Come trasferire SPID su altro telefono
Hai attivato il tuo SPID su un numero di cellulare che non usi mai oppure non usi più. Allora la tua esigenza è quella di capire come trasferire lo SPID su un altro telefono. Ho ragione? Se ho indovinato, ti farà piacere sapere che anche se quando attivi lo SPID, questo sistema di autenticazione viene collegato in modo imprescindibile al tuo numero di cellulare, ci sono delle procedure con cui puoi effettuare un cambio e trasferire il tuo SPID su un altro numero.
Ovviamente ogni ente certificatore (anche detto Identity Provider) ha le sue procedure specifiche per consentirti di cambiare il numero di telefono di riferimento per il tuo SPID personale o aziendale. In questa guida ti spiegherò come trasferire lo SPID su un altro numero di telefono per i tre principali fornitori di questo servizio.
Lo SPID è una dotazione oramai indispensabile per accedere a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come al sito dell’INPS, o ai servizi online offerti dal tuo Comune di residenza o dalla tua Regione di riferimento, giusto per fare qualche esempio. Allora se hai cambiato numero di telefono non esitare a trasferire subito il tuo SPID leggendo questa guida. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Informazioni preliminari
Lo SPID è un sistema di autenticazione che può essere utilizzato da singoli cittadini e dalle imprese per accedere in modo semplice, rapido e sicuro a servizi digitali della PA e di altri enti, facendo uso sempre delle le stesse credenziali. Queste credenziali possono essere richieste a uno degli enti certificatori tra quelli accreditati, come Poste Italiane, InfoCert e Namirial, che sono i più noti e utilizzati.
Lo SPID non è l’unico metodo di accesso a questi servizi online della PA, se risiedi in Italia, ma è possibile utilizzare anche la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Se, tra questi metodi, hai attivato lo SPID ti sarai accorto, probabilmente, che questo sistema è imprescindibilmente collegato al tuo numero di cellulare. Senza la scheda SIM con il numero di cellulare connesso al tuo SPID, infatti, l’accesso non è possibile. Tuttavia, puoi, se necessario, cambiare le impostazioni del tuo sistema di identificazione digitale, trasferendolo su un altro numero.
Sappi, inoltre, che se non hai ancora richiesto lo SPID, puoi rimediare immediatamente consultando la mia guida su come avere il codice SPID dove ti spiego come effettuare la richiesta con i principali Identity Provider accreditati. Se, invece, hai lo SPID ma non hai ancora capito bene come funziona, consulta pure la mia guida su come usare lo SPID. Se hai già lo SPID, sai come funziona, ma vuoi capire come trasferirlo su un altro numero di telefono, trova il tuo provider e continua a leggere questo tutorial.
Come trasferire lo SPID su un altro telefono
Vuoi cambiare il numero di cellulare collegato al tuo SPID? Questa è una possibilità concreta offerta da tutti i provider accreditati di questo sistema di identificazione digitale. Tuttavia, ogni ente certificatore ha la sua procedura specifica che è necessario seguire alla lettera per portare a termine questo cambio: di seguito vedremo quella adatta ad alcuni dei principali Identity Provider.
Nel caso in cui, invece, tu stia cambiando solo il telefono e non il tuo numero, non dovrai fare altro che scaricare l’applicazione del tuo provider di SPID sul nuovo telefono, senza fare altre operazioni.
Come trasferire SPID Poste su altro telefono
Dopo aver attivato Poste ID (puoi farlo leggendo questa guida) puoi trasferire lo SPID delle Poste su un altro telefono in qualsiasi momento. Per farlo, la prima cosa è collegarti al sito ufficiale di Poste ID, cliccare sul pulsante Accedi che si trova nel riquadro Hai già l’Identità Digitale PosteID abilitato a SPID?, digitare le tue credenziali d’accesso nei campi Nome utente e Password e premere sul pulsante Accedi.
Il prossimo passo è verificare la tua identità tramite l’app PosteID. Per farlo, clicca sul pulsante Prosegui, prendi il tuo smartphone, fai tap sulla notifica appena ricevuta relativa a PosteID e inserisci il tuo codice PosteID nel relativo campo. Nel caso in cui tu abbia dimenticato il codice leggi la mia guida su come recuperare il codice PosteID.
Ora che sei entrato nel tuo account Poste ID, nella schermata Gestisci la tua identità digitale, seleziona la scheda I tuoi dati e clicca sul pulsante Modifica. A seguire clicca su I tuoi dati, trova la voce Il tuo numero di cellulare certificato e clicca sul numero di telefono attualmente associato al tuo SPID Poste.
