Come trasferire Brawl Stars da un telefono all’altro
Sei un appassionato giocatore di Brawl Stars e, dopo aver acquistato un nuovo smartphone, vorresti trasferire il tuo account: tuttavia, hai il timore che, passando il gioco sull'altro dispositivo, perderesti tutti i tuoi traguardi. Le cose stanno così, dico bene? Allora non preoccuparti, sono qui per aiutarti e per spiegarti come sincronizzare i tuoi progressi per non perderli, nel passaggio da uno smartphone all'altro.
Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo, come trasferire Brawl Stars da un telefono all'altro. Innanzitutto, ti illustrerò quali sono i requisiti necessari al corretto compimento di quest'operazione, dopodiché ti fornirò tutte le procedure dettagliate affinché tu possa riuscire nell'intento, anche attraverso l'impiego di soluzioni alternative.
Detto ciò, se adesso non vedi l'ora di iniziare, siediti comodamente e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per seguire le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che riuscirai facilmente e velocemente a riprendere le tue partite a Brawl Stars dal punto in cui le avevi lasciate. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come trasferire un account di Brawl Stars su un altro dispositivo
- Come trasferire un account di Brawl Stars senza Supercell ID
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come trasferire Brawl Stars da un telefono all'altro devo innanzitutto illustrarti quelli che sono i requisiti necessari per poter effettuare correttamente quest'operazione.
A tal proposito devi sapere che tutto quello di cui hai bisogno, indipendentemente dal dispositivo in tuo possesso è di un account Supercell ID. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, devi sapere che si tratta di un servizio gratuito che permette di salvare e sincronizzare i progressi di tutti i giochi sviluppati da Supercell, l'azienda finlandese famosa per i suoi giochi per smartphone e tablet, come per esempio, tra i titoli più famosi, Clash Royale o Clash of Clans.
Il Supercell ID risulta, infatti, fondamentale per trasferire il tuo account da un dispositivo all'altro e ti permette, quindi, di giocare la stessa partita da dispositivi diversi, anche se non contemporaneamente.
Per avere un Supercell ID tutto ciò che devi fare è registrarti a questo servizio di cloud storage: puoi eseguire quest'operazione in modo semplice e veloce, direttamente tramite l'app di Brawl Stars, premendo sul tasto Registrati ora e indicando un indirizzo email nel quale ricevere un codice di conferma. A seguito di quest'operazione potrai collegare il tuo account e sincronizzare i tuoi progressi di gioco, in modo da poter ricominciare, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, dal punto in cui ti eri interrotto.
Difatti, scaricando l'app di Brawl Stars su un altro dispositivo, non devi fare altro che eseguire nuovamente l'accesso al Supercell ID precedentemente registrato e, come ti spiegherò nel dettaglio nel prossimo capitolo di questa guida, dare conferma per il caricamento dei progressi di gioco.
La creazione di un account Supercell ID non è obbligatoria: tuttavia, se non scegli di sincronizzare su questo servizio i tuoi progressi di gioco non potrai ritrovarli su un dispositivo differente. Ovviamente, se scegli volontariamente di non connetterlo perché desideri ricominciare da capo, nulla ti vieta di intraprendere questa strada.
Detto ciò, ora che hai il quadro completo della situazione, a te la scelta: scegli il metodo di sincronizzazione più adatto alle tue necessità e usalo seguendo le indicazioni che trovi di seguito.
Come trasferire un account di Brawl Stars su un altro dispositivo
Vuoi trasferire l'account Brawl Stars da Android a iOS oppure ti stai chiedendo come trasferire account Brawl Stars da Android a iOS? Come anticipato, la soluzione consigliata è quella che riguarda la connessione a un account Supercell ID precedente creato.
Quindi, per iniziare prendi in mano il tuo vecchio dispositivo su cui hai giocato a Brawl Stars e assicurati di aver connesso un account Supercell ID.
Avvia il gioco, pigiando la sua icona nella schermata principale o nel drawer del dispositivo e, al termine del caricamento, dovresti trovare il tuo account connesso al Supercell ID e, quindi, i progressi di gioco sincronizzati.
