Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire soldi da Revolut a Postepay

di

Di recente hai aperto un conto su Revolut, la nota piattaforma finanziaria digitale, sia per avvalerti delle sue comode funzioni di scambio valute che ne consentono un vantaggioso utilizzo anche all'estero, sia per gestire alcune entrate ed effettuare varie tipologie di pagamenti online o in negozio, anche mediante la relativa carta virtuale e/o fisica.

Ora, dunque, disponi di un saldo positivo sul conto in questione e hai l'esigenza specifica di spostare tutto l'ammontare o una parte di esso verso una carta prepagata emessa da Poste Italiane, ma non sai bene come procedere. Ebbene, se le cose stanno effettivamente così, non devi fare altro che proseguire la lettura di questa guida per capire come trasferire soldi da Revolut a Postepay.

Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, avrò cura di mostrarti tutti i passaggi necessari a eseguire correttamente tale operazione, con dovizia di dettagli, in modo che tu possa rapidamente portarla a termine e prendere sùbito confidenza con gli appositi strumenti messi a disposizione dall'app di riferimento della piattaforma in questione. Oltre a ciò, ti spiegherò anche come effettuare la procedura inversa, ovvero per il trasferimento di denaro da Postepay a Revolut. Allora, sei pronto? Ottimo, in tal caso a me non resta altro da fare se non augurarti buona lettura!

Indice

Come posso trasferire soldi da Revolut a Postepay

schermate app Revolut trasferimento denaro a beneficiario carta

Come promesso, di seguito troverai tutte le risposte che ti occorrono alla domanda “come posso trasferire soldi da Revolut a Postepay?” che ti stai ponendo. Do per assodato che tu abbia già provveduto ad aprire un conto Revolut (diversamente, ti raccomando la lettura della guida appena linkata per approfondire l'argomento) e che, di conseguenza, disponga della relativa app per dispositivi Android e iOS/iPadOS, tramite cui è possibile controllare ogni aspetto della gestione finanziaria.

Per cominciare, dunque, avvia la suddetta app ed esegui l'accesso con il PIN definito in fase di registrazione (o tramite un eventuale sistema di autenticazione biometrica associato, come l'impronta digitale su Android e il Touch ID su iPhone/iPad).

Non appena visualizzi la schermata principale, fai tap sulla voce Pagamenti posta in basso, al centro del menu principale dell'app, e sfiora il simbolo [+] collocato in alto a destra. Al passaggio successivo, se si tratta di una prepagata senza IBAN, scegli l'opzione Beneficiario della carta.

Prima di procedere, devo avvisarti che questa tipologia di operazione comporta il pagamento di una commissione, il cui valore varia in funzione dell'importo da trasferire. Indicativamente, si tratta di circa l'1,5% della somma; inoltre, è previsto un importo minimo di 2 euro.

A seguire, dunque, se si tratta di una Postepay di cui sei titolare, seleziona la scheda La mia carta e inserisci il relativo codice di 16 cifre nel campo sottostante, dopodiché premi il pulsante Salva in modo sicuro e autorizza l'operazione immettendo nuovamente il PIN personale.

In alternativa, se disponi di uno smartphone o tablet dotato di NFC e hai provveduto ad abilitare tale funzione (leggi pure le mie guide su come attivare NFC su Android e su come attivare NFC su iPhone se vuoi saperne di più), puoi anche eseguire il riconoscimento del relativo chip appoggiando la carta sul retro del dispositivo (ti consiglio di rimuovere temporaneamente una eventuale cover per agevolare la trasmissione delle informazioni).

Ora, nel caso di una carta già esistente (ad esempio, quella utilizzata in fase di registrazione per il trasferimento iniziale del denaro sul conto Revolut), se i relativi estremi risultano ancora validi seleziona l'opzione che consente di mantenere i dati già presenti nel registro del sistema, altrimenti provvedi ad aggiornarli pigiando l'apposita funzione.

Arrivato a questo punto, non ti resta che compilare il modulo con l'importo da trasferire, prendere visione della commissione calcolata automaticamente dal sistema, inserire una eventuale causale e premere il pulsante Invia.

Ti verrà così mostrata una schermata riepilogativa dove potrai verificare il totale della transazione (inclusa la provvigione) e aggiungere la carta indicata ai destinatari di fiducia spostando su ON l'apposito selettore.

Qui, pigiando il bottone Invia e inserendo il codice a 6 cifre inviato via SMS al numero di telefono associato al tuo conto, potrai avviare il trasferimento, che impiega di norma solo pochi minuti (al massimo 30 minuti) per essere completato.

