Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere la vibrazione su Brawl Stars

di

Dopo tanta insistenza da parte del tuo migliore amico, anche tu hai deciso di iniziare a giocare a Brawl Stars, il celebre videogioco per dispositivi mobili sviluppato da Supercell. A differenza di quanto pensassi, il gioco in questione ti ha particolarmente coinvolto al punto che è diventato uno dei tuoi passatempi preferiti. Tuttavia, c'è una cosa che proprio non riesci a “digerire” ovvero la vibrazione emessa dal telefono quando colpisci altri oggetti o giocatori durante le tue partite.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, vorresti sapere come togliere la vibrazione su Brawl Stars, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per eliminare la vibrazione andando a disattivare un'apposita funzione presente nelle impostazioni del gioco.

Senza perdere altro tempo prezioso, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte”, riuscirai a togliere la vibrazione durante le tue partite su Brawl Stars e riattivarla in caso di ripensamenti. Buona lettura!

Indice

Come togliere la vibrazione su Brawl Stars: Android

Disattivare la vibrazione su Brawl Stars

Tutto quello che devi fare per togliere la vibrazione su Brawl Stars è accedere alle impostazioni del gioco e disabilitare la funzione chiamata Interfaccia aptica.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone Android, avvia Brawl Stars e attendi il caricamento della partita. Fatto ciò, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l'opzione Impostazioni dal menu apertosi.

A questo punto, nella schermata Impostazioni, individua la voce Interfaccia aptica e seleziona la relativa opzione No, per disattivare la vibrazione durante le tue partite.

Fatto ciò, premi sull'icona della casa, in alto a destra, in modo da tornare alla schermata principale di Brawl Stars e fai tap sul pulsante Gioca, in basso a destra, in modo da avviare una nuova partita senza più alcuna vibrazione.

Tieni presente che la vibrazione ti consente di ottenere un feedback quando colpisci vari oggetti con i quali è possibile interagire e, soprattutto, altri giocatori. In quest'ultimo caso, è particolarmente utile quando gli avversari sono nascosti e, quindi, non è possibile vedere visivamente se un colpo è andato a buon fine.

Sulla base di quanto appena detto, se dopo aver disattivato la vibrazione su Brawl Stars ti rendi conto che non puoi farne a meno, puoi riattivare la relativa funzione in qualsiasi momento e sempre procedendo dalle Impostazioni del gioco, selezionando la voce relativa all'opzione Interfaccia aptica.

Per completezza d'informazione, ti segnalo che su alcuni dispositivi Android, accedendo alle Impostazioni, selezionando l'opzione Suoni e vibrazione (la voce in questione potrebbe variare a seconda del device in uso) e spostando la levetta relativa alla voce Feedback tattile da ON a OFF, puoi disattivare questa tipologia di vibrazione per tutte le app che la utilizzano.

Tuttavia, ci tengo a sottolineare che tramite quest'ultima procedura, almeno dai test che ho avuto modo di effettuare, la vibrazione su Brawl Stars non viene sempre disattivata. Ti consiglio, quindi, di procedere sempre dalle impostazioni del gioco così come ti ho mostrato poc'anzi.

Come togliere la vibrazione su Brawl Stars: iPhone/iPad

Togliere la vibrazione su Brawl Stars

Anche se hai un iPhone puoi disattivare vibrazione Brawl Stars procedendo direttamente dalle impostazioni del gioco. In questo caso, puoi disattivare questa opzione anche a livello generale procedendo dalle impostazioni del tuo dispositivo.

Nel primo caso, avvia Brawl Stars e, una volta caricata la tua partita, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra. Scegli, poi, la voce Impostazioni nel menu comparso a destra e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce No relativa all'opzione Interfaccia aptica.

Se preferisci disattivare il feedback aptico a livello generale per tutte le applicazioni che lo utilizzano, compreso Brawl Stars, accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio e fai tap sulla voce Suoni e feedback aptico.

Adesso, individua la sezione Suoni di sistema e feedback aptici e sposta la levetta relativa all'opzione Feedback aptici di sistema da ON a OFF.

Così facendo, avviando una nuova partita su Brawl Stars, non sentirai più la vibrazione quando colpisci un avversario anche nel caso in cui avessi lasciato attiva la funzione Interfaccia aptica dalle impostazioni del gioco.

Come dici? Hai un iPad? In tal caso, seppur sia possibile attivare/disattivare la funzione Interfaccia aptica dalle Impostazioni di Brawl Stars, devi sapere che tale procedura non ha alcun effetto in quanto la vibrazione sui tablet di Apple non è disponibile: di conseguenza, anche se attiva, non avrai alcun feedback tattile durante le tue partite.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.