Come tradurre gratis
Non sei un perfetto conoscitore della lingua inglese, ma spesso ti ritrovi ad avere a che fare con testi scritti in questa o in altre lingue straniere e vorresti dunque capire se esiste un qualche utile strumento per computer o per smartphone e tablet per far fronte alla cosa in maniera semplice, veloce e magari anche gratuita? Che dire, oggi è il tuo giorno fortunato: sei capitato nella guida giusta al momento giusto! Nelle righe successive provvederò infatti a indicarti quali strumenti puoi utilizzare per tradurre gratis.
Come dici? La cosa ti interessa (e anche parecchio) ma essendo poco pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie, temi che gli strumenti che sto per suggerirti di utilizzare possano essere troppo complicati per te? Ma no, ti sbagli e anche di grosso! Al contrario delle apparenze e al di là di quel che tu possa pensare, ti assicuro che le risorse che trovi indicate qui di seguito possono essere sfruttate senza problemi e da tutti, compreso da chi, forse un po’ come te, non si reputa esattamente uno “smanettone”.
Allora? Che cosa ci fai ancora lì impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero e comincia subito a leggere questa mia guida su come tradurre gratis. Sono pronto a mettere la mano sul fuoco che alla fine potrai dirti ben felice delle scoperte fatte e che, addirittura, in caso di necessità sarai anche pronto di fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici bisognosi e desiderosi di ricevere qualche dritta analoga. Che ne dici, scommettiamo?
Indice
Strumenti per tradurre gratis
In questa parte andiamo ora subito a vedere quali sono alcuni dei migliori strumenti per tradurre gratis di cui ti puoi avvalere. Ti parlerò in particolar modo di servizi online e anche di app per smartphone e tablet. Buona continuazione.
Google Traduttore (Online/Android/iOS/iPadOS)
Un primo strumento che puoi utilizzare è sicuramente l’ormai celeberrimo Google Traduttore, il tool di Google che ti permette di tradurre testi, documenti e messaggi vocali in centinaia di lingue.
Se vuoi cominciare a usarlo, allora recati sulla pagina principale della piattaforma e nel campo di testo sulla sinistra imposta la lingua dalla quale vuoi tradurre. Per farlo, puoi cliccare sulla freccia verso il basso e selezionare la lingua che ti interessa tra quelle disponibili. In alternativa, puoi anche selezionare l’opzione Rileva lingua e Google Traduttore farà del suo meglio per capire in quale lingua è, il messaggio che stai cercando di tradurre.
Ora, recati nel riquadro sulla destra e fai la stessa cosa per impostare la lingua nella quale intendi tradurre. Fatto questo, non ti resta altro che scrivere il messaggio da tradurre nel campo di testo di sinistra oppure puoi anche dettarlo a voce cliccando sul simbolo del microfono in basso a sinistra e parlando quando ti viene richiesto.
A questo punto, come puoi ben vedere, la traduzione sarà praticamente istantanea e infatti nel riquadro di destra dovresti vedere la traduzione nella lingua da te scelta. Ci tengo comunque a dirti che Google Traduttore non è impeccabile e a volte è infatti presente qualche errore durante le traduzioni e ciò avviene soprattutto con frasi complesse o comunque con testi lunghi. Per quanto riguarda invece la traduzione di singoli termini, Google Traduttore si rivela spesso molto efficace.
Google Traduttore non si ferma però alla sola traduzione di testi o di messaggi vocali, infatti, cliccando in alto a sinistra su Immagini, hai la possibilità di tradurre i testi presenti all’interno di un’immagine in formato .jpg, .jpeg o .png. Inoltre, se ti stai chiedendo come tradurre gratis un PDF, sappi che cliccando sulla voce Documenti, puoi anche tradurre in automatico il testo all’interno di un file con estensione .docx, .pdf, .pptx o .xlsx. Tieni però presente che Google Traduttore non è in grado di tradurre PDF digitalizzati e quindi PDF prodotti tramite scansione, tuttavia, ci sono alcuni strumenti che ti permettono di rendere modificabile il testo di un PDF scannerizzato e ti ho spiegato come puoi fare ciò nella mia guida su come tradurre un PDF scansionato.
Infine, tornando a Google Traduttore, cliccando sulla voce Siti Web, puoi inserire l’indirizzo del sito Internet che vuoi tradurre nel campo apposito, cliccare sulla freccia verso destra e dovresti così ritrovarti davanti al sito Internet in questione completamente tradotto nella lingua da te scelta.
Tutte le funzioni di cui ti ho parlato sono fruibili anche tramite l’app di Google Traduttore che è gratuita ed è disponibile per smartphone e tablet Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Ulteriori informazioni su come usare Google Traduttore, le puoi trovare nella mia guida interamente dedicata all’argomento.
DeepL Translate (Online/Windows/macOS/Android/iOS/iPadOS)
Un altro ottimo strumento che puoi usare per tradurre testi e documenti è DeepL Translate. Questo tool è in grado di fornire traduzioni accurate in 32 lingue ed è fruibile in modo del tutto gratuito nella sua versione base.
Se vuoi provare DeepL Translate, allora recati sulla pagina principale della piattaforma e nel riquadro a sinistra clicca su Rileva lingua per scegliere la lingua dalla quale vuoi tradurre oppure lascia il tutto così com’è e DeepL cercherà di capire in autonomia in quale lingua stai scrivendo. Nel riquadro di destra, invece, clicca in alto dove vedi scritto Inglese (US) e imposta la lingua nella quale desideri tradurre. Comunque sia, anche in questo caso, cliccando in basso a sinistra sul simbolo del microfono, hai la possibilità di dettare il messaggio tramite la tua voce e di visualizzare così in pochi istanti la traduzione nel riquadro di destra.
