Come trasferire foto da iPad a PC
Gli ultimi modelli di iPad dispongono di ottime fotocamere che consentono di scattare foto di qualità più che buona: sarebbe un vero peccato non salvaguardarle creandone delle copie di backup sul proprio computer, anche perché si tratta di un’operazione estremamente semplice che non necessita di nessuna conoscenza informatica avanzata.
Come dici? Sei una frana con i dispositivi tecnologici e non sai come “armeggiare” con l’iPad e con il computer? Nessun problema, qui sotto c’è una guida passo-passo su come trasferire foto da iPad a PC che non aspetta altro che essere consultata e messa in pratica. Indipendentemente dal sistema operativo che hai installato sul tuo computer — che sia Windows o macOS — ti assicuro che troverai le risposte a tutti i dubbi che potresti avere sul trasferimento delle foto e dei video dalla memoria dell’iPad al computer.
Allora, si può sapere cosa stai aspettando? Prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a mettere in pratica tutte le indicazioni che sto per fornirti. Ti assicuro che filerà tutto liscio come l’olio. Le indicazioni sono valide per tutti i modelli di iPad e tutte le versioni più recenti del sistema operativo iPadOS. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come trasferire foto da iPad a PC senza iTunes
- Come trasferire foto da iPad a PC con iTunes
- Come trasferire foto da iPad a PC con Bluetooth
- Come trasferire foto da iPad Apple a PC tramite Internet
Come trasferire foto da iPad a PC senza iTunes
Per iniziare, vediamo come trasferire foto (e video) da iPad al computer con cavo, evitando l’uso del software — ormai quasi obsoleto — iTunes.
Operazioni preliminari
Se è tua intenzione trasferire immagini (e video) da un iPad a un PC Windows, devi innanzitutto scaricare l’applicazione Dispositivi Apple, in modo da ottenere i driver necessari affinché il computer possa riconoscere il tablet. Il software in questione è compatibile con Windows 10 e Windows 11, e può essere installato a costo zero dal Microsoft Store di Windows, con la solita procedura prevista dal sistema operativo in uso. Se il tuo è un Mac non devi invece scaricare alcunché, in quanto tutti i driver necessari per la gestione di iPad sono inclusi nel sistema operativo.
Successivamente, laddove non avessi già provveduto a farlo, devi autorizzare l’iPad a comunicare con il computer: dunque, collega il tablet al PC o al Mac usando il cavo USB-C (o Lightning) ricevuto in dotazione, avvia il software Dispositivi Apple (su Windows) oppure apri una finestra del Finder (su macOS) e clicca sul nome di iPad, che compare nella barra laterale di sinistra.
Ora, sblocca lo schermo di iPad (se necessario), clicca sul pulsante Autorizza visualizzato sul computer e fai tap sul bottone Autorizza, visibile altresì sul display del tablet; per completare l’associazione tra i due dispositivi, immetti il codice di sblocco di iPad, ritorna al computer e clicca nuovamente sul nome del tablet, visibile nella parte sinistra della schermata di Dispositivi Apple/Finder. Se necessario, attendi che le informazioni vengano sincronizzate: potrebbe volerci qualche minuto.
App Foto (Windows)
Una volta completata l’autorizzazione di iPad, sei pronto a importare le foto usando l’applicazione Foto di Windows 11, oppure quella di Windows 10. Salvo qualche piccolissima differenza estetica, entrambi i software funzionano pressappoco alla stessa maniera.
Dunque, per iniziare, assicurati che lo schermo di iPad sia bloccato, quindi avvia l’applicazione Foto richiamandola dal menu Start di Windows e clicca sul nome di iPad, che dovrebbe comparire nella barra laterale di sinistra; se così non fosse, fai clic sul pulsante Importa collocato in alto e poi sul nome di iPad, residente nell’ulteriore menu che va ad aprirsi.
A questo punto, attendi pazientemente che l’applicazione riconosca le immagini e i video presenti sul tablet; a seconda della quantità di elementi, potrebbe occorrere anche più di qualche minuto. A riconoscimento completato, se è tua intenzione importare tutti gli elementi presenti sul dispositivo, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Seleziona tutto, situata in alto; qualora volessi invece copiare solamente le foto (e i video) realizzati dopo l’ultima copia, scegli invece l’opzione Seleziona nuovo. Infine, qualora fosse tua intenzione copiare soltanto determinate immagini, apponi il segno di spunta in corrispondenza di ciascuna anteprima.
