Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere numero privato

di

I tuoi contatti non ti rispondono più quando li chiami al telefono, in quanto hai erroneamente attivato l’impostazione che oscura il tuo numero di cellulare per le chiamate in uscita e, dunque, non riescono a visualizzare il tuo recapito? Vorresti porre rimedio alla situazione ma non sai come riuscirci? Allora non preoccuparti, se vuoi ci sono qui a darti una mano.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, nei prossimi paragrafi di questa guida ti spiegherò in dettaglio come togliere numero privato illustrandoti come agire dalle impostazioni del tuo cellulare (indipendente dal modello in tuo possesso), dalle impostazioni del tuo gestore telefonico e, qualora la cosa dovesse interessarti, anche dal telefono fisso.

Dato che ti vedo piuttosto interessato all’argomento, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di rimboccarci sùbito le maniche. Forza e coraggio: attua le procedure che sto per mostrarti e vedrai che, tra pochi minuti, tutto sarà risolto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come togliere numero privato Android

Come togliere numero privato Android

Utilizzi uno smartphone Android e desideri scoprire come togliere numero privato Android? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

Nel caso degli smartphone con interfaccia stock di Android, come ad esempio i Pixel di Google, per procedere, apri l’app Telefono di Google e, dalla schermata principale dell’app, pigia sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e, dal menu che si apre, fai tap sulla voce Impostazioni. Successivamente, fai tap sulla voce Account per le chiamate e poi fai tap sul nome dell’operatore della SIM su cui desideri agire. Fatto questo, pigia sulla voce Altre impostazioni > ID chiamante: dal menu che si apre, seleziona la voce Rete predefinita.

In caso di ripensamenti, puoi nascondere il tuo numero in qualsiasi momento, accedendo alla medesima sezione vista e selezionando la voce Nascondi numero.

Come togliere numero privato Samsung

Come togliere numero privato Samsung

Possiedi uno smartphone Samsung e hai notato che le indicazioni che ti ho dato in precedenza non sono valide per il tuo dispositivo, dunque, vorresti capire come togliere numero privato Samsung.

In questo caso, dunque, apri l’app Telefono proprietaria, e una volta giunto all’interno dell’app, tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e poi fai tap sulla voce Impostazioni dal menu che si apre. Successivamente, recati in Servizi supplementari > Mostra ID chiamante e dal menu che si apre seleziona l’opzione Impostazioni predefinite di rete.

In caso di ripensamenti, puoi nascondere nuovamente il numero accedendo alla medesima sezione di cui ti ho parlato poc’anzi e selezionando l’opzione Mai.

Come togliere numero privato Huawei

Come togliere numero privato Huawei

Utilizzi uno smartphone Huawei e vorresti capire come togliere numero privato Huawei? Non ti preoccupare, ora ti mostro come procedere.

Per iniziare, apri l’app Telefono di Huawei, poi fai tap sul pulsante con i quattro puntini posto in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni dal menu che si apre. Successivamente, fai tap sulla voce Altro posta nella sezione SIM 1 o SIM 2 (in base al numero della SIM su cui desideri agire) e poi fai tap sulla voce ID chiamante: dal menu che si apre seleziona l’opzione Rete predefinita o Mostra numero.

Vuoi nascondere nuovamente il numero? In questo caso non devi far altro che ritornare nella medesima sezione che ti ho indicato poc’anzi e poi selezionare la voce Nascondi numero.

Come togliere numero privato Xiaomi

Come togliere numero privato Xiaomi

Da qualche tempo utilizzi uno smartphone Xiaomi e desideri capire come togliere numero privato Xiaomi? Nessun problema, in questo caso devi sapere che gli smartphone dell’azienda cinese utilizzano l’app Telefono di Google, per cui apri l’app in questione, fai tap sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e, dal menu che si apre pigia sulla voce Impostazioni.

Da questa sezione, fai tap sulla voce Account per le chiamate e poi successivamente recati in Impostazioni avanzate > ID chiamante > ID chiamante e, dal menu che si apre, pigia sulla voce Predefinito dalla rete o Visualizza il numero.

Qualora, invece, volessi nascondere il numero, ti basta tornare nella medesima sezione che ti ho indicato nelle righe precedenti e poi selezionare l’opzione Nascondi il numero.

