Come trovare clienti online
Hai una piccola azienda o un’attività da libero professionista che non decolla come dovrebbe, oppure sei in un momento di crisi e vorresti ampliare il tuo bacino di clienti? Per farlo Internet può essere il posto giusto se conosci i siti Web e le piattaforme dove le persone cercano esperti nel tuo settore di riferimento. In questa guida ti svelerò proprio un elenco di soluzioni online per rivolgerti a un pubblico molto più ampio, pieno di potenziali clienti per la tua attività. Sei pronto?
Se stai cercando di capire come trovare clienti online, quello che devi sapere è che, di fonte alla enorme quantità di possibilità, dovrai fare una scelta, selezionando le piattaforme più adatte al tuo business. In questo articolo ti fornirò una panoramica delle principali possibilità, sia gratuite che a pagamento, in modo che potrai fare una scelta ponderata e razionale, senza sprecare soldi ed energie inutilmente.
Come dici? Brancoli nel buio? Non preoccuparti! Qui ti illustrerò quali sono le principali piattaforme di social media dove un profilo ben curato e strategico può dare i suoi frutti in termini di aumento della base di clienti e ti farò scoprire anche tanti siti Web che si occupano proprio di far incontrare domanda e offerta di lavoro in tanti settori diversi chiedendo in cambio un abbonamento annuale o mensile. Sei pronto? Mettiti comodo e tieniti pronto a mandare tanti preventivi a nuovi potenziali clienti!
Indice
Come trovare nuovi clienti online gratis
Se, al momento, non hai un budget da investire nel reperimento di nuovi clienti su Internet, allora il tuo obiettivo è capire come trovare nuovi clienti online gratis. Con le soluzioni gratuite che ti riporto di seguito, l’unica cosa che dovrai fare è investire è il tuo tempo perché non ti verrà chiesta alcuna quota di iscrizione e non ti verrà proposto nessun abbonamento.
Potrai da subito cominciare a costruirti una presenza online gratis per la tua attività da libero professionista o per la tua piccola azienda e con il tempo i risultati potrebbero arrivare aumentando sensibilmente il tuo giro d’affari.
Google My Business
Google My Business è un servizio gratuito che integra le funzionalità di ricerca di Google e le mappe di Google Maps, per consentire alle aziende e ai commercianti di essere facilmente visibili e individuabili su Internet da parte dei potenziali clienti. Dopo aver creato un profilo Google My Business e verificato le informazioni relative alla tua attività, sarà molto più facile trovarti per tutti coloro che cercano online i tuoi servizi nella zona in cui sei operativo perché avrai a disposizione una pagina dedicata al tuo business in cui potrai raccontare la tua storia, pubblicare le tue foto, ed essere rintracciabile con le tue informazioni di contatto e tutto in modo gratuito.
Le prima cosa da fare è avere un account Google, che dà accesso a tutti i servizi erogati dal colosso di Mountain View. Se non ne hai uno, devi necessariamente crearlo e per tutti i dettagli ti consiglio di leggere la mia guida su come creare un account Google.
Una volta in possesso del tuo account Google, vai alla pagina principale di Google My Business o avvia la relativa app per Android o iOS/iPadOS, accedi al e premi su Gestisci e Aggiungi la tua attività su Google.
A questo punto dovrai compilare tutti i campi richiesti inserendo il nome della tua attività, la categoria di riferimento del tuo business ecc.. Poi andando Avanti potrai collocare la tua attività su Google Maps, se hai una sede fisica che i clienti possono raggiungere, aggiungendo il tuo indirizzo di riferimento e rispondendo sinceramente, via via, a tutte le domande che ti pone il sistema. Poi potrai aggiungere anche il numero di telefono e il sito Internet, se ne hai uno.
A questo punto non ti resta che completare la procedura con la verifica della tua attività, per cui ci vuole generalmente una decina di giorni. Google, quindi, ti invierà una cartolina cartacea presso la tua sede, contenente un codice di verifica. Quindi vai di nuovo sul tuo profilo Google My Business e segui le istruzioni per inserire il codice di verifica presente sulla cartolina nell’apposito campo di testo e clicca su Verifica. Ora il tuo profilo My Business è attivo e potrai modificarlo inserendo prodotti, fotografie, FAQ, aggiornamenti, dal facile menu con le icone, sempre sul tuo profilo Google My Business.
Per maggiori informazioni su come funziona Google My Business, leggi la mia guida dedicata.
Social Network
I social network sono un altro strumento online molto interessante per trovare clienti su Internet a costo zero. Di seguito ti propongo una panoramica delle tre principali piattaforme sulle quali, una pagina aziendale potrebbe darti la visibilità che stai cercando per ampliare il bacino di potenziali clienti.
- LinkedIn — noto social network professionale di proprietà di Microsoft accessibile dal sito Internet oppure dall’applicazione per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS/iPadOS. Puoi creare un profilo LinkedIn completo di tutta la tua storia professionale, curriculum e progetti realizzati, e anche attivare una pagina aziendale. Per scoprire di più su questa piattaforma leggi la mia guida su come funziona LinkedIn.