Il gioco è praticamente fatto: non ti resta ora che cliccare sul pulsante Aggiungi [X] elemento/i, scegliere la cartella in cui archiviare le immagini mediante la schermata che compare in seguito e completare l’operazione, premendo sul pulsante Importa. Mi raccomando: non scollegare l’iPad prima del termine del trasferimento, in caso contrario potresti dover ricominciare tutto daccapo.
App Foto (macOS)
L’applicazione Foto di macOS funziona in maniera abbastanza simile a quella vista in precedenza su Windows. Dunque, dopo aver collegato iPad al computer e aver sbloccato lo schermo, passa al Mac, apri l’applicazione Foto cliccando sul simbolo del fiore colorato residente sul Dock (oppure sull’icona disponibile nel menu Vai > Applicazioni del computer) e clicca sul nome di iPad, visibile nella barra laterale di sinistra.
Ora, attendi pazientemente che gli elementi multimediali vengano caricati e, per importarli tutti nel rullino fotografico di sistema, clicca sul pulsante Importa tutte le nuove foto, collocato in alto a destra; se, invece, vuoi importare soltanto alcuni elementi, seleziona le rispettive anteprime con un clic del mouse e premi sul bottone Importa selezione (X), visibile in alto.
A seguito di questa operazione, i file scelti verranno copiati nell’album Importazioni della libreria di sistema; se vuoi salvare una o più foto come file “indipendente”, clicca sull’album Importazioni visibile nella barra laterale dell’applicazione Foto, seleziona le foto di tuo interesse tracciando un quadrato con il mouse (o, in alternativa, usando la combinazione di tasti cmd+clic, se le foto non sono vicine, oppure la combinazione di tasti cmd+a, per selezionarle tutte) e, semplicemente, trascinale nella cartella in cui desideri salvarle. Tutto qui!
Altre soluzioni utili
Se, per qualche motivo, ritieni che le soluzioni che ti ho mostrato finora non siano esattamente in linea con quelle che sono le tue esigenze, sappi che esistono altri sistemi validi che consentono di raggiungere praticamente lo stesso risultato. Di seguito te ne indico alcuni.
- Acquisizione guidata immagini (Windows): si tratta di un’utility inclusa “di serie” in Windows, che consente di copiare le immagini presenti nella memoria di telefoni, tablet e dispositivi esterni in una cartella a piacere. Per servirtene, apri la sezione Questo PC dell’Esplora File, fai clic destro sull’icona di iPad, premi sulla voce Importa immagini e video… visibile nel menu che va ad aprirsi e segui la procedura guidata che ti viene proposta, per completare il trasferimento.
- Acquisizione Immagine (macOS): è un’applicazione inclusa di default in macOS, che permette di importare foto e video come file indipendenti all’interno di una cartella a scelta. Per avviare l’applicazione, serviti dell’icona che risiede nella cartella Altro del Launchpad, clicca sul nome di iPad presente nella barra laterale di sinistra e imposta il menu a tendina Importa in (in basso) sulla cartella nella quale desideri salvare le foto. Successivamente, clicca sull’anteprima di ciascuna immagine da scaricare e, a selezione completata, premi sul pulsante Scarica; in alternativa, se vuoi copiare tutte le immagini e i video, fai clic sul pulsante Scarica tutto.
- iMazing (Windows/macOS): si tratta di un programma di terze parti, che consente di esplorare la memoria di iPad (ma anche di iPhone e iPod) e di copiare file dai device Apple al computer (e viceversa), senza la necessità di installare preventivamente Dispositivi Apple, oppure iTunes. Il software è coperto da licenza commerciale, ma prevede una versione di prova gratuita che non ha limiti di tempo, la quale consente però di trasferire al massimo 50 foto. Per approfondimenti circa le modalità d’impiego di iMazing, ti rimando alla lettura di questa mia guida.
Come trasferire foto da iPad a PC con iTunes
Preferiresti usare il software software iTunes in luogo di Dispositivi Apple, per trasferire le foto dal tablet al computer? Ebbene, si può fare, almeno nel momento in cui scrivo. Tutto ciò che devi fare, in questo caso, è scaricare il programma dal Microsoft Store oppure dal sito Web di Apple, installarlo (seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa guida, se necessario) e, a installazione completata, aprirlo. Se possiedi un Mac di vecchia generazione, con sistema operativo pari o antecedente macOS 10.14 Mojave, iTunes è già presente sul computer.
Ad ogni modo, una volta avviato il programma, collega il tablet al computer e clicca sulla sua icona, che compare nella parte alta della finestra di iTunes; successivamente, clicca sul pulsante Continua che compare sul computer, fai tap sul bottone Autorizza che dovrebbe essere visualizzato sullo schermo del tablet e inserisci il codice di sblocco di quest’ultimo, per finalizzare il collegamento. Per il resto, le utility e le modalità di importazione delle immagini sono identiche a quelle viste nel capitolo precedente di questa guida.
