Come trasferire credito Vodafone
Hai smarrito la tua SIM Vodafone su cui era presente un credito telefonico di tutto rispetto e ti piacerebbe capire come trasferire quest'ultimo su un duplicato della scheda? Devi effettuare la portabilità del tuo numero Vodafone verso un altro gestore e ti piacerebbe portare con te anche il credito? Beh, direi allora che sei capitato sul tutorial giusto, al momento giusto.
Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato come trasferire credito Vodafone nelle circostanze sopra descritte e non solo. Ti anticipo però che se il tuo intento era quello di inviare del credito residuo dalla tua SIM a un'altra con numerazione diversa, ad esempio per dare una mano a un amico rimasto a corto di ricariche, mi duole dirtelo, ma purtroppo non è possibile. In tutti gli altri casi, non preoccuparti.
Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di iniziare a darci seriamente da fare? Sì? Grandioso! Posizionati ben comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e concentrati sulla lettura di quanto riportato qui di seguito, oltre che sulla messa in atto delle indicazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti. Scommettiamo?
Indice
- Come trasferire credito Vodafone su un'altra SIM
- Come trasferire credito Vodafone a Vodafone
- Come trasferire credito Vodafone a TIM
- Come trasferire credito Vodafone a Wind
- Come trasferire credito Vodafone a Iliad
- Come trasferire credito Vodafone su carta
- Come trasferire credito Vodafone a PayPal
- In caso di dubbi o problemi
Come trasferire credito Vodafone su un'altra SIM
Se il problema che stai riscontrando è che hai smarrito la tua scheda, ti è stata rubata oppure è usurata e, dunque, intendi ottenerne un duplicato, sappi che puoi trasferire credito Vodafone su un'altra SIM con facilità, semplicemente recandoti presso un negozio del gestore e spiegando al commesso che andrà ad assisterti quelle che sono le tue esigenze.
Se non sai dove si trova il Vodafone store più vicino alla tua zona, visita questa pagina Web, su cui puoi trovare una mappa interattiva con l'elenco dei negozi dell'operatore. Una volta visualizzata la pagina, rispondi in maniera affermativa all'avviso relativo all'identificazione della tua posizione attuale che compare in alto, dopodiché potrai immediatamente visualizzare tutti i centri Vodafone presenti in zona.
Quando decidi di andare in negozio per trasferire credito Vodafone, ricorda di portare con te la vecchia SIM (se la possiedi ancora), un tuo documento di identità valido, la denuncia fatta presso i carabinieri (solo in caso di furto o smarrimento) e di indicare il numero di cellulare di riferimento.
Dopo aver esaminato e accolto tutti i dati, il commesso provvederà a fornirti un duplicato della tua SIM, con il credito della precedente, che nel giro di qualche ora sarà attiva. Tieni però presente che l'operazione in genere non è gratis, salvo casi particolari bisogna infatti pagare 10 euro.
Se, invece, quello che vuoi fare è disattivare la SIM e riavere indietro il tuo credito così da poterlo eventualmente usare per ricaricare un'altra scheda, non devi far altro che comunicare al consulente che ti assisterà di procedere in tal senso. L'operazione può avvenire telefonando al il 190, ma anche via PEC all'indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it, nei negozi Vodafone e tramite una richiesta scritta da inviare con una raccomandata A/R all'indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 109 – 14100 Asti, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come disattivare SIM Vodafone.
Come trasferire credito Vodafone a Vodafone
Vorresti trasferire credito Vodafone a Vodafone, nel senso che ti piacerebbe trasferire il tuo credito Vodafone verso la SIM di un'altra persona? Come anticipato in apertura, mi dispiace comunicartelo, ma non è più un'operazione fattibile, in quanto l'operatore ha dismesso i servizi SOS Ti Ricarico e SOS Mi Ricarichi? mediante cui era possibile, rispettivamente, inviare credito ad altre persone e richiederlo (a patto che entrambi avevano una SIM Vodafone).
L'unica cosa che in alternativa si può fare è richiedere un trasferimento di credito “in prestito” direttamente da Vodafone, usando il servizio SOS Ricarica, il quale ha un costo di 1,50 euro e permette di ricevere un credito di 3 euro. Per avvalerti di questa possibilità, devi chiamare il numero gratuito 42010 (dall'Italia) e premere il tasto 2 oppure chiamare il numero gratuito *123*42010# (dall'estero) e premere il tasto 2 e poi il tasto 1.
Se l'operazione sarà andata a buon fine verrai informato con un apposito messaggio di testo. Tieni conto, però, che per usufruire nuovamente di SOS Ricarica in futuro dovrai “saldare” il debito di 4,50 euro (3 euro di credito + 1,50 euro per il costo del servizio).
In alternativa, se vuoi effettivamente fare una ricarica Vodafone a un'altra persona sostenendo tu il costo dell'operazione, puoi fare molto semplicemente una ricarica a beneficio di quest'ultima, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come regalare una ricarica Vodafone.