Nel caso il tuo account non fosse connesso, tocca il pulsante ☰ in alto a destra e seleziona l'opzione Supercell ID dal menu che appare. Poi, nella nuova schermata che ti viene mostrata, premi sul tasto Accedi.
A questo punto, premi il tasto Continua digita l'email associata al tuo account Supercell ID nel campo di testo che ti viene mostrata e premi il pulsante Accedi. Fatto ciò, digita il codice di verifica che riceverai via email e premi il pulsante Invia.
Infine, per confermare l'operazione e sincronizzare i tuoi progressi, permettendoti di giocare su diversi dispositivi, premi il tasto Conferma.
Adesso, prendi il tuo nuovo dispositivo, che sia un Android o un iPhone, e scarica Brawl Stars dal Play Store o dall'App Store, se non l'hai già fatto. All'avvio iniziale del gioco, puoi subito collegare il tuo account Supercell ID, senza dover per forza rifare da capo il tutorial.
Tutto ciò che devi fare, infatti, è pigiare sul tasto Supercell ID in alto a sinistra. Fatto ciò premi sul tasto Login to Supercell ID (la prima volta che avvi il gioco potrebbe avere l'interfaccia utente in lingua inglese).
Premi, quindi, il tasto Continue, effettua l'accesso al tuo Supercell ID, digitando l'email associata nel campo di testo visualizzato e spunta l'opzione Remember me on this device, per facilitare gli accessi futuri. Poi premi il tasto Login.
Digita, quindi, il codice di verifica ricevuto via email e premi prima il tasto Submit e, infine, il tasto Confirm, per caricare i tuoi progressi. Infine, attendi che l'app si riavvii e sincronizzi i tuoi progressi.
Non sapevi che potevi trasferire il tuo account senza dover giocare da capo il tutorial? Non preoccuparti, adesso ti spiego come fare per caricare il tuo account Supercell ID in un successivo momento e sincronizzare allo stesso modo i tuoi progressi di gioco.
Per riuscirci, nella schermata principale di Brawl Stars premi il pulsante ☰, poi fai tap sulla voce Supercell ID. A questo punto, se hai già giocato il tutorial, l'interfaccia del gioco dovrebbe essere in lingua italiana.
Quindi, premi prima il tasto Accedi e poi il pulsante Continua. Digita, adesso, l'indirizzo email associato al tuo account, apponi il segno di spunta sull'opzione Ricordami su questo dispositivo e premi il tasto Accedi.
Immetti, adesso, il codice di conferma ricevuto via email, premi il pulsante Invia e conferma il caricamento dei progressi, tramite il tasto Conferma.
Ti ricordo, infine, che nel caso in cui avessi erroneamente connesso un altro Supercell ID, puoi eseguire il cambio di account in modo semplice e veloce. Per riuscirci, premi il pulsante ☰ e fai tap sulla voce Supercell ID.
Adesso, nel menu visualizzato, premi l'icona dell'ingranaggio, fai tap sulla voce Cambia account e premi il tasto Accedi a Supercell ID. Ripeti, quindi, le operazioni appena illustrate, per connettere un altro account e caricare i tuoi progressi di gioco.
Come trasferire un account di Brawl Stars senza Supercell ID
Vorresti trasferire un account di Brawl Stars senza Supercell ID? In tal caso, come anticipato, devi considerare che, purtroppo, non è possibile trasferire i propri progressi di gioco da un dispositivo all'altro, senza avvalersi di questo servizio di cloud storage di Supercell.
Come detto, puoi comunque giocare a Brawl Stars anche senza registrarti a Supercell ID; tuttavia i progressi di gioco verranno salvati soltanto in locale, sul dispositivo in uso.
Quindi, se vuoi giocare a Brawl Stars su un altro dispositivo, che sia un Android o un iPhone, senza connettere un Supercell ID tutto ciò che puoi fare è ricominciare da capo, premendo il tasto Gioca senza, all'avvio dell'app.
Fatto ciò, gioca il tutorial e una partita contro i bot, per sbloccare l'intero gioco. Al termine di queste operazioni, conferma la tua età e scegli un nome utente e potrai ricominciare da capo su Brawl Stars.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.