Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere la password dal PC

di

Impostare una password per proteggere il proprio account sul computer è il primo dei tanti passi da compiere per incrementare il più possibile la sicurezza della postazione multimediale impiegata oltre che dei dati salvati sulla stessa, di questo ne sei perfettamente consapevole.

Ciononostante l’idea di dover digitare ogni volta, all’accensione del computer, un insieme di caratteri alfanumerici prima di poter cominciare a usare il tuo PC Windows, il tuo Mac o il tuo PC Linux ti secca parecchio. Ecco perché, seppur consapevole dei rischi della cosa, ti sei precipitato sul Web alla ricerca di qualche tutorial che ti spiegasse come togliere la password dal PC, e sei finito qui, su questo mio articolo.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque sapere se posso darti una mano al riguardo? Sì, va bene, ma sottolineo che si tratta di una pratica altamente sconsigliata e che esporrà tutti i tuoi dati a rischi elevatissimi di privacy (di fatto chiunque si troverà vicino al tuo PC potrà accenderlo e fare quello che vorrà). Come dici? Ne sei consapevole ma vuoi procedere lo stesso? OK, allora trovi tutte le istruzioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Indice

Come togliere la password dal PC Windows

Possiedi un computer con su installata una delle varie versioni di Windows e non sai come togliere la password dal PC? Non c’è problema, te lo spiego io. Leggi le istruzioni ad hoc che trovi qui di seguito e in men che non si dica lo scoprirai.

Come togliere la password dal PC: Windows 11

Rimozione password account locale Windows 11

Se hai un PC con SO Windows 11 e vuoi sapere come togliere la password del PC devi sapere che puoi agire in vari modi, in base al tipo di account impostato.

Per impostazione predefinita, l’account utente è collegato all’account Microsoft che non consente di eliminare totalmente la password. Per ovviare il problema è tuttavia possibile impostare sul computer un account utente locale e rimuovere la richiesta della password per quest’ultimo. Così facendo, tuttavia, si perde la possibilità di sincronizzare in maniera automatica i dati con OneDrive.

Per procedere, e rimuovere completamente la richiesta della password all’avvio di Windows, come prima cosa, converti il tuo account utente in un account locale: clicca sul pulsante Start (la bandierina di Windows) quindi seleziona dal menu che si apre la tua foto del profilo/icona dell’omino con accanto il tuo nome e premi sulla voce Modifica impostazioni account, presente nel riquadro visualizzato sullo schermo.

Nella finestra che visualizzi, fai clic sulla voce Accedi con un account locale, poi clicca sul pulsante Avanti e digita negli appositi campi nome utente e password (per due volte) da impostare per il nuovo account locale. Dopodiché premi sui pulsanti Successivo, Disconnetti e Chiudi, per completare l’operazione.

Ora puoi disattivare la richiesta della password: premi in contemporanea i tasti Win+R per accedere al pannello Esegui…, poi digita il comando netplwiz e premi sul tasto OK.

Nel nuovo pannello che a questo punto va ad aprirsi togli il segno di spunta dalla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password, poi clicca sul tasto Applica, compila i campi Password e Conferma password con la password del tuo account utente locale impostata precedentemente e premi sul tasto OK per due volte consecutive, per salvare le modifiche.

Una volta conclusa la procedura riavvia tuo PC per controllare che nessuna password ti venga chiesta per accedere e confermare che tutto è andato per il verso giusto. Semplice, no?

Come togliere la password dal PC: Windows 10

Come togliere la password dal PC

Se sei interessato a capire come togliere la password dal tuo PC con su installato Windows 10, la prima mossa che devi compiere è quella di fare clic sulla lente di ingrandimento che trovi sulla barra delle applicazioni, nella parte in fondo a sinistra della stessa, digitare opzioni di accesso e fare clic sul primo risultato presente nell’elenco che vedi comparire nel menu. Nella nuova finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop, clicca dunque sulla voce Password e, successivamente, sul pulsante Modifica.

Digita poi la password attualmente in uso nel campo vuoto che si trova vicino alla scritta Password corrente e fai clic sul pulsante Successivo. Nella nuova schermata visualizzata lascia vuoti i campi presenti accanto alle voci Nuova password, Conferma password e Suggerimento password e poi fai clic sul pulsante Successivo collocato in basso. Per concludere, pigia sul pulsante Fine in modo da confermare e applicare le modifiche apportate. È stato semplicissimo, non trovi?

Nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, potrai abilitare nuovamente la richiesta di immissione della password recandoti nuovamente nella sezione Opzioni di accesso del sistema, cliccando sul pulsante Aggiungi annesso in corrispondenza della sezione Password e compilando i campi presenti accanto alle voci Nuova password e Immetti di nuovo la password con la password che intendi utilizzare e quello collocato accanto alla voce Suggerimento password con un suggerimento che ti permetta di ricordare facilmente la chiave d’accesso al sistema qualora dovessi dimenticarla. Per finire, dovrai poi fare clic sul pulsante Avanti e poi pigia su Fine.