- Facebook — se hai un profilo Facebook, puoi attivare gratuitamente, in qualsiasi momento, anche una o più pagine Facebook aziendali sul social network di Mark Zuckerberg. Puoi farlo sia dal computer, accendo con le tue credenziali sul sito Web ufficiale, sia tramite app scaricabile per dispositivi Android dal Play Store (o da store alternativi ) oppure per iOS/iPadOS, seguendo le istruzioni dettagliate presenti nella mia guida su come creare una pagina Facebook. Questo social network può essere la scelta giusta se hai un’attività rivolta al consumatore finale mentre è meno consigliato se hai un’attività B2B.
- Instagram — il social network fotografico per eccellenza, offre la possibilità di attivare e gestire account per professionisti e aziende in modo del tutto gratuito ed è il luogo perfetto sia per il business to business che per il business to consumer. Puoi passare da un account normale a un account per professionisti in qualsiasi momento utilizzando l’applicazione disponibile per Android e iOS e ti spiego tutto in questa guida su come gestire una pagina Instagram.
Siti per cercare clienti online
Su Internet ci sono diversi siti per cercare clienti online, ovvero piattaforme che mettono in contatto domanda e offerta di lavoro in diversi settori e ora ti propongo una panoramica sui principali.
ProntoPro
ProntoPro è una piattaforma sulla quale puoi inserire un profilo come professionista e ricevere richieste di preventivo a cui rispondere per trovare nuovi clienti online in tantissimi settori diversi, dall’idraulica al copywriting. Per cominciare vai a questo link e compila il piccolo modulo digitando la tua professione e la tua zona, poi clicca su Crea il tuo profilo. Quindi rispondi via via a tutte le domande che ti pone il sistema e dopo aver scritto ogni risposta clicca sul pulsante Avanti. Attendi il codice di verifica di 4 cifre che arriverà al numero di telefono indicato in fase di registrazione, digitalo e clicca su Avanti, spunta le caselle relative alle varie attività professionali di cui ti occupi e premi ancora una volta Avanti.
A questo punto, su prontopro.it potrai cliccare su Accedi, ed entrare con le tue credenziali. Visualizzerai subito nella schermata successiva tutte le richieste di potenziali clienti compatibili con i tuoi servizi offerti. Ma attenzione, per cominciare a rispondere dovrai acquistare dei crediti. Per farlo basterà cliccare a sinistra sul pulsante Acquista crediti, spendendo da un minimo di 99 euro per 44 crediti a salire. Ogni risposta a un potenziale cliente andrà a scalare i crediti acquistati. E poi se vuoi sapere altro, maggiori dettagli su questa piattaforma puoi trovarli nella mia guida dedicata a come funziona ProntoPro per i professionisti.
Ernesto
Ernesto è una piattaforma sulla quale puoi inserire un profilo da professionista e ricevere richieste da potenziali clienti online per molti servizi diversi: edilizia, pulizie, veterinaria, comunicazione ecc.. Per cominciare vai sul sito Web ufficiale e clicca su Iscrizione professionista, in alto a destra, compila il modulo e fai clic su Inizia. Inserisci i tuoi dati (Nome e cognome, telefono, e-mail e password), clicca su Iscriviti, vai nella tua casella di posta elettronica e clicca sul link che ti è stato inviato per verificare l’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
Ora torna sul sito Web, clicca su Profilo, entra con le tue credenziali, comincia a comporre e gestire il tuo profilo, per ricevere richieste connesse alla tua attività imprenditoriale, e acquista un pacchetto di crediti, indispensabile per rispondere alle richieste: l’importo minimo è 49,17 euro per 80 crediti.
Altri siti per trovare clienti online
Ci sono anche altri siti per trovare clienti online che puoi prendere in considerazione. Il meccanismo di creazione di un profilo da professionista e di risposta alle richieste dei potenziali clienti è molto simile in ognuno di questi. Potrai quindi effettuare une selezione in base ai prezzi e al numero di richieste che visualizzerai nella tua area riservata.
- StarOfService — una piattaforma che mette in contatto i professionisti e la clientela in moltissimi settori differenti. Per usufruire dei servizi di questo sito è necessario effettuare un account professionale cliccando sulla voce del menu Unisciti come professionista, presente in alto a destra in homepage e seguire tutta la procedura di iscrizione. Inoltre è indispensabile anche sottoscrivere un abbonamento che può essere mensile o annuale, a partire da circa 20 euro al mese.
- Cronoshare — un sito che consente di proporsi a diverse richieste di lavoro inviando i propri preventivi in un ampio numero di settori. Per cominciare su Cronoshare, dal sito ufficiale clicca su Sei un professionista? nel menu in alto, completa tutto l’iter per l’iscrizione, che è gratuita. Solo quando lo riterrai opportuno, per rispondere alle richieste dei clienti potrai acquistare dei crediti (cronos), il cui costo è di 0,15 euro per ogni crono.
- Addlance — una piattaforma che mette in contatto i professionisti freelance con i committenti in alcuni settori come programmazione, sviluppo di siti Web, architettura, ingegneria ecc. Per cominciare basta collegarsi al sito Internet e cliccare su Sono un freelance nel menu in alto, poi su Richiedi iscrizione e proseguire completando l’iter per creare un account. La creazione del profilo da freelance è gratuita, mentre l’invio dei preventivi ai potenziali clienti richiede l’acquisto di crediti, ma non è previsto un abbonamento: acquisti crediti solo quando ti serve per rispondere alle richieste.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.