Nel caso in cui hai precedentemente certificato un numero di telefono su Poste Italiane, applica il segno di spunta accanto al numero di telefono che vuoi associare al tuo PosteID e clicca sul pulsante Conferma.
Se non risulta alcun numero di telefono certificato, invece, seleziona l’opzione Altro, inserisci il nuovo numero nel campi Numero di cellulare e Conferma numero di cellulare e clicca sul pulsante Conferma. A questo punto riceverai un codice di verifica via SMS da digitare nel campo Codice di conferma (OTP), e per concludere clicca sul pulsante Conferma.
Per utilizzare il tuo Poste ID su un nuovo telefono associato a un nuovo numero, non dimenticarti scaricare l’applicazione sul tuo smartphone, quella per Android o quella per iOS, a seconda del dispositivo in tuo possesso.
Nel caso in cui tu non abbia più accesso al numero di telefono attualmente associato a Poste ID e non sia più in possesso del dispositivo sul quale avevi installato l’app PosteID, purtroppo non puoi accedere alla tua identità digitale per effettuare il trasferimento dello SPID su un altro telefono. Quindi ti consiglio di contattare il servizio clienti al numero verde gratuito 06.977.977.77 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle 20.00, sia da rete fissa che da cellulare.
Come trasferire SPID InfoCert su altro telefono
Dopo averlo attivato, puoi trasferire lo SPID InfoCert su un altro telefono associato a un nuovo numero quando vuoi. Per farlo devi collegarti a questa pagina Web per accedere al servizio SelfCare, inserire Nome utente e Password associati al tuo account InfoCert e cliccare su Accedi.
Nelle Informazioni Personali scorri in basso fino a raggiungere i Dati di contatto e clicca sulla voce Modifica che si trova accanto al numero di cellulare. Quindi digita, nell’apposito campo, il nuovo numero di telefono e clicca su Richiedi codice di conferma. Riceverai un codice via SMS al nuovo numero che dovrai digitare nello spazio dedicato per poi cliccare su Verifica.
Per ragioni di sicurezza ti verrà inviato un codice via SMS anche al vecchio numero che era associato alla tua InfoCert ID: inseriscilo nell’apposito campo e clicca su Avanti.
Dopo aver trasferito il tuo SPID InfoCert su un altro telefono, per utilizzarlo dovrai scaricare sul nuovo smartphone l’applicazione MyInfoCert disponibile sia per Android che per iOS.
Nel caso in cui non hai più accesso al numero di telefono associato al tuo SPID InfoCert, ti devo dire che non puoi trasferirlo su un nuovo numero ma dovrai chiederne una revoca inviando il modulo che trovi a questo indirizzo tramite PEC a revoca.spid@legalmail.it e poi proseguire con una nuova attivazione.
Come trasferire SPID Namirial su altro telefono
Sai hai attivato il tuo SPID con Namirial e vuoi capire come trasferire lo SPID Namirial su un altro telefono la prima cosa da fare è collegarti al portale ufficiale Namirial, poi clicca su Accedi, digita Nome utente e Password e clicca nuovamente su Accedi.
A questo punto avrai accesso al tuo profilo sul portale Namirial e potrai modificare il numero di telefono associato al tuo SPID cliccando sulla voce Utente che si trova a sinistra. Si aprirà un menu a tendina nel quale dovrai cliccare su Profilo e a seguire su Aggiorna cellulare. Fatto questo dovrai cliccare sul pulsante App Namirial OTP.
Apri l’applicazione Namirial OTP sul tuo cellulare che generalmente utilizzi per l’accesso tramite SPID, digita il tuo codice PIN e poi visualizza il codice OTP che dovrai inserire nell’apposito campo sul portale Namirial. Per concludere sostituisci il nuovo numero di cellulare al posto del vecchio. Per farlo hai a disposizione due campi: uno è il prefisso e il secondo è il numero di cellulare. Dopo aver effettuato la modifica, clicca sul pulsante Conferma.
Dopo aver trasferito il tuo SPID Namirial su un altro telefono, per utilizzarlo dovrai scaricare sul nuovo smartphone l’applicazione Namirial OTP che trovi su Android e iOS.
Nel caso in cui tu non abbia più accesso al numero di telefono attualmente associato allo SPID Namirial e non sia più in possesso del dispositivo sul quale avevi installato l’app Namirial OTP, purtroppo non puoi accedere alla tua identità digitale per effettuare il trasferimento dello SPID su un altro telefono. Quindi ti consiglio di contattare il servizio clienti: per farlo scrivi un’email all’indirizzo supportoca@namirial.com oppure compila il modulo che si trova su questa pagina.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.