Come trasferire credito Vodafone a TIM
Ti stai chiedendo come trasferire credito Vodafone a TIM perché vuoi effettuare la portabilità del numero? Se è così, ti informo che ti basta scegliere un'offerta del nuovo operatore, richiedere il trasferimento del tuo numero e fornire la documentazione richiesta. Generalmente la cosa è fattibile agendo online, tramite telefono oppure andando in negozio. Solitamente il passaggio è gratuito, quello che si paga è, ovviamente, l'offerta da attivare.
Tieni però ben presente che per il trasferimento del credito residuo dalla vecchia SIM alla nuova è indispensabile barrare sul contratto che viene chiesto di firmare la voce relativa al TCR (trasferimento del credito residuo). L'operazione generalmente ha un costo di pochi euro (meno di una decina) e richiede circa 6 giorni lavorativi per essere completata. Per approfondimenti, puoi consultare il mio post generico su come cambiare gestore telefonico e la mia guida specifica su come passare a TIM.
Come trasferire credito Vodafone a Wind
Anche trasferire credito Vodafone a Wind, in caso di portabilità del numero, è fattibile. I passaggi da compiere per la migrazione della numerazione e per richiedere il trasferimento del credito sono praticamente gli stessi di quelli che ti ho già indicato nel passo precedente relativo a TIM. Per maggiori dettagli relativamente a WINDTRE, puoi leggere il mio tutorial specifico su come passare a Wind.
Come trasferire credito Vodafone a Iliad
Pure se devi trasferire credito Vodafone a Iliad, in caso di passaggio da un gestore all'altro, puoi attenerti alle indicazioni che ti ho già fornito nel passo dedicato a TIM, la procedura è sempre la medesima, cambiano solo l'operatore di riferimento e, chiaramente, le offerte. In ogni caso, se ritieni ti aver bisogno di maggiori dettagli, ti suggerisco di leggere la mia guida specifica su come passare da Vodafone a Iliad.
Come trasferire credito Vodafone su carta
Sei capitato su questo mio tutorial perché in possesso di un quantitativo di ricariche fatte abbastanza importante sulla tua SIM e ti piacerebbe allora capire se esiste un modo per trasferire credito Vodafone su carta, in maniera tale da poterlo usare diversamente dalla gestione dell'utenza telefonica? Purtroppo la risposta è negativa.
Non si tratta, infatti, di un'operazione consentita e mai lo è stata sino a ora. Il discorso è valido per qualsiasi tipo di carta, anche se vuoi trasferire credito Vodafone su Postepay. Ad ogni modo, se la cosa può in qualche modo esserti utile, ti link il mio tutorial dedicato specificamente alle migliori prepagate e quello incentrato sui migliori conti online con carta associata.
Come trasferire credito Vodafone a PayPal
E per trasferire credito Vodafone a PayPal? Come si fa? Anche in tal caso… non si fa! Nel senso che non è possibile procedere in questo modo e mai lo è stato sino a ora.
Si può però effettuare l'operazione inversa, ovvero si può usare l'account PayPal per ricaricare la SIM Vodafone, come ti ho spiegato dettagliatamente nella mia guida incentrata su come ricaricare Vodafone. Se poi può in qualche modo esserti utile, puoi consultare anche la mia guida dedicata a come funziona PayPal.
In caso di dubbi o problemi
Hai seguito per filo e per segno le istruzioni che ti ho fornito nelle righe precedenti per trasferire credito da Vodafone, ma hai ancora dei dubbi oppure stai avendo dei problemi? Allora non posso far altro se non consigliarti di metterti in contato diretto con il servizio clienti del gestore. Sono sicuro che in questo modo riuscirai finalmente a risolvere.
Per riuscirci, ti basta effettuare una chiamata al 190 e chiedi all'assistente virtuale TOBi di aiutarti (oppure chiedigli di passarti un consulente umano qualora preferissi quest'ultima modalità di interazione).
In alternativa, puoi metterti in contatto con il servizio clienti di Vodafone anche tramite social network, per la precisione utilizzando Facebook oppure Twitter.
Nel primo caso, ti basta visitare la pagina Facebook dell'operatore, cliccare sul pulsante per inviare un messaggio e inviare un messaggio privato a Vodafone andando a indicare brevemente le tue necessità e il numero per il quale richiedi assistenza. La risposta dell'operatore dovrebbe arrivare entro breve. Se nello scrivere ricevi un messaggio da parte di TOBi, il bot di Vodafone, digita più volte parlare con un operatore per poterti mettere in contatto con un operatore “umano”.
Se invece preferisci usare Twitter, puoi contattare Vodafone citando @VodafoneIT (ovvero l'account ufficiale del gestore) all'inizio di un nuovo tweet in cui devi inserire una breve descrizione delle tue necessità ed eventualmente anche l'hashtag #tw190 (non inserire dati personali, in quanto il messaggio sarà pubblico). Nel giro di breve tempo verrai contattato a tua volta da un operatore Vodafone che ti inviterà a proseguire la conversazione in privato, mediante DM (ovvero messaggi diretti), dove potrai comunicare i dati personali (es. il numero di telefono) che ti saranno eventualmente richiesti.
Se ritieni di aver bisogno di maggiori istruzioni in merito, puoi leggere la mia guida su come parlare con un operatore Vodafone mediante cui ho provveduto a parlarti dell'argomento in maniera più approfondita.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.