Come tornare al vecchio Outlook
Hai recentemente notato che il nuovo aspetto di Outlook non fa per te e vorresti tornare alla versione precedente? Non sei il solo! Molti utenti, abituati all’interfaccia classica del client email, trovano difficoltà a orientarsi con le nuove modifiche. Se anche tu fai parte di questo gruppo e desideri ripristinare il vecchio Outlook, sei nel posto giusto!
In questa guida, infatti, ti mostrerò come tornare al vecchio Outlook su tutti i principali sistemi operativi: Windows, macOS, Android e iOS/iPadOS. Ti assicuro che, seguendo attentamente i passaggi che ti illustrerò, riuscirai a ripristinare l’interfaccia che conosci e ami senza troppi problemi.
Allora, sei pronto a recuperare il tuo vecchio client di posta elettronica? Sì? Perfetto! Mettiti comodo e inizia a leggere il tutorial: vedrai che, in pochissimo tempo, tornerai a sentirti a casa con il tuo caro, vecchio Outlook. Buona lettura!
Indice
- Come tornare alla vecchia versione di Outlook su Windows
- Come tornare al vecchio Outlook Mac
- Come tornare al vecchio Outlook Mobile
Come tornare alla vecchia versione di Outlook su Windows
Hai un PC Windows e vorresti sapere come tornare alla vecchia versione di Outlook dato che non conosci i passaggi da seguire per fare ciò. Non preoccuparti in quanto tra poco ti spiegherò esattamente come procedere a seconda se hai installato già la nuova versione del famoso client di posta elettronica di Microsoft oppure no.
Nel primo caso, avvia innanzitutto la nuova versione di Outlook, cliccando sull’icona presente sul Desktop, nella barra delle applicazioni oppure nel menu Start. Puoi trovarla facilmente tramite la voce Outlook (new). Ora, per tornare alla versione precedente, sposta su OFF la levetta presente in alto a destra accanto alla scritta Il nuovo Outlook.
Tramite la finestra che compare a schermo, scegli se inviare o meno un feedback a Microsoft compilando i vari campi e premendo il pulsante Invia oppure pigia su quello Ignora feedback. Non ti resta che attendere il riavvio. In alternativa, premi sul menu Guida in alto e poi clicca sul pulsante Vai alla versione classica di Outlook.
Se hai disinstallato la versione precedente del client email, verrà aperta la pagina You can’t open classic Outlook on a new Windows PC del sito di Microsoft nel browser predefinito. In questo caso dovrai scaricare e installare Office. Se non sai come fare, dai un’occhiata alla mia guida dedicata.
Ci hai ripensato? Per tornare alla nuova versione di Outlook, ti basta spostare su ON la levetta in alto a destra accanto alla scritta Prova il nuovo Outlook. Fatto ciò, premi sul pulsante Passa a. Se hai disinstallato il nuovo Outlook, comparirà il messaggio “È in corso il download del nuovo Outlook”. Attendi la fine del download e, al termine, premi sul bottone Passa a per passare alla nuova release.
Se riscontri problemi durante il passaggio, puoi scaricare manualmente Outlook (new) dal Microsoft Store, cliccando prima sul pulsante Ottieni e poi su quello Apri al termine del download e dell’installazione.
Vuoi tornare a utilizzare l’app Posta di Windows 10? Partendo sempre dalla nuova versione di Outlook, premi sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e poi seleziona Generale. Dopodiché, pigia su Informazioni su Outlook e poi clicca sul pulsante Apri Posta ora. Se ti viene chiesto, scegli se inviare o meno un feedback a Microsoft compilando i vari campi proposti e premendo il pulsante Invia oppure quello Ignora feedback.
Se hai disinstallato l’app Posta, comparirà una finestra sullo schermo. Clicca sul pulsante Cerca in Microsoft Store dal messaggio Ottieni un’app per aprire questo collegamento ‘outlookmail’, pigia su Posta e Calendario dalla pagina dello store che si apre e procedi con il download e l’installazione premendo sul pulsante Ottieni/Installa.