Nota: La procedura appena vista poc’anzi risulta valida solo se quello impiegato su Windows 10 è un account locale. Se invece viene usato un account Microsoft non è possibile rimuovere la richiesta di immissione della password che può però essere rimpiazzata con un PIN, con una password grafica o con Windows Hello. Per maggiori info al riguardo, ti consiglio di leggere il mio tutorial dedicato a come togliere password Windows 10.

Come togliere la password dal PC: Windows 8/8.x

Come togliere la password dal PC

Se quello che stai usando è invece un computer con su installato Windows 8/8.x, per togliere la password dal PC la prima mossa che devi compiere è fare clic sul pulsante Start (la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e selezionare la tile di Impostazioni PC dalla Start Screen successivamente visualizzata.

Nella schermata che a questo punto ti verrà mostrata, clicca su Account, pigia su Opzioni di accesso e poi fai clic sul bottone Modifica che trovi sotto sotto la dicitura Password. Nella schermata successivamente visualizzata digita poi la password corrente e clicca su Avanti dopodiché lascia vuoti i campi che trovi accanto alle voci Nuova password, Immetti di nuovo la password e Suggerimento password, clicca su Avanti e poi su Fine. Ecco qui.

Qualora poi dovessi avere dei ripensamenti al riguardo, potrai annullare la procedura appena vista insieme mediante cui togliere la password al PC semplicemente recandoti nuovamente nelle impostazioni di Windows 8, cliccando su Account, poi su Opzioni di accesso e sul pulsante Aggiungi sotto la voce Password. Digita dunque la password che vuoi usare nel primo campo, confermala nel secondo e inserisci un suggerimento nell’ultimo dopodiché conferma le modifiche apportate facendo clic sul pulsante Avanti che si trova in basso e su quello Fine annesso alla schermata successiva.

Nota: Così come nel caso di Windows 10, la procedura appena vista poc’anzi risulta valida solo se quello impiegato su Windows 8/8.x è un account locale. Se invece viene usato un account Microsoft non è possibile rimuovere la richiesta di immissione della password che può però essere rimpiazzata con un PIN o con una password grafica. Per maggiori dettagli al riguardo, ti suggerisco di consultare il mio post su come togliere la password da Windows 8 tramite cui ho provveduto a parlarti della cosa don dovizia di particolari.

Come togliere la password dal PC: Windows 7 e Vista

Screenshot di Windows 7

Utilizzi un PC con su installato Windows 7 oppure Windows Vista e vorresti capire come rimuovere la password all’avvio del sistema? Te lo spiego subito, la procedura è identica su entrambi gli OS. Per riuscire nel tuo intento il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di fare clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) sulla barra delle applicazioni, selezionare Pannello di controllo dal menu che appare ** e cliccare prima su Account utente e protezione famiglia e successivamente su Cambia password di Windows.

Scegli poi la voce Rimuovi password relativa al tuo account e, nella schermata che appare, digita prima la password che usi per accedere al sistema e poi pigia sul bottone Rimozione password per completare l’operazione. Ecco fatto.

Qualora poi dovessi avere dei ripensamenti, potrai ripristinare la richiesta di immissione della password all’avviso di Windows recandoti nuovamente in Pannello di controllo, scegliendo la voce Account utente e protezione famiglia, cliccando su Cambia password di Windows e facendo poi clic sulla dicitura Crea una password per l’account. Per concludere, immetti la password che desideri usare per proteggere il tuo account e accedere a Windows 7 oppure a Windows Vista e conferma la scelta effettuata.

Come togliere la password dal PC: Windows XP

Come togliere la password dal PC

Possiedi un computer con su installato l’ormai vetusto Windows XP e non sai come togliere la password associata al tuo account utente? Allora la prima mossa che devi effettuare è quella di cliccare sul pulsante Start (la bandierina di Windows) sulla barra delle applicazioni e selezionare Pannello di controllo dal menu che compare. Nella finestra che vedrai poi aprirsi sul desktop, clicca sull’icona di Account utente e poi su Modifica account.

Adesso, pigia sul nome del tuo account utente e poi pigia su Rimuovi password nella schermata che appare. Digita quindi la parola chiave che attualmente inerisci a ogni accesso al sistema e pigia sul bottone Rimuovi password.

Chiaramente, in caso di ripensamenti potrai annullare in qualsivoglia momento il procedimento per togliere la password dal PC appena visto insieme recandoti nuovamente nel Pannello di controllo, selezionando Account utente e Modifica account, cliccando sul tuo account utente e sulla voce Crea password, digitando la password da utilizzare e dando conferma di quanto scelto.

