Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire foto da scheda SD a PC

di

Durante la tua ultima vacanza, hai fatto del tuo smartphone e/o della tua fotocamera digitale un fedele compagno di viaggio: le fotografie scattate con questi dispositivi rappresentano i momenti più belli della gita fuori porta appena completata, per cui non vedi l'ora di catalogarle come si deve, passarle ai tuoi amici o, perché no, condividerle fieramente sui social. Per facilitare queste operazioni, hai deciso di spostare le immagini in questione direttamente sul computer, così da poter agire in modo sicuramente più semplice rispetto a quanto faresti con uno smartphone o, peggio ancora, una fotocamera digitale.

Il problema è che, dopo aver rimosso la scheda di memoria dal dispositivo in questione, ti sei reso conto di non avere la più pallida idea di come collegarla al computer in modo corretto e, soprattutto, senza fare danni. Ed è proprio qui che entro in gioco io, fermamente intenzionato a darti una mano: nelle righe a venire, infatti, ti spiegherò come riconoscere correttamente il formato di scheda in tuo possesso e come trasferire foto da scheda SD a PC in modo semplice e senza usare tecniche complesse e macchinose.

Dunque, senza indugiare oltre, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull'argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, avrai acquisito le competenze necessarie per riuscire brillantemente nell'intento e, perché no, di insegnare il tutto a tua volta a chi dovesse averne bisogno. Detto ciò, non mi resta altro da fare che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Come trasferire foto da scheda SD a PC

Prima di entrare nel vivo di questa guida, è necessario che tu svolga alcuni controlli preliminari, così da avere l'assoluta certezza di poter leggere la scheda SD senza alcun problema. Per prima cosa, verifica se la scheda di memoria in tuo possesso risponde al formato microSD o SD Card: le microSD sono le classiche schedine di memoria dalle dimensioni compatte (misurano soltanto 15mm x 11mm x 1mm), le quali possono essere inserite anche nei moderni smartphone.

Le SD Card sono invece quelle più grandi, usate principalmente nei dispositivi di acquisizione video digitale, come fotocamere e videocamere; le schede SD misurano invece 32 x 24 x 2,1 mm e condividono il fattore di forma con le ormai obsolete MMC.

Una volta identificata la tipologia di scheda di memoria in tuo possesso, guarda attentamente il tuo computer alla ricerca di una fessura dedicata all'inserimento di SD Card (identificata dalla dicitura SD/MMC) o microSD (identificata, invece, dalla dicitura microSD, TF o TransFlash): generalmente, i lettori per schede si trovano su una delle scocche laterali dei computer portatili, sulla parte frontale del case dei PC desktop o, raramente, sul retro.

Laddove il tuo computer fosse equipaggiato con lettore di scheda SD ma la memory card in tuo possesso fosse di tipo microSD, devi inserire quest'ultima nell'adattatore ricevuto in dotazione, prima di poterla collegare al computer; se non lo trovi più, puoi comunque acquistarne uno nuovo, al costo di pochi euro.

Jieddey Adattatore Ultra Micro SD,4 Pezzi Adattatore per Scheda SD per...
Vedi offerta su Amazon
Vanja Lettore di Schede SD, USB/Micro-USB Card Reader Micro Adattatore...
Vedi offerta su Amazon

Se sul computer non è presente alcun lettore di schede, puoi far fronte alla cosa con semplicità, acquistando un hub USB-A o USB-C (a seconda della porta di collegamento disponibile sul computer stesso) dotato di ingresso per schede SD/microSD. Anche in questo caso, la spesa supera difficilmente i 10-15 euro.

Vanja Lettore di Schede SD, USB 3.0/USB-C Adattatore Card Reader per S...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Lettore di Schede SD USB C e USB 3.0 Adattatore per Scheda SD M...
Vedi offerta su Amazon
Vanja Lettore Schede SD/Micro SD, Alta Velocità USB 3.0 Adattatore Mic...
Vedi offerta su Amazon

Una volta messo insieme l'occorrente, se possiedi un computer con lettore integrato, non ti resta che inserire la memory card direttamente al suo interno (usando l'apposito adattatore, se necessario), fino a sentire un piccolo scatto; se senti resistenza mentre inserisci la scheda, non forzare oltre e capovolgila: probabilmente il verso è sbagliato.

Se, invece, hai scelto di usare un lettore esterno, inserisci la memory card nell'alloggiamento apposito e collega il lettore a una porta USB libera sul computer, per far sì che la scheda venga riconosciuta. Non dovrebbe essere richiesta alcuna configurazione aggiuntiva.

