Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere un repost su TikTok

di

Scorrendo la schermata principale di TikTok, hai inavvertitamente selezionato l’opzione per ripubblicare un video. Hai sùbito tentato di annullare questa tua operazione ma, non essendo ancora molto pratico nell’utilizzo del celebre social network cinese, non solo non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per farlo ma non hai neanche ben capito dove è finito il video che hai ripostato. Pur non essendo un grave problema, ti piacerebbe approfondire l’argomento e avere maggiori informazioni a tal riguardo.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e vorresti sapere come togliere un repost su TikTok, lascia che sia io a fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per visualizzare tutti i video che hai ripubblicato e le istruzioni necessarie per annullare un repost. Ti anticipo sùbito, però, che questa operazione è possibile esclusivamente utilizzando l’app di TikTok.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a metterle in pratica dal tuo smartphone, riuscirai a trovare tutti i video che hai ripubblicato su TikTok e rimuovere quelli di tuo interesse. Buona lettura!

Indice

Come togliere un repost su TikTok da app

App TikTok

La procedura per togliere un repost su TikTok è piuttosto semplice. Infatti, è sufficiente accedere alla schermata relativa al proprio profilo, selezionare l’opzione per vedere i repost su TikTok e premere sul pulsante per rimuovere uno specifico video.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone o tablet, avvia l’app di TikTok per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account selezionando una delle opzioni disponibili a seconda di quella che hai utilizzato per creare il tuo account TikTok.

Adesso, premi sulla voce Profilo collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona delle due frecce in modo da visualizzare tutti i video che hai ripubblicato e individua il filmato di tuo interesse.

Premi, poi, sull’immagine di copertina relativa al video che desideri togliere dai tuoi repost, per accedere alla schermata relativa al video in questione, e premi sull’icona della freccia visualizzata a destra, la stessa che hai precedentemente utilizzato per ripostare il video su TikTok.

A questo punto, nella schermata Condividi su (Invia a se hai un iPhone/iPad), fai tap sull’opzione Rimuovi repost e il messaggio Il tuo repost è stato rimosso comparso in alto ti confermerà di aver rimosso con successo il video dalla sezione dedicata ai repost del tuo profilo.

Ci tengo a sottolineare che non è disponibile alcuna opzione che permetta di rimuovere più video ripubblicati contemporaneamente e neanche per togliere tutti i repost in un colpo solo. Di conseguenza, se desideri eliminare più video dai tuoi repost, dovrai procedere manualmente per ogni singolo video ripubblicato, così come ti ho appena mostrato.

Come togliere un repost su TikTok da computer

TikTok da computer

Se preferisci togliere un repost su TikTok da computer, mi dispiace dirti che non è possibile farlo né accedendo alla versione Web del celebre social network tramite browser né utilizzando l’app di TikTok per PC con Windows 10 e Windows 11.

Infatti, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, cliccando sull’icona della freccia relativa a un qualsiasi video disponibile su TikTok, è possibile condividerlo sui social network (es. Facebook, Instagram ecc.), tramite app di messaggistica (es. WhatsApp o Telegram) o copiarne manualmente il relativo link ma non è disponibile alcuna opzione per ripubblicarlo.

Inoltre, accedendo al tuo profilo TikTok, premendo sulla tua foto, in alto a destra, e selezionando l’opzione Visualizza profilo, puoi vedere i video preferiti su TikTok e quelli ai quali hai messo Mi piace ma c’è modo di visualizzare i video che hai ripubblicato da smartphone o tablet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.