Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire foto da Samsung a PC

di

Hai scattato tante belle foto con il tuo smartphone Samsung e vorresti trasferirle sul computer, ma proprio non hai la più pallida idea su come fare? Non preoccuparti, esistono davvero tanti sistemi per riuscire nell’impresa, utilizzabili sia su Windows che su Mac.

All’atto pratico, se ti stai chiedendo come trasferire foto da Samsung a PC, sappi che hai bisogno soltanto di… tempo libero: non aver timore a ritagliarne un po’ e ti assicuro che, seguendo le indicazioni presenti in questo tutorial, riuscirai a portare facilmente a termine l’operazione.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: ti garantisco che in un modo o nell’altro le tue amate foto finiranno dritte sul disco del computer… magari anche senza usare nessun cavo! Adesso, però, non voglio rivelarti troppo: ben presto scoprirai a cosa mi riferisco. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come trasferire foto da Samsung a PC con cavo USB: Windows

Per iniziare, vediamo come trasferire le foto da uno smartphone (oppure da un tablet) Samsung a un PC Windows. Prima di iniziare, metti fisicamente comunicazione tra loro i dispositivi usando il cavetto USB ricevuto in dotazione e, se necessario, premi sul pulsante Consenti che compare sullo schermo di Android, per autorizzare lo scambio di dati.

Foto di Windows 10/Windows 11

Come trasferire foto da Samsung a PC

Il primo sistema che voglio suggerirti consiste nell’usare l’applicazione Foto, inclusa di serie in Windows 10 e Windows 11 (e scaricabile comunque a costo zero, dal Microsoft Store): essa consente di importare sul PC le foto presenti nella memoria di smartphone, tablet e fotocamere digitali, con estrema facilità.

Dunque, dopo aver collegato il dispositivo Samsung al computer, sbloccalo e richiama l’area di notifica di Android; fatto ciò, tocca la voce relativa alle opzioni USB (ad es. USB per ricarica) per due volte di seguito e, giunto alla schermata successiva, apponi il segno di spunta accanto alla voce Trasferimento di file/Android auto.

A questo punto, passa al computer, avvia l’applicazione Foto di Windows e clicca sull’icona oppure sul nome dello smartphone/tablet Samsung connesso, residente nella barra laterale di sinistra; in alternativa, fai clic sul pulsante Importa posto in alto e poi sul nome del device Samsung, che dovrebbe comparire nel piccolo menu che va ad aprirsi.

Ora, attendi che l’elenco delle foto/video disponibili venga interamente caricato (potrebbero volerci alcuni minuti) e, per copiare soltanto alcuni elementi, apponi il segno di spunta in corrispondenza delle rispettive anteprime; se, invece, vuoi importare tutti i file presenti, apponi il segno di spunta accanto alla voce Seleziona nuovo (per copiare solo gli elementi aggiunti in seguito all’ultima importazione), oppure alla voce Seleziona tutto (per copiare tutto).

Per finire, clicca sul pulsante Aggiungi [X] elementi o sull’icona raffigurante un dipinto con la freccia verso l’alto, scegli la cartella/album nella quale salvare le foto (oppure creane una al volo, premendo sull’apposito pulsante) e, quando sei pronto, clicca sul pulsante Importa, per dare inizio alla copia dei file.

Importazione guidata immagini di Windows

Come trasferire foto da Samsung a PC

Se impieghi un’edizione antecedente di Windows e non puoi usare l’applicazione Foto, hai la possibilità di ottenere un risultato piuttosto simile, usando la funzionalità Importa immagini e video di Windows. Dopo aver collegato il dispositivo Samsung al computer tramite cavo, sblocca lo schermo, fai tap sul messaggio relativo alle Opzioni USB residente nell’area di notifica di Android (per due volte) e apponi il segno di spunta accanto alla voce Trasferimento di immagini.

In seguito, passa al computer, premi la combinazione di tasti Win+E per aprire l’Esplora File (oppure utilizza l’icona della cartella gialla presente nel menu Start e/o sulla barra delle applicazioni di Windows) e clicca sulla voce Questo PC/Computer, situata di lato.

Ora, fai clic destro sull’icona del dispositivo Samsung collegato poc’anzi (che, in alcuni casi, potrebbe avere l’aspetto di una macchina fotografica), seleziona la voce Importa immagini e video dal menu contestuale che va ad aprirsi e attendi che Windows analizzi la memoria del device Android, alla ricerca di file multimediali.

