Come trascrivere un video YouTube
Sei abituato a fare affidamento su YouTube per trovare informazioni, imparare nuove abilità o semplicemente per intrattenerti. In effetti, la nota piattaforma offre una vasta gamma di contenuti, dai tutorial e corsi online a vlog e documentari, ma spesso ci si trova di fronte a un problema: la difficoltà di seguire e assimilare tutte le informazioni presentate in un video. In questo caso, entra in gioco l'importanza della trascrizione.
Trascrivere un video YouTube in testo non solo rende il contenuto più accessibile, ma anche più facile da consultare e, talvolta, può essere di supporto per l'apprendimento delle lingue. Qualunque sia la tua intenzione, lascia che sia io a spiegarti come trascrivere un video YouTube tramite diverse soluzioni, dalla funzione integrata nel servizio all'utilizzo di strumenti di terze parti.
Come dici? Non vedi l'ora di cominciare? Bene, allora mettiti seduto bello comodo e preparati a leggere e seguire le istruzioni che ho racchiuso in questo tutorial. Sono sicuro che nel giro di pochi minuti avrai ottenuto il risultato sperato. A me non resta nient'altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!
Indice
- Come trascrivere un video YouTube
- Come trascrivere un video YouTube su Word
- Come trascrivere i sottotitoli di un video YouTube
Come trascrivere un video YouTube
Se desideri scoprire come trascrivere un video YouTube, ti consiglio di considerare le soluzioni che trovi qui di seguito. Sono tutte gratis e facili da usare, e possono essere applicate a qualsiasi tipo di video, dai tutorial complessi alle lezioni dettagliate, fino ai video in lingue che non conosci. Il risultato sarà sempre lo stesso: una trascrizione testuale di ciò che viene detto nel video.
Funzione trascrizione integrata
La prima soluzione a cui ti invito a fare riferimento per trascrivere un video YouTube è quella che trovi già integrata sulla piattaforma video. Questa opzione permette di generare automaticamente i sottotitoli e di copiare l'intera trascrizione. È molto semplice da usare, ma tieni presente che puoi sfruttarla solo se il filmato scelto è compatibile con i sottotitoli. Inoltre, questa funzione ti tornerà utile solo sulla versione Web di YouTube, poiché dall'app non è possibile copiare il testo della trascrizione.
Detto questo, per trascrivere un video YouTube in testo gratis, collegati come prima cosa alla pagina principale di YouTube, cerca e apri il video di cui ti interessa la trascrizione e espandi il box informazioni facendo un clic sulla relativa sezione (quella grigia, appena sotto il nome del canale e i tasti per mettere mi piace/non mi piace e condividere).
Una volta aperto il box informazioni, premi sul tasto Mostra trascrizione che trovi sotto la dicitura Trascrizione. In automatico, a lato del player video, comparirà un riquadro con la trascrizione in testo: premi sui tre puntini verticali presenti nel box, quindi fai clic su Attiva/disattiva timestamp (così da visualizzare la trascrizione senza timestamp prima di ogni frase). Fatto questo, seleziona tutto il testo, copialo, quindi incollalo in un editor di testo e il gioco è fatto!
Scendendo nei dettagli, una volta generata la trascrizione del video, seleziona tutto il testo presente nel box facendo clic con il tasto sinistro all'inizio della prima frase e, tenendo premuto, trascina il cursore verso il basso, fino a evidenziare tutto il testo, quindi rilascia il tasto sinistro.
Ora che hai selezionato tutto, è il momento di copiare il testo. Puoi farlo in due modi: cliccando con il tasto destro del mouse e scegliendo Copia, oppure usando la combinazione di tasti Ctrl+C se sei su Windows, o cmd+C se sei su Mac.
Adesso, apri il tuo editor di testo preferito, come Word, e incolla il testo che hai copiato. Puoi farlo tramite il menu del programma o semplicemente usando Ctrl+V su Windows o cmd+V su Mac (queste combinazioni di tasti funzionano praticamente in tutti i programmi). Se hai qualche dubbio o se qualcosa non ti è chiaro, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come fare copia e incolla.
Come anticipato poc'anzi, la funzione di trascrizione integrata in YouTube ti sarà utile solo da desktop. Infatti, tramite l'app YouTube disponibile per Android e iOS/iPadOS, sebbene sia possibile visualizzare la trascrizione del video, sempre espandendo il box informazioni e premendo su Mostra trascrizione, non è possibile copiare il testo direttamente da lì.
YouTubeToTranscript
Un'altra soluzione che può tornarti utile per trascrivere un video YouTube è YouTubeToTranscript. Si tratta di un servizio online che consente di effettuare la trascrizione di un video YouTube in testo gratis, basandosi sui sottotitoli generati automaticamente dal servizio di streaming video.
