Come togliere le restrizioni su Facebook
Facebook è il tuo social network preferito e lo utilizzi quotidianamente per restare in contatto con i tuoi amici. ti sei ricordato di aver aggiunto alcuni di loro alla lista restrizioni; adesso, però, hai cambiato idea e vorresti ripristinare le impostazioni iniziali, ma non sai come riuscirci.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, vuoi sapere come togliere le restrizioni su Facebook? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo, come compiere quest'operazione da smartphone e tablet, oltre che come procedere da computer.
Se, dunque, adesso non vedi l'ora di iniziare, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le procedure che sto per fornirti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!
Indice
Come togliere restrizioni agli amici su Facebook
Come anticipato, in questo tutorial su come togliere le restrizioni su Facebook desidero spiegarti, in modo semplice e immediato, le procedure che permettono di rimuovere gli amici precedentemente aggiunti alla lista restrizioni del social network.
A seguire, quindi, trovi illustrati i passaggi per effettuare quest'operazione da smartphone e tablet, utilizzando l'app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS. Inoltre, ti spiegherò anche come procedere da computer, avvalendoti del sito ufficiale del social network e della sua applicazione per Windows.
Android/iOS
Per togliere le restrizioni su Facebook da smartphone e tablet inizia avviando l'app di Facebook ed effettuando l'accesso al tuo account, se ancora non lo hai fatto.
Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo e poi pigia sulla voce Vedi tutti gli Amici in corrispondenza della sezione Amici, in modo da visualizzare l'elenco dei tuoi contatti di Facebook. A questo punto, premi sul nome della persona che hai precedentemente aggiunto alla lista Con restrizioni, in modo da visualizzare il suo profilo.
Fatto ciò, premi sulla voce Amici, quindi sulla dicitura Modifica lista degli amici e, se avevi precedentemente aggiunto quella persona alla lista con restrizioni, non ti resta che rimuovere il segno di spunta dalla relativa voce (lasciandolo su un'altra lista).
PC
Da computer togliere le restrizioni è ancora più semplice in quanto puoi fruire di un'apposita schermata che permette di vedere tutti gli amici precedentemente aggiunti alla lista Con restrizioni.
Quindi per iniziare, collegati al social network dal suo sito ufficiale o impiegando la sua applicazione per Windows e, in entrambi i casi, esegui il login al tuo account, se ancora non lo hai fatto.
A questo punto, premi sull'icona del tuo profilo, nell'angolo in alto a destra e, nel menu visualizzato, fai clic sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Bloccare qualcuno (o fai direttamente clic qui).
Dopodiché, nella schermata visualizzata, premi sul pulsante Edit, in corrispondenza della dicitura Lista con restrizioni e seleziona la voce Vedi la tua lista Con restrizioni.
In questo modo, come detto, puoi vedere tutti gli amici che avevi precedentemente aggiunto alla lista Con restrizioni: in qualsiasi momento se vuoi rimuovere questa limitazione non devi fare altro che premere il tasto Rimuovi, in corrispondenza dell'utente da te desiderato.
Come togliere restrizioni account Facebook
Invece, se ti domandi come togliere restrizioni account Facebook, immagino che potresti porti questo quesito in quanto ritieni che il tuo account Facebook o il tuo account pubblicitario di Meta Business Suite sia stato oggetto di restrizioni, per esempio a seguito di una violazione degli standard della community, oppure per mancato rispetto delle normative pubblicitarie.
Se ritieni che questi provvedimenti siano ingiusti, puoi verificare quali eventuali restrizioni sono state applicate ai tuoi account ed eventualmente, provare a correggere queste problematiche, seguendo i passaggi forniti dal social network.
Quindi per iniziare, collegati alla sezione Qualità dell'account di Meta e fai riferimento alla sezione Panoramica account e alla scheda Da risolvere in modo da scoprire se, in un arco di tempo prestabilito per esempio gli Ultimi 30 giorni, vi sono stati problemi con il tuo account che richiedono la tua attenzione.
Inoltre, maggiori informazioni su eventuali restrizioni applicate possono anche essere verificate premendo il tasto Visualizza i miei account, utile per scoprire lo stato di tutti gli account Facebook e Meta Business.
In caso affermativo, potrebbe esserti richiesto di confermare la tua identità, tramite il tasto Avvia verifica: dovrai fornire alcune informazioni, come un indirizzo e-mail, un numero di cellulare e anche inviare una foto di un documento di identità.
Altre operazioni che puoi compiere sono quelle relative al pulsante Proteggi il tuo account, che permette di attivare l'autenticazione a due fattori. Infine, se i tuoi account hanno subito delle restrizioni, puoi richiedere un controllo, se ritieni che i provvedimenti applicati siano ingiusti.
In caso affermativo, infatti, nella schermata Panoramica stato account ti verrà mostrata la sezione Cosa puoi fare. Premi, quindi, sulla dicitura Richiedi un controllo e segui le istruzioni a schermo per portare a termine la procedura.
A seguito di una ulteriore verifica, il team di Meta controllerà di nuovo i tuoi account per stabilire se effettivamente le restrizioni dovevano essere applicate. In caso contrario, verranno rimosse e i tuoi account potranno godere delle piene funzionalità di Facebook e di Meta Business Suite, come per esempio la possibilità di realizzare delle inserzioni pubblicitarie.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.