A scansione completata, clicca sulla voce Altre opzioni situata in basso a sinistra e, se lo ritieni opportuno, indica la cartella in cui importare le immagini e i video, usando le voci disponibili in alto; sempre tramite la stessa finestra, puoi scegliere il nome delle sotto-cartelle da usare per le varie importazioni, il nome dei file e indicare se eliminare i file dal dispositivo dopo la copia e se ruotare le immagini in automatico, durante l’importazione.

Una volta regolate le tue preferenze (se necessario), clicca sul pulsante OK, apponi il segno di spunta in corrispondenza della voce Rivedi, organizza e raggruppa gli elementi da importare e vai Avanti; infine, regola i gruppi in base all’arco temporale che preferisci, usando la barra di regolazione posta in basso a destra, assegna un nome a ciascun gruppo (che corrisponde al nome della sotto-cartella nella quale verranno archiviati i file) e premi sul pulsante Importa, per dare inizio alla copia.

Esplora File

Come trasferire foto da Samsung a PC

Ancora, se lo preferisci, puoi copiare le foto direttamente dalle cartelle del tuo smartphone/tablet Samsung al computer, usando l’Esplora File di Windows. Come primo step, sblocca lo schermo del tablet, richiama l’area di notifica di Android e fai tap sulla voce relativa alle opzioni USB per due volte consecutive; successivamente, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Trasferimento di file/Android Auto e passa al computer.

A questo punto, avvia l’Esplora File di Windows premendo sul simbolo della cartella gialla situato sulla barra delle applicazioni (oppure premendo la combinazione di tasti Win+E sulla tastiera), seleziona la voce Questo PC/Computer dalla barra laterale di sinistra e fai doppio clic sul nome del telefono oppure del tablet, residente nella schermata che va ad aprirsi.

Il gioco è praticamente fatto: adesso, non ti resta che fare doppio clic sull’icona della memoria interna (oppure su quella della microSD, se presente) per visualizzare le cartelle presenti sul dispositivo o, quantomeno, quelle per le quali Android autorizza l’accesso.

Per trovare le foto e i video realizzati tramite la fotocamera, devi aprire la cartella DCIM; per visualizzare, invece, i file inviati/ricevuti tramite le app di messaggistica più celebri (ad es. WhatsApp e Telegram), devi aprire la relativa cartella. Una volta individuato il percorso che contiene i tuoi file, puoi trasferirli sul computer con il più classico dei copia-e-incolla, esattamente come faresti se stessi operando su una chiavetta USB.

Samsung Smart Switch

Come trasferire foto da Samsung a PC

Infine, se è tua intenzione trasferire le foto sul computer al fine di realizzarne un backup, da ricopiare poi in seguito su un nuovo dispositivo Samsung appartenente alla tua persona, ti consiglio di usare l’applicazione Smart Switch di Samsung.

Se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta della soluzione ufficiale proposta dal big sudcoreano, la quale consente di realizzare copie di backup dei dati presenti sullo smartphone oppure sul tablet (rubrica, foto, video, applicazioni, SMS e così via), al fine di ripristinarli, in un secondo momento, sullo stesso device oppure su un nuovo dispositivo Samsung.

Samsung Smart Switch è un’applicazione gratuita, compatibile con Windows (ma anche con macOS, Android e iPhone) e scaricabile direttamente dal sito Web del produttore; per saperne di più su come usarla, ti invito a prendere visione dell’approfondimento in cui ti spiego, in maniera approfondita, come funziona Samsung Smart Switch.

Come trasferire foto da Samsung a PC senza cavo: Windows

Non ti va di collegare il tuo dispositivo Samsung al computer tramite USB e, pertanto, sei alla ricerca di un sistema che ti consenta di spostare le foto dal telefono/tablet al PC in modalità senza fili? In tal frangente, ti torneranno sicuramente utili le soluzioni che mi appresto a presentarti di seguito.

Come condividere foto da Samsung a PC: Quick Share

Come trasferire foto da Samsung a PC

Introdotta proprio con i dispositivi Samsung ed espansa in seguito all’intero universo Android, Quick Share è la soluzione pensata da Google per la condivisione wireless di foto, immagini e, in generale, qualsiasi tipo di contenuto, tra dispositivi dotati del sistema operativo Android e PC dotati di Windows 10 e successivi.

Affinché il tutto funzioni correttamente, è indispensabile che il dispositivo Samsung e il computer siano connessi alla stessa rete e che, su entrambi, risulti attivo il Bluetooth; inoltre, è necessario attivare i servizi di localizzazione di Android, per consentire l’individuazione dei dispositivi.

