Come trasformare WMV in MP4
“Rovistando” tra le cartelle del tuo computer ti sei imbattuto in alcuni video in formato WMV che ti piacerebbe trasferire sul tuo smartphone o sul tuo tablet in modo da poterli mostrare il prima possibile agli amici, ma non hai la più pallida idea di come riuscirci? In tal caso, ti suggerisco di trasformarli in file MP4, un formato estremamente flessibile, molto più di quello Windows Media e che, per l’appunto, può essere utilizzato senza problemi su device mobile, televisori, console per videogiochi e chi più ne ha più ne metta.
Come dici? Sei perfettamente d’accordo con me, ma non sai come trasformare WMV in MP4? Beh, non vedo il problema… posso spiegarti tutto io, passaggio dopo passaggio. Con la guida di quest’oggi provvederò infatti a indicarti quali strumenti adoperare e che cosa bisogna fare, di preciso, per sfruttarli sul tuo computer oppure, se preferisci intervenire da mobile, su smartphone e tablet.
Se sei quindi realmente interessato alla questione, ti suggerisco di concederti qualche minuto di tempo libero, di posizionarti ben comodo e di concentrati sulla lettura delle istruzioni che trovi qui sotto. Sono pronto a scommettere sul fatto che alla fine ti darai uno schiaffo sulla fronte domandandoti ma come ho fatto a non pensarci prima?.
Indice
Come trasformare un file WMV in MP4
Se vuoi trasformare un file WMV in MP4 da computer, quindi agendo da Windows, macOS o Linux, puoi valutare di adoperare i software appositi di seguito segnalati. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.
HandBrake (Windows/macOS/Linux)
HandBrake è un software gratuito, di natura open source e funzionante sia con Windows, macOS e Linux, grazie al quale si possono convertire i video impostando personalmente i parametri oppure scegliendo tra svariati profili specifici per dispositivi e per tipologia.
Per scaricare HandBrake sul tuo computer, collegati al relativo sito Web e clicca sul pulsante Download HandBrake x.x.x.
A download ultimato, se stai impiegando Windows, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra mostrata sul desktop, premi sui tasti Sì e Next. In seguito, fai clic sui bottoni I Agree e Install e premi sul pulsante Finish per completare il setup. A questo punto, avvia il programma selezionando il relativo collegamento aggiunto al menu Start.
Se stai usando macOS, invece, apri il file DMG ottenuto e trascina l’icona di HandBrake nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, al fine di aprire il programma andando ad aggirare le limitazioni che Apple impone nei confronti degli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).
Ora che visualizzi la finestra di HandBrake sullo schermo, apri il file WMV che vuoi convertire premendo sul tasto Open Source in alto a sinistra e selezionandolo oppure trascinalo direttamente nella schermata del software, dunque clicca sul pulsante Presets in alto a destra e seleziona il dispositivo su cui desideri riprodurre il video oppure imposta un profilo generico tramite il menu mostrato.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, assicurati che in corrispondenza del menu a tendina Format che trovi nella scheda Summary al centro della finestra risulti selezionato il formato MP4 (in caso contrario, provvedi tu) ed eventualmente regola le impostazioni relative all’audio, ai sottotitoli, ai codec ecc.
In conclusione, fai clic sul pulsante Browse in basso, specifica la posizione sul tuo computer in cui vuoi salvare il filmato convertito e premi sul bottone Start in alto a sinistra per avviare la procedura.
Adapter (Windows/macOS/Linux)
Un ottimo strumento a cui faresti bene ad affidarti per trasformare WMV in MP4 è Adapter. Si tratta di un software totalmente a costo zero per convertire video, audio e immagini in vari formati compatibili con una gran quantità di dispositivi. Ha una gradevolissima interfaccia utente ed è compatibile sia con Windows che con macOS.
Per scaricare Adapter sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e fai clic sul pulsante Download Adapter in alto.
A download ultimato, se stai usando Windows, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra mostrata sullo schermo, clicca sul pulsante Sì. Successivamente, clicca sui tasti OK e Next, seleziona la voce I accept the agreement e premi nuovamente sul pulsante Next (per sei volte consecutive). In conclusione, clicca sui bottoni Install e Finish.
