Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere la vibrazione al telefono

di

Il tuo telefono vibra in continuazione e la cosa inizia a darti fastidio? Che sia una chiamata, una notifica di WhatsApp, Telegram o persino la sveglia al mattino, ogni occasione è buona per far tremare il tuo dispositivo. Se sei stanco di questa situazione e vuoi capire come togliere la vibrazione al telefono, sei nel posto giusto!

In questa guida, ti mostrerò passo dopo passo come disattivare la vibrazione su diversi dispositivi, dagli smartphone Android agli iPhone, passando per i cellulari per anziani. Inoltre, ti spiegherò come eliminare la vibrazione nelle app di messaggistica più utilizzate e nell'app per la sveglia.

Sei pronto a dire addio alle vibrazioni indesiderate? Allora mettiti comodo e segui attentamente le indicazioni che ti fornirò. Vedrai che, alla fine del tutorial, avrai un telefono finalmente silenzioso e senza vibrazioni che ti disturbano. Buona lettura!

Indice

Come togliere la vibrazione al telefono Android

Togliere vibrazione Android

Se hai uno smartphone Android, i passaggi da eseguire dipendono molto dall'interfaccia utente presente sul dispositivo. In generale, però, ti basta aprire le impostazioni premendo sull'icona dell'ingranaggio nella schermata Home oppure nel cassetto delle applicazioni e cercare la voce Vibrazione, Suoni e vibrazione, Suoneria e vibrazione oppure Audio. In questo caso, ti suggerisco di utilizzare la funzione di ricerca integrata nelle impostazioni per trovare l'apposita opzione.

Possiedi uno smartphone Xiaomi? In tal caso, dalle Impostazioni, premi su Suoni e vibrazione, individua la sezione Vibra e sposta su OFF le levette presenti in corrispondenza di Vibrazione per le chiamate e Vibra in modalità silenziosa. Puoi anche disattivare il feedback tattile tramite la levetta dedicata oppure regolare l'intensità sfruttando la barra blu presente sotto alla voce Livello di feedback tattile.

Se il tuo intento è quello di disabilitare la vibrazione delle sveglie, individua l'applicazione dell'orologio, seleziona la sveglia di tuo interesse e poi recati nelle impostazioni per disattivarla. Nel caso dei device Xiaomi, apri l'app Orologio, recati nella scheda Sveglia e poi fai tap sui tre puntini in alto a destra.

Dopo aver premuto su Impostazioni, individua la sezione Impostazioni generali e poi scegli Impostazioni aggiuntive sveglia. Non ti resta che disabilitare l'opzione Vibra quando suona la sveglia, spostando su OFF la levetta in sua corrispondenza.

Togliere vibrazione WhatsApp Android

Vuoi disabilitare la vibrazione all'interno di un’app di messaggistica? Adesso ti spiego come fare.

Nel caso di WhatsApp, premi sui tre puntini in alto a destra e scegli Impostazioni dal menu. Dopodiché, pigia su Notifiche, individua la sezione Messaggi, Gruppi e/o Chiamate (a seconda di ciò che vuoi disabilitare), premi su Vibrazione e imposta Spenta. Pigia su OK per confermare. Per maggiori informazioni su come disattivare le notifiche di WhatsApp, leggi la mia guida dedicata.

Nel caso di Telegram, dopo aver avviato l'applicazione, primi sui tre trattini in alto a sinistra e scegli Impostazioni. Dopodiché, individua la sezione Impostazioni, premi su Notifiche e suoni e poi cerca la sezione Chiamate. Ora, fai tap su Vibrazione e imposta Disattivata. Ti consiglio anche di disattivare Vibrazione in—app (sempre tramite la levetta) collocata nella sezione Notifiche in—app.

Su Messenger, puoi disabilitare la vibrazione per le chiamate procedendo in questo modo. Dopo aver avviato l'applicativo, pigia sui tre trattini in alto a sinistra e poi sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra dal menu che compare a lato. Ora, individua la sezione Preferenze, premi su Notifiche e suoni e disattiva l'opzione Vibrazione per le chiamate tramite la levetta dedicata.

Per maggiori informazioni su come togliere il suono delle notifiche e come disattivare le notifiche sul cellulare, leggi le mie guide dedicate.