Dopo aver soddisfatto i requisiti iniziali, scarica Quick Share sul computer: collegati al sito Web dell’applicazione, premi sul bottone Scarica Quick Share e attendi che il file d’installazione del programma venga scaricato sul computer. A download completato, esegui il file ottenuto e clicca sul pulsante , per eseguirne il setup.

Ora, se desideri personalizzare le preferenze di condivisione (ad es. selezionando i dispositivi autorizzati a condividere file), premi sul pulsante Accedi ed effettua l’accesso con l’account Google abbinato ad Android; in caso contrario, premi sulla voce Utilizza senza un account: Quick Share funzionerà comunque.

Come trasferire foto da Samsung a PC

Adesso, giacché la tua intenzione è quella di ricevere file, clicca sulla voce Nessuno residente in corrispondenza del riquadro Ricezione e imposta il menu a tendina che compare sullo schermo su Tutti, per consentire la ricezione dei file da tutti i dispositivi che ne fanno richiesta, oppure su Contatti/I tuoi dispositivi, per abilitare la ricezione dei dati solo dai tuoi contatti, oppure dai device appartenenti alla tua persona. Per poter usare queste due ultime opzioni, devi aver preventivamente effettuato l’accesso all’applicazione tramite account Google.

Ora, indica l’arco temporale per il quale lasciare attiva la visibilità del computer (se necessario), clicca sul simbolo della freccia situato in alto a sinistra e, dopo aver assegnato un nome al computer tramite la casella di testo posta in alto, premi sul pulsante Fine, per uscire dalle impostazioni e attivare Quick Share.

Il gioco è praticamente fatto: per condividere una o più foto, apri l’app di gestione della galleria di sistema (ad es. Galleria oppure Google Foto), effettua un tap prolungato sul primo elemento da selezionare ed esegui la stessa operazione con le restanti foto, video o album che intendi trasferire sul computer.

A questo punto, tocca il pulsante Condividi (il simbolo dei tre puntini uniti da una linea), tocca l’icona di Quick Share (se necessario) e attendi che, nel riquadro Condividi con dispositivi vicini, compaia il nome del computer. Quando ciò avviene, fai tap su di esso, passa al computer e clicca sul pulsante Accetta, che compare nella schermata di Quick Share, oppure come notifica di Windows. I file vengono automaticamente archiviati nella cartella Download del computer.

Come condividere foto da Samsung a PC con Bluetooth

Come trasferire foto da Samsung a PC

Se per qualche ragione non puoi usare Quick Share, ma sul computer è comunque disponibile e attiva la tecnologia Bluetooth, puoi avvalertene per ricevere file provenienti da qualsiasi smartphone o tablet Samsung, in maniera semplicissima. Tieni conto, però, che la velocità di trasferimento dei dati tramite Bluetooth è alquanto bassa, pertanto utilizza questa soluzione soltanto per spostare pochi file.

Detto ciò, come primo step, espandi l’area degli indicatori di sistema, facendo clic sul simbolo della freccetta verso l’alto presente nei pressi dell’orologio di Windows, fai clic destro sull’icona del Bluetooth (la “B” stilizzata su sfondo blu) e premi sulla voce Ricevi un file, residente nel menu che va ad aprirsi.

Adesso, passa al dispositivo Samsung, apri la foto da inviare e fai tap sul pulsante Condividi, che risiede nell’app usata per gestirla; in seguito, fai tap sull’icona di Bluetooth e, se necessario, premi sulla voce Ricerca, per avviare la ricerca dei dispositivi Bluetooth rilevabili.

Per finire, tocca il nome del computer, passa a quest’ultimo e, se necessario, accetta il trasferimento premendo sull’apposito pulsante; quando richiesto, clicca sul pulsante Sfoglia…, scegli la cartella del computer nella quale archiviare l’elemento ricevuto e premi sul pulsante Fine, così da salvarlo.

Come condividere foto da Samsung a PC: siti per trasferimento file

Come condividere foto da Samsung a PC: siti per trasferimento file

Altra comoda soluzione alla quale puoi ricorrere per spostare foto da un dispositivo Samsung al computer consiste nell’usare uno dei tanti siti per il trasferimento diretto dei file disponibili sulla scena. Sistemi di questo tipo, seppur diversi tra loro, funzionano quasi sempre alla stessa maniera: bisogna collegarsi alla stessa rete sia sul PC che sullo smartphone/tablet e aprire, tramite il browser, il sito scelto.

