TikTok
Da poco hai iniziato a usare TikTok e ritieni questa piattaforma particolarmente interessante per via dei tanti contenuti divertenti e talvolta informativi che vengono regolarmente pubblicati dalla community. Pur avendo ormai acquisito una certa dimestichezza con la piattaforma, ti rendi conto di avere ancora qualche lacuna nell'utilizzarla appieno.
Una di queste riguarda la cronologia delle visualizzazioni del profilo e le conferme di lettura dei messaggi, due funzioni che risultano attive sul tuo account e che ti piacerebbe tanto poter disattivare. Se le cose stanno così, ti trovi proprio nel posto giusto, visto che in questa guida trovi spiegato come togliere il visualizzato su TikTok.
Se pensi che l'impresa sia troppo difficile da portare a termine, voglio rassicurarti: non hai alcun motivo di preoccuparti, perché nelle prossime righe ti guiderò passo-passo nella procedura spiegandoti per filo e per segno come procedere. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti e vedrai che tutto andrà per il meglio!
Indice
Come togliere il visualizzato da TikTok
Se il tuo intento è quello di togliere il visualizzato da TikTok, nel senso che vuoi disattivare la cronologia delle visualizzazioni del profilo (disponibile per chi ha almeno 16 anni e meno di 5.000 follower), questa è la parte della guida che ti interesserà maggiormente. Solo una precisazione prima di iniziare: come indicato su questa pagina d'assistenza di TikTok, andando a disattivare la cronologia delle visualizzazioni del profilo, non vedrai chi ha visualizzato il tuo profilo e impedirai agli altri di sapere che tu hai visualizzato il loro. Ciò detto, procediamo!
Da app
Se intendi procedere dall'app di TikTok, puoi disattivare la cronologia delle visualizzazioni del profilo modificando l'apposita impostazione. Per cominciare, provvedi innanzitutto ad avviare l'app ufficiale della piattaforma per Android o iOS/iPadOS e ad accedere al tuo account.
Dopodiché premi sulla voce Profilo (in basso a destra), pigia sul pulsante ☰ (in alto a destra) e fai tap sulle voci Impostazioni e privacy > Privacy > Visualizzazioni del profilo. Infine, sposta su OFF l'interruttore annesso accanto alla dicitura Cronologia delle visualizzazioni del profilo e il gioco è fatto.
In alternativa, dopo aver toccato la dicitura Profilo (in basso a destra), fai tap sull'icona raffigurante le due impronte (in alto, sulla destra) e, quindi, pigia sul simbolo della rotellina (in alto a destra). Per finire, sposta su OFF l'interruttore annesso alla voce Cronologia delle visualizzazioni del profilo.
In caso di ripensamenti, basterà riattivare l'impostazione che hai modificato recandoti nelle schermate che ti ho appena citato (seguendo le istruzioni che ti ho già fornito) e sposti su ON l'interruttore Cronologia delle visualizzazioni del profilo.
Da PC
Nel caso in cui volessi procedere da PC, ti segnalo che al momento la versione online di TikTok non consente la modifica dell'impostazione relativa alla cronologia delle visualizzazioni del profilo. Se le cose dovessero cambiare in futuro non mancherò di aggiornare l'articolo.
Come togliere il visualizzato su TikTok messaggi
Vediamo, ora, come togliere il visualizzato per i messaggi TikTok sfruttando l'apposita impostazione messa a disposizione dalla stessa piattaforma.
Anche qui vorrei fare una precisazione prima di procedere: come indicato chiaramente su questa pagina d'assistenza, lo stato di lettura consente di vedere se qualcuno ha letto il proprio messaggio diretto (e viceversa). Inoltre, l'altra persona saprà quando viene letto il suo messaggio solo se entrambi avete attivato lo stato di lettura. Ciò significa, quindi, che disattivando l'opzione nessuno dei due potrà più vedere se i propri messaggi inviati sono stati letti o meno. Procediamo!
Da app
Per disattivare lo stato di lettura dei messaggi dall'app di TikTok, la prima cosa che devi fare, chiaramente, è avviare l'app ufficiale del servizio sul tuo dispositivo ed eseguire l'accesso al tuo account (se non l'hai già fatto).
Una volta fatto ciò, fai tap sul pulsante Profilo, che si trova nell'angolo in basso a destra dello schermo e poi pigia prima sul bottone ☰ posto in alto a destra. Ora, dal menu apertosi, seleziona la voce Impostazioni e privacy, fai tap sulla dicitura Privacy e, quindi, premi sulla voce Messaggi diretti, che si trova nella sezione Interazioni.
Nella nuova schermata che si apre, sposta su OFF l'interruttore annesso alla dicitura Stato di lettura e il gioco è praticamente fatto.
Naturalmente, qualora dovessi avere dei ripensamenti potrai ripristinare l'operazione in questione. Per riuscirci basterà accedere nuovamente all'app di TikTok, recarti nella sezione Profilo, pigiare sul pulsante ☰ e, quindi, andare in Impostazioni e privacy > Privacy > Messaggi diretti e spostare su ON l'interruttore relativo all'impostazione Stato di lettura. Tutto qui!
Da PC
Desideri sapere come disattivare lo stato di lettura dei messaggi TikTok da PC? Mi dispiace ma, nel momento in cui scrivo, la cosa non è fattibile. Andando nelle impostazioni dell'account (cosa fattibile accedendo su TikTok dalla sua home page, poi cliccando sulla miniatura della tua foto profilo e selezionando la voce Impostazioni dal menu apertosi), infatti, non c'è alcun riferimento allo stato di lettura dei messaggi.
Stesso dicasi andando nell'impostazione relativa ai messaggi diretti, raggiungibile cliccando sull'icona dell'aeroplanino di carta e poi sul simbolo della rotellina: l'unica cosa che viene permesso di fare in questo caso è gestire l'impostazione relativa a chi può inviarti messaggi, ma non quella inerente lo stato di lettura di questi ultimi.
Qualora le cose dovessero cambiare in futuro, non mancherò di aggiornare l'articolo con tutte le istruzioni del caso.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.