Al termine dell'elaborazione visualizzerai una ulteriore schermata che ti mostrerà lo stato della transazione e ti permetterà di scaricare la relativa ricevuta, ma anche di eseguire nuovamente l'operazione e dividere la spesa con altri contatti.

Non sei tu il possessore della carta Postepay destinataria dei fondi? In tal caso, seleziona la scheda Di un'altra persona nella schermata Beneficiario della carta vista poc'anzi. Provvedi poi a immettere, oltre al codice identificativo a 16 cifre della carta, anche i dati personali relativi al destinatario (Nome, Cognome e, facoltativamente, indirizzo email), e fai tap sul bottone Salva in modo sicuro.

La restante parte della procedura è identica a quella esposta nei paragrafi precedenti: l'unica differenza, infatti, riguarda proprio l'inserimento dei dati dell'intestatario ai fini del corretto censimento dei beneficiari.

bonifico da Revolut a carta Postepay Evolution

Se i soldi sono destinati a una carta Postepay Evolution, prodotto che come probabilmente già saprai è provvisto di IBAN, ti consiglio di utilizzare la funzione Beneficiario bancario (opzione accessibile sempre dalla sezione Pagamenti, pigiando il simbolo [+] collocato in alto a destra), la quale consente di inviare un bonifico: questa modalità di pagamento, infatti, su Revolut non è soggetta a commissioni nel caso di invio a una banca dello stesso Paese e nella stessa valuta.

Per procedere occorre semplicemente compilare un apposito modulo: dopo aver selezionato il Paese e la valuta, basta inserire le coordinate del conto, i dati del destinatario e l'indirizzo email (facoltativo), per poi premere il simbolo della freccia posto in basso a destra.

Al passaggio successivo devi poi inserire l'importo, pigiare il bottone Continua, prendere visione del riepilogo della transazione e completarla con un tap sul pulsante Invia. Non dovrai fare altro che immettere il codice inviato via SMS al numero di telefono associato al tuo conto per autorizzare l'operazione.

I bonifici di norma impiegano circa 2 giorni per essere elaborati, a meno che la banca destinataria non supporti i bonifici istantanei. Ad ogni modo, se vuoi approfondire l'argomento e valutare altre opzioni di invio del denaro da Revolut tramite bonifico (ad esempio quello programmato o ricorrente), ti raccomando di leggere la mia guida su come fare bonifico con Revolut.

Come trasferire soldi da Postepay a Revolut

aggiunta fondi su conto revolut da carta Postepay

Nel tuo caso, sei maggiormente interessato a capire come trasferire soldi da Postepay a Revolut? Ebbene, devi sapere che anche in questo caso la piattaforma in questione offre diverse possibilità in grado di rispondere a differenti esigenze personali.

Nel caso di una Postepay di cui sei intestatario, la modalità migliore consiste nell'utilizzo della funzione Aggiunta fondi, presente nell'interfaccia principale dell'app: una volta premuta, si viene rimandati a una schermata dove, premendo il pulsante Modifica posto in corrispondenza del metodo di pagamento principale, è possibile procedere all'aggiunta di una ulteriore carta.

Per farlo, occorre semplicemente sfiorare la voce Aggiungi carta in modo sicuro e inserire gli estremi della stessa (codice a 16 cifre, data di scadenza e CVV) negli appositi campi, toccando poi il pulsante Continua.

Così facendo, la carta Postepay appena aggiunta verrà impostata come metodo di pagamento predefinito: a seguire, dunque, ti basterà inserire l'importo desiderato, pigiare il bottone Aggiungi denaro in modo sicuro, confermare i dati della carta in questione al passaggio successivo, e pigiare infine il bottone Continua ivi presente. La transazione non prevede costi o commissioni.

Se vuoi approfondire l'argomento, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come ricaricare Revolut, dove ti spiego le varie opzioni messe a disposizione dalla piattaforma di pagamento per agevolare l'aggiunta di fondi.

Se, invece, vuoi sapere come trasferire soldi da Postepay Evolution a Revolut, ma in questo caso non sei tu l'intestatario della carta in questione, allora puoi ricorrere al bonifico: per procedere, devi semplicemente comunicare alla persona che si occuperà del pagamento gli estremi dell'IBAN associato al tuo conto Revolut, visibile sfiorando la voce Coordinate posta nella schermata principale dell'app, selezionando poi dal menu a comparsa dal basso il conto di riferimento. Trovi il dato di tuo interesse alla voce IBAN.

Se vuoi valutare altri modi per ricevere soldi su Revolut, ti raccomando di leggere le guida appena linkata, nella quale ti espongo per filo e per segno le altre utili modalità alle quali puoi ricorrere, come l'utilizzo della funzione Contatti o l'invio di un link di pagamento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.