Come togliere l’acqua dal connettore Lightning
È da qualche ora che stai provando a mettere sotto carica il tuo iPhone (o iPad), solo che ogni volta che ci provi ti viene mostrato l’avviso che il connettore Lightning è bagnato e ciò non ti consente di procedere con la ricarica. Un po’ in preda al panico, hai già effettuato alcuni veloci tentativi per risolvere la cosa, purtroppo, però, con scarsi risultati.
Beh, se la situazione che ho descritto è esattamente quella in cui ti ritrovi ora, continua pure a leggere questa mia guida, in quanto ti illustrerò come togliere l’acqua dal connettore Lightning in pochi e semplici passaggi. Nella maggior parte dei casi si tratta di un problema facilmente risolvibile, altre volte, invece, si dovrà ricorrere all’assistenza Apple.
Detto tutto ciò, direi che possiamo finalmente passare all’azione vera e propria. Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e prosegui dando un’occhiata ai consigli che ho da darti sull’argomento. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e buon lavoro!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di andare a vedere insieme le procedure da seguire, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari per spiegarti cosa potrebbe causare l’avviso di connettore Lightning bagnato e soprattutto per indicarti le azioni che non dovresti mai intraprendere per non peggiorare la situazione. Ti ricordo poi che il discorso è valido sia per iPhone che per iPad, benché questi ultimi abbiano ormai già da un po’ di tempo adottato la porta USB Tipo-C (così come gli iPhone, dalla serie 15 in poi).
Anzitutto, devi sapere che l’avviso Liquidi rilevati nel connettore Lightning compare sugli iPhone generalmente in due casi. Il primo caso è quello in cui il sistema abbia rilevato dei liquidi all’interno dei circuiti del dispositivo stesso, mentre il secondo è quello in cui i liquidi siano presenti nel connettore Lightning da collegare. Esiste poi un terzo caso in cui si tratta invece di un problema software, ma vedremo più avanti tutti questi casi nel dettaglio.
Comunque sia, ci sono alcune azioni che non dovresti mai intraprendere al fine di non peggiorare la situazione. Ad esempio, non cercare di asciugare l’iPhone con un asciugacapelli o con altre fonti di calore, potresti danneggiare i circuiti interni con le temperature elevate. Un’altra cosa che ti sconsiglio di fare è quella di immergere il telefono nel riso con l’obiettivo di catturare l’umidità, facendo così, potresti far entrare alcune piccole parti di riso all’interno dell’iPhone. Infine, non mettere mai cotton fioc o foglietti di carta all’interno del connettore Lightning, perché alcuni pezzi potrebbero rimanere incastrati proprio nei pin del connettore.
Ci tengo poi a precisare che in realtà l’iPhone ti dà la possibilità di procedere comunque con la ricarica della batteria anche se appare l’avviso che sono stati rilevati dei liquidi. Potresti decidere di farlo se ti trovi in una situazione d’emergenza, tuttavia, ricorda che l’acqua sui pin del connettore o sul cavo potrebbe addirittura provocare delle corrosioni e quindi dei danni permanenti ai circuiti dell’iPhone. Insomma, pensaci bene prima di procedere, intesi?
Come togliere l’acqua dal connettore Lightning
Ora che hai un’idea più chiara di cosa non fare e dei motivi per cui potrebbe apparire l’avviso in questione, andiamo a vedere insieme come togliere l’acqua dal connettore Lightning. Ti parlerò dapprima di cosa fare nel caso in cui l’iPhone o l’accessorio da collegare sono bagnati e poi nel caso in cui questi siano asciutti. Buona continuazione.
In caso di iPhone o accessorio bagnati
Se non riesci a ricaricare il tuo iPhone perché effettivamente questo è stato a contatto con l’acqua oppure se l’accessorio che devi collegare è stato a contatto con dei liquidi, allora in questa parte ti farò vedere cosa fare in caso di iPhone o accessorio bagnati.
Come prima cosa, sbatti molto delicatamente l’iPhone nella tua mano con il connettore Lightning rivolto verso il basso. Ripeti il movimento diverse volte per far uscire tutta l’acqua. Fatto ciò, posiziona l’iPhone in un luogo asciutto e ventilato per almeno trenta minuti e poi riprova a metterlo sotto carica.
Se dopo questo intervallo di tempo il problema persiste, prova allora a lasciar passare più tempo, anche fino a un giorno interno. Nel frattempo potresti provare di tanto in tanto a collegare il cavo di ricarica o gli accessori con connettore Lightning per fare delle verifiche.
Se ora ti sembra tutto completamente asciutto, ma ancora non riesci a effettuare la ricarica, potresti provare a scollegare il cavo dal caricabatterie a muro e anche il caricabatterie dalla parete e ricollegare poi il tutto e verificare se così la ricarica riprende a funzionare.
D’altra parte, se quello che risulta bagnato è il connettore Lightning del caricabatterie o dell’accessorio da collegare, allora la situazione è in realtà molto più semplice, in quanto potrebbe essere sufficiente utilizzare un panno in microfibra che non lasci peli per asciugare il tutto.
Vileda Microfibre Colors, Panni in Microfibra, Lavabili in Lavatrice, ...
AIDEA Panni per la Pulizia in Microfibra Confezione da 12, Strofinacci...
Ti ricordo che potresti altresì utilizzare un caricabatterie wireless, dato che questo non richiede la connessione tramite connettore Lightning. Se opti per questa soluzione, accertati che la parte posteriore del tuo iPhone, ovvero quella che dovrà appoggiarsi sulla base della ricarica wireless, sia completamente asciutta, altrimenti potresti causare ulteriori danni al caricatore wireless o anche all’iPhone. Per maggiori informazioni ti rimando alla mia guida su come funziona il caricabatterie wireless.
Infine, per qualsiasi informazione aggiuntiva o per ulteriori chiarimenti, ti invito a visitare la pagina del sito ufficiale di Apple dove vengono dati suggerimenti utili su cosa fare per risolvere il problema dei liquidi nel connettore Lightning o negli accessori con attacco Lightning.
In caso di iPhone o accessorio asciutti
Ti ritrovi nella situazione in cui sia l’iPhone che l’accessorio ti sembrano completamente asciutti ma continua a comparirti l’avviso di presenza di liquidi all’interno del connettore Lightning? Ebbene, ora ti spiego cosa fare in caso di iPhone o accessorio asciutti.
Anzitutto, come ti ho già anticipato, potrebbe trattarsi di un problema di natura software. In questi casi, dunque, potresti valutare la formattazione del tuo dispositivo oppure potresti contattare l’assistenza Apple per ricevere informazioni su come procedere. A tal proposito ti lascio qui di seguito le mie due guide su come formattare iPhone e su come contattare Apple.
Un’altra causa scatenante potrebbe essere che il connettore del cavo del caricabatterie o dell’accessorio che stai collegando siano danneggiati. In questo caso prova quindi a cambiare il cavo o l’accessorio, se possibile. Infine, potrebbe anche darsi che ci sia dello sporco nel connettore e a tal fine ti rimando alla mia guida su come pulire il connettore di iPhone. Sono sicuro che ti tornerà utile.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.