Qualora la scheda SD fosse inserita in una fotocamera oppure in una videocamera digitale, puoi altresì collegare direttamente il dispositivo di acquisizione al computer, usando il cavo apposito; per effettuare la copia dei file, però, dovrai necessariamente accendere il dispositivo e configurarlo in modalità di trasferimento foto (PTP), usando il menu funzioni integrato.

Nota: su alcuni modelli di notebook, potresti trovare una finta scheda inserita nello slot, posizionata lì con il preciso intento di proteggerlo dalla polvere. Questa scheda in plastica va rimossa ogni volta a ogni utilizzo dello slot.

Come trasferire foto da SD a PC: Windows

Per iniziare, vediamo come trasferire foto da SD a PC Windows, usando esclusivamente gli strumenti inclusi “di serie” nel sistema operativo.

Foto di Windows

Come trasferire foto da scheda SD a PC

Se vuoi che le foto contenute nella scheda SD vengano automaticamente aggiunte al rullino fotografico di Windows 10 e successivi (es. Windows 11), devi importare queste ultime tramite l'applicazione Foto di Windows, così da aggiungerle in un album a tua scelta.

Farlo è davvero semplicissimo: dopo aver collegato la scheda di memoria al computer, avvia l'applicazione Foto tramite l'apposita icona disponibile nel menu Start, clicca sul pulsante Importa situato in alto e poi sul nome della scheda di memoria, che dovrebbe comparire nel piccolo menu apertosi.

Ora, attendi che l'analisi della memoria venga portata a termine e, se vuoi aggiungere alla raccolta soltanto alcuni elementi, apponi il segno di spunta in corrispondenza delle rispettive anteprime; se vuoi importare tutte le foto presenti, seleziona invece la cartella denominata Seleziona tutto; infine, qualora volessi copiare soltanto gli elementi aggiunti a seguito dell'ultima importazione (cioè se hai già effettuato l'operazione in precedenza e vuoi aggiungere soltanto le foto scattate in seguito), apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Seleziona nuovo.

Infine, clicca sul pulsante Aggiungi [X] elementi oppure sull'icona del quadro con la freccetta verso il basso, scegli la raccolta in cui archiviare le foto (oppure creane una nuova, premendo sul pulsante Crea cartella) e, quando sei pronto, clicca sul pulsante Importa, per dare inizio alla copia delle immagini.

Esplora File

Come trasferire foto da scheda SD a PC

Se non hai alcuna necessità di organizzare la raccolta di foto e vuoi semplicemente copiare i file in una cartella del computer, puoi agire usando l'Esplora File di Windows, con le stesse modalità che applicheresti nel caso di una comune chiavetta USB.

Dunque, apri il gestore di Windows cliccando sull'icona della cartella gialla residente nella barra delle applicazioni (oppure usando la combinazione di tasti Win+E sulla tastiera), premi sulla voce Questo PC/Computer visibile nella barra laterale di sinistra e fai doppio clic sull'icona della scheda SD/microSD, che dovrebbe comparire sullo schermo, così da visualizzarne il contenuto.

In genere, le foto e i video realizzati tramite le fotocamere/videocamere digitali, o quelle di smartphone e tablet, risiedono nella cartella DCIM; le immagini ottenute tramite app di terze parti, come ad esempio WhatsApp, risiedono solitamente in cartelle omonime (nel caso di WhatsApp, ad esempio, devi accedere alla directory WhatsApp > Media).

Una volta raggiunta la cartella o i file di tuo interesse, puoi copiarli o spostarli usando le funzioni Taglia/Copia e Incolla di Esplora File, esattamente come si trattasse di una chiavetta USB o di un hard disk esterno, in quanto la gestione delle memorie esterne è sempre la stessa.

Acquisizione guidata immagini

Come trasferire foto da scheda SD a PC

Se preferisci evitare l'uso dell'applicazione Foto e hai eseguito il collegamento diretto del dispositivo di acquisizione al computer, puoi eseguire l'importazione guidata delle immagini con altrettanta facilità, avvalendoti dello strumento integrato nel sistema operativo. Per prima cosa, avvia l'Esplora File di Windows premendo la combinazione di tasti Win+E sulla tastiera, oppure cliccando sul simbolo della cartella gialla residente nella barra delle applicazioni, dopodiché identifica la sezione Questo PC/Computer nella barra laterale di sinistra e premici sopra.

A questo punto, fai clic destro sul nome della scheda SD, seleziona la voce Mostra altre opzioni dal menu contestuale visualizzato (soltanto su Windows 11) e clicca sulla dicitura Importa immagine e video; ora, attendi qualche istante affinché la ricerca dei file immagine venga portata a termine e apponi il segno di spunta accanto all'opzione Importa tutti gli elementi nuovi ora, visibile nell'ulteriore pannello che va ad aprirsi.