Puoi usarlo tramite browser Web da PC o da smartphone in modo piuttosto semplice. Come prima cosa, copia il link del video di YouTube che ti interessa. Farlo è semplicissimo: dopo aver aperto il video, copia l'URL visibile nella barra degli indirizzi del browser che stai utilizzando, facendoci un clic destro sopra e selezionando l'opzione Copia dal menu che compare (o facendo Ctrl+C su Windows e cmd+c su Mac dopo aver cliccato sulla barra); se stai agendo da smartphone, tramite l'app ufficiale del servizio, invece, fai tap sul tasto Condividi, presente accanto ai tasti mi piace/non mi piace e scegli la voce Copia link.
Una volta ottenuto il link del video YouTube di cui ti interessa la trascrizione, collegati al sito YouTubeToTranscript e incollalo nel campo presente in cima alla pagina, facendo un clic destro sul suddetto campo e scegliendo la voce Incolla (puoi usare anche i tasti rapidi da tastiera: Ctrl+C su Windows e cmd+C su Mac) o, da mobile, tenendo premuto il campo di testo e scegliendo Incolla, quindi premi sul tasto Get Free Transcript per dare inizio al processo.
In pochi istanti il servizio estrapolerà i sottotitoli presente nel video, fornendoti una trascrizione completa: scorri la nuova pagina apertasi, fino a trovare il player video e premi sul tasto Copy Transcript presente appena al di sotto, per copiare tutta la trascrizione. Apri quindi il tuo editor di testo preferito e incolla il testo usando i comandi da tastiera Ctrl+V (su Windows) o cmd+V (su Mac) o utilizzando l'apposita voce del menu del programma di cui ti stai servendo.
Ti informo inoltre che il servizio, per impostazione predefinita, ricaverà la trascrizione basandosi sulla lingua originale del filmato. Qualora fossi interessato a un'altra lingua, puoi premere sul tasto Language & Translation Setting e intervenire impostando la lingua che desideri, quindi attendere la generazione della trascrizione.
YouTubeTranscript
YouTubeTranscript è un altro strumento online di cui puoi servirti per trascrivere un video YouTube in testo, direttamente via browser da PC o smartphone e tablet, gratis e senza registrazione.
Per iniziare, copia il link del video di YouTube che ti interessa. Se sei su computer, fai clic destro sulla barra degli indirizzi e seleziona Copia (oppure usa Ctrl+C su Windows o cmd+c su Mac dopo aver cliccato sulla barra). Se sei nell'app, premi il tasto Condividi, sotto il video, accanto ai pulsanti mi piace/non mi piace, e scegli la voce Copia link.
Una volta copiato il link del video YouTube che ti interessa, collegati al sito YouTubeTranscript e incollalo nel campo presente in cima alla pagina, facendo un clic destro sul suddetto campo e scegliendo la voce Incolla (puoi usare anche i tasti rapidi da tastiera: Ctrl+V su Windows e cmd+V su Mac) o tenendo premuto il campo di testo e scegliendo Incolla, quindi premi sul tasto Get Transcript per dare inizio al processo.
Dopo qualche istante, la pagina si aggiornerà e mostrerà la trascrizione del video. Premi sul tasto Copy to Clipboard per copiare la trascrizione e incollarla dove vuoi o, in alternativa, esportarla in formato TXT: fai clic sul tasto Download Transcript.txt per avviare il download della trascrizione in questo formato.
Come trascrivere un video YouTube su Word
Se il tuo obiettivo è sapere come trascrivere un video YouTube su Word, mi spiace informarti del fatto che lo strumento di trascrizione integrato in Microsoft Word (disponibile con un abbonamento a Microsoft 365 a partire da 7€/mese) funziona solo caricando un video o avviando una registrazione e, dunque, non direttamente da un link YouTube.
Perciò, se desideri trascrivere un video di YouTube su Word, dovrai seguire procedure alternative. Puoi scaricare il video di YouTube e poi caricarlo su Word per utilizzare lo strumento di Trascrizione. In alternativa, puoi sfruttare il metodo di trascrizione integrato nel servizio di streaming video o utilizzare i siti menzionati nei capitoli precedenti e poi incollare la trascrizione su Word.
Come trascrivere i sottotitoli di un video YouTube
Come dici? Vuoi capire come trascrivere i sottotitoli di un video YouTube, ma non sai da che parte cominciare? Beh, in questo caso ti informo che tutto quello che devi fare è sfruttare la funzione integrata di YouTube, di cui ti ho parlato qualche capitolo più sopra.
Infatti, la funzione Trascrizione di YouTube si basa sui sottotitoli rilevati nel filmato: espandi l'infobox, premi su Mostra trascrizione ed ecco che a lato del video comparirà un riquadro contenente la trascrizione dei sottotitoli (con tanto di timestamp). Per maggiori info, ti rimando al mio tutorial su come scaricare i sottotitoli da YouTube.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.