Fatto ciò, bisogna usare il browser del tablet per selezionare l’icona del computer, scegliere la foto da inviare tramite il gestore integrato e accettare il trasferimento sul PC, rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare sullo schermo.

Per farti un esempio, lascia che ti spieghi come funziona Pairdrop: collegati al sito Web https://pairdrop.net/ sia sul computer che sul dispositivo Samsung, passa a quest’ultimo e fai tap sull’icona del computer, che dovrebbe comparire sullo schermo.

Adesso, autorizza il browser per l’accesso alla memoria, al gestore file e/o al microfono (se necessario), seleziona l’app tramite la quale scegliere la foto (ad es. Selettore media) e premi sul nome dell’immagine, per predisporne l’invio; laddove volessi effettuare una selezione multipla, effettua un tap prolungato sul primo degli elementi da trasferire, premi sulle anteprime di tutti gli altri e sfiora la voce Seleziona.

Infine, ritorna al computer, premi sul pulsante Accetta e il gioco è fatto: per impostazione predefinita, i file ricevuti verranno salvati nella cartella di download del browser. Per saperne di più in merito ai migliori siti per il trasferimento dei file da usare per lo scopo, leggi senza esitare la guida specifica, disponibile sul mio sito.

Nota: questo sistema potrebbe non funzionare se sul computer e/o sul dispositivo Samsung è attivo un servizio VPN, o altro metodo di camuffamento IP.

Servizi cloud

Come trasferire foto da Samsung a PC

Se i sistemi che ti ho segnalato poco fa non sono per te sufficientemente utili, sarai ben felice di sapere che esistono altri metodi per poter trasferire le foto da un telefono (oppure un tablet) Samsung a un computer, in modalità wireless.

Per esempio, se hai scelto di usare l’app Google Foto in luogo dell’app Galleria e hai attivato la sincronizzazione delle immagini tramite cloud, puoi facilmente accedere a queste ultime usando qualsiasi browser per computer, oppure tramite il client ufficiale di Google Foto per computer, a patto di eseguire l’accesso con lo stesso account Google in uso su Android; per saperne di più al riguardo, leggi la guida in cui ti spiego come scaricare foto da Google Foto.

In alternativa, puoi avvalerti di un servizio cloud alternativo, meglio se con possibilità di caricare automaticamente sia i file multimediali realizzati tramite il dispositivo, sia i file presenti in cartelle ben stabilite.

Tra i protagonisti del settore, mi sento di segnalarti OneDrive, Dropbox e Amazon Photos, le cui app ufficiali prevedono la funzionalità di upload automatico delle immagini. Gli elementi caricati possono essere poi essere visualizzati sul computer e scaricati sul disco, direttamente dal sito Web del servizio scelto, oppure tramite il client apposito; per saperne di più al riguardo, consulta l’approfondimento che ho dedicato ai migliori servizi cloud disponibili sulla scena.

Come trasferire foto da Samsung a PC: Apple

Non possiedi un PC Windows, bensì un Mac? Anche in tal frangente, hai diverse opzioni tra le quali poter scegliere: di seguito ti elenco quelle più utili e, al contempo, più semplici da gestire.

Foto di macOS/Acquisizione Immagine (con cavo)

Come trasferire foto da Samsung a PC: Apple

Se vuoi aggiungere le foto presenti sul tuo dispositivo Samsung alla galleria fotografica del Mac (e alle Foto di iCloud, se il servizio omonimo è attivo), puoi importare gli elementi multimediali con semplicità, usando l’applicazione Foto di macOS.

Prima di procedere, collega il device Samsung al Mac tramite USB, richiama l’area di notifica di Android e, dopo aver effettuato un doppio tap sul messaggio relativo alle opzioni USB, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Trasferimento di immagini.

Fatto ciò, passa al Mac, apri l’applicazione Foto e clicca sul nome del dispositivo Samsung collegato al computer, presente nella barra laterale di sinistra e identificato dal simbolo di una macchina fotografica. Adesso, seleziona l’album al quale aggiungere le immagini tramite il menu a tendina situato in alto e, se vuoi trasferire tutti i file, premi sul bottone Importa tutte le nuove foto, posto in alto a destra. In alternativa, clicca sulle anteprime degli elementi di tuo interesse e premi sul pulsante Importa selezione (X), per spostarli.