Come togliere la vibrazione all'iPhone

Togliere vibrazione iPhone

Come togliere la vibrazione all'iPhone? Se ti stai ponendo questa domanda, continua a leggere il mio tutorial per scoprire come fare! Innanzitutto, apri le Impostazioni di iOS, pigiando sull'icona dell'ingranaggio nella Home screen oppure all'interno di Libreria app e poi premi su Suoni.

Fatto ciò, individua la sezione SUONERIA E AVVISI, fai tap su Feedback aptici e scegli tra Riproduci in modalità Silenzioso, Non riprodurre in modalità Silenzioso o Non riprodurre mai.

Dopo aver premuto sulla voce Indietro in alto a sinistra, scegli una delle seguenti opzioni: Suoneria, Suoneria messaggi, Messaggio segreteria, Nuova email, Email inviata, Avvisi calendario, Avvisi promemoria o Avvisi di default. In tutti i casi, pigia su Vibrazione o Feedback aptici e imposta Nessuna. Ti consiglio anche di disattivare l'opzione Feedback aptici di sistema tramite la levetta dedicata.

Se vuoi togliere la vibrazione alla sveglia sempre sul tuo “melafonino”, avvia l'app Orologio, recati nella scheda Sveglia e poi pigia sulla sveglia che desideri modificare. Fatto ciò, fai tap su Suono, premi poi su Feedback aptici e imposta Nessuna.

Togliere vibrazione Telegram iPhone

Per togliere la vibrazione nelle app di messaggistica, procedi come indicato di seguito.

Nel caso di WhatsApp, dopo aver avviato l'applicazione, premi sulla scheda Impostazioni in basso a destra e poi seleziona Notifiche. A questo punto, dopo aver premuto su Notifiche in—app, disattiva l'opzione Vibrazione attraverso la levetta dedicata.

Per fare la stessa cosa su Telegram, invece, pigia sulla scheda Impostazioni in basso a destra e scegli Notifiche e suoni. Dopodiché, disattiva l'opzione Vibrazione in—app sempre tramite la levetta dedicata.

Infine, su Messenger, pigia sui tre trattini in alto a sinistra e poi sull'icona dell'ingranaggio che compare nella barra laterale in alto a destra. Dopo aver premuto su Notifiche e suoni, disattiva l'opzione Mentre usi l'app nella sezione Suoni e vibrazioni tramite la levetta.

Come togliere la vibrazione al telefono Brondi

Brondi Magnum 4

Per togliere la vibrazione al telefono Brondi, quello che devi fare è seguire le indicazioni in base al modello in tuo possesso. Queste potrebbero variare, quindi ti suggerisco di consultare il manuale utente presente in confezione oppure accedere alle Impostazioni e navigare nel menu fino a quando non trovi la voce Vibrazione.

Ad esempio, se possiedi un Brondi Magnum 4, premi il tasto trattino bianco in alto a sinistra oppure quello OK collocato al centro della tastiera (in modo da accedere al Menu), posizionati sull'icona in basso a sinistra (quella con il telefono e degli ingranaggi) e poi premi ancora una volta il tasto trattino bianco oppure quello OK.

A questo punto, seleziona Vibrazione tasti usando i pulsanti freccia della tastiera, premi ancora una volta sul trattino bianco oppure su OK e imposta Disattivato. Per confermare la modifica, pigia il trattino bianco oppure OK.

Puoi anche personalizzare la vibrazione in base al profilo che preferisci. Sempre dalle Impostazioni, scegli questa volta Profili e poi seleziona tra Generale, Silenzioso, Riunione o Esterno.

Fatto ciò, premi il tasto trattino bianco in alto a sinistra (voce Opzione) e poi Personalizza. A questo punto, seleziona Tipo di avviso, premi il pulsante OK, imposta Solo suoneria (in modo da disattivare la vibrazione) e conferma premendo il pulsante trattino bianco oppure quello OK.

Come togliere la vibrazione alla tastiera

Togliere vibrazione tastiera Gboard Android

Hai letto le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti per Android, iPhone e i cellulari Brondi, ma il tuo obiettivo è quello di togliere la vibrazione alla tastiera? In questo caso, gli step da seguire dipendono molto dal sistema operativo e/o dalla tastiera che utilizzi.

Nelle mie guide su come togliere vibrazioni tastiera Samsung, come togliere vibrazione tastiera Huawei e come togliere vibrazione tastiera iPhone sicuramente troverai quello di cui hai bisogno per procedere senza intoppi!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.