Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere una persona dallo stato di famiglia online

di

Lo stato di famiglia è quel certificato che indica i componenti della famiglia anagrafica, ossia l'insieme di persone che vivono e abitano nella stessa casa e sono legate da un vincolo di parentela, di matrimonio, di tutela o anche affettivo. In Italia il concetto di nucleo familiare è strettamente correlato al concetto di abitazione; per uscire, infatti, dallo stato di famiglia basta semplicemente cambiare residenza.

Tuttavia esistono alcune situazioni in cui chi deve uscire dallo stato di famiglia non effettua il cambio di residenza e quindi occorre modificare personalmente questo documento tramite una richiesta di cancellazione all'anagrafe comunale. Fortunatamente però si tratta di un'operazione molto semplice che richiede pochissimi minuti.

Per scoprire allora come togliere una persona dallo stato di famiglia online ti basterà proseguire nella lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, al termine di questa guida, sarai perfettamente in grado di portare a termine l'obiettivo che ti eri prefissato, senza alcun problema. Se sei pronto, cominciamo, ma prima ti faccio il mio consueto in bocca al lupo!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial, illustrandoti come togliere persona da stato di famiglia, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che devo fornirti.

Tanto per cominciare, cerchiamo di capire cos'è, di preciso, lo stato di famiglia e cosa si intende per nucleo familiare. Come anticipato in premessa, lo stato di famiglia è un vero e proprio certificato che attesta la composizione di un insieme di persone che coabitano e sono registrati nello stesso indirizzo.

Coloro che hanno la stessa residenza anagrafica possono essere legati sia da vincoli di parentela (quindi oltre ai genitori e figli, anche altri parenti stretti quali nonni, cugini, zii) che da vincoli affettivi, di affinità, di tutela o adozione. Puoi trovare maggiori informazioni sullo stato di famiglia e su come farlo nella mia guida su come richiedere stato di famiglia online.

Nel momento in cui si cambia la residenza, in automatico si modifica anche lo stato di famiglia. Quindi qualora una persona volesse uscire da uno stato di famiglia, dovrà comunicare, presso l'ufficio anagrafe del Comune di riferimento, l'avvenuto cambio di residenza.

Per legge la comunicazione del cambio residenza va fatta obbligatoriamente entro 20 giorni. Tuttavia può capitare che questo adempimento non venga rispettato e, dunque, occorre provvedere personalmente alla rimozione anagrafica di questa persona dal proprio nucleo familiare registrato.

La richiesta di cancellazione dallo stato di famiglia è, dunque, una domanda ufficiale che va inoltrata all'anagrafe comunale. Sono tante le situazioni per cui occorre togliere una persona dallo stato di famiglia, ad esempio in caso di separazione o divorzio, in caso di decesso, oppure in caso di un figlio che si trasferisce altrove o di una persona che è stata in affitto nel proprio appartamento oppure un badante o una colf e, dopo aver cambiato residenza, non l'ha comunicata al Comune.

Tuttavia non preoccuparti, procedere alla cancellazione di una persona dal proprio stato di famiglia è un'operazione molto semplice che non richiede particolari abilità o conoscenze. Si tratta, infatti, di compilare correttamente la richiesta con i dati necessari e presentarla presso gli uffici del Comune competenti. Inoltre per la quasi totalità dei casi è possibile procedere anche autonomamente da computer. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come cancellare una persona dallo stato di famiglia

Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, è arrivato il momento di spiegarti, nel concreto, come cancellare una persona dallo stato di famiglia. Come ho avuto modo di accennarti poco fa, puoi eseguire questa operazione sia con un semplice cambio di residenza oppure tramite una richiesta di cancellazione anagrafica.

Prima di iniziare, il mio consiglio è di procedere usando un computer, un tablet o, in generale, un dispositivo dallo schermo sufficientemente ampio, al fine di compilare la domanda ed effettuare il download dei moduli più facilmente; tuttavia, se lo desideri, puoi usare anche lo smartphone, è indifferente.

Come cambiare residenza online

Come cambiare residenza online

Vediamo innanzitutto come togliere una persona dallo stato di famiglia attraverso il cambio di residenza, vale a dire la pratica amministrativa che un cittadino effettua per rendere ufficiale il trasferimento in una nuova abitazione. Poiché lo stato di famiglia certifica la residenza nella stessa abitazione dei componenti di un nucleo familiare, trasferendosi in un altro domicilio, lo stato di famiglia verrà aggiornato automaticamente.

Per sapere come cambiare residenza online, collegati alla home page del portale ANPR (Anagrafe Nazionale delle Persone Residenti) usando il tuo browser preferito, premi sul pulsante Accedi ai Servizi, collocato in alto a destra, poi clicca su Entra con SPID e, successivamente, sul gestore con il quale hai attivato l'identità digitale.

In base al gestore scelto, nella nuova pagina appena caricata, troverai modalità di accesso differenti. Inserisci il nome utente e la password digitando le informazioni richieste nei relativi campi. Dopodiché, clicca nuovamente sul pulsante Entra con SPID.

In alternativa è possibile accedere al servizio anche con la Carta d'Identità Elettronica (o CIE) o con la Carta Nazionale dei Servizi (o CNS), quindi tramite un dispositivo (smart card o chiavetta USB) che contiene un certificato digitale di autenticazione personale e oltre alla firma digitale del titolare. Se ben ricordi te ne ho parlato anche nei miei articoli su come accedere con CIE e su come attivare CNS. Eventualmente fossi in possesso dell'identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo, puoi anche usufruire del servizio eIDAS.