Di default, i file vengono archiviati all'interno della cartella Immagini di Windows, ruotati automaticamente e organizzati in ulteriori sotto-cartelle, basate sulla data di acquisizione; per modificare questo comportamento, clicca sulla voce Altre opzioni… collocata in basso e regola i menu proposti, in base al risultato che vuoi ottenere.

Per finire, clicca sul pulsante OK, definisci un nome da applicare alla raccolta e clicca sul pulsante Importa, per avviare la copia delle immagini nella posizione e con le modalità dichiarate in precedenza.

Come scaricare foto da scheda SD a PC: Mac

Anche Mac dispone di alcuni strumenti integrati, utili per trasferire sul computer foto e video da qualsiasi scheda di memoria collegata, tramite slot/adattatore o dispositivo di acquisizione. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Finder

Come scaricare foto da scheda SD a PC: Mac

Se hai bisogno di trasferire i file provenienti dalla scheda di memoria direttamente collegata al Mac, per salvarli in una posizione a piacere, puoi agire direttamente dal Finder. Dunque, dopo aver collegato la memory card al Mac, attendi che la relativa icona compaia sulla Scrivania e fai doppio clic su di essa, per accedere al contenuto della scheda SD/microSD.

Esattamente come già visto per l'Esplora File di Windows, le foto realizzate tramite dispositivi di acquisizione (incluse le fotocamere di smartphone e tablet) dovrebbero risiedere nella cartella DCIM, mentre dovresti trovare quelle ricevute o scattate tramite app di terze parti in cartelle dotate dello stesso nome.

Se, per qualche motivo, l'icona della scheda di memoria non dovesse comparire in automatico, fai clic sull'icona del Finder annessa residente sulla barra Dock, identifica la sezione Posizioni nella barra laterale della schermata che si apre e, per concludere, pigia sull'icona della scheda collocata in sua corrispondenza.

Una volta identificati i file di tuo interesse, sentiti libero di copiarli o spostarli, esattamente come faresti per qualsiasi altra posizione del Mac; per maggiori informazioni, leggi la guida in cui ti spiego come copiare un'immagine sul Mac.

Foto di Apple

Come trasferire foto da scheda SD a PC

Laddove avessi invece collegato la scheda SD al computer tramite fotocamera/videocamera configurata in modalità trasferimento foto, puoi aggiungere le immagini al rullino di sistema, usando direttamente l'applicazione Foto di Apple. Farlo è davvero semplicissimo: per prima cosa, avvia il software in questione, attendi che il nome della scheda SD/della fotocamera compaia nella barra laterale di sinistra (sezione Dispositivi) e cliccaci sopra.

Ora, se vuoi importare tutte le foto e tutti i video, clicca sul pulsante Importa tutte le nuove foto, posto in alto a destra; in caso contrario, apponi il segno di spunta in corrispondenza delle anteprime dei file da importare e premi sul pulsante Importa selezione, visibile in alto. Qualora volessi cancellare i file dalla scheda di memoria a seguito del trasferimento, prima di avviare l'importazione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Elimina elementi, situata nell'angolo superiore destro dell'applicazione.

Acquisizione immagine

Come trasferire foto da scheda SD a PC

Infine, se vuoi salvare i file provenienti da una scheda SD collegata al Mac tramite fotocamera/videocamera configurata in modalità trasferimento foto in una posizione a piacere e sotto forma di file indipendenti, senza quindi passare per il rullino fotografico di sistema, puoi affidarti allo strumento Acquisizione immagine integrato in macOS.

Dunque, avvia quest'ultimo tramite l'icona disponibile nella cartella Applicazioni del computer, clicca sul nome della fotocamera/scheda di memoria residente nella barra laterale di sinistra e, una volta completata l'analisi della memoria, serviti del menu a tendina Importa in, per scegliere la posizione in cui salvare i file archiviati.

Ora, se vuoi copiare tutte le immagini residenti in memoria, clicca sul pulsante Scarica tutto (in basso a destra) e attendi pazientemente che la procedura venga portata a termine. Qualora fossi invece interessato a trasferire soltanto alcune immagini, clicca su ciascuna di esse usando la combinazione di tasti cmd+clic e, a selezione ultimata, premi sul pulsante Scarica.

Ti segnalo che, al bisogno, puoi altresì scegliere di eliminare i file dalla scheda di memoria, una volta completata l'importazione: per farlo, prima di avviare il processo, clicca sul simbolo (…) posto nella parte superiore di Acquisizione Immagine e apponi il segno di spunta accanto alla voce Elimina dopo l'importazione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.