Come togliere la password dal Mac

Come togliere la password dal PC

Anche se utilizzi un Mac puoi togliere la password dal PC evitando dunque di doverla digitare a ogni accesso al tuo account utente. Per riuscirci, provvedi innanzitutto ad accedere a Impostazione/Preferenze di Sistema facendo clic sull’icona (quella con l’ingranaggio) che si trova sulla barra Dock dopodiché clicca sull’icona di Utenti e gruppi nella finestra che vedi apparire sulla scrivania.

Adesso, seleziona la dicitura Opzioni login che si trova in basso sulla sinistra, se necessario premi sull’icona del lucchetto e inserisci la password di sblocco del tuo Mac, poi premi sul pulsante Sblocca e scegli dal menu a tendina Login automatico come/Login automatico il tuo nome utente su Mac, dopodiché digita la password attualmente associata al tuo account e clicca sul pulsante OK per confermare e applicare le modifiche apportate. Ecco fatto!

In caso di ripensamenti, potrai reimpostare la richiesta di inserimento della password per accedere all’account di riferimento semplicemente recandoti nuovamente in Impostazioni/Preferenze di sistema così come visto insieme poc’anzi, cliccando sull’icona di Utenti e gruppi, selezionando la voce Opzioni di login in basso a sinistra e scegliendo l’opzione Non attivo dal menu Login automatico come/Login automatico.

Se l’opzione in questione è oscurata, i motivi potrebbero essere molteplici: la chiave FileVault è attiva o viene utilizzata la password di iCloud per l’accesso. In questo casi, infatti, non puoi eseguire il login automatico in assenza di password. Per farlo, però, puoi disattivare la crittografia FileVault recandoti in Impostazioni/Preferenze di Sistema > Privacy e sicurezza > FileVault e fare clic sui pulsanti Disattiva e Disattiva codifica.

Per quanto riguarda la password di iCloud, invece, le cose stanno diversamente: puoi modificarla, ma non puoi eliminarla. Il massimo che puoi fare, in tal caso, è creare un nuovo account locale che possa accedere senza password; trovi descritto come fare in questa pagina Web di Apple, utile per risolvere il problema.

Come togliere la password da Linux

Come togliere la password dal PC

Per concludere, voglio spiegarti come togliere la password dal PC su Linux, più precisamente su Ubuntu, una delle distribuzioni del famoso sistema operativo open source più note e apprezzate tra gli utenti. Per riuscire nel tuo intento, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di fare clic sul pulsante con la freccia rivolta verso il basso che trovi nella parte in alto a destra dello schermo. Nel menu che vedi apparire, clicca quindi sul nome utente di riferimento e poi sulla voce Impostazioni account.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop, clicca sul bottone Sblocca che si trova in alto, digita la password attualmente associata al tuo account utente nella finestra che vedi apparire su schermo e pigia sul bottone Autentica dopodiché porta su ON l’interruttore che trovi accanto alla dicitura Accesso automatico ed è fatta. Più facile di così?

Qualora poi dovessi avere dei ripensamenti, potrai abilitare nuovamente la richiesta di digitazione della password sul tuo computer richiamando la sezione Impostazioni account previo clic sulla freccetta rivolta verso il basso che si trova sempre nella parte in alto a destra sullo schermo e poi sul tuo nome utente, cliccando sul bottone Sblocca, digitando la password associata al tuo account e portano poi su OFF l’interruttore relativa all’azione Login automatico.

Come togliere la password dal PC dimenticata

KON-BOOT

Hai totalmente dimenticato la password del PC e temi di dover cambiare computer? Niente panico, ci sono delle soluzioni che possono essere utilizzate.

Su Windows, ad esempio, puoi utilizzare KON-BOOT, un software a pagamento (27 dollari per la licenza personale e 75 dollari per quella commerciale) scaricabile su chiavetta USB avviabile, utile per rimuovere la richiesta della password dell’account locale saltando direttamente il passaggio. Te ne ho parlato in maniera approfondita nel mio tutorial su come oltrepassare la password di Windows.

Nel caso in cui, invece, avessi dimenticato la password di accesso collegata al tuo account Microsoft, puoi recuperarla seguendo le istruzioni presenti in questo tutorial su come recuperare l’account Microsoft.

Possiedi un Mac? Allora puoi seguire una delle molte procedure guidate per il recupero della password di accesso al computer. Più nello specifico puoi usare il tuo ID Apple per procedere con il recupero oppure usare la chiave FileVault. Nel caso più estremo, se nessuna delle soluzioni precedenti dovesse funzionare, puoi anche optare per la reinstallazione del sistema operativo tramite macOS Recovery. Ti ho parlato nel dettaglio di tutte queste procedure nei miei post su come recuperare password Mac e su come reinstallare macOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.