Su DeepL Translate è altresì possibile tradurre un documento con estensione .pdf, .docx o .pptx cliccando in alto su Traduci file, tuttavia, per poterti avvalere di questa funzionalità, dovrai dapprima iscriverti sulla piattaforma, inoltre, con un account gratuito hai a tua disposizione solamente tre traduzioni al mese di questo tipo e i file non possono essere più grandi di 5MB.
Come ti ho già accennato, DeepL Translate offre dei piani a pagamento che mettono a disposizione funzionalità aggiuntive, come un numero maggiore di documenti che è possibile tradurre mensilmente, un glossario personalizzabile più ampio che ti permette di tradurre certi termini come vuoi tu, una dimensione massima dei file caricabili più grande e molto altro ancora.
DeepL Translate è disponibile anche come app per Windows da scaricare tramite il Microsoft Store e come app per macOS che puoi scaricare direttamente da questa pagina del ufficiale di DeepL. Inoltre, puoi ottenere anche l’app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Il funzionamento della versione desktop e delle app per smartphone e tablet è del tutto analogo a quello della versione Web di cui ti ho parlato nelle righe precedenti.
Chatbot basati su intelligenza artificiale
Oltre a usare strumenti appositamente progettati per la traduzione, potresti anche optare per i chatbot basati su intelligenza artificiale con l’obiettivo di tradurre un testo in una lingua specifica.
Uno dei più famosi è sicuramente ChatGPT, il chatbot sviluppato da OpenAI. Se intendi dunque provare ChatGPT, allora accedi alla pagina principale del sito di ChatGPT e, se non hai ancora un account, clicca su Registrati (a dirla tutta, per usare la versione Web di ChatGPT non è obbligatorio registrarsi, ma ti consiglio di farlo per poter avere accesso alla cronologia delle tue chat e per sfruttare appieno le sue funzioni, come quelle che permettono di analizzare le immagini e che puoi sfruttare per tradurre testi contenute in queste ultime). A questo punto, scegli se effettuare la registrazione tramite account Google, account Microsoft, account Apple oppure utilizzando una tua email.
Finita questa parte, digita il tuo nome e il tuo cognome, clicca su Continua, immetti il tuo numero di telefono e clicca su Invia codice. Ora inserisci il codice di sei cifre che ti è arrivato tramite SMS e il gioco è fatto! Sei pronto per cominciare a usare ChatGPT.
A questo punto, puoi già scrivere un messaggio al chatbot utilizzando il campo sottostante Scrivi un messaggio a ChatGPT. Potresti, ad esempio, scrivere Traduci questa frase in lingua svedese: [messaggio da tradurre] e poi battere Invio da tastiera. In pochi istanti dovresti vedere la traduzione effettuata dal chatbot. Ci tengo comunque a ricordarti che ChatGPT può commettere errori e di conseguenza ti consiglio di non affidarti ciecamente alle soluzioni proposte dal chatbot. Ad ogni modo, risulta uno strumento davvero veloce e comodo che spesso riesce a tradurre in modo accurato.
ChatGPT, come forse hai già notato, è gratuito, tuttavia, la versione base dà accesso a GPT-4o mini (una versione meno potente) e un accesso limitato a GPT-4o. Se vuoi usufruire di GPT-4o senza limiti stringenti, dovrai sottoscrivere un abbonamento al costo di 20 euro al mese + IVA.
ChatGPT si può ottenere anche in qualità di app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Il funzionamento dell’app è del tutto analogo alla versione Web di cui ti ho parlato poc’anzi. Se vuoi comunque avere più informazioni su come funziona ChatGPT e su come funziona app ChatGPT, allora leggi pure le mie guide interamente dedicate a questi due argomenti.
ChatGPT non è ovviamente l’unico chatbot basato su intelligenza artificiale in circolazione. Ce ne sono anche altri, come ad esempio Gemini di Google di cui ti ho parlato in modo più dettagliato nella mia guida su come funziona Google Gemini. O ancora, potresti usare Microsoft Copilot, di cui ti ho parlato nella mia guida su cos’è e come funziona Copilot.
Altri strumenti per tradurre gratis
In giro per il Web puoi trovare davvero tanti altri strumenti per tradurre gratis e qui di seguito te ne riporto alcuni che potresti trovare interessanti.
- WordReference (online/Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una piattaforma che permette di effettuare la traduzione di singoli termini in modo molto accurato, con tanto di esempi di frasi e spesso anche con una spiegazione del significato del termine.
- Microsoft Bing Translator (online/Android/iOS/iPadOS) — si tratta del traduttore di Microsoft simultaneo e gratuito che permette di tradurre testi e singoli termini in oltre 100 lingue.
- Reverso (online/Android/iOS/iPadOS) — altra piattaforma che permette di tradurre in modo simultaneo un testo o un documento. Reverso è in grado di effettuare traduzioni accurate in 26 lingue.
Se vuoi conoscere altri strumenti ancora che ti permettono di tradurre gratis, allora dai pure una lettura alla mia guida su quale traduttore è il migliore oppure alla mia guida ai migliori traduttori online.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.