Come trasferire foto da iPad a PC con Bluetooth
Hai bisogno di spostare una quantità esigua di immagini e mi chiedi se, per una questione di praticità, sia possibile completare l’operazione tramite il Bluetooth? In questo caso, la risposta è ni: devi sapere, infatti, che il sistema operativo iPadOS (così come iOS) non consente di effettuare il trasferimento dei file tramite Bluetooth, almeno non in maniera diretta.
In alternativa, puoi riuscirci sfruttando la tecnologia proprietaria AirDrop di Apple: quest’ultima è pensata per trasferire velocemente file da un dispositivo Apple all’altro, combinando le tecnologie Wi-Fi e, per l’appunto, Bluetooth. Tieni conto, però, che il trasferimento via AirDrop è consentito soltanto verso i Mac, in quanto la tecnologia non è supportata in alcun modo su Windows.
Detto ciò, per abilitare il Mac alla ricezione dei file tramite AirDrop, apri il menu Vai > AirDrop del computer, clicca sulla voce Consenti di trovarmi a: situata in basso e imposta il menu che compare in seguito sull’opzione Solo contatti, per ricevere file soltanto dai dispositivi associati al medesimo ID Apple in uso sul Mac oppure da quelli appartenenti ai rispettivi contatti, oppure sulla voce Tutti, per ricevere file da chiunque si trovi nel raggio di copertura.
A questo punto, passa a iPad, apri l’immagine che intendi trasferire sul computer e fai tap sul pulsante Condividi (il simbolo del quadrato con la freccia verso l’alto); ora, tocca il pulsante AirDrop residente nel pannello che va ad aprirsi, premi sul nome del Mac quando esso compare su schermo, passa al computer e accetta il trasferimento, premendo sull’apposito pulsante; quest’ultimo passaggio non è necessario, se la foto proviene da un device configurato con lo stesso ID Apple. Ad ogni modo, tutti i file ricevuti tramite AirDrop vengono automaticamente archiviati nella cartella Download del computer; se sei interessato a ulteriori approfondimenti circa il funzionamento della tecnologia AirDrop, da’ uno sguardo alla guida specifica che ho dedicato all’argomento, disponibile qui sul mio sito.
Come trasferire foto da iPad Apple a PC tramite Internet
L’idea di collegare tra loro iPad e computer tramite cavo proprio non ti va giù e, di conseguenza, preferiresti raggiungere il tuo scopo usando soltanto Internet? La cosa è fattibile, a patto di usare gli strumenti giusti: trovi tutto spiegato qui sotto.
Foto di iCloud
Se hai bisogno di trasferire tutte (o quasi) le foto presenti su iPad in modalità wireless, la prima soluzione che ti consiglio di prendere in esame consiste nell’attivare il servizio Foto di iCloud. Se non ne avessi mai sentito parlare, quest’ultimo è un servizio proprietario di Apple, che consente di sincronizzare le immagini presenti su iPad, iPhone, Mac e computer Windows (previa installazione dell’apposito client) e di ritrovarle su tutti gli altri dispositivi associati al medesimo ID Apple, oppure di accedervi tramite Web.
Dal momento che l’archiviazione delle foto su iCloud vanno a erodere lo spazio cloud messo a disposizione da Apple, se intendi percorrere questa soluzione, dovresti valutare la possibilità di aumentare lo spazio disponibile, attivando uno dei piani a pagamento di iCloud+: 50GB a 0,99 euro/mese; 200GB a 2,99 euro/mese; 2TB a 9,99 euro/mese; 6 TB a 29,99 euro/mese; oppure 12 TB, a 59,99 euro/mese. Se hai bisogno di qualche informazione in più su come aumentare lo spazio su iCloud, leggi senza esitare la guida che ho dedicato all’argomento.
Ad ogni modo, una volta verificato di avere spazio a sufficienza, puoi attivare il servizio Foto di iCloud recandoti nel menu Impostazioni > [tuo nome] > iCloud > Foto e spostando su ON la levetta Sincronizza questo iPad. Completata questa operazione, puoi possibile sincronizzare automaticamente le foto tra iPad e computer passando per Internet, quindi senza collegare fisicamente i due dispositivi tra di loro. In che modo? Te lo spiego subito.