Come togliere numero privato OPPO

Come togliere numero privato OPPO

Anche sul tuo smartphone OPPO è presente l’app Telefono di Google, ma non hai la minima idea su come togliere numero privato OPPO? Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti.

Per procedere, apri l’app Telefono, fai tap sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e poi pigia sulla voce Impostazioni dal menu che si apre. Giunto in questa sezione, recati in Account per le chiamate > Impostazioni relative all’operatore < Altre impostazioni > Il mio numero/ID chiamante: dal menu che si apre, seleziona la voce Rete predefinita o Mostra numero.

In caso di ripensamenti, puoi nascondere nuovamente il numero seguendo le medesime indicazioni che ti ho dato poco fa e poi selezionare l’opzione Nascondi numero.

Come togliere numero privato iPhone

Come togliere numero privato iPhone

Vuoi sapere come togliere numero privato iPhone? Ti garantisco che la procedura da seguire è estremamente semplice da attuare.

Per prima cosa, apri l’app Impostazioni di iOS, facendo tap sull’icona grigia raffigurante gli ingranaggi presente nella schermata Home, dopodiché seleziona la voce Telefono e fai tap sulla dicitura Mostra ID chiamante. Per concludere, sposta su ON la levetta dell’interruttore che è posto in corrispondenza della voce Mostra ID chiamante.

A partire da questo momento, i contatti che telefonerai dal tuo iPhone dovrebbero vedere il tuo numero in chiaro. Per maggiori informazioni su come togliere il numero privato da iPhone ti rimando alla lettura della guida che ho dedicato all’argomento.

Come togliere numero privato da operatore

smartphone

Ti piacerebbe sapere come togliere numero privato da operatore, quindi come togliere numero privato TIM, come togliere numero privato Vodafone, come togliere numero privato Iliad e così via? In realtà basta non anteporre i codici che i vari provider mettono a disposizione per effettuare chiamate anonime (ti ho parlato dei codici in questione in quest’altra guida, ricordi?) e il gioco è fatto.

Chiaramente, devi anche aver eseguito i passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti (qualora tu avessi in passato attivato impostazioni atte a oscurare il tuo numero di cellulare). Per verificare che tutto sia a posto, puoi fare una chiamata di prova su un tuo numero secondario oppure su quello di un tuo conoscente.

In caso di problemi, ti consiglio di contattare il tuo operatore, seguendo le indicazioni che trovi nei miei articoli dedicati ai customer care di TIM; Vodafone; WINDTRE, iliad, Fastweb; Tiscali; Kena Mobile e ho-mobile.

Può darsi, infatti, che sulla tua numerazione sia attiva qualche impostazione che oscura il tuo numero quando effettui chiamate in uscita: il consulente con cui ti metterai in contatto ti fornirà tutte le istruzioni di cui necessiti per rimuoverla o addirittura sarà lui stesso a fare il tutto da remoto.

Come togliere numero privato da numero fisso

Come togliere numero privato da numero fisso

Vorresti sapere come togliere numero privato da numero fisso? Beh, per riuscirci basta non anteporre ai numeri che chiami i codici che permettono di oscurare il proprio numero per le singole chiamate (come quelli di cui ti ho parlato in quest’altro tutorial).

Nel caso tu abbia attivato il BIC (Blocco Identificativo del Chiamante), però, le cose cambiano: tutte le chiamate in uscita, infatti, risulteranno anonime. Disattivare il BIC sulla linea fissa, comunque, è assolutamente fattibile.

Innanzitutto, verifica l’effettiva attivazione del BIC: dopo aver sollevato la cornetta o il cordless dalla sua base, componi il numero *#67#,, premi il tasto Chiama e attendi il messaggio della voce guida. Se il BIC risulta attivo, componi il codice #67# e premi il tasto Chiama.

Se tutto è andato liscio, il BIC dovrebbe risultare disattivato e i contatti che chiamerai a partire da adesso dovrebbero riuscire a vedere in chiaro il tuo numero di telefono fisso. Se dovessi riscontrare problemi, comunque, prova a contattare il tuo operatore di rete fissa, ad esempio TIM, Vodafone, WINDTRE, iliad, Fastweb o Tiscali.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.