Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere la sincronizzazione tra due telefoni

di

Hai mai avuto l’impressione che due dei tuoi telefoni condividessero troppo? Magari noti che foto, app, email e altri dati sembrano saltare magicamente da un dispositivo all’altro, causando confusione e talvolta anche qualche problema di privacy. Se stai cercando di rendere un po’ più indipendenti i tuoi smartphone, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

In questa guida, ti mostrerò come togliere la sincronizzazione tra due telefoni, sia che tu abbia due dispositivi Android, sia che tu possieda due iPhone o anche device con sistemi operativi diversi tra loro (con tutti i limiti del caso). Affronteremo le impostazioni, i diversi account e vedremo come gestire i backup sul cloud, che di solito sono attivi in automatico.

Pronto a riacquistare il controllo dei tuoi dispositivi? Perfetto! Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve e seguimi in questo percorso. Ti prometto che, seguendo attentamente i passaggi che sto per descriverti, sarai in grado di personalizzare l’uso dei tuoi telefoni come mai prima d’ora. Buona lettura!

Indice

Come togliere la sincronizzazione tra due telefoni Android

Vuoi scoprire come togliere la sincronizzazione tra due telefoni Android, perché magari vuoi disattivare il backup sul cloud oppure evitare di scaricare automaticamente dal Google Play Store le applicazioni che hai sul secondo telefono o ancora preferisci non utilizzare lo stesso account all’interno di Google Chrome. Non preoccuparti in quanto nelle prossime righe ti spiegherò come procedere in base alla tua esigenza particolare.

Dati account Google

Google

Per disattivare la sincronizzazione di foto, contatti, file delle app e altro, ti basta disattivare la sincronizzazione cloud con il tuo account Google sul device secondario.

Per procedere, vai nel menu Impostazioni > Google > Tutti i servizi > Backup > Dati dell’account Google e disattiva le levette relative a calendario, contatti, drive, Gmail ecc.

Per quanto riguarda foto e video, sempre dal menu Impostazioni > Google > Tutti i servizi > Backup puoi trovare la voce dedicata. In alternativa, puoi disattivare Google Foto agendo direttamente da quest’ultimo.

Google Chrome

Google Chrome Android

Desideri scoprire come togliere la sincronizzazione tra due telefoni Android, agendo in particolare su Google Chrome. Niente di più semplice! Per prima cosa, avvia il browser di Google, premendo sulla sua icona presente nella Home screen oppure nel drawer. Dopodiché, pigia sui tre puntini in alto a destra e seleziona Impostazioni dal menu proposto.

Ora, fai tap su Sincronizzazione nella sezione Tu e Google, premi su Esci e disattiva la sincronizzazione, scegli se cancellare o meno i dati di Chrome personali anche dal dispositivo in tuo possesso (aggiungendo una spunta alla voce Cancella i tuoi dati di Chrome anche da questo dispositivo) e conferma l’operazione pigiando su Continua.

In alternativa, sempre dalla schermata Sincronizzazione, sposta su OFF la levetta presente accanto a Sincronizza tutto e scegli cosa sincronizzare manualmente tra Indirizzi e altro, Preferiti, Metodi di pagamento, offerte e indirizzi che utilizzano Google Play, Cronologia, Password, Elenco di lettura, Schede aperte e/o Impostazioni.

Download app

Download app Android

Hai notato che sul tuo secondo smartphone Android vengono installate automaticamente le applicazioni presenti sul tuo primo telefono e ora cerchi una soluzione per poter disabilitare questa cosa in quanto non sai come fare. Non preoccuparti, ti aiuto io!

Per prima cosa, apri il Google Play Store (pigiando sull’apposita icona che trovi nella schermata Home o nel cassetto delle applicazioni), premi sulla tua foto profilo in miniatura o sulle iniziali del tuo nome in alto a destra e seleziona Gestisci app e dispositivo.

Nel passaggio successivo, pigia su Sincronizza le app con i dispositivi e togli la spunta al telefono Android che compare nell’elenco. In questo modo, andrai a disattivare la sincronizzazione tra i tuoi due device.

Come togliere la sincronizzazione tra due iPhone

Sei interessato a scoprire come togliere la sincronizzazione tra due iPhone in quanto sei in possesso dei due “melafonini” (magari uno per uso personale e l’altro dedicato esclusivamente al lavoro), ma non sai come farlo. Nei prossimi capitoli ti spiegherò come procedere.

iCloud

Backup iCloud

Per disattivare la sincronizzazione di foto, contatti, file delle applicazioni e tanto altro, ti basta disattivare la sincronizzazione di iCloud.

Recati, quindi, nel menu Impostazioni > Tuo nome > iCloud di iOS e seleziona la voce Mostra tutto del box App che utilizzano iCloud.

Tramite la schermata che compare, individua le app di cui desideri non eseguire più la sincronizzazione con iCloud e sposta su OFF la levetta dedicata. Maggiori info qui.

Download app

Download app automatico iPhone

Per quanto riguarda il download automatico delle app da App Store, puoi disattivare facilmente questa cosa direttamente dallo store delle applicazioni del colosso di Cupertino. In questo modo, sul tuo iPhone principale o secondario non troverai più gli applicativi installati sull’altro.

Procedi con l’apertura delle Impostazioni di iOS e pigia su App Store. A questo punto, individua la sezione Download automatici e sposta su OFF la levetta presente accanto alla voce Download app. Tutto qui!

Come togliere la sincronizzazione tra Android e iPhone

Gmail iPhone

Ti stai chiedendo come togliere la sincronizzazione tra Android e iPhone perché probabilmente desideri disattivare la sincronizzazione dell’account Google che hai aggiunto su iPhone e usi anche su Android, in modo da non avere le stesse informazioni (es. contatti e messaggi di posta elettronica).

Per procedere, apri le Impostazioni di iOS, fai tap su Contatti o Mail e, successivamente, su Account. Tramite la schermata che compare, pigia su Gmail e sposta su OFF la levetta presente accanto a Contatti, Mail ecc.

Per quanto riguarda WhatsApp, se hai impostato iPhone come dispositivo secondario per ripetere l’account che hai su Android, ti basta disinstallare WhatsApp, reinstallarlo e attivarlo con un altro numero.

Per altre app che usano un sistema di sincronizzazione cloud proprietario, ti basta banalmente fare logout e usare un altro account, diverso da quello che usi su Android.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.