Come trasferire foto da Samsung a PC: Apple

In alternativa, puoi altresì copiare gli elementi multimediali come file indipendenti, senza aggiungerli alla galleria di sistema e senza alterare i rispettivi formati originali, andando ad archiviarli in una cartella a tua scelta: per farlo, dopo aver collegato il device Samsung al Mac e averlo impostato in modalità Trasferimento di immagini, avvia l’applicazione Acquisizione Immagine, tramite l’icona disponibile nella cartella Altro del Launchpad oppure nel menu Vai > Utility di macOS.

Fatto ciò, clicca sul nome del dispositivo Samsung presente sulla barra laterale di sinistra, seleziona la cartella nella quale salvare gli elementi multimediali, tramite il menu a tendina posto in basso e, se sei interessato a trasferire tutte le foto e tutti i video presenti sul dispositivo, premi sul pulsante Scarica tutto; in alternativa, seleziona gli elementi di tuo interesse dal riquadro di anteprima e premi sul bottone Scarica, per trasferirli.

Se lo preferisci, puoi spostare una o più foto in maniera ancora più veloce, semplicemente trascinando le rispettive anteprime dalla finestra di Acquisizione Immagine alla cartella in cui salvarle.

Bluetooth (wireless)

Come trasferire foto da Samsung a PC

Se hai necessità di trasferire soltanto poche immagini e non ti va di usare il cavo, puoi affidarti al Bluetooth: tieni conto, però, che la velocità di trasferimento è tutt’altro che eccelsa, pertanto rivolgiti a questa soluzione soltanto se ne hai effettivamente bisogno.

Per iniziare, predisponi il Mac alla ricezione dei file tramite Bluetooth: per farlo, apri le Impostazioni di sistema, premendo sul simbolo dell’ingranaggio residente sul Dock (oppure sulla voce dedicata, presente nel menu Apple), clicca sulle voci Generali e Condivisione e sposta su ON la levetta dedicata alla Condivisione Bluetooth.

In seguito, premi sul bottone (i) posto in sua corrispondenza, imposta il menu a tendina Quando si ricevono degli elementi sull’opzione Accetta e salva e utilizza il menu Cartella per elementi accettati, per selezionare la cartella nella quale archiviare i file (che, per impostazione predefinita, corrisponde alla directory Download).

Adesso, clicca sul pulsante Fine, premi sulla voce Bluetooth residente nella barra laterale delle impostazioni di sistema e, se necessario, sposta su ON la levetta omonima; non chiudere la finestra delle impostazioni, altrimenti il computer non sarà rilevabile.

A questo punto, passa al telefono oppure al tablet, apri la foto da inviare e tocca sul pulsante Condividi, residente nell’app usata per gestire il file; fai ora tap sull’icona di Bluetooth, poi sulla voce Ricerca e, per finire, premi sul nome del Mac, per avviare il trasferimento del file, che verrà archiviato in automatico nella cartella selezionata in precedenza.

Quando hai finito, ricorda di disattivare la condivisione Bluetooth, ritornando al pannello Impostazioni > Generali > Condivisione di macOS e spostando su OFF l’interruttore corrispondente alla voce Condivisione Bluetooth.

Altre soluzioni utili

Come trasferire foto da Samsung a PC

Se, per qualche ragione, le soluzioni che ti ho indicato poc’anzi non si adattano nello specifico alle tue esigenze, sappi che hai altre strade da poter percorrere, parimenti valide. Se, per esempio, vuoi esplorare la memoria del tuo dispositivo Samsung quasi come se si trattasse di una chiavetta USB, per trasferire sul Mac grandi quantità di dati, puoi usare l’applicazione MacDroid.

Nella sua versione di base, scaricabile a costo zero, essa consente di trasferire file da Android a Mac (e non viceversa) tramite cavo, e presenta alcuni limiti sul numero di elementi che è possibile spostare; la versione completa, che invece non prevede alcuna restrizione di sorta, presenta prezzi a partir da 17,99 euro/anno o 39,99 euro una tantum, con 7 giorni di prova gratuita.

Per saperne di più sul funzionamento di MacDroid, che è compatibile sia con i Mac muniti di chip Intel che con quelli dotati di chip Apple (ad es. M2 oppure M3), leggi questa mia guida dedicata all’argomento.

Se poi vuoi realizzare un backup delle foto da ripristinare su un nuovo dispositivo Samsung, puoi avvalerti della già citata applicazione Samsung Smart Switch, disponibile anche per i Mac.

In alternativa, se prediligi il trasferimento wireless, puoi affidarti agli stessi siti per il trasferimento dei file o a uno dei servizi cloud già menzionati per Windows, in quanto le dinamiche di funzionamento sono sempre le stesse, anche su macOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.