Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere l’online da Instagram

di

L’idea che gli altri possano vedere quando sei online su Instagram non ti va molto a genio: ci tieni molto alla tua privacy e, dunque, non vuoi che altre persone sappiano quando ti colleghi al celebre social network multimediale. Ti capisco, ma non preoccuparti: Instagram integra una funzione che permette di rimediare, in modo semplice e veloce.

Sì, hai letto bene! Puoi togliere lo stato online da Instagram, impedendo così agli altri utenti di sapere quando sei attivo sulla piattaforma. Come dici? Non vedi l’ora di approfondire l’argomento e scoprire come togliere l’online da Instagram? Benissimo! Sarà proprio questo il focus dei prossimi paragrafi, e ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Forza e coraggio: mettiti seduto bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, metti in pratica le indicazioni che ti darò, così da non avere problemi nel disattivare lo stato online su Instagram. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Tanti loghi Instagram

Prima di addentrarci nel cuore del tutorial, vedendo effettivamente come l’online da Instagram, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari circa l’operazione in oggetto.

Innanzitutto, devi sapere che Instagram permette di vedere lo stato online solo delle persone che si seguono e alle quali vengono inviati dei messaggi diretti. Solo queste, infatti, possono vedere quando si è online oppure quando si è effettuato l’ultimo accesso.

Nel caso in cui decidessi di risultare sempre offline nascondendo il tuo stato di attività su Instagram, le persone in questione non potranno più vedere quando sarai attivo su Instagram ma nemmeno tu potrai vedere lo stato online di questi ultimi, in quanto la funzione prevede un rapporto di reciprocità (un po’ come le spunte blu di WhatsApp).

In alternativa, se proprio a causa di questo vincolo di reciprocità, non vuoi disattivare lo stato online, puoi disattivare le conferme di lettura, procedendo però soltanto tramite l’app di Instagram per dispositivi mobili: in questo modo risulterai online su Instagram o quando hai effettuato l’ultimo accesso, ma le persone non sapranno quando leggi i loro messaggi.

Come togliere l’online su Instagram

Se fin qui ti è tutto chiaro e sei intenzionato a procedere, continua a leggere: qui sotto trovi spiegato come agire da smartphone e tablet e quindi, impiegando l’app di Instagram per Android (scaricabile gratuitamente dal Play Store o da store alternativi) o per iPhone (scaricabile dall’App Store), oltre che da PC, tramite il sito ufficiale del social network multimediale o avvalendoti della sua applicazione per Windows.

Android/iOS

Come togliere l'online su Instagram app

Vediamo innanzitutto come togliere l’online da Instagram su Android e iPhone. In buona sostanza, tutto ciò che devi fare è recarti nelle impostazioni del tuo account e disattivare l’opzione relativa allo stato online o quella relativa alle conferme di lettura.

Per procedere, quindi, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, pigia sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra), premi sul bottone (≡) situato in alto a destra e poi, nel menu Impostazioni e attività, fai tap sulle voci Messaggi e risposte alle storie e Mostra lo stato di attività.

Infine, nella nuova schermata che si è aperta, sposta su OFF l’interruttore che è collocato in corrispondenza della dicitura Mostra lo stato di attività.

A partire da questo momento, gli account che segui e le persone a cui mandi messaggi diretti su Instagram non potranno più vedere quando sei attivo, né tantomeno quand’è stata l’ultima volta che ti sei collegato alla piattaforma (e, come detto, nemmeno tu potrai avere questa possibilità).

Invece, per disattivare le conferme di lettura, recati nella sezione Messaggi e risposte alle storie > Mostra conferme di lettura e sposta su OFF la voce Conferme di lettura.

In caso di ripensamenti, puoi riattivare in qualsiasi momento lo stato online e/o le conferme di lettura recandoti nuovamente nelle apposite sezioni e riportando le levette su ON.

PC

Come togliere l'online su Instagram da PC

Puoi togliere l’essere online su Instagram anche da PC, impiegando la versione Web del social network fotografico oppure la sua applicazione ufficiale per Windows.

Per iniziare, quindi, accedi a Instagram, poi clicca sull’icona (≡) e premi la voce Impostazioni nel menu apertosi. Dopodiché premi sulle voci Messaggi e risposte alle storie > Mostra lo stato di attività e, infine, sposta su OFF la voce Mostra lo stato di attività.

Come anticipato nel capitolo introduttivo, in questo modo, gli account che segui e gli utenti con cui chatti sul social network multimediale non potranno vedere quando sei online o quand’è stata l’ultima volta che sei stato attivo sulla piattaforma (e lo stesso vale per te).

In caso di ripensamenti, potrai ripristinare le impostazioni modificate recandoti nuovamente nella sezione Impostazioni > Messaggi e risposte alle storie > Mostra lo stato di attività e impostando su ON la voce Mostra lo stato di attività.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.