Non ti resta a questo punto che ripetere i passaggi visti poco fa, fino al pulsante Apri Posta ora, e completare la configurazione guidata. In caso di problemi, puoi scaricare manualmente l’app Posta dal Microsoft Store tramite questo link.
In caso di ripensamenti, puoi tornare alla nuova versione di Outlook spostando su ON la levetta di Prova il nuovo Outlook in alto a destra nell’app Posta oppure premendo semplicemente sul pulsante Prova il nuovo Outlook. Fatto ciò, attendi l’avvio della nuova applicazione. Se hai disinstallato Outlook (new), il download e l’installazione avverranno in automatico. È necessario attendere solo qualche secondo e, al termine, ci sarà l’avvio automatico dell’applicativo.
Ora che sei tornato alla vecchia versione di Outlook, vorresti disinstallare quella nuova, ma non sai come procedere sul tuo PC Windows. Premi il pulsante Start nella barra delle applicazioni, digita semplicemente ”outlook” e cerca Outlook (new) nella sezione Corrispondenza migliore. Fatto ciò, premici su con il tasto destro del mouse e scegli Disinstalla dal menu che compare. Completa l’operazione premendo sul pulsante Disinstalla.
In alternativa, apri le Impostazioni di Windows premendo sull’icona dell’ingranaggio nella barra delle applicazioni o nel menu Start oppure utilizzando la combinazione di tasti Win+I e seleziona App dalla barra laterale di sinistra. Dopo aver cliccato su App installate, scorri l’elenco proposto oppure usa il campo Cerca app e digita outlook al suo interno. Una volta trovato Outlook (new), pigia sui tre puntini in corrispondenza e seleziona Disinstalla per due volte consecutive.
Non hai installato la nuova versione del client email del colosso di Redmond? Per tornare alla vecchia versione puoi sia scaricare e installare Microsoft 365 seguendo le indicazioni presenti nella guida linkata precedentemente che scaricare l’app Posta dal Microsoft Store sfruttando il link che ti ho fornito qualche riga fa.
Come tornare al vecchio Outlook Mac
Per tornare al vecchio Outlook dal tuo Mac, i passaggi da compiere sono davvero semplici. Per prima cosa, avvia Microsoft Outlook cliccando sull’apposita icona che trovi nel Dock oppure all’interno del Launchpad. Fatto ciò, premi sul menu Outlook in alto a sinistra e scegli Legacy Outlook. In alternativa, pigia sul menu ? e seleziona Ripristina Outlook legacy. Ora, in entrambi i casi, premi sul pulsante Ripristina (potrebbe esserti chiesto di lasciare un feedback).
In caso di ripensamenti (quindi vuoi tornare alla nuova versione di Outlook), clicca sul menu Outlook in alto a sinistra e seleziona Legacy Outlook. Non ti resta che completare l’operazione pigiando semplicemente sul pulsante Passa a Outlook.
Come tornare al vecchio Outlook Mobile
Hai deciso di installare l’ultima versione dell’app di Outlook sul tuo smartphone/tablet Android o iPhone/iPad, ma ora in qualche modo non riesci ad avviare l’applicazione a causa di un messaggio di errore oppure semplicemente riscontri problemi nella sincronizzazione delle varie mail. Per questo motivo, ti stai chiedendo come tornare alla versione precedente di un’app.
All’interno del mio tutorial dedicato ti ho spiegato nel dettaglio come effettuare questa operazione sia sul “robottino verde” che su iOS/iPadOS. Nel caso del sistema operativo mobile di Google, hai più soluzioni da utilizzare mentre sugli OS di Apple hai meno strade da percorrere. Ad ogni modo, seguendo le indicazioni che trovi nella mia guida, alla fine riuscirai sicuramente a risolvere il problema che stai avendo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.