Se hai scelto l'accesso tramite SPID, continua con la seconda fase di autenticazione, che può variare in base al gestore con il quale hai attivato la tua identità digitale: inserisci il codice OTP generato da app o ricevuto per SMS oppure premi sulla notifica di conferma dell'accesso ricevuta sullo smartphone.

A tal proposito, potrebbe tornarti utile il mio tutorial su come usare SPID. In questa guida puoi trovare descritte dettagliatamente tutte le modalità di autenticazione di alcuni dei provider abilitati. In ogni caso, a prescindere dal gestore, verrai reindirizzato a un'ultima schermata: clicca sul bottone Acconsento per approvare la trasmissione dei dati personali e accedere definitivamente alla banca dati unica del Ministero dell'Interno.

Ad accesso effettuato, accetta l'informativa del servizio premendo sul pulsante che compare sullo schermo e premi sul bottone Richiedi un cambio di residenza, sottostante la dicitura Residenza. Ora, premi sul bottone Registra una dichiarazione e apponi il segno di spunta nella casella posta accanto alla voce dichiaro sotto la mia personale responsabilità di aver preso visione dell'informativa e di invio di dati veritieri e scegli se richiedere il trasferimento in una nuova residenza, oppure in una residenza in famiglia esistente, premendo sul pulsante apposito

Ora, nella nuova schermata apertasi, recati nella sezione Residenza, cliccando sulla relativa voce nel menu laterale, e indica i dati relativi alla nuova residenza da occupare, quindi la provincia, il Comune, l'indirizzo con il numero civico, il CAP e altre ulteriori informazioni utili richieste.

Dopodiché passa alla sezione Immobile, per dichiarare il titolo di occupazione per l'appartamento/immobile (proprietà, affitto o usufrutto), indicando poi i dati riguardanti l'immobile stesso (sezione, foglio, particella/mappale e subalterno). Puoi eventualmente anche allegare ulteriore documentazione utile alle verifiche dell'ufficio anagrafe recandoti nella sezione Allegati.

Infine vai nella sezione Dati aggiuntivi per indicare un recapito telefonico al quale essere contattati e una fascia di reperibilità ai fini dell'accertamento da parte dei vigili urbani. Dopodiché seleziona la voce Riepilogo e verifica la correttezza dei dati inseriti, scegli di voler ricevere le notifiche sullo stato di lavorazione della dichiarazione tramite email e clicca sui bottoni Invia dichiarazione e Conferma. In alternativa, puoi salvare la pratica come bozza e riprenderla in un secondo momento, oppure eliminarla, premendo sugli appositi pulsanti.

Ricorda che sebbene il cambio di residenza decorra dalla data di presentazione della domanda (e quindi immediatamente effettivo), il rilascio di eventuali certificati aggiornati di stato famiglia e di residenza viene definito entro due giorni lavorativi dalla presentazione della domanda. In ogni caso puoi verificare lo stato delle pratiche, accedendo alla Scrivania personale della piattaforma ANPR e poi alla sezione dedicata al cambio di residenza.

Per ulteriori dettagli sulle pratiche descritte in questo capitolo, puoi consultare la mia guida incentrata specificamente su come cambiare residenza online.

Come richiedere la cancellazione anagrafica di una persona dallo stato di famiglia

Come richiedere la cancellazione anagrafica di una persona dallo stato di famiglia

Se invece a cambiare abitazione è un'altra persona che però non ha provveduto a effettuare autonomamente il cambio di residenza, ti basterà richiedere la cancellazione anagrafica al Comune, il quale provvederà a rimuoverla dal tuo nucleo familiare registrato.

In questo caso, però, va detto che non esiste una piattaforma dedicata quindi occorre visitare il sito del tuo Comune di residenza e individuare la sezione Anagrafe, Documenti, Modulistica oppure il servizio Cancellazione anagrafica o Segnalazione irreperibili. Qualora non riuscissi a trovare la sezione specifica sul sito del tuo Comune, prova a eseguire una ricerca su Google con termini del tipo “cancellazione anagrafica [nome del Comune]”.

Giusto a titolo di esempio, se il tuo Comune di residenza è Roma, dovrai collegarti alla pagina dedicata alla modulistica anagrafe del sito del Comune di Roma, cliccare su Modulistica e reperire la domanda di cancellazione anagrafica, compilarla in ogni sua parte, firmarla e inviarla tramite PEC all'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.municipioroma05@pec.comune.roma.it; se abiti a Milano, devi usare questo sito; se vivi a Napoli dovrai prima individuare la municipalità di tua competenza, dopodiché recarti nella sezione Cambi di residenza, nel menu a destra, e provvedere a scaricare il Modello di cancellazione anagrafica reperibile in basso. A questo punto ti basterà compilarlo, apporre la tua firma e inviarlo all'indirizzo di posta elettronica certificata riportato in calce al documento stesso (ad esempio per la Municipalità 5 l'email è municipalita5.anagrafe@pec.comune.napoli.it).

A prescindere dal Comune di provenienza, la compilazione della domanda è abbastanza simile: dovrai scrivere i tuoi dati, completi del tuo indirizzo di residenza, e quelli della persona che non abita più nella tua abitazione. Se conosci il nuovo indirizzo di residenza potrai riportare anche l'attuale domicilio altrimenti potrai segnalarlo come irreperibile, a questo punto saranno predisposti gli accertamenti opportuni affinché la persona venga depennata dal tuo stato di famiglia.

Ricorda infine che la suddetta domanda dovrà essere sempre accompagnata da una copia di un tuo documento di identità (o di chi ha firmato la segnalazione) in corso di validità e, se richiesti, eventuali documenti comprovanti la motivazione della cancellazione dallo stato di famiglia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.