Come togliere la chat rapida su Among Us
Uno dei titoli che più ti sta appassionando in questo periodo è sicuramente Among Us, videogioco sviluppato da Innersloth diventato un fenomeno in questo ambito. D'altronde, la “caccia all'Impostore” è ormai ben nota anche a chi non è esattamente un hardcore gamer.
Insomma, ritieni di aver trovato il gioco che fa per te, ma nel corso del gameplay ti sei chiesto come togliere la chat rapida su Among Us e non hai ancora trovato una soluzione in merito. Alla fine, dunque, sei giunto fin qui alla ricerca di delucidazioni.
Direi che sei approdato nel posto giusto, dato che, mediante i capitoli che seguono, mi appresto a fornirti tutti i dettagli del caso su questa funzionalità. Credimi: tutto risulta più semplice di quello che potrebbe sembrare. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di scendere nel dettaglio di come togliere la chat rapida su Among Us, ritengo sia giusto effettuare un rapido resoconto in merito alle meccaniche di comunicazione integrate nel videogioco di Innersloth.
Ebbene, esistono 2 tipologie di chat su Among Us: quella rapida e quella libera. Nel primo caso, come saprai, risulta possibile comunicare con gli altri giocatori unicamente mediante frasi preimpostate, che permettono comunque di portare a termine la partita (chiaramente c'è tutto ciò che potrebbe servire) ma soprattutto mantengono sicure le conversazioni. Si fa d'altronde riferimento a chat con sconosciuti online, quindi capisci bene che è giusto che in questo caso Innersloth abbia preso le dovute precauzioni.
Infatti, nella modalità di chat libera si può essenzialmente scrivere quello che si vuole (per quanto ci possa essere una moderazione), dunque solamente i più grandi possono accedervi. D'altro canto, per i più giovani le frasi preimpostate risultano più che sufficienti ai fini del gioco (e possono anche rappresentare un ottimo modo per superare le barriere linguistiche).
Insomma, come puoi ben immaginare giunto a questo punto della guida, di mezzo c'è anche una questione di verifica dell'età, associata all'account della piattaforma da cui ti stai divertendo col titolo di Innersloth.
Più avanti nel corso della guida ci sarà modo di farti un esempio pratico in merito a quello che può rappresentare uno scenario tipico in cui potresti esserti imbattuto per errore, magari saltando una richiesta comparsa a schermo.
In ogni caso, se hai più di 13/14 anni (fino a un po' di tempo fa la soglia era 18 anni, ma in generale si tiene conto dell'età legale per il consenso online dei singoli Paesi), procedere alla disabilitazione della chat rapida non è nulla di complicato e nel prosieguo del tutorial ti spiegherò cosa puoi fare in merito, così da avere finalmente la possibilità di scrivere durante le riunioni di emergenza atte a individuare l'Impostore.
Come togliere la chat rapida da Among Us
Adesso che sei a conoscenza dei meccanismi di comunicazione legati ad Among Us, direi che è arrivato il momento di entrare nel vivo dell'azione e disabilitare la chat rapida.
Ebbene, fare questo è un gioco da ragazzi: una volta avviato il videogioco ed eventualmente premuto sull'icona X per chiudere i più recenti messaggi, ti basta fare clic sul riquadro GIOCA per poter dare un'occhiata alle varie opzioni a tua disposizione in tal senso.
Una volta premuto, dunque, sul riquadro ONLINE, avrai a disposizione le classiche opzioni relative all'ospitare una partita oppure a trovarne una online. Se è di tuo interesse il primo caso, dopo aver fatto clic sulla voce Crea partita noterai, in basso a sinistra, la presenza dell'opzione Tipo di chat.
Come puoi ben immaginare, è proprio mediante quest'ultima che puoi agire su ciò che ti interessa. A tal proposito, quel che potrebbe interessarti fare è verificare che tutto sia impostato su Chat libera, in modo che venga invece disabilitata l'altra opzione (che è, per l'appunto, Solo chat rapida).
Per il resto, risulta tutto molto semplice anche nel caso in cui tu abbia intenzione di accedere a una partita PUBBLICA (e tu abbia dunque premuto sul tasto Trova partita). Infatti, anche in questo caso quel che ti può interessare è dare un'occhiata all'opzione Tipo di chat, collocata in alto a sinistra in questo scenario, impostandola quindi su Chat libera.
Ti ricordo inoltre che puoi anche fare uso della voce Lingua della chat (impostata di default su English) per trovare eventualmente partite in italiano. Prima di procedere alla selezione della stanza tra quelle presenti in basso, ti consiglio in ogni caso di fare clic sull'icona del refresh che si trova sul lato destro dello schermo, in modo di essere sicuro di trovare partire che corrispondano effettivamente alle opzioni che hai indicato in alto.
Va detto, però, che in alcuni contesti, ad esempio da dispositivi mobili, l'opzione Chat libera potrebbe non risultare selezionabile. Il motivo è usualmente legato a questioni di sicurezza: nel caso in cui l'utente non abbia associato un account con verifica dell'età superiore ai 13/14 anni, ad esempio un profilo Google su Android, Among Us bloccherà questa possibilità per evitare problematiche di sorta.
Se sei finito in questa situazione per errore, magari perché hai saltato il pop-up di Google Play Giochi che compare all'avvio del titolo di Innersloth, la prossima volta ricordati di premere sul pulsante Continua come [nome utente] e dare le giuste autorizzazioni al gioco, completando anche la verifica dell'età che compare a schermo. Inoltre, ti verrà richiesto di fare tap sul tasto Accedi per confermare la tua volontà, così da sbloccare effettivamente l'opzione di tuo interesse.
Insomma, adesso sei a conoscenza di tutto quel che c'è da sapere in merito alla possibilità di accedere alla chat libera su Among Us. Per il resto, dato che ti stai divertendo tramite il videogioco sviluppato da Innersloth, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata ad Among Us. In quest'ultima, infatti, puoi trovare diverse altre guide che potrebbero fare al caso tuo, come ad esempio quella relativa a come giocare insieme su Among Us.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.