Se stai usando macOS, apri il pacchetto DMG ottenuto, trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del computer, facci clic destro sopra, seleziona la voce Apri dal menu che compare e fai clic sul pulsante Apri nella finestra visualizzata sullo schermo, in modo da avviare Adapter andando ad aggirare le limitazioni volute da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo alla prima esecuzione).
Ti faccio notare che durante il setup di Adapter, sia su Windows che su macOS, potrebbe esserti proposto di scaricare e installare anche FFmpeg (uno strumento funzionante da riga di comando indispensabile per il buon funzionamento del software) e VLC (è un celebre player multimediale, te ne ho parlato più in dettaglio nelle righe successive).
Quando visualizzi la finestra principale di Adapter sullo schermo, premi sul tasto Browse e seleziona il file WMV che vuoi convertire, poi espandi il menu in fondo, seleziona la voce Video, quella General e scegli l’opzione Custom MP4 (*.mp4).
Se vuoi, puoi personalizzare gli altri parametri di conversione mediante le sezioni nella barra laterale di destra (se non è visibile, puoi richiamarla cliccando sul pulsante con la ruota d’ingranaggio che si trova in basso), andando a modificare la codifica, il frame rate, il bitrate ecc.
Per portare a termine la procedura, clicca sul tasto Convert e attendi che la conversione venga completata, dopodiché troverai il file di output nella stessa posizione di quello d’origine. Se lo preferisci, però, puoi cambiare la posizione di salvataggio selezionandola dalla sezione Directory nelle impostazioni del programma in via preventiva.
Altre soluzioni per trasformare un file WMV in MP4
Se vari alla ricerca di altre soluzioni per trasformare WMV in MP4 dal tuo computer, ti suggerisco di rivolgerti ai software che trovi nell’elenco sottostante. Sono tutti estremamente validi.
- VLC (Windows/macOS) — si tratta di un rinomato media player che consente di riprodurre qualsiasi formato audio e video senza codec esterni e che integra anche dei comodi strumenti per editare e convertire i file che gli vengono dati “in pasto”. È totalmente gratuito, open source e compatibile con tutti i principali sistemi operativi.
- Video to Video Converter (Windows) — è un validissimo software per convertir e comprimere i filmati gratuitamente. È compatibile con tutti i più diffusi formati, è gratis, solo per Windows e c’è anche in versione no-install.
- Smart Converter (macOS) — si tratta di uno strumento gratuito per soli Mac, il quale consente di convertire i video in modo semplice e rapido, esonerando l’utente dal dover regolare impostazioni particolarmente avanzate.
Come trasformare WMV in MP4 online
Se non hai intenzione di scaricare e installare nuovi programmi sul tuo computer, puoi valutare di trasformare WMV in MP4 online, usando i tool adibiti allo scopo di seguito segnalati, funzionanti da qualsiasi browser e sistema operativo.
CloudConvert
Un ottimo servizio online a cui a parer mio faresti bene a rivolgerti se vuoi trasformare WMV in MP4 è senza dubbio alcuno CloudConvert. È compatibile con innumerevoli formati video (e non solo), è molto facile da usare, gratuito e non applica restrizioni per quel che concerne l’upload, ma pone dei limiti riguardo il numero di conversioni massime da effettuare al giorno e i minuti di utilizzo. Per aggirare tali limitazioni e per sbloccare altre funzioni extra occorre registrarsi ed eventualmente sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 9,76 euro/mese).
Per usare il servizio, collegati alla relativa home page e premi sul pulsante Select files per seleziona dal computer il video WMV da convertire oppure trascinalo direttamente nella finestra del browser. In alternativa, puoi prelevare il filmato d aInternet, da uno specifico URL, da Dropbox, da Google Drive, da OneDrive ,facendo clic sull’icona a forma di freccia rivolta verso il basso e scegliendo la soluzione che preferisci dal menu proposto.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, verifica che in corrispondenza del menu a tendina accanto alla voce to in alto sia impostato il formato MP4 (in caso contrario, provvedi tu). Se lo ritieni necessario, puoi anche regolare i parametri del file di output agendo sulle opzioni che trovi nella sezione Options in basso.
Per concludere, clicca sul pulsante Convert, aspetta che la procedura di conversione venga completata e scarica il file ottenuto premendo sul tasto per effettuare il download.