- Se utilizzi un PC Windows, installa il client ufficiale di iCloud sul computer dal Microsoft Store di Windows, effettua l’accesso usando i dati del tuo ID Apple (lo stesso che hai configurato sull’iPad) e apponi il segno di spunta accanto alla voce Foto. Le foto di iCloud verranno scaricate automaticamente sul PC, in versione ottimizzata, nella cartella Immagini\iCloud Photos, e saranno altresì disponibili nelle applicazioni Foto di Windows 10 e Windows 11, all’interno dell’album omonimo.
- Se utilizzi un Mac, apri le Impostazioni di sistema, fai clic sul tuo nome e poi sulla voce iCloud; successivamente, premi sulla dicitura Foto e sposta su ON la levetta denominata Sincronizza questo Mac. Tutto qui! Ora apri l’applicazione Foto e, nel giro di qualche minuto, le foto archiviate su iCloud verranno importate automaticamente in quest’ultima.
Ti segnalo, inoltre, che attivando la Foto di iCloud, puoi collegarti al sito iCloud.com dal computer (usando qualsiasi browser) e accedere alla tua intera libreria fotografica cliccando sull’icona Foto; ovviamente, l’accesso al sito deve essere effettuato con lo stesso ID Apple usato sull’iPad.
Per scaricare le foto, non ti resta che scegliere quelle che preferisci (puoi premere Ctrl+a o cmd+a per selezionarle tutte) e cliccare poi sull’icona della nuvola collocata in alto a destra. Per saperne di più su come archiviare le foto su iCloud e come funziona iCloud Foto, leggi le mie guide dedicate.
Siti di trasferimento file
Qualora avessi invece bisogno di copiare soltanto poche foto, puoi rivolgerti a uno dei numerosi siti per il trasferimento diretto dei file disponibili sulla scena. Essi funzionano quasi sempre nello stesso modo: bisogna collegare il computer e l’iPad alla stessa rete Wi-Fi, accedere al sito Web dedicato su entrambi i dispositivi usando il browser in dotazione e avviare il trasferimento, seguendo la procedura prevista dal sito specifico. Tieni conto che questo sistema potrebbe non funzionare correttamente, se su uno o entrambi i dispositivi coinvolti è attiva una connessione VPN, oppure il servizio Relay Privato di iCloud+.
A titolo di esempio, lascia che ti spieghi come funziona il servizio Pairdrop. Collegati innanzitutto al sito dedicato sia sul computer che su iPad, passa a quest’ultimo dispositivo e clicca sul nome assegnato al computer, che dovrebbe essere visualizzato nella finestra del browser.
Ora, se intendi trasferire una o più foto appartenenti al rullino di sistema, fai tap sulla voce Libreria foto, scegli le immagini che desideri usando il pannello che ti viene proposto e tocca la voce Aggiungi, posta in alto a destra, per avviare la richiesta di trasferimento.
Fatto ciò, ritorna alla finestra di Pairdrop sul computer, clicca sul pulsante Accetta che dovrebbe essere comparso in sovrimpressione e attendi che il trasferimento dell’immagine scelta (se hai selezionato più foto, verranno automaticamente compresse in un archivio ZIP) venga completato. Salvo diversa impostazione, i file ricevuti tramite Pairdrop vengono archiviati nella cartella predefinita di Download del browser.
Qualora avessi bisogno di qualche indicazione in più circa le modalità d’uso dei siti per il trasferimento dei file, oppure se ti interessa conoscere qualche valida alternativa alla soluzione proposta poc’anzi, da’ uno sguardo alla guida specifica disponibile sul mio sito.
Altre soluzioni utili
Come dici? Trovi utili le indicazioni che ti ho fornito finora, ma ritieni che i sistemi di trasferimento wireless che ti ho suggerito non si adattino al 100% a quelle che sono le tue necessità? A tal proposito, hai un bel po’ di strade alternative da poter percorrere. Per esempio, se sei abbonato a un servizio cloud diverso da iCloud (come per esempio Google Foto o Dropbox), sappi che la maggior parte delle piattaforme di questo tipo prevedono la possibilità di sincronizzare automaticamente le foto, per potervi accedere in automatico da altri dispositivi.
Ancora, se non hai la necessità di sincronizzare l’intera galleria di iPad, puoi auto-inviarti le immagini che preferisci tramite sistemi di messaggistica istantanea come WhatsApp o Telegram; se preferisci, puoi eseguire la medesima operazione anche tramite email, inviando un messaggio a te stesso avente come allegato le foto di tuo interesse. A tal proposito, potrebbe ritornarti utile la mia guida su come condividere le foto, nella quale ho avuto modo di esporti in maniera dettagliata le strategie menzionate poc’anzi: mi raccomando, dalle almeno uno sguardo!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.