Altre soluzioni per trasformare WMV in MP4 online
Se stai cercando altre soluzioni per andare a trasformare WMV in MP4 agendo online, puoi usare i servizi di seguito elencati. Mi auguro possano soddisfarti.
- Convertitore video di 123apps — dal nome lo si intuisce abbastanza facilmente: è un servizio online specifico per la conversione dei filmati. Supporta vari formati, è molto facile da usare ed è gratuito. Inoltre, non richiede registrazione e si possono caricare file fino a 4 GB di peso.
- Media.io — è un altro ottimo servizio Web per convertire filmati nei più disparati formati. È altamente intuitivo. Di base è gratuito, ma si può sottoscrivere uno dei piani a pagamento (con prezzi a partire da 2,99$/mese con rinnovo annuale) per sbloccare funzioni extra.
- Convertio — grazie a questo servizio online si possono trasformare WMV in MP4 e vari altri formati di file video (e non solo) in modo rapido e indolore, come si suol dire. I file da caricare non possono però avere un peso superiore a 100 MB. Per aggirare questo limite e sbloccare altre funzioni, bisogna sottoscrivere un abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 9,99 dollari/mese).
App per trasformare WMV in MP4
Se preferisci agire da smartphone e tablet, puoi usare delle apposite app per trasformare WMV in MP4, quelle che trovi segnalate di seguito. Sono disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS.
Media Converter (Android)
Se quello che stai usando è un dispositivo Android, per trasformare WMV in MP4 puoi usare Media Converter. Si tratta di un’app completamente gratuita, la quale permette di convertire tutti i più diffusi formati audio e video con la massima facilità. Inoltre, offre l’opportunità di personalizzare i parametri di output in maniera piuttosto granulare.
Per scaricare e installare Media Converter sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul pulsante Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi). Successivamente, avvia l’app sfiorando la relativa icona aggiunta in home screen e/o al drawer.
Una volta visualizzata la schermata principale di Media Converter, specifica la posizione sul tuo dispositivo in cui si trova il file WMV da trasformare, selezionalo e fai tap sul tasto Expert mode, dunque scegli il formato di output MP4 dal menu a tendina output profile. Se pensi sia necessario, puoi definire anche le altre impostazioni disponibili.
In conclusione, sfiora il tasto Convert e una volta terminato il processo di conversione troverai il filmato nella cartella /storage/emulated/0/MediaConverter. Se lo desideri, puoi cambiare la posizione di output predefinita facendo preventivamente tap sul tasto Change accanto alla voce Save to.
Converti multimediale, video (iOS/iPadOS)
Se quello di cui ti stai avvalendo è un dispositivo iOS/iPadOS, sfrutta l’app Converti multimediale, video per trasformare WMV in MP4. È gratis, piena zeppa di impostazioni e la si può adoperare per convertire i file video in vari formati. Inoltre, contrariamente a quanto lascia intendere il nome, funziona anche sui file audio. Da notare che propone acquisti in-app (con prezzi a partire da 1,19 euro) per rimuovere i banner pubblicitari e sbloccare funzioni avanzate.
Per scaricare e installare Converti multimediale, video sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione su App Store, premi sul pulsante Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app sfiorando l’icona aggiunta in home screen e/o nella Libreria app.
Una volta visibile la schermata principale di Converti multimediale, video, fai tap sul tasto (+) in alto a destra nella sezione Files dell’app, specifica la posizione da cui vuoi prelevare il filmato e seleziona il file MKV che intendi convertire.
In seguito, sfiora l’icona (i) accanto al nome del video importato, seleziona l’opzione Convert Video(Tagliare) dal menu proposto e imposta l’opzione avi dal menu Format annesso alla schermata successiva. Se lo ritieni necessario, apporta anche eventuali regolazioni relative al frame rate, all’audio ecc.
Per concludere, fai tap sul tasto con il quadrato e la freccia in alto a destra e attendi che il processo di conversione venga avviato e ultimato, dopodiché troverai il file di output nella schermata principale dell’app e potrai salvarlo nella posizione da te desiderata premendo sull’icona (i) accanto al suo nome, scegliendo l’opzione Send&Save/Open in dal menu e definendo la destinazione.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.